GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Curiosità - Numeri alunni per classe

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Curiosità - Numeri alunni per classe

Messaggio da boxerina » 14 set 2011, 9:40

Dionaea ha scritto:
boxerina, ma come mai ci sono bambini già avanti col programma?
Hanno fatto dei test a inizio anno per valutare le conoscenze e le competenze di ogni bimbo e li hanno divisi in due gruppi sulla base di questi risultati?
Lo fai anche a me lo schemino? :hi hi hi hi
Qui l'asilo è obbligatorio dai 4-5 ai 6-7 anni (il mese che fa da spartiacque è aprile) e al secondo anno hanno avuto 6 ore di "lezione" alla settimana con un maestro elementare che ha svolto un programma di matematica (numeri, semplici calcoli, insiemistica, logica) e di lingua (lettere, loro individuazione all'interno delle parole, prime letture in biblioteca). Logicamente, essendo per di più un programma sperimentale, ai bambini non era richiesto alcun raggiungimento di obiettivi, ma era visto come arricchimento in vista della scuola. A scuola la maestra insegna comunque tutto ex novo, col suo metodo per tutta la classe.

Le classi, tutte, vengono poi divise in due gruppi (in cui non sono minimamente prese in considerazione le capacità dei singoli) per svolgere alcune lezioni con un rapporto favorevole di alunni per maestra (che deve divertirsi però a fare 2 volte le stesse cose).

All'interno della scuola ci sono poi degli insegnanti che si prendono cura dei bambini che sono più avanti col programma (per esempio, se la maestra spiega le addizioni, ma il tuo bambino sa già farle a 3 cifre, starà in classe con gli altri mentre la maestra le spiega la prima volta e per fare i primi esercizi, così da apprendere il metodo dell'insegnante, ma non dovrà fare un'ora di 2+3, 4+1, ecc.).
I gruppi "avanzati" sono piuttosto flessibili, nel senso che se un bambino che inizialmente era più avanti viene poi raggiunto dal resto della classe, a quel punto ricomincia a frequentare le lezioni normali.
Inoltre, nelle ore "speciali" vengono fatte lezioni diverse dal programma, tipo esperimenti, letture su argomenti diversi, cinema, teatro, ecc.
Verso la fine delle elementari, invece, i bambini più "avanti" usano queste ore per la preparazione all'esame di ammissione al ginnasio.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 14 set 2011, 9:57

che bello boxerina!..io ho sempre sognato una scuola con classi divise non per età ma per competenze :nonegiusto
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 15 set 2011, 17:44

inclasse diAurora, 1°elementare, sono 27!
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 set 2011, 9:32

nella scuola di mia figlia - tempo pieno- ci sono 3 sezioni
la sez A conta 25 bimbi,
la sez B ne conta 21 :vaiii: ; di cui 8 maschi e 13 femmine (quella di mia figlia)
e la sez C ne conta 25
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 16 set 2011, 10:35

boxerina, mi casca la mascella ogni volta che ti leggo.
Sembra tutto puntuale ed efficiente.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 16 set 2011, 10:44

in classe di mia figlia, prima elementare, ne sono 14
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2011, 10:47

Dionaea ha scritto:boxerina, mi casca la mascella ogni volta che ti leggo.
Sembra tutto puntuale ed efficiente.
Già a volte no riesco a leggere, mi tengo i suoi post sulla scuola per i momenti di relax. :-D

Streghettasaetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 16 set 2011, 11:14

noi pure 18 ma non se dipenda dal fatto che c'è un bambino con handicap.
Marisetta

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 set 2011, 15:39

In classe di Dafne, sempre 1°, sono in 17. 4 bimbe e 13 maschietti. E' a modulo però.
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 18 set 2011, 15:39

boxerina ha scritto:
Dionaea ha scritto:
Hanno fatto dei test a inizio anno per valutare le conoscenze e le competenze di ogni bimbo e li hanno divisi in due gruppi sulla base di questi risultati?
Qui l'asilo è obbligatorio dai 4-5 ai 6-7 anni (il mese che fa da spartiacque è aprile) e al secondo anno hanno avuto 6 ore di "lezione" alla settimana con un maestro elementare che ha svolto un programma di matematica (numeri, semplici calcoli, insiemistica, logica) e di lingua (lettere, loro individuazione all'interno delle parole, prime letture in biblioteca). Logicamente, essendo per di più un programma sperimentale, ai bambini non era richiesto alcun raggiungimento di obiettivi, ma era visto come arricchimento in vista della scuola. A scuola la maestra insegna comunque tutto ex novo, col suo metodo per tutta la classe.

Le classi, tutte, vengono poi divise in due gruppi (in cui non sono minimamente prese in considerazione le capacità dei singoli) per svolgere alcune lezioni con un rapporto favorevole di alunni per maestra (che deve divertirsi però a fare 2 volte le stesse cose).

All'interno della scuola ci sono poi degli insegnanti che si prendono cura dei bambini che sono più avanti col programma (per esempio, se la maestra spiega le addizioni, ma il tuo bambino sa già farle a 3 cifre, starà in classe con gli altri mentre la maestra le spiega la prima volta e per fare i primi esercizi, così da apprendere il metodo dell'insegnante, ma non dovrà fare un'ora di 2+3, 4+1, ecc.).
I gruppi "avanzati" sono piuttosto flessibili, nel senso che se un bambino che inizialmente era più avanti viene poi raggiunto dal resto della classe, a quel punto ricomincia a frequentare le lezioni normali.
Inoltre, nelle ore "speciali" vengono fatte lezioni diverse dal programma, tipo esperimenti, letture su argomenti diversi, cinema, teatro, ecc.
Verso la fine delle elementari, invece, i bambini più "avanti" usano queste ore per la preparazione all'esame di ammissione al ginnasio.
wow!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 set 2011, 16:38

Finalmente abbiamo capito quanti sono in classe. Per ora sono 15, in settimana prossima dovrebbe arrivare un altro bambino che aveva presentato richiesta per entrare in ritardo.

Streghettasaetta

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 19 set 2011, 10:16

Anche io finalmente oggi sono riuscta a sapere quanti sono in classe di mio figlio: 23, con un portatore di handicap. Lui venerdì aveva contato i compagni e mi aveva detto che erano 27. Mi sa che quanlcuno l'ha contato due volte :ahaha
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 set 2011, 10:41

Da noi sono 26, 13 maschi e 13 femmine, tempo pieno, privata paritaria.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 set 2011, 10:51

Ho saputo che dovrebbero essere di più, ma alcuni bimbi non si sono presentati.
Integrazione del cavolo, non potevano attivare prima i servizi sociali, magari fare una festa di accoglienza per i "recalcitranti", f organizzare un incontro /gioco, che ne sò...? :perplesso

Streghettasaetta

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 30 set 2011, 17:49

da noi sono 15 con due maestre (scuola privata, ovviamente :che_dici )
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 30 set 2011, 17:59

teacher ha scritto:Purtroppo si può arrivare a 30 per classe, se c'è un handicap grave 27.
Il problema sorge con i plessi dei paesi dove non si arriva a 15 alunni, in tal caso si rischia l'accorpamento al plesso del paese vicino :buuu
:quoto_1: aggiungo che sotto i 15 non fanno la classe sul serio: lo scorso anno dove abito un paese vicino non riuscì a fare la prima, aveva solo 12 alunni. quindi questi bambini vennero nel mio plesso, dove furono fatte 5 prime (Antonio faceva la 1E :urka ) quest'anno i bimbi per la prima c'erano, la classe è stata fatta, nel plesso sono rimaste quindi solo 4 classi: 1, 3, 4 e 5

TEACHER che bello leggerti, che bello vederti mod , la cosa più bella per me è saperti in attesa :emozionee
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 set 2011, 19:01

boxerina ha scritto:
Dionaea ha scritto:

dove abiti?
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 30 set 2011, 19:05

io ho 23 bambini in una classe e 22 nell'altra.
e rispetto al ciclo scorso in cui ne avevo 18 faccio una fatica pazzesca.
non ho tempo di seguire tutti bene come vorrei e dovrei.
non riesco ad ascolatrli come vorrei e dovrei, le discussioni in classe sono faticosissime...

la classe dove faccio più ore è quella da 23, con un portatore di handicap, una bambina estremamente difficile da ogni punto di vista, due bambini con grossi problemi, uno fortemente a rischio dislessia, altri due a rischio ma meno.

:impiccata:
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 30 set 2011, 22:11

In classe di Andrea (1) sono in 24 ,12 maschi e 12 femmine :sorrisoo
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 30 set 2011, 22:14

Vale77boxerina vive in svizzera
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”