GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tra poco si ricomincia.. finito i compiti?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: tra poco si ricomincia.. finito i compiti?

Messaggio da STEFI@VALERIO » 23 gen 2012, 10:52

In realtà l'espressione "lentone" è stata usata con il suo migliore amico, non direttamente con Valerio anche se la cosa non cambia di una virgola (a Valerio in compenso dice spesso "bambino dell'asilo!").
Il discorsetto sui compiti l'ho già fatto, e tra l'altro so che la maestra lo ha chiesto anche a lui direttamente (evidentemente non si fidava :argh ).
Il fatto è che la maestra da un lato è un soggetto "vecchio stampo" e non consulta trattati di psicologia (so di alcuni bambini che si sono messi a piangere per giudizi analoghi), dall'altra è (comunque) molto apprezzata dagli alunni che non solo la rispettano (e un pò la temono...) ma le vogliono sinceramente bene (questo si percepisce).
Da una parte mio figlio ha oggettivamente "bisogno" di autorità e controllo dato il carattere per così dire "esplosivo", dall'altra la mia sensazione (l'ho già scritto una volta) è che tanti anni di insegnamento e di risultati a volte conferiscano una certa presunzione, la convinzione di capire tutto e tutti all'istante.

Però in questo momento non voglio intervenire (chiaro, lo farò se emergessero cose più gravi) perché la mia netta sensazione è che la maestra non usi queste espressioni con l'intento di ferire, ma solo di spronare.

Infatti non è maestra da punizioni o umiliazioni (mi ricordo il post del cestino...) ma è - diciamo così - schietta, a volte anche troppo per i miei gusti.

Tra l'altro in classe ci sono due bambini abbastanza problematici, che a quanto pare ne stanno mettendo a dura prova la pazienza e mi pare che lei si stia comportando molto bene, almeno a quanto mi racconta Valerio.

Vedremo...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 gen 2012, 11:01

Ho capito il tipo, Stefi. Ne aveva una così Ale in prima e seconda ( di matem). Anche per me era troppo schietta ("lascia che copi, tanto lei non riesce", dove lei era una compagna di mio figlio forse non particolarmente in gamba, ma insomma). Per me un minimo di tatto ci vuole, sia per non mortificare i bimbi, sia perchè i compagni ripetono e il soggetto in questione diventa "quello che non ci arriva". Comunque ai bambini piaceva, anche se ne avevano un po' soggezione.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 23 gen 2012, 11:20

ROB68 ha scritto:Ho capito il tipo, Stefi. Ne aveva una così Ale in prima e seconda ( di matem). Anche per me era troppo schietta ("lascia che copi, tanto lei non riesce", dove lei era una compagna di mio figlio forse non particolarmente in gamba, ma insomma). Per me un minimo di tatto ci vuole, sia per non mortificare i bimbi, sia perchè i compagni ripetono e il soggetto in questione diventa "quello che non ci arriva". Comunque ai bambini piaceva, anche se ne avevano un po' soggezione.
Anche questa non scherzava quanto a sensibilità! :risatina:
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 gen 2012, 11:22

no, Stefi, non scherzava per niente!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”