GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
-
- Expert~GolGirl®
Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!
Martedì abbiamo avuto la riunione!
Le maestre (erano in 3) mi sono piaciute e mi sono sembrate decise. Mi sembra che il modo di lavorare sia bello.
Purtroppo non si sa ancora se l'insegnante di matematica e scienze resterà, perché è stata presa dalle graduatorie provvisorie e con le definitive si vedrà un po'.
E' una classe di bimbi vivaci e chiacchieroni, ma comunque curiosi e a detta delle maestre molto precisi nel lavoro e molto capaci!
Beh, sembra già una nota positiva.
A metà novembre fisseranno tutti i colloqui individuali.
Non vedo l'ora!
Le maestre (erano in 3) mi sono piaciute e mi sono sembrate decise. Mi sembra che il modo di lavorare sia bello.
Purtroppo non si sa ancora se l'insegnante di matematica e scienze resterà, perché è stata presa dalle graduatorie provvisorie e con le definitive si vedrà un po'.
E' una classe di bimbi vivaci e chiacchieroni, ma comunque curiosi e a detta delle maestre molto precisi nel lavoro e molto capaci!
Beh, sembra già una nota positiva.
A metà novembre fisseranno tutti i colloqui individuali.
Non vedo l'ora!
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Sì, maestrina, Roberta conosce tutti i suoi compagni e anzi, quando io l'altro giorno, stilavo l'elenco per vedere che numeri di telefono ancora mi mancano, lei si è accorta: "mamma, ti sei dimenticata Alice!".
Per rispondere a PaoPao, no, per ora Roberta non la sposto. Le sue maestre mi piacciono molto e lei si trova bene, è felice di andare a scuola e riesce a rimanere "fuori" dai conflitti.
Vediamo come va in corso d'anno.
Per rispondere a PaoPao, no, per ora Roberta non la sposto. Le sue maestre mi piacciono molto e lei si trova bene, è felice di andare a scuola e riesce a rimanere "fuori" dai conflitti.
Vediamo come va in corso d'anno.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
-
- Bronze~GolGirl®
Ransie ha scritto:lun 27 riunione per eleggere i rappresentanti di classe.
in un primo momento visto che ho molto tempo libero, avevo pensato di propormi...
-... poi ho pensato bene al fatto che due delle maestre le conosco da un po' di anni...
.. e sono tornata in me.
le ultime parole famose.
Il fatto di essere l'unica a non lavorare quindi ad avere più tempo libero mi ha fatto sentire in colpa se non mi candidavo

Eravamo io e il mio vicino di casa, tempo due minuti la votazione era finita.
Je suis rappresentant di class.
Tanto devo solo presenziare alle riunioni e fare il rapporto per i genitori che non ci sono, la maestra ha chiaramente detto che le chiacchiere davanti al cancellone non sono di mia competenza.
Eeeee ieri alla riunione le maestre hanno detto che questa classe è davvero bella: i bambini hanno tanta voglia di imparare e sono ben inquadrati con un gran senso delle regole e della disciplina.
Oggi lo riferirò alle maestre della materna visto che il merito è anche loro

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- gattina
- Active~GolGirl®
Buongiorno, vorrei fare un confronto su come lavorano i bambini della prima, per capire meglio la scuola di mio figlio, Ho iniziato fiduciosa per le lodi in paese su queste insegnanti, alunni che escono con una preparazione ottima, ecc.... Dal'inizio della scuola fino a Natale fanno solo italiano, per poi passare anche a matematica ed altro. Dopo quasi 2 mesi di scuola i bambini leggono e scrivono le parole con le lettere studiate, nei 3 caratteri, alcuni genitori direbbero e allora?
Fanno tempo pieno ogni giorno tranne mio figlio che esce 2 pomeriggi per logopedia ecc... Premetto che mio figlio ha un disturbo di attenzione è vivace ma non iperattivo, ma con questo sistema non variano = finora fanno 8 ore solo di italiano! Al mattino c'è il sostegno 4 ore che riesce a fargli fare solo 1 h di lavoro poi il bambino si rifiuta si distrae e lo fanno colorare. Il pomeriggio le maestre non riescono a tenerlo neanche seduto, attraversa l'aula e raggiunge il suo compagno di lotte per motivi di gestione seduto lontano... morale = su 8 ore lui ne fa al massimo una, ci sono anche atri elementi vivaci ma a parte questi 2-3 la classe segue.
Io capisco che per 20 anni queste maestre hanno avuto classi più piccole, ma su 24 alunni è normale avere casi più difficili da gestire, possibile che: non si faranno lavori manuali/creativi perché sporcano (voglio approfondire se 'sta cosa è voluta dai bidelli); non si esce fuori all'aria aperta neanche nel cortile della scuola per tutte le 8 h, perché la maestra da sola non li tiene, vero che il mio e altri 3 dalla materna insieme scappano qua e là si spingono fanno la lotta, si prendono a botte, vero che ci sono punti non proprio in sicurezza; stesso motivo non scendono sotto a fare ginnastica perché ci sono specchi alle pareti, se si spingono cadono contro gli specchi ecc.... stesso motivo non faranno gita quest'anno ma solo uscita a teatro (ma se sono vivaci fino alla V che si fa, niente gite x 5 anni?). Io per mio figlio inizio a dubitare sia luogo adatto a lui, ma vorrei pareri di mamme anche con bambini senza alcuna difficoltà, ma quando si sfogano? Sono pure sempre bambini di 6 anni no? Io vedo solo che scrivono e leggono sul quaderno...saranno bravissimi ma che infanzia... A me 'sta scuola pare Alcatraz
Ma per voi sono esagerata?
Fanno tempo pieno ogni giorno tranne mio figlio che esce 2 pomeriggi per logopedia ecc... Premetto che mio figlio ha un disturbo di attenzione è vivace ma non iperattivo, ma con questo sistema non variano = finora fanno 8 ore solo di italiano! Al mattino c'è il sostegno 4 ore che riesce a fargli fare solo 1 h di lavoro poi il bambino si rifiuta si distrae e lo fanno colorare. Il pomeriggio le maestre non riescono a tenerlo neanche seduto, attraversa l'aula e raggiunge il suo compagno di lotte per motivi di gestione seduto lontano... morale = su 8 ore lui ne fa al massimo una, ci sono anche atri elementi vivaci ma a parte questi 2-3 la classe segue.
Io capisco che per 20 anni queste maestre hanno avuto classi più piccole, ma su 24 alunni è normale avere casi più difficili da gestire, possibile che: non si faranno lavori manuali/creativi perché sporcano (voglio approfondire se 'sta cosa è voluta dai bidelli); non si esce fuori all'aria aperta neanche nel cortile della scuola per tutte le 8 h, perché la maestra da sola non li tiene, vero che il mio e altri 3 dalla materna insieme scappano qua e là si spingono fanno la lotta, si prendono a botte, vero che ci sono punti non proprio in sicurezza; stesso motivo non scendono sotto a fare ginnastica perché ci sono specchi alle pareti, se si spingono cadono contro gli specchi ecc.... stesso motivo non faranno gita quest'anno ma solo uscita a teatro (ma se sono vivaci fino alla V che si fa, niente gite x 5 anni?). Io per mio figlio inizio a dubitare sia luogo adatto a lui, ma vorrei pareri di mamme anche con bambini senza alcuna difficoltà, ma quando si sfogano? Sono pure sempre bambini di 6 anni no? Io vedo solo che scrivono e leggono sul quaderno...saranno bravissimi ma che infanzia... A me 'sta scuola pare Alcatraz

CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- pisola
- Master~GolGirl®
Gattina, anche da noi niente giardino perché uno deve essere ripulito, causa lavori alla palestra, sarà fatto dai genitori domenica 9 novembre, l'altro, che non è proprio giardino, ma il piazzale davanti l'ingresso viene usato dai bambini "grandi" e le nostre maestre ci hanno detto che hanno paura di portare fuori i nostri piccoli, preferiscono che tutti e 2 gli spazi siano agibile e le uscite regolamentate.
Niente ginnastica fino ad oggi, iniziano proprio oggi!!!!!
Quindi per ora siamo nella tua stessa situazione, ma mamma di femminuccia io
femminuccia "classica", che si porta i giochini da casa, che le piace disegnare, colorare, stare con le amichette....quindi tutta questa necessità di correre all'aria aperta non ce l'ha. (mia figlia grande, invece ce l'ha , carattere diverso!!!!!)
Per ora se la son cavata coi giochini da casa, quindi pure loro ricreazione in classe o in un grande atrio , ma sempre interno.
Didatticamente invece da noi essendoci 2 maestre prevalenti fanno sia mate che italiano, insieme hanno un quaderno che si chiama "spazio tempo" che usano con entrambe.
settimana scorsa hanno iniziato inglese con la maestra di italiano, mia figlia mi ha raccontato che si è messa un simpaticissimo cappello e ha detto " adesso non sono più Alessandra, ma la nuova maestra d'inglese", e ha insegnato una canzoncina con gesti e paroline in inglese.
Quindi come vedi, non siamo lontani dalla tua situazione, mi permetto di dire che forse 8 ore son troppe per il tuo bimbo, magari un modulo sarebbe stato meno stancante, ma questo devi valutarlo tu, con le maestre , le terapeute e probabilmente con l'organizzazione della tua famiglia, noi purtroppo il modulo , per problemi lavorativi non l'abbiamo potuto fare.
Ma in casi estremi, credo che avrei fatto il sacrificio di trovarmi o una baby sitter, o provato a chiedere part-time.
Niente ginnastica fino ad oggi, iniziano proprio oggi!!!!!

Quindi per ora siamo nella tua stessa situazione, ma mamma di femminuccia io

femminuccia "classica", che si porta i giochini da casa, che le piace disegnare, colorare, stare con le amichette....quindi tutta questa necessità di correre all'aria aperta non ce l'ha. (mia figlia grande, invece ce l'ha , carattere diverso!!!!!)
Per ora se la son cavata coi giochini da casa, quindi pure loro ricreazione in classe o in un grande atrio , ma sempre interno.
Didatticamente invece da noi essendoci 2 maestre prevalenti fanno sia mate che italiano, insieme hanno un quaderno che si chiama "spazio tempo" che usano con entrambe.
settimana scorsa hanno iniziato inglese con la maestra di italiano, mia figlia mi ha raccontato che si è messa un simpaticissimo cappello e ha detto " adesso non sono più Alessandra, ma la nuova maestra d'inglese", e ha insegnato una canzoncina con gesti e paroline in inglese.

Quindi come vedi, non siamo lontani dalla tua situazione, mi permetto di dire che forse 8 ore son troppe per il tuo bimbo, magari un modulo sarebbe stato meno stancante, ma questo devi valutarlo tu, con le maestre , le terapeute e probabilmente con l'organizzazione della tua famiglia, noi purtroppo il modulo , per problemi lavorativi non l'abbiamo potuto fare.
Ma in casi estremi, credo che avrei fatto il sacrificio di trovarmi o una baby sitter, o provato a chiedere part-time.

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io sono furiosa perchè secondo me hanno rubato il quaderno di matematica a Roberta.
Sto covando la bomba sotto la cenere, ma scoppierà.
Sto covando la bomba sotto la cenere, ma scoppierà.

- gattina
- Active~GolGirl®
Topillo le maestre che dicono?
Pisola hai ragione rifletteremo sul modulo, purtroppo nella scuola di paese c'era solo questa sezione tempo pieno ed io ho preferito mandarlo con i suoi amichetti di materna ma ovviamente non deve essere il motivo principale se non sono convinta sia per lui! Resto anche basita sentirmi dire che è indietro, scusate se ha il sostegno 20 ore ci sarà un motivo?!? Possibile che tuta la classe già legge e scrive in 3 caratteri e solo lui e pochi altri problematici leggono le singole lettere?
Pisola hai ragione rifletteremo sul modulo, purtroppo nella scuola di paese c'era solo questa sezione tempo pieno ed io ho preferito mandarlo con i suoi amichetti di materna ma ovviamente non deve essere il motivo principale se non sono convinta sia per lui! Resto anche basita sentirmi dire che è indietro, scusate se ha il sostegno 20 ore ci sarà un motivo?!? Possibile che tuta la classe già legge e scrive in 3 caratteri e solo lui e pochi altri problematici leggono le singole lettere?

CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Dicono di aspettare qualche giorno per vedere se salta fuori.
Io oggi ne compro uno nuovo a Roberta. Faremo le fotocopie del quaderno di un'amica.
Ma io oggi pomeriggio mi fermo e chiedo un colloquio con le maestre. Sto sentendo adesso altri genitori con lo stesso problema e vorrei capire come stanno le cose.
Se no, ci metto pochissimo a cambiare scuola a Roberta.
Io oggi ne compro uno nuovo a Roberta. Faremo le fotocopie del quaderno di un'amica.
Ma io oggi pomeriggio mi fermo e chiedo un colloquio con le maestre. Sto sentendo adesso altri genitori con lo stesso problema e vorrei capire come stanno le cose.
Se no, ci metto pochissimo a cambiare scuola a Roberta.
- pisola
- Master~GolGirl®
Topi, come sarebbe a dire RUBATO
diciamo che non si ritrova........che fine ha fatto?
hai già mandato messaggino wup a tutta la classe? parlato con le maestre?
diciamo che non si ritrova........che fine ha fatto?
hai già mandato messaggino wup a tutta la classe? parlato con le maestre?
- pisola
- Master~GolGirl®
Topi dacci dettagli, detta così ...mi fai venire l'ansia!!!! 

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
è sparito martedì. Martedì TUTTA la classe ha cercato in classe, sotto i banchi, nelle cartelle altrui.
Martedì sera io ho mandato messaggio a tutte le mamme, sia sms che wa e le risposte (poche) che ho avuto erano tutte negative.
Ieri le maestre di nuovo hanno svuotato le cartelle e non è saltato niente.
Io accompagno Roberta fino in classe, perchè fa il prescuola, e sia ieri sia oggi io stessa ho cercato in tutta l'aula. Non c'è.
E siccome le mamme su wa (non ci siamo tutte, solo 10) mi hanno detto che a loro, chi più chi meno, è capitato, chi con astucci, una addirittura con gli occhiali
, è evidente che in quella classe qualcuno ha le mani lunghe. 
Martedì sera io ho mandato messaggio a tutte le mamme, sia sms che wa e le risposte (poche) che ho avuto erano tutte negative.
Ieri le maestre di nuovo hanno svuotato le cartelle e non è saltato niente.
Io accompagno Roberta fino in classe, perchè fa il prescuola, e sia ieri sia oggi io stessa ho cercato in tutta l'aula. Non c'è.
E siccome le mamme su wa (non ci siamo tutte, solo 10) mi hanno detto che a loro, chi più chi meno, è capitato, chi con astucci, una addirittura con gli occhiali

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
non è saltato fuori niente, scusate.
- pisola
- Master~GolGirl®
dai Topi, non voglio nemmeno crederci......mani lunghe a 6 anni che prendono un paio di occhiali da vista!!!!
(di sicuro non da sole , vèh
)
I bambini sono distratti, sono piccoli, da noi hanno buttato un apparecchio per i denti, nella spazzatura
Il bambino proprietario, l'aveva messo in un fazzolettino, e delle bambine per mettere ordine, l'han buttato nel cestino!!!
è stata solo fortuna se il bambino si è reso conto della mancanza, pensa se fossero passate le bidelle a pulire.....buttati almeno 2000 eurini!!!!!!

I bambini sono distratti, sono piccoli, da noi hanno buttato un apparecchio per i denti, nella spazzatura

Il bambino proprietario, l'aveva messo in un fazzolettino, e delle bambine per mettere ordine, l'han buttato nel cestino!!!
è stata solo fortuna se il bambino si è reso conto della mancanza, pensa se fossero passate le bidelle a pulire.....buttati almeno 2000 eurini!!!!!!

- pisola
- Master~GolGirl®
pure i quaderni, è facile che sia finito ...che ne so...nell'armadio della maestra?
in un altra classe, portato per sbaglio da qualche supplente....
dai ma chi si ruba un astuccio????
tu pensi che un bambino di 6 anni, prenda volontariamente un astuccio, immagino a 3 piani, se parliamo di una prima....poi lo porta a casa e sia il papà che la mamma siano complici, ovvero non fanno riconsegnare l'astuccio!!!!
Ma queste sono associazioni a delinquere...mafiose.....
in un altra classe, portato per sbaglio da qualche supplente....
dai ma chi si ruba un astuccio????
tu pensi che un bambino di 6 anni, prenda volontariamente un astuccio, immagino a 3 piani, se parliamo di una prima....poi lo porta a casa e sia il papà che la mamma siano complici, ovvero non fanno riconsegnare l'astuccio!!!!
Ma queste sono associazioni a delinquere...mafiose.....

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
gli occhiali ha confessato il colpevole di averli presi e buttati. DOPO che la mamma del "derubato" si è lamentata.
L'aula è stata ribaltata, anche da me. Abbiamo guardato OVUNQUE.
L'aula è stata ribaltata, anche da me. Abbiamo guardato OVUNQUE.
- cristina1978
- Basic~GolGirl®
Mi inserisco nel topic per chiedervi un consiglio. La mamma di una compagna di classe di Viola mi ha raccontato che la figlia le ha detto che la maestra di italiano quando qualcuno sbaglia qualcosa, strappa la pagina del quaderno che lei giudica "insufficiente" e lo manda a posto a rifare tutto da capo...
Ho indagato con Viola e anche lei mi ha detto che sì, a volte lo fa, ma non sono riuscita ad avere una spiegazione esaustiva -lo fa a tutti? lo fa brontolando o per togliere il "pacciugo" dal quaderno? - (a proposito, ma voi i vostri 6enni li capite sempre???).
Premesso che lo strappo della pagina mi sembra un metodo abbastanza umiliante, prima di partire in quarta andando dalla maestra per chiedere spiegazioni, volevo un confronto con qualche mamma non coinvolta...
Ho indagato con Viola e anche lei mi ha detto che sì, a volte lo fa, ma non sono riuscita ad avere una spiegazione esaustiva -lo fa a tutti? lo fa brontolando o per togliere il "pacciugo" dal quaderno? - (a proposito, ma voi i vostri 6enni li capite sempre???).
Premesso che lo strappo della pagina mi sembra un metodo abbastanza umiliante, prima di partire in quarta andando dalla maestra per chiedere spiegazioni, volevo un confronto con qualche mamma non coinvolta...
Viola, 2.730Kg x 50 cm, 2 luglio 2008 - Sveva, 2730 x 48 cm, 19 marzo 2014
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
io sinceramente oggi non sono tipo da dare consigli democratici. Considerata la classe di delinquenti in cui è capitata mia figlia, se le maestre per punirli li strapazzassero, lo considererei ben fatto.
- cristina1978
- Basic~GolGirl®
Ti dico che quando vedo i pastrocchi di mia figlia verrebbe anche a me da strappare il foglio, e sentendo a volte come rispondono lei e le sue compagne solidarizzo al massimo con le maestre "strapazzanti"... però...
In classe di Viola spariscono temperamatite, gomme e lapis nonostante sia tutto sistematicamente etichettato... del quaderno di matematica di un altro non so che possa farsene però il piccolo mariuolo!

In classe di Viola spariscono temperamatite, gomme e lapis nonostante sia tutto sistematicamente etichettato... del quaderno di matematica di un altro non so che possa farsene però il piccolo mariuolo!

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
uno scherzo. Pare che si diverta a prendere le cose altrui e buttarle via. 

- cristina1978
- Basic~GolGirl®
un simpaticone