GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Inizia catechismo

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Inizia catechismo

Messaggio da gloria » 15 ott 2012, 16:35

sbu ha scritto:Io mi incavolo se la Chiesa mette il naso nella scuola PUBBLICA (e ripeto PUBBLICA) se invece mandassi mio figlio alla scuola privata Coranica sarei ben contenta se mi arrivasse con il volantino per fare il pellegrinaggio alla Mecca
scusate piccolo OT: la chiesa mette già il naso nella scuola pubblica con l'ora di religione... che altro non è che catechismo almeno da noi... e senza possibilità alternative perchè non ci sono i soldi...
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 15 ott 2012, 16:41

Timandra ha scritto:Noi abbiamo iniziato lo scorso anno (seconda)
A metà ottobre il parroco fa mettere fuori dalla scuola l'invito per un primo incontro con i genitori. Successivamente (di solito il primo sabato dopo l'incontro) inizia il catechismo, si dividono per classi, ogni gruppo una catechista.
Di solito fanno dalle 16:30 alle 17:30 dopo c'è mezz'ora dedicata ai canti e poi la messa. Noi la recuperiamo alle 19 alla fine della messa.
A noi genitori è chiesto di partecipare alle funzioni più importanti Natale, Pasqua, Corpus Domini. . .

Iris è molto credente per cui ha iniziato questa avventura con l'entusiasmo a mille, ma dopo neanche un mesetto ci ha chiesto se potevamo "disdire" tutto perchè proprio non ce la faceva. . .era veramente troppo noioso :x:
Le abbiamo spiegato che se LEI credeva quello era il percorso da fare, noia o non noia, quindi ha deciso di continuare anticipandoci, però, che lei faceva la prima comunione e poi basta. . .messa sì, catechismo no. E così farà.
Ma perchè scusa? Pensaci bene prima di imporle quel tipo di scelta. Rischi di farle venire appunto "a noia" un qualcosa in cui pare credere molto istintivamente. E credo proprio che sia un peccato.
Non è vero, permettimi di dire, che quello "è il percorso", non è l'unica strada. Il catechismo è a disposizione di tutti ed è giusto che chi lo desidera possa usufruirne. Ma il catechismo non è l'unica strada. Può crescere più libera mentalmente ed abbracciare più avanti il Cristianesimo con una maturità diversa. La spiritualità non deve annoiare, altrimenti c'è qualcosa che non va...deve essere scoperta ed emozione continua ed entusiasmo. O almeno a me pare che nelle parole dei primi Cristiani ci fosse questo. :sorrisoo
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 15 ott 2012, 17:23

Da noi iniziano con la 1a elementare. in 4a fanno la comunione. la cresima in terza media se non ricordo male.
a messa devono andare, i genitori sarebbero invitati ad andarci..
ieri sera mia figlia in chiesa e io che buttavo un occhio in tv, dove toh, c'era la messa in diretta. e intanto stiravo. vale lo stesso? :fischia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 16 ott 2012, 17:01

tnt però se davanti al primo scoglio che incontra getta la spugna a me non garba. Lei crede (io no) e questo mi sta bene. Mi dice che vuole fare catechismo e vuole fare la prima comunione e questo mi sta bene. La catechista è noiosa e molli tutto ?
Lei non è che ha smesso di credere, lei vuole arrivare alla prima comunione (e non per il vestitino bello, per intenderci) e allora è giusto che continui a frequentare.

Lei poi sarà libera di continuare la sua strada, credere o cambiare idea, come ho fatto io. Però non mi sembra di darle un grande insegnamento se oggi al primo scoglio le permetto di mollare tutto. . .e se fosse proprio il dio in cui crede a metterla alla prova ? :sorrisoo
2004 * Scontrinata

superana5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da superana5 » 16 ott 2012, 19:57

oggi primo girono di catechismo.. i bambini in generale non erano molto entusiasti, anche perchè oggi l'unico pomeriggio libero da scuola con il sole..immaginarte le facce. però il prete è stato furbone..li ha messi tutti a cerchio, hanno giocato al telefono senza fili, poi ha inserito due preghiere, poi ancora gioco..insomma alla fine tutti che si almentavano che andavamo a recuperarli dopo l'ora di Catechismo. adesso ritorneremo martedì prossimo.. speriamo bene..
NICCOLO' (19.03.2005 - 3370gr 52 cm)
dopo due fivet fallite ecco la nostra ICSI..
RICCARDO ( 17.11.2012 -3860 gr 52.5 cm)
dopo la Pma.. il nostro MIRACOLO..
CHIARA (03.07.2014 -3840 gr 59cm)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”