GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Maestre: non ne posso più!
-
- Original~GolGirl®
Re: Maestre: non ne posso più!
Sarebbe magnifico l'insegnante privato, per mio figlio ci penso tanto, specie alle medie, ma quello che temo è che poi al momento dell'esame si blocchi completamente e vada tutto male!!!!
E poi devi trovarne di bravi...
E poi devi trovarne di bravi...
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
- Titti86
- Master~GolGirl®
ely66 ha scritto:dipende. la supplente che ha avuto mia figlia l'anno scorso, con italiano (poi ha fatto musica e scienze, sempre lei) era partita bene, poi era passata ai verbi direttamente senza passare dal via tipo i pronomi, ai bambini non erano stati spiegati. ora se qualcuno è capace di fare i verbi e declinarli senza avere i pronomi personali, s'accomodi.Forse la supplente da` per scontate cose che dovrebbero essere gia` acquisite, ma allora non e` tutta colpa sua.
scienze andava abbastanza bene, a parte quando ha richiesto l'analisi dei minerali con le formule e le sigle (brrrrrrr)
musica faceva solfeggio e spiegava i timbri, quando i bambini nemmeno sapevano come fossero disposte le note sul pentagramma.. vabbè, diciamo che era appena laureata dai..![]()
Facevano già tutte ste cose?!?

03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Mariangela, sai cosa c'è? Che mio figlio è in una fase tutta nuova per lui e per me: la preadolescenza. Vuole avere delle amicizie, anche se ha difficoltà a coltivarsele, gli fa piacere davvero andare a scuola, perché sta cercando di legare con 2 o 3 compagne che sono sinceramente affezionate e lui. Non voglio eliminare questi aspetti della sua vita perché a lui interessano più di tutto il resto.
Inoltre io e mio marito siamo due asociali per cui
... ha poche occasioni di frequentare coetanei, la scuola è utile per queste ragioni.
Poi ieri sera mio marito al telefono mi ha detto giustamente che tutti abbiamo incontrato insegnanti str. nella nostra vita, e che proprio per lui che è così ingenuo non è un male averne incrociati in dalla primaria.
Comunque, questa mattina davanti alla scuola ho parlato con un po' di mamme e credo che nessuno dei bambini abbia fatto l'analisi grammaticale dei verbi. Magari la maestra riprenderà l'argomento in classe ... anche se questa mattina abbiamo saputo che è assente perché è stata colta da un attacco di influenza intestinale improvviso
Rido perché abbiamo pensato subito a quante gliene abbiamo mandate ieri pomeriggio
Inoltre io e mio marito siamo due asociali per cui

Poi ieri sera mio marito al telefono mi ha detto giustamente che tutti abbiamo incontrato insegnanti str. nella nostra vita, e che proprio per lui che è così ingenuo non è un male averne incrociati in dalla primaria.
Comunque, questa mattina davanti alla scuola ho parlato con un po' di mamme e credo che nessuno dei bambini abbia fatto l'analisi grammaticale dei verbi. Magari la maestra riprenderà l'argomento in classe ... anche se questa mattina abbiamo saputo che è assente perché è stata colta da un attacco di influenza intestinale improvviso

Rido perché abbiamo pensato subito a quante gliene abbiamo mandate ieri pomeriggio

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma tu cosa fai in questi casi? Spieghi a casa ciò che non è stato spiegato in classe?ely66 ha scritto:dipende. la supplente che ha avuto mia figlia l'anno scorso, con italiano (poi ha fatto musica e scienze, sempre lei) era partita bene, poi era passata ai verbi direttamente senza passare dal via tipo i pronomi, ai bambini non erano stati spiegati. ora se qualcuno è capace di fare i verbi e declinarli senza avere i pronomi personali, s'accomodi.
scienze andava abbastanza bene, a parte quando ha richiesto l'analisi dei minerali con le formule e le sigle (brrrrrrr)
musica faceva solfeggio e spiegava i timbri, quando i bambini nemmeno sapevano come fossero disposte le note sul pentagramma.. vabbè, diciamo che era appena laureata dai..![]()
Premesso che io sono disponibilissima ad aiutare mio figlio, se non ha capito delle cose, ci mancherebbe. Ma MI RIFIUTO di spiegare da zero cose che deve spiegare l'insegnante!!!
Per fortuna dopo ieri, almeno tutti i genitori sono d'accordo!!! Ci voleva lo spauracchio di restare alzati a fare i verbi per vederci uniti

- mariangelac
- Collaboratore
lalat hai ragione! l'aspetto "sociale" della scuola non lo metto in secondo piano, ma tu e tuo figlio ne state passando tante, troppe, magari potreste eventualmente contrapporre a questo molte attivtà extra in modo che lui abbia la possibilità di confrontarsi con coetanei, penso ad esempio oltre che allo sport anche scuola di musica, di lingue, dove piu o meno si riproduce l'ambiente scolastico, anche se per tutte queste cose ci vogliono tanti soldini! Diciamo che in teoria serebbe bello, in pratica forse poco attuabile.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Sotto questo profilo hai perfettamente ragione.lalat ha scritto:Mariangela, sai cosa c'è? Che mio figlio è in una fase tutta nuova per lui e per me: la preadolescenza. Vuole avere delle amicizie, anche se ha difficoltà a coltivarsele, gli fa piacere davvero andare a scuola, perché sta cercando di legare con 2 o 3 compagne che sono sinceramente affezionate e lui. Non voglio eliminare questi aspetti della sua vita perché a lui interessano più di tutto il resto.
Comunque Lalat, a proposito di "privato" confesso che più di una volta, leggendoti, ho pensato che tuo figlio si troverebbe proprio bene in una scuola come quella dove va il mio. Non certo perché sia frequentata da chissà chi o perché proponga chissà che cosa (come hai detto tu, probabilmente alla fine i programmi sono tutti uguali), ma per la tranquillità, la metodicità, l'aver dei meccanismi ben oleati, il sapere di poter stare tranquilli perché c'è chi si è sforzato di organizzare le cose prima (poi gli imprevisti ovviamente possono accadere, la nostra è anche una scuola abbastanza naif per certi aspetti, ma intanto tu senti che tuo figlio è in buone mani.)
Un bambino (ma secondo me anche un adulto) trae un grandissimo giovamento dal poter lavorare in un ambiente dove ci sono delle regole precise, dove ciascuna parte sa esattamente (o le viene esattamente spiegato) cosa deve fare e si deve aspettare dall'altra.
Insegnanti che cambiano in continuazione, supplenti che non si sforzano di verificare il lavoro dei predecessori, gente che non legge quello che scrivi (a meno che non sia tu a scrivere troppo, perchè c'è anche questa possibilità

Tra l'altro, tu scrivi che hai quasi smesso di lavorare per aiutare scolasticamente Davide: è ammirevole, ma anche quello si traduce in una perdita di denaro pari e ben probabilmente superiore al costo di una retta.
Tuo figlio secondo me avrebbe bisogno di tutto tranne che della precarietà e del senso di confusione che aleggia quando descrivi il suo ambiente scolastico: fortunatamente non ha patologie gravi, forse ha solo bisogno di qualcuno (oltre te) che lo indirizzi e lo guidi.
Io ci penserei, in particolare per le medie.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ecco, secondo me Stefi ha perfettamente centrato il punto…
Nella scuola di oggi c’è una precarietà e una variabilità davvero destabilizzante, per tutti, anche per gli insegnanti stessi.
Quel rispetto della parola dell’insegnante di cui parla Laura, che è stato insegnato molto anche a me come figlia ai tempi e che cerco di trasmettere comunque è mio figlio, è molto difficile da costruire in una situazione così aleatoria, dove sembra che la mano sinistra non sappia cosa faccia la mano destra.
Fate conto che alla materna di mio figlio, una maestra diceva sì e una maestra diceva no alla stessa richiesta del bambino. Le maestre si detestavano e non facevano nulla per nasconderselo e nasconderlo. Risultato… bambini destabilizzati e isterici. E come cavolo insegni a tuo figlio il rispetto per la parola dell’insegnante, se nemmeno tra loro si rispettavano, e di conseguenza non rispettavano i bambini e noi genitori?
Io sono davvero contenta della scuola di mio figlio, perché le insegnanti sono abbastanza rodate e in sintonia, ma mi rendo conto che siamo fortunati e basta. In una situazione come quella che descrive Lalat, credo che sarei con le mani nei capelli pure io.
Nella scuola di oggi c’è una precarietà e una variabilità davvero destabilizzante, per tutti, anche per gli insegnanti stessi.
Quel rispetto della parola dell’insegnante di cui parla Laura, che è stato insegnato molto anche a me come figlia ai tempi e che cerco di trasmettere comunque è mio figlio, è molto difficile da costruire in una situazione così aleatoria, dove sembra che la mano sinistra non sappia cosa faccia la mano destra.
Fate conto che alla materna di mio figlio, una maestra diceva sì e una maestra diceva no alla stessa richiesta del bambino. Le maestre si detestavano e non facevano nulla per nasconderselo e nasconderlo. Risultato… bambini destabilizzati e isterici. E come cavolo insegni a tuo figlio il rispetto per la parola dell’insegnante, se nemmeno tra loro si rispettavano, e di conseguenza non rispettavano i bambini e noi genitori?
Io sono davvero contenta della scuola di mio figlio, perché le insegnanti sono abbastanza rodate e in sintonia, ma mi rendo conto che siamo fortunati e basta. In una situazione come quella che descrive Lalat, credo che sarei con le mani nei capelli pure io.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Stefi se avessi trovato un realtà privata con uno stile di accoglienza come dici tu, a quest'ora Davide la starebbe frequentando.
Io magari ho scritto un messaggio un po' logorroico, lo ammetto
... però una si sforza, mi critica, mi da della rompi mentalmente ma ... mi considera.
Il mio lavoro va male perché c'è la crisi non solo perché io lo trascuro per Davide ... e poi lo trascuro perché quello che faccio mi viene pagato anche con un anno di ritardo ... e siccome mio marito è via tutta la settimana ... al momento mi sento (molto serenamente) di dedicarmi al lavoro non più di quanto meriti la cosa.
Voglio precisare che questa situazione destabilizzante la stanno vivendo tutti i bambini in classe, non solo Davide.
Mariangela ciò che tu mi dici, io lo sto già facendo. Davide fa 2 attività extrascolastiche: danza classica 2 volte a settimana e un corso individuale di chitarra classica 1 volta a settimana.
Per me queste attività, vengono quasi prima della scuola perché lui è molto appagato da ciò che fa fuori dalla scuola. Da quando fa queste cose la sua autostima è aumentata notevolmente, lo vedo proprio felice.
Io magari ho scritto un messaggio un po' logorroico, lo ammetto

Il mio lavoro va male perché c'è la crisi non solo perché io lo trascuro per Davide ... e poi lo trascuro perché quello che faccio mi viene pagato anche con un anno di ritardo ... e siccome mio marito è via tutta la settimana ... al momento mi sento (molto serenamente) di dedicarmi al lavoro non più di quanto meriti la cosa.
Voglio precisare che questa situazione destabilizzante la stanno vivendo tutti i bambini in classe, non solo Davide.
Mariangela ciò che tu mi dici, io lo sto già facendo. Davide fa 2 attività extrascolastiche: danza classica 2 volte a settimana e un corso individuale di chitarra classica 1 volta a settimana.
Per me queste attività, vengono quasi prima della scuola perché lui è molto appagato da ciò che fa fuori dalla scuola. Da quando fa queste cose la sua autostima è aumentata notevolmente, lo vedo proprio felice.
- antonella74
- Expert~GolGirl®
mio marito oggi mi diceva che mio figlio è andato a scuola malvolentieri. ultimamente accade troppo spesso (l'anno scorso e pure l'ultimo della materna, mai successo, anzi!).
Questa cosa mi preoccupa. Ed anche la mia ex insegnante, che ho incontrato ieri mattina, mi ha detto di fare attenzione a come lui vive la scuola.
Se dovessi basarmi su questo, oltre che da ciò che sto vedendo, gli cambierei sicuramente scuola.
Ma come si fa??? Se lo lascio qui rischio di sbagliare, ma rischio di sbagliare anche a cambiare la scuola. Però dove è adesso mi sembrano davvero venute giù da marte!
lalat, bene almeno per le attività extra scolatiche. Noi, purtroppo, abbiamo problemi pure con quelle
Questa cosa mi preoccupa. Ed anche la mia ex insegnante, che ho incontrato ieri mattina, mi ha detto di fare attenzione a come lui vive la scuola.
Se dovessi basarmi su questo, oltre che da ciò che sto vedendo, gli cambierei sicuramente scuola.
Ma come si fa??? Se lo lascio qui rischio di sbagliare, ma rischio di sbagliare anche a cambiare la scuola. Però dove è adesso mi sembrano davvero venute giù da marte!
lalat, bene almeno per le attività extra scolatiche. Noi, purtroppo, abbiamo problemi pure con quelle

- ely66
- Platinum~GolGirl®
fine 3 inizio 4.Facevano già tutte ste cose?!?e in ke classe?!?
ma neanche per idea. c'ho provato, ho tentato, malalat ha scritto:Ma tu cosa fai in questi casi? Spieghi a casa ciò che non è stato spiegato in classe?ely66 ha scritto:dipende. la supplente che ha avuto mia figlia l'anno scorso, con italiano (poi ha fatto musica e scienze, sempre lei) era partita bene, poi era passata ai verbi direttamente senza passare dal via tipo i pronomi, ai bambini non erano stati spiegati. ora se qualcuno è capace di fare i verbi e declinarli senza avere i pronomi personali, s'accomodi.
Premesso che io sono disponibilissima ad aiutare mio figlio, se non ha capito delle cose, ci mancherebbe. Ma MI RIFIUTO di spiegare da zero cose che deve spiegare l'insegnante!!!
1 sono negata per la musica
2 non è compito mio
3 ho preso l'insegnante e le ho detto chiaramente che stava sbagliando. non ero sola, avevo l'appoggio di altre mamme.
l'insegnante ha parzialmente raddrizzato il tiro. ma poco. vabbè ora non c'è più.
ma ero vaccinata da altri 3 anni di maledizioni in aramaico antico verso insegnanti ... carenti.
e cmq quest'anno ho (si si IO HO!

finalmente un'insegnante brava.
e mia figlia la adora, "mamma questa maestra è davvero brava, sai che mi ha spiegato gli aggettivi qualificativi e li ho capiti? ora te li spiego io!" (si amore, grazie

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- tnt
- Expert~GolGirl®
O.T. Ely il tuo avatar è fantastico....sono io a luglio, dopo le dichiarazioni dei redditi!!!
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici