GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA

Messaggio da primomaggio » 3 apr 2014, 15:16

Colloqui: penso che nell'orario settimanale le maestre debbano anche dare udienza a chi ne fa richiesta, a me hanno sempre detto che posso chiedere di parlare con loro quando voglio. Del resto quando hanno più classi (in istituti diversi, per di più) e ricevimenti tutti concentrati nello stesso pomeriggio, come fanno?

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 3 apr 2014, 15:31

mare143 ha scritto:Ely questa è la spiegazione che ci ha dato la maestra, il prossimo anno ci sono le invalsi, quindi meglio cominciare per tempo.
In classe sono 22, è una buona classe, bambini pronti, preparati, che seguono e sono seguiti (a casa).
Però è anche vero che studiano TANTO, ma proprio tanto :impiccata:
Mah, se i bambini riescono a tenere il passo, evidentemente la maestra può procedere a questo ritmo... Però non dovrebbero essere risultati ottenuti con tanto lavoro anche a casa. Mi sembra un approccio stressante, onestamente.

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 3 apr 2014, 15:48

Io avrei paura, su un bambino come mio figlio, di passare da un inizio difficile, ma soddisfacente, ad un'antipatia profonda e generale per la scuola. La nostra maestra di lingua per esempio dava un libro alla settimana (scelto da ogni bimbo) fin da inizio anno, però sapeva che molti non leggevano ancora. A domanda diretta di una mamma che voleva sapere se "costringere" il figlio ad ascoltare la storia letta per lui ad alta voce da qualche familiare, aveva detto di non forzare nessuno, solo di cercare di incuriosirli. Sfogliare il libro con loro, chiedere che storia poteva raccontare in base alle illustrazioni, adattarsi alle loro risposte per invogliarli senza costrizioni. Ora il figlio di quella mia amica ha iniziato a leggere, vede che gli riesce ed è più curioso, ma non è mai stato forzato a far nulla. Non avremo mai la controprova naturalmente, ma mi piace l'idea di accompagnarli senza imprimere troppe accelerazioni. Certo non ci si deve neppure sedere, eh! :che_dici
mamma di Matteo nato il 25/02/07 e di Alessia nata il 03/11/09

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 3 apr 2014, 17:43

primomaggio ha scritto:
mare143 ha scritto:Ely questa è la spiegazione che ci ha dato la maestra, il prossimo anno ci sono le invalsi, quindi meglio cominciare per tempo.
In classe sono 22, è una buona classe, bambini pronti, preparati, che seguono e sono seguiti (a casa).
Però è anche vero che studiano TANTO, ma proprio tanto :impiccata:
Mah, se i bambini riescono a tenere il passo, evidentemente la maestra può procedere a questo ritmo... Però non dovrebbero essere risultati ottenuti con tanto lavoro anche a casa. Mi sembra un approccio stressante, onestamente.

E' stressante, confermo.
E molto anche :impiccata:
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 apr 2014, 18:14

:urka :urka accipicchia.
e basta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 8 apr 2014, 11:18

A proposito di colloqui: venerdì mattina noi abbiamo il colloquio….con nostra figlia! :-D La scuola organizza degli incontri in cui i bimbi singolarmente presentano ai propri genitori il lavoro fatto a scuola. Non so cosa aspettarmi, esattamente, ma mi sembra un’idea carina e Vittoria è già tutta eccitata!
Finiti i colloqui, verso le 11.40, ci sarà la caccia alle uova di Pasqua nel cortile della scuola e, alla fine, il pic nic. Spero di ricordarmi di preparare la torta salata…
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 8 apr 2014, 11:22

Che bello, Dott! :-D
Poi ci racconterai! :ok

Noi colloqui martedì prossimo! :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 8 apr 2014, 13:45

Oggi per il mio gnometto prima gita da alunno di scuola elementare. Sono andati in una fattoria didattica a dare da mangiare ad asini e mucche e a fare i biscotti.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 8 apr 2014, 15:42

dottbaby che bella iniziativa! :emozionee

ottyx vero, inizia il periodo delle gite :-D

Matteo invece è a casa e potrà rientrare solo venerdì perché ha avuto la faringite, ma dopo il febbrone rimaneva la febbricola, così stamattina ha fatto il tampone e... voilà: ha vinto lo streptococco :aargh
Domani andremo al colloquio con le maestre e spero mi diano alcuni quaderni per fargli recuperare un po' di lavoro, se no a scuola povero dovrà rimettersi in pari al galoppo. Tanto, se comincia con l'antibiotico starà meglio in tempo zero e si annoierà pure :che_dici

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 5 mag 2014, 12:22

La maestra di matematica ha chiesto di ricopiare il problema su un quaderno a quadretti piccoli (per ora eravamo con quelli grossi)
Mio figlio scriveva stretto ed alto...come deve essere il modo corretto secondo voi?
L'unica indicazione della maestra è stata di lasciare 2 quadretti tra una riga e l'altra..
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 5 mag 2014, 15:37

paopao ha scritto:La maestra di matematica ha chiesto di ricopiare il problema su un quaderno a quadretti piccoli (per ora eravamo con quelli grossi)
Mio figlio scriveva stretto ed alto...come deve essere il modo corretto secondo voi?
L'unica indicazione della maestra è stata di lasciare 2 quadretti tra una riga e l'altra..
Il corpo della lettera minuscola deve stare in un quadretto, e le aste sono lunghe 2 quadretti... Ma usavanoi quadretti da 1 cm?

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 6 mag 2014, 10:46

nei problemi di matematica scrivono a stampatello maiuscolo
oddio...1cm? usavano i quadrettoni quelli enormi
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 mag 2014, 11:22

I quadrettoni enormi sono da 1 cm, saranno passati a quelli da mezzo, allora...lo stampato maiuscolo occupa due quadretti da mezzo cm in altezza e 1 o 2 in larghezza, a seconda della lettera (ovviamente, questo è quello che vedo fare a mio figlio, ma penso sia una norma abbastanza generale).
In classe di mio figlio hanno sempre usato quaderni da mezzo cm, ora per italiano hanno il quaderno a righe...

Aggiornamento stato programma:
matematica, dopo aver spiegato il concetto di divisione, ora sono passati alla moltiplicazione... Altri genitori sono allarmati perché dicono che sono indietro col programma, a me non sembra :perplesso
Italiano, hanno imparato la differenza tra è ed e, tra c'è e ci sono, tra c'è e c'era; in generale l'uso dell'accento, dell'apostrofo e delle doppie; hanno iniziato con la formulazione e la scrittura di frasi personali.
Scienze, hanno fatto l'era glaciale, per parlare un po' di evoluzione.
Storia, hanno acquisito il concetto di sequenza temporale, di tempo lineare e tempo ciclico, quindi il susseguirsi dei giorni della settimana, dei mesi, delle stagioni.
Il resto lo ignoro perché non porta a casa i quaderni.

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 6 mag 2014, 11:48

primomaggio ha scritto: Aggiornamento stato programma:
matematica, dopo aver spiegato il concetto di divisione, ora sono passati alla moltiplicazione... Altri genitori sono allarmati perché dicono che sono indietro col programma, a me non sembra :perplesso
Italiano, hanno imparato la differenza tra è ed e, tra c'è e ci sono, tra c'è e c'era; in generale l'uso dell'accento, dell'apostrofo e delle doppie; hanno iniziato con la formulazione e la scrittura di frasi personali.
Scienze, hanno fatto l'era glaciale, per parlare un po' di evoluzione.
:urka
mi sembra fantascienza, altro che stare indietro! ma scusa, nei libri di mia figlia non ci sono proprio nemmeno cenni alle moltiplicazioni e alle divisione, tantomeno all'era glaciale...ma siamo indietro anni luce noi o voi state in una scuola che dire all'avanguardia è dire poco? davvero, loro hanno iniziato le somme in colonna e io ero contenta :che_dici
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Enrica73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Enrica73 » 6 mag 2014, 12:11

primomaggio anche noi siamo lontanissimi dal vostro programma. Somme e sottrazioni fino al 30 ma divisioni e moltiplicazioni assolutamente no. Scienze siamo ai 5 sensi, nè glaciazioni nè altro. Di lingua abbiamo fatto stampatello maiuscolo e minuscolo, ora iniziano esercizi propedeutici al corsivo, ma non scriveranno ancora in corsivo. Diverse sillabe, ma non c'è - ci sono o c'è - c'era. Direi che siete decisamente avanti. :sorrisoo

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 6 mag 2014, 12:13

luvemi, da noi le somme in colonna non le hanno fatte, però, per esempio... :perplesso cioè, loro fanno somme entro il 20, di solito, quelle ormai le ha acquisite bene, le fa a mente, mah. Poi hanno introdotto il concetto di decina e unità, ma sempre 1 decina, massimo 2, vediamo... Infatti, sabato che alla festa per il compleanno di mio figlio li ho fatti giocare a tombola, non si destreggiavano granché con numeri tipo 76 o 84.
Per moltiplicazioni e divisioni, ha introdotto il concetto con l'uso degli insiemi... Non altro.
La maestra di matematica di mio figlio usa poco il libro, lavora molto alla lavagna.

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 6 mag 2014, 12:55

primomaggio, per carità, ogni classe è a sé, sono solo stupita, divisione e moltiplicazione mi sembrano concetti avanzati rispetto a quello che hanno fatto quest'anno. si vede che è brava la maestra che li fa ragionare :sorrisoo

invece secondo me noi siamo proprio indietro in italiano... leggono, scrivono in corsivo, fanno dettati, ma non hanno finito ancora di affrontare tutti i suoni, tipo mp, mb, gl, sc. li leggono e li scrivono però non li hanno studiati, boh :domanda
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 6 mag 2014, 13:01

anche a me sembra che la maestra di Primomaggio vada per conto suo
Noi siamo in linea coi programmi ministeriali

in italiano hanno abbandonato lo stampato mimuscolo e usano solo corsivo
a mate scrivono in stampatello.

quindi nei quadretti da 0.5 2 quadretti in altezza e 1 per larghezza va bene apprendo
E' come ha fatto mio figlio
La maestra è assente per cui non avevo riscontri, grazie. :thank_you:

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca1978 » 6 mag 2014, 18:19

Buonasera ragazze
vi aggiorno anche io :sorrisoo
matematica: svolge principalmente problemi utilizzando per la risoluzione il diagramma.
italiano: sta facendo cu, non ha ancora fatto il gruppo cqu, ogni giorno torna a casa con una lettura con relativi esercizi di comprensione testo; la maestra ha introdotto le prime nozioni di grammatica ora sta studiando i nomi (di persona, cosa e animale); ogni 10/15 gg porta a casa un nuovo libro da leggere preso dalla biblioteca della scuola.
scienze, storia, geografia e inglese: non pervenute, non so quanto tempo è che non porta a casa i relativi quadernoni :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:

p.s. per quanto riguarda lo svolgimento delle operazioni in colonna da noi fa parte del programma della seconda elementare
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 mag 2014, 3:03

Oggi colloquio di fine anno: Cesare è un bambino educato, rispettoso delle insegnanti e collaborativo coi compagni :sorrisoo
Dicono sia molto dotato in matematica, in italiano fa il suo dovere con ordine e precisione ma non si sforza, disegnare lo annoia per cui dopo un po' scarabocchia e pasticcia (esattamente l'opposto della sorella!).
Insomma, direi un buon primo anno, speriamo continui così.

Sul programma vi aggiornerò nel weekend quando vedrò i quaderni.
Per quanto riguarda i singoli suoni, anche da mio figlio non approfondiscono e si esercitano in modo particolare concentrandosi su ognuno di essi, piuttosto scrivono e ricopiano lunghi testi.
E' un metodo comunque efficace visto che mia figlia all'epoca seguì l'altro metodo esattamente con gli stessi risultati del fratello.

Primomaggio, il programma è già quello di seconda :boh :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”