GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VISIONI GENITORIALI. CAOS.
- Chicca6
- Expert~GolGirl®
Re: LE NOTE
Vedi la differenza tra me e te è proprio qui: io penso che le tue amiche abbiano avuto la fortuna di potersi permettere (non solo economicamente) di rimanere a casa, anche se con dei sacrifici; molte invece non possono e non sta a me decidere per loro, né giudicare.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza
-
- Active~GolGirl®
Lalat di problemi ne ha anch'io come tutti..se non di più...forse sfugge a te e a snake..che io sto dicendo quello che penso..non sto puntando il dito contro nessuno..ho già premesso che ovviamnte so bene che ci sono situazioni in cui non si ha scelta ma , a mio parere dove si ah scelta ( intendo si può dimnuire l'orario di alvoro, rinunciare a fare un pò di carriera, delegare a da altri ecc...) bisogna privilegiare le esigenze dei piccoli che, soprattuo i primi mesi, e il primo anno è quella di stare con la madre..forse questo vi sempbrerà un discorso assurdo, originale
offensivo ecc..ma è quello che penso io e quasi sempre gli psicologie e chi si occupa della crescita de bamibni..una domanda..ma il vostro pediatro..non vi ha fatto un discorso simile a quello che fece a me..no dico prendetevela con loro allora..voi come avreate reagito..visto il mdo in cui rispondete a me..
Snake..da quello che mi dici, non condivido le tue scelte..poichè sempre, ricavandolo dalle tue parole, tirarsi il altte, partire, lavorare a tempo pieno non è state per te una necessità ASSOLUTA: io al tuo posto avrei fatto scelte diverse, tutto qui, il che non vuole dire che io sia o mi ritenga una madre perfetta o milgiore assolutamente..mi contunuo solo a stupire del fatto che sembrino accettbili normali cose che invece seocno me dovebbero stupire alquannto ( tipo tornare al lavore dopo un mese ecc...)

Snake..da quello che mi dici, non condivido le tue scelte..poichè sempre, ricavandolo dalle tue parole, tirarsi il altte, partire, lavorare a tempo pieno non è state per te una necessità ASSOLUTA: io al tuo posto avrei fatto scelte diverse, tutto qui, il che non vuole dire che io sia o mi ritenga una madre perfetta o milgiore assolutamente..mi contunuo solo a stupire del fatto che sembrino accettbili normali cose che invece seocno me dovebbero stupire alquannto ( tipo tornare al lavore dopo un mese ecc...)
-
- Active~GolGirl®
Vi hom portato l'esempio della cognata della mia amica, la cui figlia quando sta male, quasi rifiuta la madre, della mia collega che èa ndata, pur potendo evitare 5 giornia torino ecc..o della mia amica e dei suoi problemi relazionali con il neonato( di cui mi guardo ben di farle una colpa... anzi, conoscendo il suo passato ho detto che a posto suo farei cento volte peggio).. e mi sembra di capire che per voi è tutto nella norma, accettabile,
non avete un moto di rabbia per certe situazioni o di empatia per questi bambini ecc..per carità ne prendo atto perchè ognuno ha dirito ad avere le proprie idee e a reagire come sente..constato che la pensiamo diversamente, io non mi sento offesa da questa divergenza..coem voi non credo dobbiate sentirvi offese voi

- Ste72
- Basic~GolGirl®
Una volta non li si mandava al nido a 5 mesi ... li si portava direttamente nei campi con le madri e, appena capaci di camminare, al lavoro per contribuire al sostentamento della famiglia.
Una volta non ci si tirava il latte ... e si allattava tanti mesi ... perchè era l'unica cosa che si poteva offrire ai neonati e sfortunati quelli le cui madri non avevano latte ... perchè passavano direttamente al latte di mucca o al pane secco dopo pochissimi mesi.
Una volta non ci si tirava il latte ... e si allattava tanti mesi ... perchè era l'unica cosa che si poteva offrire ai neonati e sfortunati quelli le cui madri non avevano latte ... perchè passavano direttamente al latte di mucca o al pane secco dopo pochissimi mesi.
Stefania, Matilda (nata a Bologna il 3/12/03 h. 01.07) e Giorgia (nata a Bologna il 6/8/05 h. 16.00)
-
- Active~GolGirl®
Chica..non è cosi semplpice cioè o bianco = me lo posso permettere o nero= non me lo posso permettere..esistono i grigi..le valutazioni personali ecc..il valore che ognuno di noi attribuisce alle cose ( carriera, styabilità economica, tempo da trascorrere con i figli, gratificazioni persoanli ecc..) certo in 2 casi le mie amiche avevano anche loro i mariti avvocato e quindi benestanti..ma ovviamente a qualcosa anche loroa hanno dovuto rinunciare, per prima alla loro carriera..no dico mi darai atto che nella vita ci sono delle scelte da fare e che persone diverse fanno scelte diverse...mi sembra che anche di questo stiamo parlando
-
- Active~GolGirl®
Ste72 ha scritto:Una volta non li si mandava al nido a 5 mesi ... li si portava direttamente nei campi con le madri e, appena capaci di camminare, al lavoro per contribuire al sostentamento della famiglia.
e questo che vuol dire

- PITA
- Master~GolGirl®
In tutto questo bailamme, mi sento di dire che essere o meno un buon genitore, dove per buono intendo sensibile alle esigenze dei figli, è prioritariamente una questione personale che poco ha a che fare con il lavoro , è una questione di " spirito di genitorialità ", c'è chi ce l'ha, chi no e nel mezzo c'è un mare di gente.
Per cui, si vedono madri che non lavorano che a me , personalmente , fanno venire i brividi e ci sono madri che, pur lavorando per la carriera, sono psicologicamente assai vicine ai loro bambini.
L'assioma donna-che-lavora-per-la-carriera = madre assente non vale per tutte le donne lavoratrici, come pure l'assioma madre-casalinga = madre presente non vale affatto per tutte le casalinghe più o meno consapevolmente frustrate.
La generalizzazione risponde alla nostra necessità di catalogare ma resta cronicamente in dietro rispetto dalla varietà umana.
Per cui, si vedono madri che non lavorano che a me , personalmente , fanno venire i brividi e ci sono madri che, pur lavorando per la carriera, sono psicologicamente assai vicine ai loro bambini.
L'assioma donna-che-lavora-per-la-carriera = madre assente non vale per tutte le donne lavoratrici, come pure l'assioma madre-casalinga = madre presente non vale affatto per tutte le casalinghe più o meno consapevolmente frustrate.
La generalizzazione risponde alla nostra necessità di catalogare ma resta cronicamente in dietro rispetto dalla varietà umana.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Paola67
- Master~GolGirl®
cara iswara
il bisogno assoluto come lo chiami tu
non è solo quello biologico
l'andare a lavorare non è solo bisogno di soldi (anche se lo è nella maggior parte dei casi) è anche il bisogno di una donna che non è solo madre
e sappi che in questo non c'è alcunchè di egoistico
i bambini hanno si bisogno della presenza delle loro madri
ma la presenza fisica non è sufficiente
ci vuole anche serenità, progettualità, motivazione
desiderio
il bisogno assoluto come lo chiami tu
non è solo quello biologico
l'andare a lavorare non è solo bisogno di soldi (anche se lo è nella maggior parte dei casi) è anche il bisogno di una donna che non è solo madre
e sappi che in questo non c'è alcunchè di egoistico
i bambini hanno si bisogno della presenza delle loro madri
ma la presenza fisica non è sufficiente
ci vuole anche serenità, progettualità, motivazione
desiderio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Ste72 ha scritto:Una volta non li si mandava al nido a 5 mesi ... li si portava direttamente nei campi con le madri e, appena capaci di camminare, al lavoro per contribuire al sostentamento della famiglia.
ehhhhhh bei tempi, li si che
Codice: Seleziona tutto
i figli siano sereni è un patrimonio di tutta la comunità
si chiama libertà di scelta..esistono i grigi..le valutazioni personali ecc.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
- Bronze~GolGirl®
ma di grazia qui nessuno (a parte ely forse!

⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- PITA
- Master~GolGirl®
questa non l'ho capitaely66 ha scritto:Ste72 ha scritto:Una volta non li si mandava al nido a 5 mesi ... li si portava direttamente nei campi con le madri e, appena capaci di camminare, al lavoro per contribuire al sostentamento della famiglia.
ehhhhhh bei tempi, li si chelo erano davvero eh?Codice: Seleziona tutto
i figli siano sereni è un patrimonio di tutta la comunità
si chiama libertà di scelta..esistono i grigi..le valutazioni personali ecc.
- PITA
- Master~GolGirl®
-
- Active~GolGirl®
Paola..sono da'ccordissimo, mi sembra di averlo detto..ed è vero che spesso le mamme casalinghe sono un pò frustrate o vorrebbero rientrare nel mondo del lavoro..perchè davvero può essere troppo pesante stare tutto il giorno a casa. e non potersi anche esprimere in e con una professione .io stessa non mi troverei a mio agio a non lavorare anche se potessi permettermelo
Pita si certo l'importatne è essere sintonizzati sui bisogni dei figli, accettarli, amarli e io dico esswere felici di fare i genitori-- ..però.però...non credi che a volte è un pò una scusa dire..conta la qualità e non la quantità...perchè secondo me coneta anche la quantità altrochè
Pita si certo l'importatne è essere sintonizzati sui bisogni dei figli, accettarli, amarli e io dico esswere felici di fare i genitori-- ..però.però...non credi che a volte è un pò una scusa dire..conta la qualità e non la quantità...perchè secondo me coneta anche la quantità altrochè
- ely66
- Platinum~GolGirl®
calavera ha scritto:Ste72 ha scritto:Una volta non li si mandava al nido a 5 mesi ... li si portava direttamente nei campi con le madri e, appena capaci di camminare, al lavoro per contribuire al sostentamento della famiglia.
ma di grazia qui nessuno (a parte ely forse!) è della generazione di queste storie qua! manco iswà..anche lei è andata al nido!!!
![]()

però iswy ed io nella stessa frase........

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
-
- Active~GolGirl®
No Cala, io non sono andata la nido..ne ho usufruto per i miei filgi dai due anni...
- snake
- Master~GolGirl®
io non lavoravo/lavoro a tempo pieno o meglio...posso gestirmi gli orari e ovviamente prediligo lavorare nelle ore in cui i figli sono all'asilo/nido o quando dormono......ma io senza lavorare non posso stare sia per un discorso economico ma anche di soddisfazione personale....ma non per questo tolgo niente ai miei figli....anzi la sera quando sto con loro sono serena e tranquilla.....ah tante volte quando sono partita per lavoro mi sono portata anche loro con me.......ma non sempre e' possibile!Iswara ha scritto:
Comunque il pediatra a me non ha mai fatto un discorso simile.....e se me lo avesse fatto avrei certamente risposto anche a lui......quanto agli psicologi e co......sono abbastanza tranquilla sotto questo aspetto...perche' mia mamma e' una psicologa.

N. 27-01-05 E. 04-07-08
- PITA
- Master~GolGirl®
guarda io alla storia della qualità/quantità non ho mai dato molto credito, preferisco dire che CONTA IL COME si affianca la crescita dei propri figli , senza stare a specificare quanto o quanto intensamente .Iswara ha scritto: Pita si certo l'importatne è essere sintonizzati sui bisogni dei figli, accettarli, amarli e io dico esswere felici di fare i genitori-- ..però.però...non credi che a volte è un pò una scusa dire..conta la qualità e non la quantità...perchè secondo me coneta anche la quantità altrochè
Per esempio, tu puoi anche credere di essere quantitativamente buona come genitore ma qualitativamente scarsa, oppure puoi essere qualitativamente buona ma quantitativamente scarsa ......
Alla fine , la prova del nove ce la danno i nostri figli MOSTRANDOCI i risultati della nostra genitorialità, e dicendoci chiaramente di cosa hanno bisogno in quel momento , se di qualità o di qualità.....insomma bisogna alternarle rispondendo alle loro richieste
-
- Active~GolGirl®
ok snake..avevo capito una situiazione diversa ( lavoro tempo pieno/ viaggi frequenti)..due cose che secodno me soprattuoo se associate..risultano un pò pesanti per un bambino piccolo
Mi vine inmento quello che mi ha detto qualche volta la mia oculista ( e io ne ho usufruito spesso perchè ho avuto due tC programmati da subito per lesioni retiniche)..mi raccontava..che crescere il suo unico figlio era stato piuttosto diffcile..uno strazio per il bambino lei comprensibilmente aveva orari lunghi, turni di guardia nortturni, convegni fuori città, il marito anche è un medico..insomma però riconosceva che suo figlio aveva sofferto molto questa situazione e che spesso letteralmente piangeva, le sia aggrappava, quando doveva andare in ospedale..e che er anche per questop che si era fermata ad un figlio solo..insomma gurdandosi indietro diceva di avrlo fatto unj npò soffrire..non so se era pentita o comunque ontenta delle scelte fatte..
Mi vine inmento quello che mi ha detto qualche volta la mia oculista ( e io ne ho usufruito spesso perchè ho avuto due tC programmati da subito per lesioni retiniche)..mi raccontava..che crescere il suo unico figlio era stato piuttosto diffcile..uno strazio per il bambino lei comprensibilmente aveva orari lunghi, turni di guardia nortturni, convegni fuori città, il marito anche è un medico..insomma però riconosceva che suo figlio aveva sofferto molto questa situazione e che spesso letteralmente piangeva, le sia aggrappava, quando doveva andare in ospedale..e che er anche per questop che si era fermata ad un figlio solo..insomma gurdandosi indietro diceva di avrlo fatto unj npò soffrire..non so se era pentita o comunque ontenta delle scelte fatte..
- ely66
- Platinum~GolGirl®
Iswara ha scritto:Ely...ma ti piace tanto insultare?![]()
![]()
Ti fa sentire... non so bene, soddisfatta di te? Pensi di assolvere melgio altuo ruolo?..
contenta te...io però guarda rimando al mittente..non essendo intressata la tuo gioco..e và...volgio far contenta te e chi ha la tua stessa modalità di sfogarsi su GOl...lascindoti l'ultima parola ,glia altri ed non dovete affannarvi a cercare nuove volgarità da scrivere per difendere le vostre ragioni...perchè siete molto educate ed avete ragione su tutto....tranquille
me l'ero persa.
io non mi sfogo, io dico la mia. esattamente come tu dici la tua (con offese nascoste, io perlomeno FORSE le scrivo. dove forse sta per "forse sono offese")
insisti .
tu dici? allora io non so leggere.non sto puntando il dito contro nessuno..
e più leggo meno capisco, e meno capisco più sono convinta di essere una madre decente, non perfetta, ma decente. e mi sento fortunata.
- snake
- Master~GolGirl®
per fortuna ISH rispetto alla tua oculista ne ho fatti due......
il mio primo e' un frignone di carattere (lui DEVE versare un tot di ml di lacrime al giorno per sentirsi bene
) e' sempre stato mammone.....etc etc mentre la seconda...fa ciao ciao con la manina non appena vede qualcuno avvicinarsi all'attaccapanni
Sicuramente il figlio della tua oculista le stava mandando dei messaggi.....ma forse sarebbe potuta intervenire senza abbandonare tutto.....
Io credo che, oltre ad esserci una liberta' personale INCONDIZIONATA nel fare i genitori...(che vuol dire creare/affrontare/risolvere le situazioni come riteniamo piu' opportuno!) dobbiamo anche sentirsi sempre vive come persone........e non cercare di essere genitori perfetti................
Credo che sia piu' dannoso questo di qualche ora di straordinario
il mio primo e' un frignone di carattere (lui DEVE versare un tot di ml di lacrime al giorno per sentirsi bene

Sicuramente il figlio della tua oculista le stava mandando dei messaggi.....ma forse sarebbe potuta intervenire senza abbandonare tutto.....
Io credo che, oltre ad esserci una liberta' personale INCONDIZIONATA nel fare i genitori...(che vuol dire creare/affrontare/risolvere le situazioni come riteniamo piu' opportuno!) dobbiamo anche sentirsi sempre vive come persone........e non cercare di essere genitori perfetti................
Credo che sia piu' dannoso questo di qualche ora di straordinario
N. 27-01-05 E. 04-07-08