GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perde le sue cose a scuola

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: perde le sue cose a scuola

Messaggio da Tesla » 22 mar 2012, 9:12

minasso ha scritto:comunque e' davvero incredibile...ma io dico cosa ne fai di una ciabatta sola?.. comunque cerco di non pensarci piu', l'altro mio figlio perse un libro e lo ritrovo' l'anno dopo ! con tantro di nome sopra come l'aveva lasciati, o qualcuno l'ha ridimenticato per sbaglio...!!! :pensieroso :pensieroso :pensieroso
Minasso scusami ho invaso come una furia il tuo topic... la ciabatta credo che qualcuno l'abbia davvero gettata perché l'avrà trovata fuori posto... che siano quelli che fanno le pulizie o qualche bambino che l'ha toccato la sostanza non cambia, ci sei tu che hai subito un danno :aargh
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

minasso
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da minasso » 22 mar 2012, 10:47

non c'e' problema, tesla, non hai invaso niente, e un problema quotidiano di tutti (oquasi ) quelli che vanno a scuola. Comunque e bene confrontarsi..intanto si capisce che non si e' le sole e poi si cerca di trovare soluzioni!
mamma di tre stupendi maschietti
Agosto 1999 Agosto 2001 Febbraio 2005!

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 22 mar 2012, 13:17

anche nella scuola di fabio una bimba uscì con una scarpa sola (tra l'altro la figlia di una maestra): probabilmente qualche compagno fece lo scherzo sc**o di prenderla e non è più saltata fuori
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 mar 2012, 8:02

CVD.
Ieri la maestra mi ha subito chiamato riguardo alla lettera. Mi ha detto che ho ragione, che le scomparse sono "normali", ma questo è furto. Purtroppo c'è sempre un MA. In questo caso: MA COSA POSSO FARE IO PIU' DI VIGILARE E FARE RAMANZINE?

Ieri ha fatto mezzora di ramanzina in classe, dicendo che se voleva essere uno scherzo di cattivo gusto potevano ancora rimediare, restituendo tutto facendolo trovare nella cassettina degli smarriti... comunque sia io che lei ci credevamo veramente poco :bomba
Inoltre ha detto ai bambini che dalla settimana prossima ci saranno le telecamere in tutta la scuola così saranno registrati questi "scherzi".
MAH!
Ho idea che sarà come la volta precedente, per un po' staranno tranquilli e poi si ricomincerà come prima.
Il problema è sempre lo stesso... quei 5-6 che sono stati ben educati passano per stupidi e vittime predestinate! :martello
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mar 2012, 8:15

:impiccata: :perplesso
tu metticela davero una microcamera DENTRO , proprio dentro per "sfizio tuo", nello zaino, una manina estranea al padrone salterà fuori! :prr

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 mar 2012, 8:43

questa mattina ascoltavo alla radio che ....mmmhh non ricordo il nome, cmq, dati i fatti gravissimi degli ultimi anni, riguardanti i maltrattamenti dei bambini nelle scuole da parte delle maestre, potrebbe passare la legge di mettere delle telecamere nelle classi , che possano e debbano essere visionate dal preside o coordinatore.
potrebbero risolvere anche la questione furti e furtarelli!!!! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 mar 2012, 9:11

pisola ha scritto:questa mattina ascoltavo alla radio che ....mmmhh non ricordo il nome, cmq, dati i fatti gravissimi degli ultimi anni, riguardanti i maltrattamenti dei bambini nelle scuole da parte delle maestre, potrebbe passare la legge di mettere delle telecamere nelle classi , che possano e debbano essere visionate dal preside o coordinatore.
potrebbero risolvere anche la questione furti e furtarelli!!!! :ok
MAGARI!
Si risolverebbero anche tutte quelle situazioni di calci e spintoni con conseguente scarico di colpa al compagno che si è solo difeso.
Sono decisamente pro telecamera!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mar 2012, 9:25

già.. e anche per atti di bullismo. quei pochi episodi che conosciamo vengono fuori solo perchè mettono il filmato online , chissà quanti altri piccoli e grandi soprusi restano ben nascosti. Certo è brutto, è una sconfitta affidare ormai l'educazione alle telecamere. Ma pensate davvero che sarà possibile per la privacy?

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 mar 2012, 9:49

Ma solo io ho questo perenne senso d'inquietudine riguardo alla scuola?

Sarò tonta ( lo so) ma pensavo che andare a scuola significasse fare studiare il bambino, seguirlo, vederlo crescere... invece è una giungla, dove vince il più forte :aargh

Oggi sono nella fase di pessimismo cosmico :risatina:

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mar 2012, 9:57

Tesla, credo che la scuola sia lo specchio della società....C'è di tutto, brutto e bello.
Ci sono scuole superiori dove spariscono i giubbotti....E, anche lì, dove finiscono? Non c'è, da qualche parte, un genitore, che si ritrova un giubbotto mai visto prima?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 23 mar 2012, 9:59

ROB68 ha scritto:Tesla, credo che la scuola sia lo specchio della società....C'è di tutto, brutto e bello.
Ci sono scuole superiori dove spariscono i giubbotti....E, anche lì, dove finiscono? Non c'è, da qualche parte, un genitore, che si ritrova un giubbotto mai visto prima?
Ma alle superiori è sempre stata una giungla... alle elementari nelle prime classi non mi aspettavo certe cose, l'innocenza infantile vive su un altro pianeta ormai!

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mar 2012, 10:05

Hai ragione, Tesla, capisco che ogni tanto prenda lo sconforto....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 23 mar 2012, 12:46

Anche per noi...da settembre un delirio...colori....penne...colla...matite..grrrrrrrrrrrrr
per pigrizia non avevo ascoltato i consigli letti qui sul forum...a febbraio mi sono decisa e l'ho fatto....
scritto il nome su ogni colore, su ogni matita, su ogni penna e righello, colla ecc...con le etichette adesive in piccolo in fondo al colore(mai immaginado che il colore potesse arrivare alla fine dopo averlo temperato varie volte...ci stanno arrivando :yeee :yeee ) e passando sopra un pò di nastro adesivo;
qualcuna ha detto che è una cosa assurda...non lo è , avevo smesso di comprare i colori giotto laccati a mia figlia...12,99€ il pacco da 36....da febbraio che gli ho comperati di nuovo..sono sempre gli stessi :yeee ; e non parliamo delle penne cancellabili che costano un botto!!!
quelli economici è inutile prenderci in giro...fanno schifo!
mia figlia continua a essere distratta e perdere le cose...ma il giorno dopo(dietro minaccia mia :fischia ) grazie al nome ritorna tutto a casa...
lo so sono una mamma rompi..ma controllo l'astuccio ogni giorno...e se trovo roba altrui dico alla bimba di riconsegnare alla maestra!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 apr 2012, 14:45

Noi siamo stati richiamati per questo dalla maestra perché Pietro è distratto e disorganizzato...e ha tutto etichettato. Secondo me si tratta di distrazione facile per cui tra la fretta e magari la testa già da un'altra parte raccoglie le sue cose a caso. E' unpercorso cmq questo che fa parte della crescita, dicevano le maestre, solo che lui ultimamente è troppo scafato per cui seppur non vogliamo dare punizioni, gli diciamo sempre che se ordinato e riporta tutto a casa poi alla fine della settimana facciamo qualcosa che ci chiede. Se non lo fa evitiamo di accendere la tv o gli ricordiamo che deve riporre tutto per bene, ma una tecnica ahimé vincente ci manca!!!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 apr 2012, 14:55

Scarlet io avevo provato le punizioni (che voleva dire fargli fare dei 'lavori' per ogni pezzo che lui perdeva, in modo da farlgi capire che le cose che perdono hanno un costo, perchè suo padre lavora per comprargli penne o gomme) ma non è servito.
Allora ho cominciato col premio 'a stelline' ogni volta che mi portava a casa l'astuccio intero 1 stellina sul calendario, con 5 stelline consecutive gli avrei preso il pennarello argento che lui anela dall'inizio dell'anno. Dopo 2 mesi di tira e molla ce l'abbiamo fatta e venerdì è arrivato orgoglioso facendomi vedere l'astuccio completo, così l'ho premiato.
ORa deve fare due settimane intere per il pennarello oro..

Ho cmq fatto finta di niente sul fatto che abbia perso il grembiule, ma non essendo una cosa piccola come una gomma devo capire dov'è finito o se qualcuno l'abbia preso e se lo sia tenuto credendo che suo figlio sia omonimo del mio :pensieroso
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 apr 2012, 16:12

ehehhe....
guarda oggi mio marito quando ha visto che aveva lasciato matita e forbici a scuola gli ha detto che non avrebbe visto la tv e lui ha risposto "tanto già lo sapevo"
quindi più ch epunire credo che gli ricorderò come per le cose che lo fanno arrabbiare che i rimproveri servono a lui perché poi a scuola se la vede con la maestra e se ci richiama poi scattano si allroa decisioni più importanti

per il resto credo di motivarlo e vorrei dargli degli strumenti per avere più cura delle sue cose perché alle maestre come a noi non quadra questo atteggiamento menefreghista che non è da lui...però il must è contenere non punire e quindi rinforzare dei comportamenti positivi

io seguo un po' la linea della sua maestra di mate che dà adesivi sui quaderni come premi...le maestre della materna mi dissero che pietro epr un premio dava tutto se stesso, ma a me non piace fare così per cui a volte premetto che è per una cosa definita e che poi però diventa una nuova abitudine

per esempio, non prendeva mai tempo per andare in bagno così l'intestino era scombinato; gli ho detto che poteva usare il nintendo del babbo per insegnarli a prendere tempo e quando è ridiventato regolare gli ho spiegato che riducevamp il nintendo apoche volte e che pe ril resto poteva portare riviste o giochini ma che l'importante era aver capito che prendere tempo per ascoltare il suo pancino era stato poi più importante di tutto..

non so forse sbaglio?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 apr 2012, 19:31

sono piccoli, per me qualche barbatrucco è concesso per ottenere un risultato.
Anche perchè ormai la scuola è finita (tra pasqua, ponti, elezioni e ballottaggio) e quindi tutto è lecito :risatina:

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 3 apr 2012, 10:22

io il barbatrucco non l'ho trovato:

-ho provato a mettergli dei post it nell'astuccio e nel diario con dei disegni per ricordargli cosa prender su ed è stato preso in giro dai compagni :x:
-ho provato a fare una canzoncina al mattino con le due cose da ricordare...ma dopo due giorni si è dimenticato gomma e forbici
- ora sto provando a dire che se il pome vogliamo uscire in bici deve fare le due cose che ci ha chiesto la maestra nel colloquio privato: attenzione e organizzazione delle sue cose , quindi senza punizioni ma mettendo come per dire se lo fai usciamo se no ...no

ma non so più che inventarmi

Tizjana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tizjana » 5 apr 2012, 8:54

Ale guarda, io cerco di responsabilizzarlo senza trucchi.
Ovvero
1) gli rompo le balls con interrogatorio fiume del come, perchè, dove, con chi e quando ha perso una determinata cosuccia :pistole
2) filippica fiume ed intermittente fino a che non lo ripete più sul papà che si sveglia all'alba per andare a lavoro tutti i santi giorni per pagargli quella determinata matita, etc etc
3) lo metto a disagio non rimpiazzandogliela per un paio di giorni così da costringerlo a chiederla in prestito e dover discutere/giustificarsi con i compagni.

Insomma non dico che funziona ma c'è un graduale miglioramento nel tempo tale da essere ottimista per l'anno prossimo :incrocini
Mamma di Giulio e Livia Cecilia

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 apr 2012, 9:26

Ci ho provato anche io ma mi sono beccata un "mi dici le cose venti volte e non me lo ricordo cmq" quindi non funziona e tutto sommato non mi piace nemmeno fare così ...piaccio poco a lui e anche a me!

Per questo sono alla ricerca del barbatrucco nel senso che come ho detto alal sua maestra non sono lì per ricordargli che non si ricorda le cose e di quanto sia distratto, ma per dargli strumenti per superare la cosa e di solito mi piace "fare squadra" con lui, almeno finché so che non me lo ritrovo ad alzare gli occhi al cielo.

Per ora la metto sul fatto che è importante che arrivi ad avere cura delle cose e se il post it che gli ho messo con i disegnini delle cose da ricordare nell'astuccio e nel diario è stato motivo di scherno da parte dei compagni, ora facciamo solo controllo quando torna e gli dico che le due cose che hanno cheisto le maestra, attenzione in classe e organizzazione sue cose, sono motivo per poi ottenere cose extra tipo andare dagli amici, festicciole e cose così

io sono distratta cronica e mio marito quando fa come me, ossia dirmi continuamente cosa ho dimenticato, mi sento una sc**a e questa cosa mi ha fatto capire che devo cambiare...anche se no so come....

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”