GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Punizione adeguata?
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: Punizione adeguata?
comunque lalat leggendo le ultime cose che hai scritto mi viene da dirti che questa "punizione" è assolutamente inutile, ma perchè si configura in un contesto scolastico particolare, in cui le punizioni vengono usate troppo e a sproposito.
e ripeto che per me la parola compiti non andrebbe mai associata alla parola punizione: sono due concetti completamente diversi.
e ripeto che per me la parola compiti non andrebbe mai associata alla parola punizione: sono due concetti completamente diversi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma io credo che in questo caso ci sia stato: a un equivoco nel senso che la mamma pensava che fossero facoltativi; b che sicuramente il bambino non avrà voluto farli ... se li avesse voluti fare il problema non si poneva .... il libro lo avevano comprato quindi quale madre si oppone al figlio che vuole fare i compiti? c d'estate non è che si possa telefonare alle maestre per chiedere "mio figlio non vuole farli come faccio?" ... il problema viene fuori a settembre.ELISA1978 ha scritto:Per me la punizione è assolutamente esagerata, tanto più che praticamente è stata una decisione della madre.
Se avessi fatto la stessa cosa e ora mia figlia fosse quella punita io mi sentirei veramente una merd@ccia...![]()
E da mamma preferirei 1000 volte sbattermi e fare a casa il libro delle vacanze durante i fine settimana che non far fare la pausa a mia figlia tutti i giorni per n mesi.
Diversamente sarebbe se la mamma le avesse provate tutte per farglieli fare ma il bambino non avesse voluto, allora avrei cercato delle alternative e le avrei sottoposte alle maestre.
Io a fine anno, dico sinceramente alle maestre che faccio ciò che posso, che se lavoro non ho il tempo materiale per farli fare e non vorrei rovinarmi le mie ferie coi compiti. Se mi fosse capitato anche a me ... avrei parlato alle maestre e in nessun caso me ne sarei stata a far saltare l'intervallo.
Comunque devo ancora parlare con la mamma in questione, questi avvenimenti mi sono stati riferiti da Fabio e da altre mamme che hanno avuto il racconto dei figli ... quindi sono molto curiosa di sapere l'esatta verità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lalat
- Silver~GolGirl®
Per te. Nella scuola dei miei figli i compiti di castigo sono usati normalmente.Ari ha scritto:per me la parola compiti non andrebbe mai associata alla parola punizione: sono due concetti completamente diversi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Sono d'accordo in tuttoAri ha scritto:comunque lalat leggendo le ultime cose che hai scritto mi viene da dirti che questa "punizione" è assolutamente inutile, ma perchè si configura in un contesto scolastico particolare, in cui le punizioni vengono usate troppo e a sproposito.

F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®
e anch'io. anche se a volte dei compiti durante l'anno, come punizione li danno. ma è durante l'anno, non sono quelli estivi.ELISA1978 ha scritto:Sono d'accordo in tuttoAri ha scritto:comunque lalat leggendo le ultime cose che hai scritto mi viene da dirti che questa "punizione" è assolutamente inutile, ma perchè si configura in un contesto scolastico particolare, in cui le punizioni vengono usate troppo e a sproposito.
ma perchè devi sempre sindacare su come dei genitori gestiscono il proprio figlio paventando chissà quali problematiche relazionali?8 anni l'autorità di decidere cosa deve o non deve fare, ha ben altri problemi che non siano i compiti per le vacanze
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ci610
- Silver~GolGirl®
veramente sei tu che sei venuta a sindacare quello che farò o non farò io con mio figlio, io ho risposto a quello che ho letto, e ho letto di una mamma che non ha ritenuto utile spronare il figlio a fare i compiti o anche soltanto spiegargli che farli gli sarebbe stato utile, ma che anzi, per convincersi della sua idea si è pure messa a leggere libri sull'inutilità dei compiti
e per me questo è sbagliato quando ci va di mezzo tuo figlio, si leggesse un libro sull'inutilità di fare quello che le chiede il suo datore di lavoro e lo iniziasse ad applicare in ufficio
e per me questo è sbagliato quando ci va di mezzo tuo figlio, si leggesse un libro sull'inutilità di fare quello che le chiede il suo datore di lavoro e lo iniziasse ad applicare in ufficio

Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no, io ti ho chiesto "e se non vorrà?" si qui, puoi rispondere. non vuoi? fa lo stesso.
ma una mamma che non è qui, che è solo riportata, partire e dire che ha problemi più gravi (e non è la prima volta che lo fai in meno di due settimane) mettendo in dubbio la sua gestione famigliare beh..
questa mamma a quanto pare al figlio è attenta. legge pure, pensa te!
sbalordita.
ma una mamma che non è qui, che è solo riportata, partire e dire che ha problemi più gravi (e non è la prima volta che lo fai in meno di due settimane) mettendo in dubbio la sua gestione famigliare beh..
questa mamma a quanto pare al figlio è attenta. legge pure, pensa te!
si leggesse un libro sull'inutilità di fare quello che le chiede il suo datore di lavoro e lo iniziasse ad applicare in ufficio
sbalordita.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Ecco, appunto. Penso che se il problema è il bambino che non vuole fare i compiti lo si nota già durante l'anno. E si cerca un punto d'incontro con le maestre, magari proponendo delle attività alternative, non si aspetta settembre mettendo in difficoltà il bambino.lalat ha scritto: Ma io credo che in questo caso ci sia stato: a un equivoco nel senso che la mamma pensava che fossero facoltativi; b che sicuramente il bambino non avrà voluto farli ... se li avesse voluti fare il problema non si poneva .... il libro lo avevano comprato quindi quale madre si oppone al figlio che vuole fare i compiti? c d'estate non è che si possa telefonare alle maestre per chiedere "mio figlio non vuole farli come faccio?" ... il problema viene fuori a settembre.
Io a fine anno, dico sinceramente alle maestre che faccio ciò che posso, che se lavoro non ho il tempo materiale per farli fare e non vorrei rovinarmi le mie ferie coi compiti. Se mi fosse capitato anche a me ... avrei parlato alle maestre e in nessun caso me ne sarei stata a far saltare l'intervallo.
Comunque devo ancora parlare con la mamma in questione, questi avvenimenti mi sono stati riferiti da Fabio e da altre mamme che hanno avuto il racconto dei figli ... quindi sono molto curiosa di sapere l'esatta verità.
Per me hanno sbagliato entrambe, la mamma che ha sottovalutato la cosa e la maestra che ha punito eccessivamente il bambino.
E cos'hanno ottenuto?

- ci610
- Silver~GolGirl®
ely io ho detto SE un genitore non è in grado di far capire ad un bambino di 8 anni che i compiti vanno fatto ha probabilmente anche altri problemi di "disobbedienza" del figlio
quasi tutti i bambini si rompono di fare i compiti eh, ma se hanno i genitori a casa che invece di invogliarli pensano che sia proprio giusto non farli allora è ovvio che non li fanno proprio e buonanotte al secchio
poi, ognuno fa quel che vuole ci mancherebbe, ma in questo caso la colpa non è proprio tutta tutta della maestra
quasi tutti i bambini si rompono di fare i compiti eh, ma se hanno i genitori a casa che invece di invogliarli pensano che sia proprio giusto non farli allora è ovvio che non li fanno proprio e buonanotte al secchio
poi, ognuno fa quel che vuole ci mancherebbe, ma in questo caso la colpa non è proprio tutta tutta della maestra
- ci610
- Silver~GolGirl®
ELISA1978 ha scritto:Ecco, appunto. Penso che se il problema è il bambino che non vuole fare i compiti lo si nota già durante l'anno. E si cerca un punto d'incontro con le maestre, magari proponendo delle attività alternative, non si aspetta settembre mettendo in difficoltà il bambino.lalat ha scritto: Ma io credo che in questo caso ci sia stato: a un equivoco nel senso che la mamma pensava che fossero facoltativi; b che sicuramente il bambino non avrà voluto farli ... se li avesse voluti fare il problema non si poneva .... il libro lo avevano comprato quindi quale madre si oppone al figlio che vuole fare i compiti? c d'estate non è che si possa telefonare alle maestre per chiedere "mio figlio non vuole farli come faccio?" ... il problema viene fuori a settembre.
Per me hanno sbagliato entrambe, la mamma che ha sottovalutato la cosa e la maestra che ha punito eccessivamente il bambino.
E cos'hanno ottenuto?
però bisogna anche dare il tempo alla maestra di fare il suo lavoro, per il momento lo ha punito in questo modo, sono sicura che se il bambino si impegna ( e addirittura se anche la mamma si impegnasse facendogli fare qualche compito anche a casa o nei we) l'emergenza rientra
per il momento, la punizione andava date e non c'erano altri modi
- ely66
- Platinum~GolGirl®
e può anche non essere vero. ci sono bambini che amano la scuola o che comunque accettano determinate cose e sono disubbidienti e ci sono bambini che non vogliono pensare alla scuola durante l'estate, ma che sono ubbidienti (nella norma della loro età)ha probabilmente anche altri problemi di "disobbedienza" del figlio
non so, io non ho una figlia robot, ha i suoi gusti, le sue idee e le esprime. e cerco di assecondarla. non ha fatto il libro delle vacanze, embè? ha fatto altro e non per questo abbiamo problemi famigliari o relazionali tali da prevedere catastrofi immani. ci sono famiglie diverse dal quelle del mulino bianco. ci hai mai pensato?
- ely66
- Platinum~GolGirl®
come sarebbe "andava data"?per il momento, la punizione andava date e non c'erano altri modi
- ci610
- Silver~GolGirl®
ely66 ha scritto:come sarebbe "andava data"?per il momento, la punizione andava date e non c'erano altri modi
una punizione per non aver fatto i compiti delle vacanze doveva essere data per forza, altrimenti sminuiamo completamente il lavoro, anche faticoso, fatto dagli altri bambini
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Potevano esserci altri tipi di punizioni, anche farli fare a casa durante l'anno. E sarebbero state meno crudeli.ely66 ha scritto:come sarebbe "andava data"?per il momento, la punizione andava date e non c'erano altri modi
Perché per me fargli saltare la pausa tutti i giorni per 2/3 mesi per fare i compiti mentre i tuoi compagni giocano e corrono in giardino... è crudele.
Tanto più se la colpa non è del bambino.
E capisco il bambino che alla fine di tutto questo odierà compiti, maestra e scuola.
- ausuky
- Active~GolGirl®
Anch'io penso sia stata eccessiva. mia madre(la solita ex insegnante in pensione bla bla bla) mi diceva, quando insegnava a leggere e scrivere a mia figlia grande(che ha imparato a 4 anni
) che era perfettamente inutile, a suo dire, far fare le paginette di"punizione", come si usava tempo fa, e che le punizioni sui compiti non erano utili. Più utile a suo dire il voto(ossia ti interrogo, vai 'nà schifezza e io ti do un voto peggio) e il voto positivo allo studente che avesse svolto tutti i suoi compiti. Ossia, NON punire con compiti chi non li aveva svolti, ma elogiare chi li facesse tutti.
Mia figlia Sabrina ha fatto tutti i compiti(ma gli ultimi tempi ho faticato)e, come ho scritto altrove, mi è dispiaciuto che le maestre non abbiano nemmeno controllato chi li avesse fatti tutti e chi no. Ma sicuramente una punizione tipo"adesso ti perdi la ricreazione per farli" non è a mio dire nè educativa nè didattica.
Comunque uno studente svogliato non è necessariamente incontrollabile nelle altre sfere personali.

Mia figlia Sabrina ha fatto tutti i compiti(ma gli ultimi tempi ho faticato)e, come ho scritto altrove, mi è dispiaciuto che le maestre non abbiano nemmeno controllato chi li avesse fatti tutti e chi no. Ma sicuramente una punizione tipo"adesso ti perdi la ricreazione per farli" non è a mio dire nè educativa nè didattica.
Comunque uno studente svogliato non è necessariamente incontrollabile nelle altre sfere personali.
Francesca (Infermiera) + Eleonora(25/11/2014),Sabrina(4/6/2004), Francesco (24/5/2000) e Brunella(6/10/1997)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
"E' ccreature, l'ea acquietà!"(Nonna Olga, 1913-2005)
- ci610
- Silver~GolGirl®
ely66 ha scritto:e può anche non essere vero. ci sono bambini che amano la scuola o che comunque accettano determinate cose e sono disubbidienti e ci sono bambini che non vogliono pensare alla scuola durante l'estate, ma che sono ubbidienti (nella norma della loro età)ha probabilmente anche altri problemi di "disobbedienza" del figlio
non so, io non ho una figlia robot, ha i suoi gusti, le sue idee e le esprime. e cerco di assecondarla. non ha fatto il libro delle vacanze, embè? ha fatto altro e non per questo abbiamo problemi famigliari o relazionali tali da prevedere catastrofi immani. ci sono famiglie diverse dal quelle del mulino bianco. ci hai mai pensato?
certo, ma se tua figlia non vuole fare qualcosa che tu reputi fondamentale per il suo bene, sono certa che trovi modo e maniera per fargliela fare
se tua figlia vuole andare in auto senza cintura tu la costringi ma alla fine la tieni legata, se non vuole leggere ti metti al suo fianco e con la santa pazienza la fai esercitare, se non vuole fare i compiti e tu ritieni che siano fondamentali un modo per farglieli fare, magari non tutti, lo trovi eccome
questa mamma non ha voluto cercare il modo perchè ha ritenuto non fosse indispensabile
la maestra si ritrova, di tutta la classe, un solo bambino che non ha fatto i compiti deliberatamente e deve trovare il modo di fargli capire che i compiti andavano fatti e l'unico modo è farglieli fare ora e in classe
la prossima volta se lo ricorderà
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ma i compiti delle vacanze non sono un obbligo, quante volte lo devo scrivere.
e perchè devo guardare gli altri bambini? già mi girano quando fanno paragoni "mio figli ha preso, mio figlio ha fatto", devo star lì a guardare se hanno fatto o meno i compiti delle vacanze??
un'amica ad esempio non ha preso il libro, ma s'è presa un'insegnante che in tre mesi due volte a settimana faceva fare un ripasso generale di tutto l'anno scolastico. a tutte e tre le figlie. queste che cosa portano a scuola? devono star lì a guardare se gli altri hanno fatto o meno il libro? sentirsi sminuite o invidiate a seconda dei casi?
dai su!
la punizione data è eccessiva e persino pericolosa. se la davano a mia figlia mi sarei opposta, perchè+ ogni bambino ha le sue peculiarità e se non vuole fare i compiti, potrà fare altro. nel caso specifico di mia figlia è stato un bene non insistere a farglieli fare ad esempio.
e perchè devo guardare gli altri bambini? già mi girano quando fanno paragoni "mio figli ha preso, mio figlio ha fatto", devo star lì a guardare se hanno fatto o meno i compiti delle vacanze??
un'amica ad esempio non ha preso il libro, ma s'è presa un'insegnante che in tre mesi due volte a settimana faceva fare un ripasso generale di tutto l'anno scolastico. a tutte e tre le figlie. queste che cosa portano a scuola? devono star lì a guardare se gli altri hanno fatto o meno il libro? sentirsi sminuite o invidiate a seconda dei casi?
dai su!
la punizione data è eccessiva e persino pericolosa. se la davano a mia figlia mi sarei opposta, perchè+ ogni bambino ha le sue peculiarità e se non vuole fare i compiti, potrà fare altro. nel caso specifico di mia figlia è stato un bene non insistere a farglieli fare ad esempio.
- ci610
- Silver~GolGirl®
ELISA1978 ha scritto:Potevano esserci altri tipi di punizioni, anche farli fare a casa durante l'anno. E sarebbero state meno crudeli.ely66 ha scritto:come sarebbe "andava data"?per il momento, la punizione andava date e non c'erano altri modi
Perché per me fargli saltare la pausa tutti i giorni per 2/3 mesi per fare i compiti mentre i tuoi compagni giocano e corrono in giardino... è crudele.
Tanto più se la colpa non è del bambino.
E capisco il bambino che alla fine di tutto questo odierà compiti, maestra e scuola.
ma se la mamma non è riuscita a farglieli fare in 3 mesi di vacanza perchè troppo impegnata, come pensi che può riuscire a farglieli fare ora, di sera, dopo una giornata di lavoro?
- ELISA1978
- Expert~GolGirl®
Se a scuola fa una mezz'ora al giorno quanto tempo potrà impiegare a casa?
Anche se la mamma lavora li farà con qualcun altro, no?
Al massimo può fare 1 oretta il sabato e la domenica.
Insomma, secondo me ci potevano essere tanti altri modi, già il fatto di essere ripreso in classe davanti a tutti i compagni per mia figlia sarebbe stato sufficiente a farglielo ricordare per un bel pezzo.

Insomma, secondo me ci potevano essere tanti altri modi, già il fatto di essere ripreso in classe davanti a tutti i compagni per mia figlia sarebbe stato sufficiente a farglielo ricordare per un bel pezzo.
- ci610
- Silver~GolGirl®
non so cosa sappia la maestra, se sa che la mamma non ha voluto farglieli fare o se non ci è riuscitaELISA1978 ha scritto:Se a scuola fa una mezz'ora al giorno quanto tempo potrà impiegare a casa?Anche se la mamma lavora li farà con qualcun altro, no?
in entrambi casi non può delegare, di nuovo, il compito ai genitori