GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

8 è un brutto voto?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: 8 è un brutto voto?

Messaggio da lalat » 31 gen 2013, 17:08

Allora visto che sui voti c'è questa incomprensione, limitati a verificare che:
-sappia svolgere le addizioni e sottrazioni entro il 20 e sappia a memoria quanto fa 1+9; 2+8; 3+7, etc
-scriva in corsivo e faccia pensierini o dettati di poche parole con pochi errori;
-legga fluentemente;
-stia attento, non chiacchieri e non rompa i marroni agli altri;
Se queste cose sono ok che prenda 7, 8, 9 o 10 non ha alcuna importanza ...
Se invece non ci siamo con queste poche cose ... allora può prendere anche 10 che è meglio preoccuparsi.
:bacio
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 31 gen 2013, 17:38

lalat ha scritto:Allora visto che sui voti c'è questa incomprensione, limitati a verificare che:
-sappia svolgere le addizioni e sottrazioni entro il 20 e sappia a memoria quanto fa 1+9; 2+8; 3+7, etc
-scriva in corsivo e faccia pensierini o dettati di poche parole con pochi errori;
-legga fluentemente;
-stia attento, non chiacchieri e non rompa i marroni agli altri;
Se queste cose sono ok che prenda 7, 8, 9 o 10 non ha alcuna importanza ...
Se invece non ci siamo con queste poche cose ... allora può prendere anche 10 che è meglio preoccuparsi.
:bacio
:quoto_1:
La sintesi è un gran dono.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 31 gen 2013, 18:38

Mah, da noi 8 è un bel voto, anche perchè volano anche i 4 e i 5 nella nostra scuola........
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 1 feb 2013, 7:39

No demi non condivido x niente.
Se il compito fosse stato sbagliato il maestro non può dare 8.
Si creerebbe una confusione tale anche x i genitori.
Io x un 8 non mi sarei mai posta questo problema....
La scala dei voti e' la medesima ovunque.
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 1 feb 2013, 8:59

demi ha scritto:
R2D2 ha scritto:
demi ha scritto:
kappa ha scritto:Questa domana rasenta il ridicolo...
E' ovvio che 8 e' un buon voto!
kappa , no , in alcune elementari 8 significa: hai fatto male, 7 : hai fatto malissimo.
Non sono i voti di medie o licei.
Credo che la nostra maestra dia come minimo-che poi significa hai fatto na schifezza-7.
Ma non ha senso. Per curiosità per dare un buon voto questa qui si ferma al 10 o arriva al 15?
Anche per me non ha senso!
Ma purtroppo è così, lo hanno scritto anche altre. In prima elementare le maestre non scendono sotto certi voti per non demoralizzare i bimbi, in prima il sei difficilmente lo danno, alcune partono dal 7,come la mia, altre magari dal 6 e mezzo che è un voto :freddo mentre a mio parere dovrebbe significare più che suff.

Scusa ma no!!!!
Esiste un regolamento per preciso sulle valutazioni.Certo per la prima classe esistono molte più valutazioni non numeriche ma, ci devono essere sempre gli stessi parametri:5 insufficiente, 6 sufficiente......
Consulta il tuo pof dove troverai il metro.
Devi parlare con le tue insegnanti :ok
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 1 feb 2013, 9:59

io credo che sia tutto relativo.
Se ad una prova mio figlio prendesse un voto che ritengo basso e mi preoccupassi di questo per prima cosa mi informerei cosa hanno fatto gli altri bimbi della classe.
Se mio figlio fosse l'unico ad aver fatto male (ammesso che 8 sia male)
allora mi porrei il problema di riparlarne alla prima occasione alla maestra, senza assillo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 3 feb 2013, 16:51

8 è un bel voto.. comunque io non valuterei il voto, ma gli errori x aiutarla a correggerli e spiegarle quello che non ha capito.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 3 feb 2013, 23:12

Ciao!
Io capisco il tuo dubbio...ma un solo episodio credo sia un pò pochino per fare una qualsiasi valutazione sulla preparazione/impegno di tuo figlio...
Può essere stata ad es. una verifica troppo difficile per il livello di assimilazione dell'argomento in classe, e magari 8 è stato il voto più alto...
La verifica è funzionale a capire se un argomento è stato ben compreso...
Giulio è in seconda.
Lo scorso anno i voti andavano dal 5 al 10.
Quest'anno.....prevedono tutte le numerazioni......
Insomma anche in prima 8 è sicuramente un "buono" quindi un bel voto, ma se il bambino non l'ha mai preso può assumere tanti significati....un momento di stanchezza ad esempio, che è sicuramente importante da individuare per prestare maggior attenzione ai ritmi quotidiani, ma un 8....il primo 8...no, direi che non mi direbbe abbastanza....e men che meno mi farebbe inca@@are se mio figlio un giorno, un solo giorno, abbia mollato un attimo, a 6 anni........
Io quando vedo la maestra al volo all'entrata od all'uscita ed ho un dubbio...le chiedo "ho visto il.... alla verifica/compito...posso star tranquilla?" e se lei mi dice sì mi metto l'animo in pace, altrimenti chiedo un colloquio al ricevimento settimanale...
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 4 feb 2013, 9:05

Vi incollo qui sotto una parte della comunicazione ricevuta dalle insegnanti in merito alla valutazione che sarà contenuta nella pagella del primo quadrimestre, dove i voti saranno "solo" 6,7 e 8.

Vi assicuro che come genitore ho provato un po' di imbarazzo leggendo la comunicazione, perché una cosa del genere ti fa rendere conto di quanto noi per primi spesso perdiamo di vista ciò che è veramente importante per i nostri figli.

Francesca

"[i]- Di conseguenza, chiediamo che, anche da parte vostra, sia dato il giusto peso alla scheda, sminuendo il valore numerico in sé, a vantaggio di un atteggiamento positivo di valorizzazione e sdrammatizzazione delle tensioni. In quest’ottica, il 6 è da vedere come un punto di partenza migliorabile, mentre l’8, pur con la consapevolezza dei buoni risultati già raggiunti, è un processo in divenire, non è mai un punto d’arrivo, bensì lo stimolo a continuare con lo stesso impegno. Gli insegnanti non vogliono che si inneschi da subito il meccanismo inutile e sbagliato dello studio solo in funzione del voto!
- Ricordiamo che la scuola non deve occuparsi solo di “contenuti”, e “voti”, ma deve soprattutto educare, sviluppare le capacità, favorire un approccio critico verso il sapere, promuovere la socializzazione in tutti i suoi aspetti, creare un ambiente sereno e positivo sul quale ogni bambino porrà le basi della propria cultura e della propria personalità.
[/i]"
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”