GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA

Messaggio da Enrica73 » 6 giu 2014, 15:34

Anche a noi hanno dato solo il titolo di un libro per i compiti. Non so se al suo interno riporti consigli di lettura, vedremo... Ma tanto credo che leggeremo comunque un po'.
Noi faremo una merenda in un parco all'aperto qui vicino domani pomeriggio. Anche nel nostro caso non ho idea di quale sarà la partecipazione, vedremo...
Mercoledì ritiriamo le pagelle. Io comunque sono emozionata. Mi sembra impossibile sia già finito il primo anno, mi schizza fuori dalle braccia questo cucciolotto in continua crescita. Lo vedo già grandissimo. E ringrazio che sia un coccolone perché soffrirei da matti se mi respingesse già :fischia
Ora spero si riesca a fare una settimana di riposo assoluto perché non ce la fa più. E' stanchissimo e questo si ripercuote sui comportamenti, sta diventando irrequieto e nervoso. Una bella full immersion nel relax, gioco e riposo gli ci vuole proprio. Speriamo torni presto il bimbo di sempre perché fa impazzire noi e la sorellina. Dal 16 una settimana di estate ragazzi a tema basket, con i compagni di squadra di quest'anno e poi vedremo se prolungare oppure no.
Anche se la sorellina continuerà ad andare a scuola materna il suo orario di ingresso è molto più elastico, quindi potremo dormire almeno mezz'ora in più. Iniziamo a goderci quella :hi hi hi hi
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 giu 2014, 20:17

Domani ultimo dì, con festa e canti dei bimbi...e urlo finale delle quinte, pare sia una tradizione.
Anche il mio nano è stanco e nervosetto... E anche le sue ultime verifiche sono state un po' inficiate...vabbe', è bravo comunque, maturerà anche sotto questi aspetti. Lui grazie alla nascita del fratello, un po' di regressioni nei comportamenti le ha, quindi dubito che me ne libererò molto presto, è ancora coccolone-mammone :spiteful:
Io giustamente riprenderò a lavorare il 16, quindi avrò una settimana di tregua e poi ricomincerò a pirolare. Lui andrà all'animazione in piscina prima, poi alla sua scuola, animazione sempre sportiva. Basta basta basta stare in casa :yeee
Libri per le vacanze, Castelli di sabbia e uno distinto per inglese.

paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladpd » 6 giu 2014, 22:11

Buonasera a tutte
qua scuola finita oggi oerchè abbiamo i ballottaggi !!!
e non ci credo sono passati 9 mesi come niente....
compiti :
italiano varie pagine dei due libri usati durante l anno e scrivere in corsivo sul quaderno una volta a settimana dei pensieri
matematica vacanze sprint 1 editrice raffaello ...FRANCESCA1978 uguale al tuo !!!
religione ripassare il quaderno
inglese niente!!
leggere 2 libri a scelta di quelli che si hanno in casa o prenderli in biblioteca
pagella il 19 con elenco del materiale per settembre
diciamo che non è tantissimo ...ma io ho anche Davide con i compti di 1° media :urka1
buon vacanze ai vostri bambini :cuore
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 7 giu 2014, 12:02

Buongiorno!
ieri siamo andati a scuola e loro hanno fatto una dimostrazione "ginnica", diciamo :risatina: con la maestra di educazione fisica. E poi piccolo rinfresco in classe! Che emozione! :cuore

Oggi sono andata a comprare i libri delle vacanze: "Un posto all'ombra" per italiano e matematica e "summer magic" per inglese. E poi ci hanno dato da leggere almeno due libri a scelta :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 7 giu 2014, 12:03

Per l'estate ora vedremo: per questa settimana sta a casa, un pò col papy un pò con la babysitter. Dalla prossima forse la mattina andrà al centro estivo, fino a fine giugno perchè tanto suo fratello ha ancora l'asilo!
A luglio vedremo cosa fare visto che sono a casa entrambi!
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 7 giu 2014, 20:16

Festa di fine anno andata...mi sono un po' commossa...ma solo io mi commuovo anche a guardare i bimbi degli altri? Erano teneri tutti insieme, me li ricordo il primo giorno...c'era qualcuno che piangeva...e anche oggi... :emozionee

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 7 giu 2014, 20:51

Noi oggi abbiamo fatto una splendida merenda in un parco in zona. E' stato davvero bello: i bimbi giocavano e le mamme ciacolavano alla grande. :hi hi hi hi Siamo arrivati quasi all'ora di cena. Visto che ci sono i fornetti per fare la carne alla griglia e iniziava a venirci voglia, abbiamo stabilito che il prossimo anno faremo direttamente la grigliata :fischia :yeee
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 8 giu 2014, 10:54

Per noi ancora tre giorni, mercoledì faranno uno spettacolino (tecnicamente segreto, ma qualche indiscrezione è trapelata :fischia ), festicciola in classe e buone vacanzeeeee :yeee
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 8 giu 2014, 14:51

Noi finito ieri. Pagelle on-line il 14 e riunione con le maestre il 17 (speriamo questa volta di non sbagliare giorno :martello ).
Per le vacanze, un libro di italiano-matematica e una di inglese, ma non mi ricordo i titoli. Anche noi nessun consiglio sui libri da leggere, ma facciano già di testa nostra :hi hi hi hi . francesca78, vai in una qualsiasi libreria e lasciati consigliare, ci sono centinaia di titoli per i bimbi di prima.
Questa sera saggio di ginnastica artistica, poi vacanza totale. Non l'ho iscritta ai centri estivi perché io sto ancora a casa e il papà sarà impegnato al massimo fino a metà luglio. Però Alice me lo rinfaccia perché ci vanno le sue amichette. Ma io all'idea di ricominciare a svegliarla alle 7.00 già da domani ... :impiccata: . No, no. Magari provvederemo a chiamare le amichette per giocare nel pomeriggio.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 giu 2014, 0:04

Qua la scuola è finita venerdì scorso. Alla fine delle lezioni c'è stata una festa nel giardino della scuola con bancarelle coi lavori dei bambini, dolcetti preparati da mamme straniere, la presentazione del lavoro fatto nell'orto, musica e balli (capoeira inclusa).

Come libro per le vacanze abbiamo CASTELLI DI SABBIA, lo stesso che diedero ad Emma alla fine della prima.
E' abbastanza lungo, consiglio di diluirlo per bene.
Cesare avrebbe voluto iniziarlo già sabato :impiccata: , ma questa settimana sono a rilassarsi (e viziarsi :risatina: ) dai nonni di Bergamo e la prossima iniziano il centro estivo in cui si scateneranno per tutta la settimana per cui compiti solo nel weekend.

Le pagelle verranno consegnate il 18.

PRIMOMAGGIO, mi chiedevi degli strascichi. Tieni conto che mia figlia andava all'asilo per cui ci siamo potuti permettere di rimandarla alla materna solo dopo che si era completamente ripresa.
All'inizio me la ricordo abbastanza debilitata.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 10 giu 2014, 11:38

ottyx, anche noi castelli di sabbia, ho visto che è denso...qui, al contrario, ieri mi diceva "ma non è obbligatorio, eh!, le maestre l'hanno solo consigliato..." :che_dici
In effetti lui ha ripreso subito la scuola e tempo per riposare non ne ancora ha avuto...comunque ora faremo una serie di esami, già comunque in questi giorni che dorme un po' di più e riesce a stare all'aria aperta, mi pare meglio. Grazie della tua esperienza... :bacio È che passata la fase critica, in cui era supercontrollato, poi teoricamente avremmo potuto rilassarci, invece noi ci sentiamo senza "garanzie" e più apprensivi... Ci vorrà del tempo, mi sa, per metabolizzare il tutto. Scusate l'ot.

pingu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pingu » 10 giu 2014, 14:40

Castelli di sabbia anche qui
Ed abbiamo in realtà già iniziato più che altro perché per sua fortuna l'estate di Anna tra GREST, mare coi nonni e con noi sarà intensa... Ed al mare vorrei non farle portare niente...
Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 14 giu 2014, 10:16

Ieri a mezzanotte ed un minuto ho consultato la pagella on-line :hi hi hi hi . Lo so, sono da ricovero, ma non potevo proprio resistere!
Dire che ha una pagella spettacolare è poco. Mi sono (quasi) scese le lacrime.
Qui urge super mega regalo!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca1978 » 17 giu 2014, 18:43

cris_ga, complimenti per la tua Alice :yeee :yeee :yeee
E poi dicci quale super regalo le farai (sono curiosa) :sorrisoo :sorrisoo
Da me prima ci saranno i colloqui con relativa consegna della pagella e poi questa sarà disponibile online quindi ancora non sono certa dei voti di mio figlio.
Dando una sbirciata al registro on line, non ho potuto non notare il suo miglioramento in comportamento, e siccome so quanto sia difficile per lui rimanere seduto una volta finito di svolgere le attività anche qui urge super mega regalo...
Buona serata a tutte!!!
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 18 giu 2014, 9:22

Io sto per andare a ritirare la pagella!
I voti li ho già visti online, è andata molto bene anche questa volta :ok
Come già sapevo, lei preferisce italiano ma in realtà "spicca" in matematica.
Sono curiosa di sentire quello che dicono oggi e poi anche qui arriverà un bel regalo! :emozionee

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 18 giu 2014, 10:54

presa pagella anche io
si sono tenuti bassi per cui solo 8 e 9

sul regalo io sono contraria.
Non solo io. perchè la scuola è un dovere.
Un po' come se ad un commesso, ad un impiegato pubblico, un impiegato postale noi facessimo un regalo.
In realtà hanno fatto solo il proprio dovere.
Spiegazione un po' barbara ma era per rendere l'idea.

I rischio di abiturarli ai regali è che imparano che devono fare bene a scuola solo se hanno una contropartita.

A meno che il regalo non siano libri da leggere :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 18 giu 2014, 13:28

Io sono stata educata a pensare che il mio dovere fosse prendere sempre il massimo dei voti e che quindi, se prendevo meno di 8, insomma, non andava mica tanto bene. Quindi ecco, per me il regalo per una pagella ottima significa "hai fatto il tuo dovere e oltre" (anche se poi sicuramente a lei viene naturale, non è che si ammazzi sui libri, ci mancherebbe).
Se poi bastasse la promessa del regalo per spingere un ragazzo a prendere il massimo dei voti, bè, sarebbe tanta roba :risatina:

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 18 giu 2014, 13:32

marby ha scritto:Io sono stata educata a pensare che il mio dovere fosse prendere sempre il massimo dei voti e che quindi, se prendevo meno di 8, insomma, non andava mica tanto bene. Quindi ecco, per me il regalo per una pagella ottima significa "hai fatto il tuo dovere e oltre" (anche se poi sicuramente a lei viene naturale, non è che si ammazzi sui libri, ci mancherebbe).
Se poi bastasse la promessa del regalo per spingere un ragazzo a prendere il massimo dei voti, bè, sarebbe tanta roba :risatina:
Per precisare: ovvio che durante l'anno non userei mai il regalo come "sprone" per farla studiare, ci mancherebbe! Ma visto l'andamento di tutto l'anno scolastico, sento il desiderio di premiarla.
Che poi, a dirla tutta, mi pare che al momento a lei non freghi niente nè del regalo nè della pagella :risatina:

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 18 giu 2014, 13:52

Pagella ritirata: massimo dei voti in tutte le materie (tranne disegno :hi hi hi hi ), dicono che in matematica se avessero potuto gli avrebbero dato undici e che il prossimo anno vorrebbero farlo partecipare alle olimpiadi della matematica :-D Decisamente non ha preso da me, che una volta nella stessa materia presi un memorabile "Schifo boia" :sarcastico_1:
Comunque più che i voti, mi hanno inorgoglito i complimenti per il comportamento.
"Signora, suo figlio è un piccolo lord, sempre composto e silenzioso"
Ed io "Sicuri che stiamo parlando dello stesso bambino" :domanda :perplesso :risatina:

Per quanto riguarda il regalo, io non ho l'abitudine di comprare giochi se non per S. Lucia e i compleanni e questa mi sembra un'ottima occasione per esaudire un desiderio *fuori stagione*. Inoltre trasmetterei il concetto che i regali bisogna meritarseli.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 18 giu 2014, 17:57

Bella pagella anche qui, siamo fieri di lui.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”