GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
saltare la prova invalsi
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Re: saltare la prova invalsi
Qui è vietato prendere giorni extra di ferie in periodo scolastico e, tuttavia, sono soddisfatte un po' tutte le esigenze perché ci sono 2 settimane di vacanza ogni 2/3 mesi.
Ogni alunno ha però due giorni jolly per anno scolastico, che ognuno può prendere o meno, basta che ne dia comunicazione con almeno 2 settimane d'anticipo. In questo modo anche tutte le famiglie che arrivano dall'altra parte del mondo riescono a organizzarsi con viaggi e rientri.
Ogni alunno ha però due giorni jolly per anno scolastico, che ognuno può prendere o meno, basta che ne dia comunicazione con almeno 2 settimane d'anticipo. In questo modo anche tutte le famiglie che arrivano dall'altra parte del mondo riescono a organizzarsi con viaggi e rientri.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ecco, brava lei, mamma diligente e che non avrà figlia tossica o incinta a 15 anni

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma io non voglio fare una guerra ... e non ho nemmeno tempo da perdere ... a meno che non basti una e-mail per far fare un'ispezione ministeriale. Io sono tranquilla perché l'educazione al rispetto degli impegni da parte mia c'è ... altrettanto non si può dire da parte degli insegnanti ... è quel fatto lo ha palesato. Cosa cambia se il ministro in persona "sgrida" le insegnanti che volevano assolutamente farsi il mega ponte? Cambia la loro mentalità menefreghista scusa? Hanno fatto tutte/tutti una pessima figura ... il rispetto si conquista con la coerenza.ely66 ha scritto:e te l'ho già scritto. se c'è il calendario scolastico fissato ad inizio anno, NON POSSONO FARLO.deliberato di prendersi 2 gg di vacanza extra perché sono stanche e per fare il mega ponte del 25 aprile 1 maggio ... facendo 200 giorni di scuola giusti giusti e deliberando che se dovesse esserci un'allerta meteo con chiusura delle scuole dovremo portare i nostri figli a scuola il sabato
gli si manda un'ispezione ministeriale. fatti, non aria fritta e chiacchiere in padella.
Se permetti io non accetto critiche e giudizi da chi tiene un comportamento del genere e di mestiere fa l'insegnante ... cioè l'educatore ... non è che devo essere obbligata a fare protesta scritta a chissà chi (mi sono anche un po' rotta di dover sempre scrivere per ogni cosa) per criticare ...
In Trentino non esiste la pratica diffusa dello sciopero di venerdì? No perché qui, da quando i miei figli vanno al nido, non è mai stato indetto uno sciopero in un giorno diverso dal venerdì.
Ogni famiglia fa come vuole, ma gli ultimi che possono parlare, proprio per il pessimo esempio che danno, sono gli insegnanti.
Guarda Ely, noi ci siamo tutti molto arrabbiati: i genitori che hanno espresso con l'e-mail la loro contrarietà a questa decisione, in maniera anche bella tosta, sono stati parecchi. Se io fossi stata una delle insegnanti mi sarei un po' vergognata ... invece nessuno è tornato sui suoi passi. Se c'è stato qualche insegnante che non era d'accordo, ha votato comunque in accordo con i colleghi.
Ti pare strano?
Scusate l'OT ... io sono la prima a non essere lassista ... mio marito mi chiama pure carabiniere, ma gli insegnamenti da parte degli insegnanti non li accetto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Ari
- Platinum~GolGirl®
lascia stare che di 4 giorni che siamo via mi è stata estirpata l'insana promessa di andare a vedere le winx al rainbow magiclandely66 ha scritto:ecco, brava lei, mamma diligente e che non avrà figlia tossica o incinta a 15 anni![]()

però gli altri 3 giorni sono miei e piazza san pietro, vaticano, musei vaticani e quant'altro non me li leva nessuno

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ely66
- Platinum~GolGirl®
. e non ho nemmeno tempo da perdere
non s'era mai capito.ma gli insegnamenti da parte degli insegnanti non li accetto.

e pensi che con questo atteggiamento otterrai cose no? quindi prosegui.
sai bene che problemi ho/abbiamo avuto nella nostra scuola, quindi potrei anche capirti.
ma fare email non significa discutere, chiedere un colloquio al dirigente scolastico può cambiare le cose.
e avevo persino chiesto al nostro dirigente su questa cosa, lui aveva risposto che un calendario stilato a settembre non cambia fino a giugno. fatto salvo calamità naturali o dolose, ovvio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- leda71
- Silver~GolGirl®
certo che qui tutto va sempre in polemica.
ma è così impossibile avere un'opinione solida e allo stesso tempo rispettare le opinioni diverse altrui?
non ce l'ho con nessuna, è una domanda filosofica.
ma è così impossibile avere un'opinione solida e allo stesso tempo rispettare le opinioni diverse altrui?
non ce l'ho con nessuna, è una domanda filosofica.
There must be some kind of way out of here ...
-
- Basic~GolGirl®
Ely, non ho capito perchè con me non si può discutere. Non sono stata categorica, nè ho detto che chi porta i figli in vacanza sia migliore di chi li manda a scuola. Ribadivo solo il concetto che non è peggiore, come alcune di voi hanno sentenziato. Inoltre, sei tu che categoricamente hai lasciato capire che saltare due giorni di scuola è foriero di disgrazie e gravi ripercussioni suoi figli che saranno bulli, ecc.
Io non sono una genietta, i miei figli non lo sono, per fortuna (altrimenti nella scuola italiana avrebbero patito le pene dell'inferno!). Sono una madre imperfetta, con figli molto imperfetti (a parte l'estetica perchè sono bellissimi) ma che vengono amati, accettati per quello che sono. Di sicuro non verranno su come due nazistelli (nessuno più preciso e ligio al dovere dei nazisti, non dimentichiamocelo mai, efficienti da morire- nel vero senso della parola) che non ammettono sgarri o deviazioni di percorso.
Ribadisco: un mese di ferie durante la scuola no, due giorni sì.
Se arrivare a questa conclusione significa essere un genio, allora lo sono (non sapevo bastasse così poco)
Io non sono una genietta, i miei figli non lo sono, per fortuna (altrimenti nella scuola italiana avrebbero patito le pene dell'inferno!). Sono una madre imperfetta, con figli molto imperfetti (a parte l'estetica perchè sono bellissimi) ma che vengono amati, accettati per quello che sono. Di sicuro non verranno su come due nazistelli (nessuno più preciso e ligio al dovere dei nazisti, non dimentichiamocelo mai, efficienti da morire- nel vero senso della parola) che non ammettono sgarri o deviazioni di percorso.
Ribadisco: un mese di ferie durante la scuola no, due giorni sì.
Se arrivare a questa conclusione significa essere un genio, allora lo sono (non sapevo bastasse così poco)
-
- Basic~GolGirl®
Leda non si tratta di fare polemica. Una mamma ha chiesto un'opinione, ognuno ha espresso la sua. Non mi piace quando si finisce con lo scrivere: allora sei brava solo tu, sai tutto tu, sei perfetta.
Fra l'altro, ma forse non mi sono espressa bene, il mio era proprio un elogio all'imperfezione e al fatto che anche nell'imperfezione si può trovare un insegnamento. Non volevo imporre il mio punto di vista a tutti i costi, più che altro ricordare che la vita è già dura, se ci mettiamo dei paletti anche quando non ci sono (visto il parere delle maestre del bimbo di Sunflower) non ce la caviamo più. Ammetto che può essere un'idea sbagliata, però non credo che pregiudichi la vita di un bambino. Però, fare polemica non era mio intento, tanto più che si parlava di una cosa che non mi riguarda direttamente. Non sono Maria Montessori e la mia idea vale 1 come quella delle altre.
Fra l'altro, ma forse non mi sono espressa bene, il mio era proprio un elogio all'imperfezione e al fatto che anche nell'imperfezione si può trovare un insegnamento. Non volevo imporre il mio punto di vista a tutti i costi, più che altro ricordare che la vita è già dura, se ci mettiamo dei paletti anche quando non ci sono (visto il parere delle maestre del bimbo di Sunflower) non ce la caviamo più. Ammetto che può essere un'idea sbagliata, però non credo che pregiudichi la vita di un bambino. Però, fare polemica non era mio intento, tanto più che si parlava di una cosa che non mi riguarda direttamente. Non sono Maria Montessori e la mia idea vale 1 come quella delle altre.
- leda71
- Silver~GolGirl®
Saetta io, ripeto, non ce l'ho con nessuna, tantomeno con te.
Come già detto io ho un'opinione diversa dalla tua e me la tengo e allo stesso tempo sopravvivo pensando che molte altre non la pensino come me.
Però mi fa specie che tutto debba essere portato alle estreme conseguenze e che quindi chi manda i figli a scuola in realtà gli sta togliendo l'opportunità di spettacolari esperienze extrascolastiche e che invece chi li porta in ferie stia allevando piccoli mostri destinati alla perdizione.
Tutto qua.
Come già detto io ho un'opinione diversa dalla tua e me la tengo e allo stesso tempo sopravvivo pensando che molte altre non la pensino come me.
Però mi fa specie che tutto debba essere portato alle estreme conseguenze e che quindi chi manda i figli a scuola in realtà gli sta togliendo l'opportunità di spettacolari esperienze extrascolastiche e che invece chi li porta in ferie stia allevando piccoli mostri destinati alla perdizione.
Tutto qua.
- leda71
- Silver~GolGirl®
ho pezzato un congiuntivo, sorry 

-
- Basic~GolGirl®
leda hai riassunto benissimo il concetto.
- tnt
- Expert~GolGirl®
Ma quanta rigidità...bo, io non conosco di persona neanche una mamma che abbia queste posizioni così rigide rispetto alla scuola e alla possibilità di fare o meno una vacanza durante il periodo scolastico. Forse di persona nessuno dice la verità...
...
Comunque anche io non vedo la necessità di una polemica. Abbiamo opinioni diverse, certo è che accusare chi va in vacanza una volta durante l'anno scolastico, provvedendo a far recuperare al bambino le lezioni perse (senza "rompere" alla maestra) di non prendere la scuola sul serio o di far si che il bambino si senta così autorizzato a fregarsene...si avvicina ad un'offesa. Direi che si potrebbe evitare.
Io porto Francesca in settimana bianca da quando non aveva 5 anni. La porto solitamente di marzo perché ci sono le offerte per i bambini ed i prezzi sono taaaaaanto più convenienti. E perché solitamente il tempo è migliore. Ebbene si, motivazioni frivole? Be' forse quella del tempo, ma quella economica....mica tanto! E comunque non per questo me ne frego della scuola. E neanche Franci che non ha mai finto un mal di pancia e che si dispiace comunque di non poter andare pur desiderando andare in montagna. Qualcuna continuerà a non condividere ed io la rispetto.

Comunque anche io non vedo la necessità di una polemica. Abbiamo opinioni diverse, certo è che accusare chi va in vacanza una volta durante l'anno scolastico, provvedendo a far recuperare al bambino le lezioni perse (senza "rompere" alla maestra) di non prendere la scuola sul serio o di far si che il bambino si senta così autorizzato a fregarsene...si avvicina ad un'offesa. Direi che si potrebbe evitare.
Io porto Francesca in settimana bianca da quando non aveva 5 anni. La porto solitamente di marzo perché ci sono le offerte per i bambini ed i prezzi sono taaaaaanto più convenienti. E perché solitamente il tempo è migliore. Ebbene si, motivazioni frivole? Be' forse quella del tempo, ma quella economica....mica tanto! E comunque non per questo me ne frego della scuola. E neanche Franci che non ha mai finto un mal di pancia e che si dispiace comunque di non poter andare pur desiderando andare in montagna. Qualcuna continuerà a non condividere ed io la rispetto.
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Io rispetto le maestre e il lavoro che svolgono.
E lasciare a casa deliberatamente mio figlio per portarlo in vacanza la considero una mancanza di rispetto in primis per le maestre.
Inoltre non avrei la faccia tosta neppura di chiederglielo, mi sentirei, ..si, mi vergognerei, ecco!!!!!
L'ho detto!
E lasciare a casa deliberatamente mio figlio per portarlo in vacanza la considero una mancanza di rispetto in primis per le maestre.
Inoltre non avrei la faccia tosta neppura di chiederglielo, mi sentirei, ..si, mi vergognerei, ecco!!!!!
L'ho detto!

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- Ari
- Platinum~GolGirl®
anche io sono fermamente convinta di rispettare le maestre e nel profondo del mio animo le rispetto davvero molto.
però non considero il saltare un giorno di scuola una mancanza di rispetto.
e a quanto pare anche loro la pensano così.
però non considero il saltare un giorno di scuola una mancanza di rispetto.
e a quanto pare anche loro la pensano così.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Magari non te lo dicono in faccia, ma fidati, da molto fastidio.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ussignur!hamilton ha scritto:Magari non te lo dicono in faccia, ma fidati, da molto fastidio.
alla riunione prima dell'inizio dell'anno scolastico la protavoce delle maestre ha chiaramente spiegato come utilizzare il diario e come gestire le assenze e di sua sponte ha detto "se per caso i bambini dovessero fare delle assenze per vacanze o simili, tipo se aggiungete uno o due giorni alle vacanze di natale o ad alcuni giorni di festività, per noi non ci sono problemi. in prima non si corre e il programma si recupera facilmente. vi invitiamo però a comunicarlo prima compilando l'apposito modulo che trovate in segreteria, in modo che non vi venga richiesto il certificato medico al rientro."
io sarò anche una sempliciotta, ma se la maestra mi dice che non le dà fastidio, le credo.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Ok, allora diciamo così.
Io non sarei contenta che la maestra di mio figlio autorizzasse assenze per vacanze.
Non ne avrei alcuna stima.
Io non sarei contenta che la maestra di mio figlio autorizzasse assenze per vacanze.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
buon per te allora che ti sia capitata una maestra che ti è più congeniale.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
ovviamente la tua mancanza di stima va estesa anche a chiaretta immaginohamilton ha scritto:Ok, allora diciamo così.
vale77 ha scritto:Da insegnante penso che saltare qualche giorno di scuola non sia affatto drammatico.
Credo che ogni cosa possa avere la giusta misura.
Se una o due volte l'anno si perde qualche giorno di scuola per fare altre cose belle (non per stare a casa a cazzeggiare) che nutrono e fanno crescere non meno della scuola, io non ci vedo niente di male!
- Ari
- Platinum~GolGirl®
a vale volevo scrivere!