GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da pally » 13 nov 2014, 11:41

STEFY mio figlio in prima anche lui hanno fatto i numeri fini al 5, consonanti hanno fatto la L e T.
Lui è in una scuola con 10 ore di inglese quindi non riesco a paragonare i programmi,ma posso dirti che lui ha problemi con la scrittura.scrive in stampatello, lo stampato ma il minuscolo è un disatro.un disastro davvero.Ha avuto un ricovero per pressione alta in ospedale e settimana scorsa non è andato a scuola,non vi dico i compiti....poi per scelta del pediatra e visto che ha fatto rsm all'encefalo deciso di far vedere questa a una neurologa , quest'ultima in equipe con npi mi ha chiesto di portargli i quaderni ,bè ho scritto questo al maestro,e cioè se può darmi i quaderni ..mi ha convocato per un incontro con lui e la dirigente scolastica per parlare del rendimento e del comportamento di mio figlio in questo inizio anno..
posso dire che sono angosciata?????Quando chiedono questo incontro che significa che qualcosa non va davvero?soprattutto perché lo hanno detto solo dopo che ho richiesto i quaderni?
la visita dalla npi è solo di controllo..
:pensieroso :pensieroso
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 nov 2014, 12:06

oddio Pally, non so che dirti. Ma tutte queste cose non sono venute fuori alla materna, visto che è anche anticipatario? Le maestra sul pregrafismo non si erano accorte che fatica? Se non sbaglio è anche mancino.... giusto? E il comportamento cosa c'entra?

Le maestre della materna erano favorevoli all'anticipo?

Io ho tanto tanto l'impressione che lui risenta tantissimo di essere meno maturo degli altri....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 13 nov 2014, 12:10

alla scuola materna lui scriveva bene tutto quello che venica proposto,tanto che aveva il quaderno ..
maestra d'accordo.
comunque oggi abbiamo visita npi e controllo risonanza..lunedì colloquio con maestro e dirigente..
non sono preoccupata, a scuola va volentieri i voti che ha gli hanno dato sui test che ha fatto sono tutti ottimi per quanto possano valere dei voti in prima elementare :che_dici
non vorrei averli spaventati o fatto accendere spie...con la richiesta dei quaderni..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 13 nov 2014, 13:56

pally magari ha solo bisogno dei suoi tempi, però si fa bene ad approfondire. Considera però che - se stavi pensando a disturbi tipo dislessia disgrafia ecc.... si vedono dopo. Informati, raccogli pareri ma con serenità. La scuola è iniziata da 2 mesi, e oggi si fanno tante cose, non è affatto semplice per molti di loro
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 13 nov 2014, 14:56

facci sapere cosa ti dice la npi :incrocini
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 15 nov 2014, 17:35

pally, :incrocini :incrocini magari gli insegnanti ti hanno chiamata a colloquio per meglio capire la situazione?
stefi78, Ennio è andato a suola che non sapeva leggere nè scrivere, ora scrive abbastanza bene e legge abbastanza male. Mi pare allineato con la classe .
Nell'altra sezione però, dopo un dettato disastroso per tutti,l'insegnante ha ritenuto che fosse il caso di rallentare un po'.
Per cui, non per fare paragoni, ma se vedi che tuo figlio è allineato agli altri ok, se no chiedi colloquoi alle insegnanti
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 15 nov 2014, 21:27

pally, comunque tieni presente che i tempi nel pubblico sono spesso biblici. Io ti consiglierei di prenotare l'incontro, vai avanti, se tuo figlio dimostra che ha solo bisogno di tempo fai sempre in tempo a disdire. Se no, avrai fatto bene ad intervenire tempestivamente
stefi78 qui a detta delle maestre la maggioranza della classe legge, e scrive intere frasi con le lettere studiate nei 3 caratteri. Però parlando con alcune mamme non tutti leggono, a malapena sanno sillabare, e questo non solo mio figlio ma anche bambini senza sostegno nè difficoltà dichiarate.

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 18 nov 2014, 18:51

Secondo me è ancora un po' presto per fare paragoni e per pensare che i bimbi debbano essere più o meno allo stesso livello.
In prima arrivano bimbi che sanno già scrivere e leggere, altri che appena scrivono il loro nome, altri ancora che non sanno nemmeno una lettera.
Dopo due mesi forse è un po' presto per essere tutti in linea.
Magari verso febbraio marzo può essere che si possa fare una media della classe.

Avete già fatto colloqui individuali?
Io lo avrò martedì prossimo e non vedo l'ora!
Sono troppo curiosa di sapere che cosa vedono le maestre e come Pietro si comporta a scuola.
Nel lavoro mi sembra che stia andando molto bene, ma ho la vaga impressione che nell'ascolto sia un po' altalenante! :martello :martello :martello

A volte se ne esce con delle frasi tipo "non ho ascoltato molto", "non sono stato troppo bravo nell'ascolto"! :bomba

Io però vedo i quaderni e da lì il lavoro è ok! Vedremo al colloquio che cosa emerge! :incrocini :incrocini :incrocini
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 18 nov 2014, 19:44

maestrina ha scritto:Secondo me è ancora un po' presto per fare paragoni e per pensare che i bimbi debbano essere più o meno allo stesso livello.
In prima arrivano bimbi che sanno già scrivere e leggere, altri che appena scrivono il loro nome, altri ancora che non sanno nemmeno una lettera.
Magari verso febbraio marzo può essere che si possa fare una media della classe.

Avete già fatto colloqui individuali?

sono d'accordo.
qui colloqui individuali 26 e 28 novembre. Ieri invece c'è stato il primo consiglio d'interclasse al quale ho partecipato come rappresentante.
Ci sono un sacco di iniziative tra cui quella di fare un piccolo orto nel cortile della scuola. (progetto per tutte le classi).
Uscite ai boschi qua in zona (Parco del Lura). Come gita andranno a Brunate (Co): treno e funicolare, spettacolo di burattini, passeggiata di mezz'ora a tappe con racconti di fiabe e picnic finale.
e poi, molto carino, il progetto musicale legato all'Expo di Milano: Exposizioni musicale: cibo, musica e cultura.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 18 nov 2014, 22:39

maestrina ha scritto:Secondo me è ancora un po' presto per fare paragoni e per pensare che i bimbi debbano essere più o meno allo stesso livello.
Questa la stampo e la appendo nella scuola, per le maestre ma soprattutto per certe mamme :impiccata:

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 19 nov 2014, 19:13

gattina ha scritto:Questa la stampo e la appendo nella scuola, per le maestre ma soprattutto per certe mamme :impiccata:
:risatina: :risatina: :risatina:

Ma sai che è la cosa più dura da far entrare nella testa dei genitori!
Sempre pronti a fare paragoni a mettere sul piedistallo il proprio bambino "usandolo" come troveo e come motivo di orgoglio.
Ma lasciamoli vivere questi bambini!!!
(e lo dice una esigente e rigidina..... ma non così malata!)
:hi hi hi hi

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 19 nov 2014, 21:41

stamattina dei bambini di 5° giocavano a calcio con una pigna nel cortile della scuola davanti all'ingresso: è finita nell'occhio della figlia della mia vicina di casa, compagna di classe di Viola. Per fortuna tutto bene a parte un po' di arrossamento. La bimba però è stata riportata a casa dalla nonna in via precauzionale.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 20 nov 2014, 10:50

Ieri riunione con la rappresentante, hanno confermato che non si fa motoria per mancanza di sicurezza del locale che unito ad estrema vivacità di alcuni bambini può creare situazioni rischiose; per "spezzare" siccome quest'anno l'08 dicembre ci sarà un albero nella piazza del paesello, stanno preparando delle decorazioni - con gioia mia e disappunto delle mamme convinte che a 6 anni devono fare altro e che sono contente se i bambini non si sporcano :clap
Niente gita ma solo un'uscita a teatro ... e va beh...pazienza... prima di Natale i genitori organizzeranno un mercatino vendendo prodotti fatti in casa (dolci e salati) il cui ricavato sarà usato per la scuola, per quest'anno proporremo la fotocopiatrice che è rotta da tempo, e il tecnico ha detto che non vale la pena aggiustarla. Lo scorso anno hanno raccolto quasi 700 €, avrebbero potuto farlo loro anzoché spendrli male ma... così è

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 20 nov 2014, 12:28

Noi stasera secondo colloquio con le maestre
Il primo é stato un colloquio di "conoscenza" due settimane dopo l'inizio della scuola
A novembre invece colloquio sullo sviluppo emotivo e sociale, verte più a vedere come il bambino si trova nell'ambiente scolastico e sulla parte didattica solo se ci fossero problemi evidenti
E a inizio febbraio avremo quello sulla parte didattica
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 22 nov 2014, 16:41

No scusate, forse sono stata fraintesa. Non ho detto di fare paragoni, ma di valutare l andamento della classe. Una mia amica, ad esempio, lamenta che suo figlio non sappia ancora leggere, ma ad oggi hanno fatto le vocali e la m, hanno appena cominciato a sillabaRe e suo figlio non sa leggere tanto quanto i suoi compagni.
Di contro, io vedo che mio figlio porta a casa compiti di lettura e vedo che fanno verifich in classe di lettura, ne deduco che la classe stia cominciando a leggere.
Per cui valuto ciò che ha appreso mio figlio in quel contesto.
Da noi colloqui il 3, molto curiosa anche io per quanto riguarda il comportamento
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da gattina » 22 nov 2014, 17:59

In classe di mio figlio c'è chi legge e chi no. Per casa per il fine settimana danno storielle da leggere 10 volte ma loro hanno iniziato solo con italiano e dopo circa 2 mesi introdotto matematica, hanno fatto le vocali più M,N,R,S,P,T nei 3 caratteri, ovviamente c'è chi segue e già legge e chi fatica.

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 nov 2014, 13:15

per la settimana prossima più compiti del solito!
...che poi alla fine quelli scritti sono ancora pochini, il più è sempre dato dalle schede da colorare. e hanno iniziato le filastrocche a memoria.
lettura: Viola leggiucchia già bene, già da prima della scuola, ma ogni giorno facciamo 10 min di esercizio.

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 24 nov 2014, 10:16

Anche mio figlio ormai leggiucchia.
Ha capito il meccanismo e lo applica a tutto quello che vede (dall'insegna al pacchetto di biscotti, passando per il libro che leggiamo alla sera).
Abbiamo più difficoltà nello scrivere, nel senso che scrive male e quindi cerchiamo di allenarci anche quando non è previsto nei compiti a casa!
Consonanti hanno fatto M, L, F e R, numeri sono al 5.
Fanno verifiche di lettura, filastrocche a memoria e dettati.
A guardare dai quaderni, di lavoro a scuola ne fanno tanto!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 nov 2014, 11:00

Elisa legge le parole con i gruppi fonetici che hanno imparato finora. Secondo la maestra dovrebbe solo fare uno sforzo in più per non sillabare visto che ha paura di sbagliare. Ma basta un po' di esercizio in più
A livello sociale, le maestre sono contente di lei. É attenta, volonterosa, educata e ha voglia di imparare.
All'inizio ha fatto molta fatica ad inserirsi nel gruppo. Qui in Olanda asilo ed elementari fanno parte di un unico ciclo, cambiano gli insegnanti ma la classe rimane la stessa. Elisa ha cambiato scuola a settembre quindi si é trovata in una classe già formata (sono due prime formate dalle 4 classi di 4 e 5enni dell'asilo di quella struttura) e ha fatto fatica ad inserirsi
Per fortuna ora va a scuola felice invece di piangere ogni mattina, gioca volentieri con tutti e anche nei lavori di gruppo non ha problemi
Inoltre considerando che nelle ultime 3 settimane sono venuti 4 bambini a giocare a casa nostra, e lei é andata a giocare da altri due, oltre ad essersi avviati i libri degli amici dove scrivere, direi che ormai é inserita bene nella classe
Nota in più: venerdì ho incontrato una signora che conosco dalla parrocchia e che é mamma-mensa. durante la pausa non ci sono le insegnanti, ma un gruppo predisposto solo a questa funzione che i bambini chiamano mamme mensa perché sono tutte mamme di alunni o ex alunni della scuola, ma sono persone in servizio e regolarmente formate dalla scuola sotto la direzione di due maestre.
Dicevo, ho incontrato questa signora. Lei nn sapeva che elisa fosse mia figlia e mi ha detto quanto sia educata e socievole Elisa, dicendomi che é un piacere essere di turno nella sua classe
Mamma orgogliona mode on
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 25 nov 2014, 18:43

:yeee :yeee :yeee
Torno dal primo colloquio con le insegnanti!
Sono in ansia da almeno una settimana, oggi poi ogni pensiero era rivolto lì, ogni minuto a guardare l'orologio.
Sono partita parecchio pessimista, temevo che mi dicessero qualcosa di negativo, non so perché...
... invece il colloqui è stato molto bello, completo, ricco di dettagli che mi hanno resa orgogliosa del mio bambino.
Intanto il fatto che sia MOLTO educato (l'hanno ribadito più volte) e rispettoso di tutti, poi che non è un chiacchierone e che nel comportamento sia tutto ok.
Poi sull'aspetto didattico mi hanno detto che nel lavoro un po' ripetitivo e meccanico si stufa parecchio e quindi a volte si perde nei suoi pensieri, ma quando la proposta diventa più attiva e "difficile" lui ci si mette e fa molto bene.
Hanno valutato ottime capacità e quindi direi che non posso che essere soddisfatta!
:yeee :yeee :yeee

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”