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Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
- pao pao
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Un dettato perlopiù di sillabe, composte ovviamente con le consonanti fatte e qualche parolina semplice (tipo: mu - er - mare ecc)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Topillo
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Eccomi. Sono sconfortata. La scuola mi piace, le maestre tantissimo, i progetti presentati ieri sono bellissimi e interessantissimi, ma la situazione della classe è pessima. Voglio parlare con mio marito e capire se ci sono i presupposti per cambiare scuola a Roberta, anche se lei è felice e pare non risentire del clima.... non so. Vi riporto quello che ho scritto agli altri genitori sulla disciplina (uno stralcio del resoconto).
Così mi date un parere.
Durante la seconda parte dell'incontro, che si è tenuto nelle aule, con le proprie insegnanti, si è trattato diffusamente il primo punto all'OdG. Nonostante i lievissimi miglioramenti riscontrati nelle scorse settimane, le nostre insegnanti purtroppo riscontrano ancora delle difficoltà oggettive nel comportamento della maggioranza degli alunni.
Tali difficoltà troverebbero origine in una mancanza di educazione generale, che fa sì che i nostri bambini e bambine pecchino nelle più basilari regole di educazione, sedendosi coi piedi posati sul banco, svuotando sul pavimento i contenitori dei temperini, incollando i banchi e gettando apposta la colla aperta per terra, sparpagliando materiale in giro per la classe (anche il personale ausiliario lamenta un disordine e una sporcizia fuori norma dei locali usati dai nostri figli e figlie) e altri comportamenti di assoluta mancanza di rispetto per i luoghi che li ospitano, per il materiale proprio ed altrui. Le insegnanti chiedono perciò maggiore attenzione al materiale dei nostri figli e figlie, e che si intervenga a casa perché le regole fondanti della buona educazione siano insegnate agli alunni ed alunne.
Inoltre, cosa ancora più preoccupante, si nota una generale tendenza alla fisicità spinta in alcuni bambini (purtroppo in numero importante): spintoni, pugni, calci, dispetti, gomitate sono all'ordine del giorno e coinvolgono spesso anche bambine e bambini che non sarebbero "litigiosi". Soprattutto nei momenti che dovrebbero permettere una distensione, come educazione motoria, l'intervallo mensa, i momenti didattici in cui si canta o si "lavora" in piedi, capita sempre che, non appena abbandonano la posizione seduta, parecchi soggetti approfittino per prendere a gomitate o a calci i vicini.
Questo è preoccupante per la stessa incolumità fisica dei nostri figli. Pertanto le insegnanti invitano alla collaborazione con le famiglie perché questi comportamenti siano disincentivati al massimo e non si ripetano più.
Ancora, troppo spesso si riscontrano dispetti come il sottrarre il materiale dei compagni, denotando ancora una volta una mancanza di rispetto per il materiale altrui.
Le insegnanti sono consapevoli di essere spinte ad adottare una rigidità di comportamento molto più alta di quella che normalmente sarebbe loro propria, e si rendono conto che questo loro atteggiamento, indispensabile per tenere la disciplina necessaria a un tranquillo svolgimento delle lezioni, lede i diritti degli alunni che invece si comportano bene e potrebbe contribuire a creare un clima ben diverso da quello che loro auspicherebbero. Informano di elargire lodi e complimenti quando i bambini si comportano bene e lavorano senza causare scompiglio in classe. Tuttavia lamentano che tali momenti di soddisfazione sono troppo spesso compensati da momenti in cui non è possibile dimostrarsi affettuose e materne, perché gli alunni con il comportamento meno corretto si approfittano di tali momenti di dolcezza per scatenarsi.
Auspicano quindi una collaborazione totale con le famiglie, affinché stare insieme e andare a scuola sia un momento piacevole e proficuo per tutti, tanto più che non riscontrano problemi di apprendimento nella classe, che potrebbe essere un gruppetto interessante e pieno di potenzialità, se un comportamento più educato e rispettoso si accompagnasse al vivo interesse e alle potenzialità cognitive dei nostri figli e figlie.
Io personalmente, parlando con alcuni genitori, ho raccolto lamentele su sparizioni di materiale (mia figlia stessa si è vista sottrarre il quaderno di matematica) e anche impressioni negative sul comportamento di alcuni alunni, che "spaventa" i bambini e le bambine meno aggressivi e più impressionabili.
Non vi nego che sono alquanto preoccupata per questa situazione, che compromette non solo il clima scolastico, ma l'incolumità stessa dei nostri figli e figlie. Vi prego di condividere con me le vostre opinioni/idee/considerazioni per tentare di arginare questi comportamenti e per rendere l'esperienza scolastica dei nostri bambini e bambine piacevole e costruttiva.
Anche le insegnanti sono più che disponibili ad ascoltarci.
Così mi date un parere.
Durante la seconda parte dell'incontro, che si è tenuto nelle aule, con le proprie insegnanti, si è trattato diffusamente il primo punto all'OdG. Nonostante i lievissimi miglioramenti riscontrati nelle scorse settimane, le nostre insegnanti purtroppo riscontrano ancora delle difficoltà oggettive nel comportamento della maggioranza degli alunni.
Tali difficoltà troverebbero origine in una mancanza di educazione generale, che fa sì che i nostri bambini e bambine pecchino nelle più basilari regole di educazione, sedendosi coi piedi posati sul banco, svuotando sul pavimento i contenitori dei temperini, incollando i banchi e gettando apposta la colla aperta per terra, sparpagliando materiale in giro per la classe (anche il personale ausiliario lamenta un disordine e una sporcizia fuori norma dei locali usati dai nostri figli e figlie) e altri comportamenti di assoluta mancanza di rispetto per i luoghi che li ospitano, per il materiale proprio ed altrui. Le insegnanti chiedono perciò maggiore attenzione al materiale dei nostri figli e figlie, e che si intervenga a casa perché le regole fondanti della buona educazione siano insegnate agli alunni ed alunne.
Inoltre, cosa ancora più preoccupante, si nota una generale tendenza alla fisicità spinta in alcuni bambini (purtroppo in numero importante): spintoni, pugni, calci, dispetti, gomitate sono all'ordine del giorno e coinvolgono spesso anche bambine e bambini che non sarebbero "litigiosi". Soprattutto nei momenti che dovrebbero permettere una distensione, come educazione motoria, l'intervallo mensa, i momenti didattici in cui si canta o si "lavora" in piedi, capita sempre che, non appena abbandonano la posizione seduta, parecchi soggetti approfittino per prendere a gomitate o a calci i vicini.
Questo è preoccupante per la stessa incolumità fisica dei nostri figli. Pertanto le insegnanti invitano alla collaborazione con le famiglie perché questi comportamenti siano disincentivati al massimo e non si ripetano più.
Ancora, troppo spesso si riscontrano dispetti come il sottrarre il materiale dei compagni, denotando ancora una volta una mancanza di rispetto per il materiale altrui.
Le insegnanti sono consapevoli di essere spinte ad adottare una rigidità di comportamento molto più alta di quella che normalmente sarebbe loro propria, e si rendono conto che questo loro atteggiamento, indispensabile per tenere la disciplina necessaria a un tranquillo svolgimento delle lezioni, lede i diritti degli alunni che invece si comportano bene e potrebbe contribuire a creare un clima ben diverso da quello che loro auspicherebbero. Informano di elargire lodi e complimenti quando i bambini si comportano bene e lavorano senza causare scompiglio in classe. Tuttavia lamentano che tali momenti di soddisfazione sono troppo spesso compensati da momenti in cui non è possibile dimostrarsi affettuose e materne, perché gli alunni con il comportamento meno corretto si approfittano di tali momenti di dolcezza per scatenarsi.
Auspicano quindi una collaborazione totale con le famiglie, affinché stare insieme e andare a scuola sia un momento piacevole e proficuo per tutti, tanto più che non riscontrano problemi di apprendimento nella classe, che potrebbe essere un gruppetto interessante e pieno di potenzialità, se un comportamento più educato e rispettoso si accompagnasse al vivo interesse e alle potenzialità cognitive dei nostri figli e figlie.
Io personalmente, parlando con alcuni genitori, ho raccolto lamentele su sparizioni di materiale (mia figlia stessa si è vista sottrarre il quaderno di matematica) e anche impressioni negative sul comportamento di alcuni alunni, che "spaventa" i bambini e le bambine meno aggressivi e più impressionabili.
Non vi nego che sono alquanto preoccupata per questa situazione, che compromette non solo il clima scolastico, ma l'incolumità stessa dei nostri figli e figlie. Vi prego di condividere con me le vostre opinioni/idee/considerazioni per tentare di arginare questi comportamenti e per rendere l'esperienza scolastica dei nostri bambini e bambine piacevole e costruttiva.
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Topillo, aiuto!!!! In effetti il quadro è sconfortante. Non mi preoccupa tanto il problema che vengano a mancare gomme, temperini ecc...o meglio, in una situazione così mi pare il problema minore. E sappi che è un problema che andrà avanti nel tempo. Salvo casi specifici come quello del quaderno di tua figlia, è-purtroppo- piuttosto normale che si perda di tutto o che a volte la roba torni a casa rotta. Almeno a mio figlio è successo spesso. Sia perchè è un maschio vivace e svanitello, quindi appoggia la penna qua e là, poi si scorda, sia perchè altri giocherellano con le cose e ogni tanto si rompono. Tieni conto che lui è in terza media e fino all'anno scorso qualche compasso si è rotto.....senz'altro Roberta sarà più ordinata, per cui il problema, se non intervengono fattori esterni, sarà risolto prima. Quanto al resto, la situazione mi appare più preoccupante. Intanto, come mai una prima del genere? Anche a parere delle maestre è una classe particolare, che va oltre quanto succede nelle prime classi? Ci sono crititicità specifiche?
Relativamente al cambio, normalmente io sono per non cambiare perchè non sai mai se becchi meglio o peggio. In questo caso, però, mancando le basi minime dell'educazione in un certo numero di bimbi, credo che ci penserei seriamente. Darei alla questione un tempo massimo per migliorare discretamente e, se questo non avvenisse, cambierei. E' vero che Roberta pare stare bene e non risentirne, è anche vero che altrove potrebbe stare molto meglio e imparare di più. E comunque spetta, secondo me, a noi genitori intervenire qualora riteniamo che certe condizioni non siano tollerabili.
Relativamente al cambio, normalmente io sono per non cambiare perchè non sai mai se becchi meglio o peggio. In questo caso, però, mancando le basi minime dell'educazione in un certo numero di bimbi, credo che ci penserei seriamente. Darei alla questione un tempo massimo per migliorare discretamente e, se questo non avvenisse, cambierei. E' vero che Roberta pare stare bene e non risentirne, è anche vero che altrove potrebbe stare molto meglio e imparare di più. E comunque spetta, secondo me, a noi genitori intervenire qualora riteniamo che certe condizioni non siano tollerabili.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Topillo
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
è una situazione MOLTO anomala per le maestre.
Anche il materiale non viene perso o rotto secondo, diciamo, "fisiologia", ma in maniera decisamente troppo troppo troppo frequente, secondo loro.
Se mio marito si ripiglia dal coma in cui è sprofondato causa febbre da sabato, stasera cerco di parlargliene per capire come muoverci.
Anche il materiale non viene perso o rotto secondo, diciamo, "fisiologia", ma in maniera decisamente troppo troppo troppo frequente, secondo loro.
Se mio marito si ripiglia dal coma in cui è sprofondato causa febbre da sabato, stasera cerco di parlargliene per capire come muoverci.
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- Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28
Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
brava, parlane con lui. Poi può anche darsi che le cose migliorino, però.....mi sembra dura!!!!! 

roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- olfersia
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Topi... Sono basita, davvero!
Non so che dire...
Per alleggerire un po'...
Mio figlio ha fatto già un dettato ed è stato interrogato, alla cattedra, sulla filastrocca delle vocali che doveva imparare!
Le maestre ci hanno detto che fino a Natale lavoreranno prevalentemente su italiano (per quanto, a vedere dai quaderni, lavorano tanto anche in matematica!!) e poi equilibreranno le due materie.
Siamo ormai passati alle consonanti e alle sillabe. Vedo rapidi progressi e mi aspetto a breve il salto sulla lettura!
Sto aspettando il consiglio di interclasse e i colloqui individuali...
Non so che dire...
Per alleggerire un po'...
Mio figlio ha fatto già un dettato ed è stato interrogato, alla cattedra, sulla filastrocca delle vocali che doveva imparare!
Le maestre ci hanno detto che fino a Natale lavoreranno prevalentemente su italiano (per quanto, a vedere dai quaderni, lavorano tanto anche in matematica!!) e poi equilibreranno le due materie.
Siamo ormai passati alle consonanti e alle sillabe. Vedo rapidi progressi e mi aspetto a breve il salto sulla lettura!
Sto aspettando il consiglio di interclasse e i colloqui individuali...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
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- Bronze~GolGirl®
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- Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22
Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Topillo cavolo che situazione direi deludente e sconfortante... io però oltre alle famiglie indagherei anche sulle scuole materne dove sono stati.. perché se non sono stati preparati lì alle semplici regole di convivenza.. beh la vedo dura che lo capiscano in breve tempo ora!
all'assemblea di classe ho scoperto che faranno inglese solo un'ora a settimana, il quaderno inizieranno ad usarlo in primavera, ora il metodo di insegnamento è basato sul gioco tramite scenette. impareranno i nr fino al 10, i colori, gli animali domestici e della fattoria, il corpo umano e vocaboli inererenti all'ambiente scolastico.
molto carino come programma ma.... non vi sembra poco un'ora a settimana?
all'assemblea di classe ho scoperto che faranno inglese solo un'ora a settimana, il quaderno inizieranno ad usarlo in primavera, ora il metodo di insegnamento è basato sul gioco tramite scenette. impareranno i nr fino al 10, i colori, gli animali domestici e della fattoria, il corpo umano e vocaboli inererenti all'ambiente scolastico.
molto carino come programma ma.... non vi sembra poco un'ora a settimana?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Ransie, un'ora sola anche qui, dalla seconda le ore saranno due
Topillo, aiuto!!!! Io cambierei, lo so che non è semplice, ma non è che Roberta è in una classe difficile perchè ci sono problematiche di varia natura, è finita tra un branco di maleducati. E per quanto le maestre chiedano collaborazione, non so cosa otterranno: i (tanti) soggetti in questione sono stati male educati proprio dalle famiglie.
Sinceramente la cedo grigia, non è per scoraggiarti, ma mio figlio ca alla scuola pubblica di un paesone, gli stranieri sono un'alta percentuale, sono 27 e i maschi più numerosi delle femmine e ti garantisco che c'è un clima ben diverso da quello che mi descrivi.
Per dire, al consiglio di interclasse anche le nostre maestre hanno chiesto collaborazione alle famiglie. Hanno suggerito di leggere ai nostri bambini, di farli giocare a carte, di chiedere che riordinino le proprie cose, di mandarli a ed motoria con le scarpe col velcro, di sostituire il materiale quando esaurito, di cercare di renderli autonomi nel vestirsie cose così. Che già francamente mi ero interrogata sul fatto che le maestre dovessero richiedere l'ovvio, ma comunque siamo su un altro pianeta..

Topillo, aiuto!!!! Io cambierei, lo so che non è semplice, ma non è che Roberta è in una classe difficile perchè ci sono problematiche di varia natura, è finita tra un branco di maleducati. E per quanto le maestre chiedano collaborazione, non so cosa otterranno: i (tanti) soggetti in questione sono stati male educati proprio dalle famiglie.
Sinceramente la cedo grigia, non è per scoraggiarti, ma mio figlio ca alla scuola pubblica di un paesone, gli stranieri sono un'alta percentuale, sono 27 e i maschi più numerosi delle femmine e ti garantisco che c'è un clima ben diverso da quello che mi descrivi.
Per dire, al consiglio di interclasse anche le nostre maestre hanno chiesto collaborazione alle famiglie. Hanno suggerito di leggere ai nostri bambini, di farli giocare a carte, di chiedere che riordinino le proprie cose, di mandarli a ed motoria con le scarpe col velcro, di sostituire il materiale quando esaurito, di cercare di renderli autonomi nel vestirsie cose così. Che già francamente mi ero interrogata sul fatto che le maestre dovessero richiedere l'ovvio, ma comunque siamo su un altro pianeta..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- wolverine
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Ciao
Topillo, ho letto della classe di tua figlia. Effettivamente Roberta è capitata proprio male ed è difficile che comportamenti simili riescano ad essere corretti nel breve termine, soprattutto se non c'è la collaborazione dei genitori.
Ludovica nel complesso è stata fortunata. Ha buone maestre e una bella classe, tranne alcuni elementi, che però non arrivano ai livelli dei bambini della classe di Roberta.
Comunque ci sono alcuni turbolenti e che danno l'idea di non essere affatto seguiti a casa. Ludovica mi racconta che sempre i soliti 3 o 4 bambini non fanno mai i compiti a casa. Per me questo è segno che i loro genitori non se ne curano, perché se hai un figlio di 6 anni, in prima elementare, deve essere la norma controllare se ha compiti da fare, se li ha fatti, se ci sono comunicazioni sul diario, invece a quanto pare non è così e la cosa mi lascia basita.
A parte questo comunque, mi sembra che lavorino bene. Ludovica è brava e va volentieri e le maestre, ogni volta che ho modo di sentirle parlare, mi piacciono sempre di più.

Topillo, ho letto della classe di tua figlia. Effettivamente Roberta è capitata proprio male ed è difficile che comportamenti simili riescano ad essere corretti nel breve termine, soprattutto se non c'è la collaborazione dei genitori.
Ludovica nel complesso è stata fortunata. Ha buone maestre e una bella classe, tranne alcuni elementi, che però non arrivano ai livelli dei bambini della classe di Roberta.
Comunque ci sono alcuni turbolenti e che danno l'idea di non essere affatto seguiti a casa. Ludovica mi racconta che sempre i soliti 3 o 4 bambini non fanno mai i compiti a casa. Per me questo è segno che i loro genitori non se ne curano, perché se hai un figlio di 6 anni, in prima elementare, deve essere la norma controllare se ha compiti da fare, se li ha fatti, se ci sono comunicazioni sul diario, invece a quanto pare non è così e la cosa mi lascia basita.
A parte questo comunque, mi sembra che lavorino bene. Ludovica è brava e va volentieri e le maestre, ogni volta che ho modo di sentirle parlare, mi piacciono sempre di più.
Ludovica, il mio fiore di maggio - 6 maggio 2008


- pisola
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Topi ho letto
però mi pare di capire che in tutto questo la meno preoccupata è proprio Roberta!!!!!
Pensaci bene prima di cambiare, hai scelto tanto, mi ricordo i tuoi post.
Le maestre sono brave, se la caveranno!
I bambini maleducati, oppure non seguiti, (non sempre l'uno è causa dell'altro), ci sono ovunque, in tutte le scuole a tutte le latitudini.
Qui se ne son concentrati una bella quantità, sarà compito delle maestre e magari della preside trovare provvedimenti, vedrai che chiameranno le famiglie, da noi hanno già iniziato a chiamare singolarmente i genitori, evidentemente i problemi ci sono ovunque!
Magari qualcuno sarà convogliato al modulo, probabilmente tante ore al tempo pieno, tanti bambini non reggono, chi si addormenta e chi inizia a fare lo schizzato.
Devi essere fiduciosa, ma soprattutto tenere sempre monitorata la situazione attraverso le maestre e con gli altri genitori, vedrai che anche andando alle feste, ai compleanni avrai modo di conoscere le altre famiglie, i bambini di conoscersi in altri contesti...e son certa che i toni cambieranno!

però mi pare di capire che in tutto questo la meno preoccupata è proprio Roberta!!!!!

Pensaci bene prima di cambiare, hai scelto tanto, mi ricordo i tuoi post.
Le maestre sono brave, se la caveranno!
I bambini maleducati, oppure non seguiti, (non sempre l'uno è causa dell'altro), ci sono ovunque, in tutte le scuole a tutte le latitudini.
Qui se ne son concentrati una bella quantità, sarà compito delle maestre e magari della preside trovare provvedimenti, vedrai che chiameranno le famiglie, da noi hanno già iniziato a chiamare singolarmente i genitori, evidentemente i problemi ci sono ovunque!

Magari qualcuno sarà convogliato al modulo, probabilmente tante ore al tempo pieno, tanti bambini non reggono, chi si addormenta e chi inizia a fare lo schizzato.
Devi essere fiduciosa, ma soprattutto tenere sempre monitorata la situazione attraverso le maestre e con gli altri genitori, vedrai che anche andando alle feste, ai compleanni avrai modo di conoscere le altre famiglie, i bambini di conoscersi in altri contesti...e son certa che i toni cambieranno!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Topillo
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- Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11
Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Grazie Pisola. Il tuo messaggio mi è di enorme conforto. ieri sera ho parlato con mio marito proprio di questo.
La scuola ci piace, le maestre anche di più. Roberta è felice e contenta, il suo apprendimento non pare essere disturbato dal clima che c'è in classe. Cambiare spaventa me perchè... ok, magari troviamo una classe di bambini educatissimi, ma con maestre incapaci. E poi dove? Già questa scuola non è la più comoda che avrei potuto scegliere, cambiando vado a stare ancora più scomoda o incido in maniera forte sulla più piccola, che si troverebbe sfavorita per orari e piazzamento altrove....
insomma, grazie per le tue parole. Speriamo che i genitori si sveglino. Già qualche mamma in più ieri si è fatta sentire e mi ha chiesto un parere. Io ho segnalato alle maestre che alcuni genitori propongono di prendere provvedimenti mirati con i bambini più maleducati.
Voglio rimanere in osservazione ancora un pochino.
La scuola ci piace, le maestre anche di più. Roberta è felice e contenta, il suo apprendimento non pare essere disturbato dal clima che c'è in classe. Cambiare spaventa me perchè... ok, magari troviamo una classe di bambini educatissimi, ma con maestre incapaci. E poi dove? Già questa scuola non è la più comoda che avrei potuto scegliere, cambiando vado a stare ancora più scomoda o incido in maniera forte sulla più piccola, che si troverebbe sfavorita per orari e piazzamento altrove....
insomma, grazie per le tue parole. Speriamo che i genitori si sveglino. Già qualche mamma in più ieri si è fatta sentire e mi ha chiesto un parere. Io ho segnalato alle maestre che alcuni genitori propongono di prendere provvedimenti mirati con i bambini più maleducati.
Voglio rimanere in osservazione ancora un pochino.
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Aspetta almeno fino a Natale... ma te lo dico perchè dici che Roberta non ne risente.
-
- Bronze~GolGirl®
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- Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22
Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
magari può essere un suggerimento
oggi io e le altre mamme di classe abbiamo creato un gruppo su whatsapp dove ci scambieremo idee, informazioni e iniziative inerenti alla classe. Ora ad esempio raccoglieremo 5 euro a testa e questi soldi che terrò io come rappresentante di classe serviranno a comperare materiale come scottex, fazzoletti e quant'altro serve a scuola. (ci faremo dire man mano dalle maestre cosa manca).

oggi io e le altre mamme di classe abbiamo creato un gruppo su whatsapp dove ci scambieremo idee, informazioni e iniziative inerenti alla classe. Ora ad esempio raccoglieremo 5 euro a testa e questi soldi che terrò io come rappresentante di classe serviranno a comperare materiale come scottex, fazzoletti e quant'altro serve a scuola. (ci faremo dire man mano dalle maestre cosa manca).
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
habemus orarium settimanalum
religione: 2 ore
italiano: 9 ore
tecnologia/informatica: 1 ora
matematica: 7 ore
storia: 2 ore
musica: 1 ora
motoria: 2 ore (divise tra mecoledì e giovedì, il mercoledì è tenuta dal maestro di teatro)
scienze: 2 ore
inglese: 1 ora
immagine: 2 ore
geografia: 2 ore
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tecnologia/informatica: 1 ora
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storia: 2 ore
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VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Ciao!gattina ha scritto:Buongiorno, vorrei fare un confronto su come lavorano i bambini della prima, per capire meglio la scuola di mio figlio, Ho iniziato fiduciosa per le lodi in paese su queste insegnanti, alunni che escono con una preparazione ottima, ecc.... Dal'inizio della scuola fino a Natale fanno solo italiano, per poi passare anche a matematica ed altro. Dopo quasi 2 mesi di scuola i bambini leggono e scrivono le parole con le lettere studiate, nei 3 caratteri, alcuni genitori direbbero e allora?
Fanno tempo pieno ogni giorno tranne mio figlio che esce 2 pomeriggi per logopedia ecc... Premetto che mio figlio ha un disturbo di attenzione è vivace ma non iperattivo, ma con questo sistema non variano = finora fanno 8 ore solo di italiano! Al mattino c'è il sostegno 4 ore che riesce a fargli fare solo 1 h di lavoro poi il bambino si rifiuta si distrae e lo fanno colorare. Il pomeriggio le maestre non riescono a tenerlo neanche seduto, attraversa l'aula e raggiunge il suo compagno di lotte per motivi di gestione seduto lontano... morale = su 8 ore lui ne fa al massimo una, ci sono anche atri elementi vivaci ma a parte questi 2-3 la classe segue.
Io capisco che per 20 anni queste maestre hanno avuto classi più piccole, ma su 24 alunni è normale avere casi più difficili da gestire, possibile che: non si faranno lavori manuali/creativi perché sporcano (voglio approfondire se 'sta cosa è voluta dai bidelli); non si esce fuori all'aria aperta neanche nel cortile della scuola per tutte le 8 h, perché la maestra da sola non li tiene, vero che il mio e altri 3 dalla materna insieme scappano qua e là si spingono fanno la lotta, si prendono a botte, vero che ci sono punti non proprio in sicurezza; stesso motivo non scendono sotto a fare ginnastica perché ci sono specchi alle pareti, se si spingono cadono contro gli specchi ecc.... stesso motivo non faranno gita quest'anno ma solo uscita a teatro (ma se sono vivaci fino alla V che si fa, niente gite x 5 anni?). Io per mio figlio inizio a dubitare sia luogo adatto a lui, ma vorrei pareri di mamme anche con bambini senza alcuna difficoltà, ma quando si sfogano? Sono pure sempre bambini di 6 anni no? Io vedo solo che scrivono e leggono sul quaderno...saranno bravissimi ma che infanzia... A me 'sta scuola pare AlcatrazMa per voi sono esagerata?
Torno dopo qualche giorno di assenza e ho letto gli arretrati.
Beh, tra tutti questo è quello che mi ha maggiormente colpita.
Al di là del fatto che io possa più o meno condividere il metodo di lavoro, ma tu dici che il tuo bimbo ha sostegno (se non ho letto male nei post successivi, mi sembra di aver capito per 20 ore, giusto?!) e quindi deve per forza esistere un piano di studi personalizzato che quindi viene fatto "su misura".
Mi sembra assurdo che lui debba stare a tutto ciò che viene proposto alla classe, senza dare sfogo extra classe e soprattutto senza aiutarlo a trovare momenti di sfogo.
Ma tu hai parlato con le insegnanti?
Che cosa dicono?
Da maestra, ma anche da mamma, mi lascia sempre perplessa leggere queste storie!
Mi auguro per te che si risolva tutto al meglio!
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Topillo... io credo che la scelta della scuola sia una cosa durissima e quindi trovarsi ad avere dubbi non è mai il massimo!
Anche io ho girato e rigirato e comunque a volte i dubi tornano.
Come dici tu, è importante vedere Roberta che sta bene, che è serena e che non risente di quell'ambiente un po' "particolare" in classe.
Guardare i nostri bimbi ci aiuta a capire tante cose e magari a prendere più alla leggera alcune situazioni, pur difficili che possano essere.
Sei sempre in tempo a cambiare, valuta bene, perché per lei sarebbe comunque un lavoro duro ricominciare da capo.

Anche io ho girato e rigirato e comunque a volte i dubi tornano.
Come dici tu, è importante vedere Roberta che sta bene, che è serena e che non risente di quell'ambiente un po' "particolare" in classe.
Guardare i nostri bimbi ci aiuta a capire tante cose e magari a prendere più alla leggera alcune situazioni, pur difficili che possano essere.
Sei sempre in tempo a cambiare, valuta bene, perché per lei sarebbe comunque un lavoro duro ricominciare da capo.


Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*
- gattina
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Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
maestrina, ti aggiorno: hanno iniziato anche matematica, ho comunque chiesto un GLH solo da poco poiché l'ins. di sostegno che lo accompagnerà per tutto l'anno è arrivata da poco.
Io e mio marito siamo stati sul punto di informarci per vedere altre scuole, abbiamo deciso di aspettare intanto perché tra poco aumenteranno le terapie che dovrà fare Claudio quindi uscirà prima per 3 giorni a settimana, e a quel punto lo faccio "sfogare" come posso; poi giorni fa il papà lo ha preso prima, lui voleva restare in classe con gli amichetti
L'ins. di sostegno ha preso volentieri qualche fotocopia che le ho dato con strategie da applicare, anzi molto umilmente ha chiesto un glh quanto prima poiché ha ammesso che essendo insegnante "comune" non è formata sul sostegno. Al momento comunque il carico di lavoro per lui è ridotto, sta anche andando meglio con la scrittura perché la maestra (di sostegno) ha provato a fargli usare quaderni a quadretti da 1 cm e righe di 2a, con queste va meglio cosi i quadretti da 1/2 cm che usano tutti gli altri li lascia per matematica.
Sul fatto che non escono non fanno ancora sport ecc... beh... pare importi solo a me, per le altre mamme devono solo fare i compiti seguire il programma perché "Devono leggere per Natale" .... a che servirà poi quest'ansia.... vorrei vederli tutti fra 20 anni per sapere se sono diventati scienziati ingegneri o Premi Nobel
Io e mio marito siamo stati sul punto di informarci per vedere altre scuole, abbiamo deciso di aspettare intanto perché tra poco aumenteranno le terapie che dovrà fare Claudio quindi uscirà prima per 3 giorni a settimana, e a quel punto lo faccio "sfogare" come posso; poi giorni fa il papà lo ha preso prima, lui voleva restare in classe con gli amichetti

L'ins. di sostegno ha preso volentieri qualche fotocopia che le ho dato con strategie da applicare, anzi molto umilmente ha chiesto un glh quanto prima poiché ha ammesso che essendo insegnante "comune" non è formata sul sostegno. Al momento comunque il carico di lavoro per lui è ridotto, sta anche andando meglio con la scrittura perché la maestra (di sostegno) ha provato a fargli usare quaderni a quadretti da 1 cm e righe di 2a, con queste va meglio cosi i quadretti da 1/2 cm che usano tutti gli altri li lascia per matematica.
Sul fatto che non escono non fanno ancora sport ecc... beh... pare importi solo a me, per le altre mamme devono solo fare i compiti seguire il programma perché "Devono leggere per Natale" .... a che servirà poi quest'ansia.... vorrei vederli tutti fra 20 anni per sapere se sono diventati scienziati ingegneri o Premi Nobel

CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
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- stefi78
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- Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40
Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Da tempo non scrivo e non so a che punto sono i vostri bimbi.
Andrea in matematica è arrivato al numero 5, in italiano hanno fatto tutte le vocali e le consonanti N S P L.
Vorrei confrontarmi con voi: in matematica va molto bene, in italiano è un mezzo disastro: le vocali le ha imparate subito e bene, mentre con le consonanti ha dei grossi problemi. Non riesce a memorizzarle. Memorizza le sillabe (SA, SI) ma non le consonanti da sole.
Se gli mostro una lettera e chiedo che consonante è, non è in grado di rispondere.
C'è da dire che sulle vocali ci sono stati un mese e mezzo, mentre con le consonanti lavorano diversamente: un giorno fanno una consonante, la scrivono nei tre modi e il giorno dopo fanno le sillabe composte con la consonante studiata e il relativo compito a casa.
Non tornano sulle vecchie consonanti, o almeno io da casa ho questa sensazione.
Poi fanno i dettati, in cui va male: nelle vocali tutto ok, nelle consonanti sbaglia il 90% del dettato.
Ho chiesto alle maestre se può essere sintomo di qualche problema, visto che, tra le altre cose, non riesce a mantenere l'attenzione per molto tempo e si perde nei suoi giochi (fa le piste con i pennarelli). Mi hanno risposto che è troppo presto per preoccuparsi, ma io ovviamente sono molto in ansia.
Come vanno i vostri bambini?
Non mi sono confrontata con le altre mamme della classe perché non ci conosciamo ancora, e le poche che ho avuto modo di "conoscere" non mi hanno fatto una gran impressione.
Quindi chiedo a voi
Andrea in matematica è arrivato al numero 5, in italiano hanno fatto tutte le vocali e le consonanti N S P L.
Vorrei confrontarmi con voi: in matematica va molto bene, in italiano è un mezzo disastro: le vocali le ha imparate subito e bene, mentre con le consonanti ha dei grossi problemi. Non riesce a memorizzarle. Memorizza le sillabe (SA, SI) ma non le consonanti da sole.
Se gli mostro una lettera e chiedo che consonante è, non è in grado di rispondere.
C'è da dire che sulle vocali ci sono stati un mese e mezzo, mentre con le consonanti lavorano diversamente: un giorno fanno una consonante, la scrivono nei tre modi e il giorno dopo fanno le sillabe composte con la consonante studiata e il relativo compito a casa.
Non tornano sulle vecchie consonanti, o almeno io da casa ho questa sensazione.
Poi fanno i dettati, in cui va male: nelle vocali tutto ok, nelle consonanti sbaglia il 90% del dettato.
Ho chiesto alle maestre se può essere sintomo di qualche problema, visto che, tra le altre cose, non riesce a mantenere l'attenzione per molto tempo e si perde nei suoi giochi (fa le piste con i pennarelli). Mi hanno risposto che è troppo presto per preoccuparsi, ma io ovviamente sono molto in ansia.
Come vanno i vostri bambini?
Non mi sono confrontata con le altre mamme della classe perché non ci conosciamo ancora, e le poche che ho avuto modo di "conoscere" non mi hanno fatto una gran impressione.
Quindi chiedo a voi

Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- Topillo
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- Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11
Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
io non ti posso essere di aiuto perchè Roberta legge e scrive da 2 anni ormai...
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- stefi78
- Expert~GolGirl®
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- Iscritto il: 21 mag 2005, 19:40
Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Infatti mi trovo completamente impreparata perché con Angelica non ho avuto alcun tipo di problema.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!