GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA (classe 2007)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: PRIMA ELEMENTARE: L'AVVENTURA è INCOMINCIATA

Messaggio da ci610 » 3 feb 2014, 18:41

è anche vero che, a differenza delle medie o superiori in cui entrano in gioco altri fattori, l'andamento di un bambino alle prime classi elementari è abbastanza lo specchio di quello che sarà dopo

cmq alla fine i vosti si sanno perchè i bambini conoscono anche i voti degli altri
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 3 feb 2014, 19:00

ci610, posso testimoniare casi di bambini in difficolta nella prima classe e con il minimo sindacale negli anni successivi ma con una brillante carriera universitaria e viceversa.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 3 feb 2014, 21:02

mare143 ha scritto:
francesca1978 ha scritto:E da quando sono comparsi i voti ho un problema simile a quello di cui parla mare143, :pensieroso :pensieroso :pensieroso
Da me un gruppetto di mamme vorrebbero sapere i voti di tutta la classe (anche dei bambini delle altre sezioni per la verità) in modo che possono orientarsi su come sono le maestre se sono larghe o tirate di voti, possono raffrontare i voti per capire i propri figli se sono i più bravi o meno della classe e possono capire il livello di andamento generale della classe... :impiccata: :impiccata: :impiccata:

Da noi niente registro online...e per fortuna, direi!
Altrimenti la situazione sarebbe come quella che descrivi tu (se non peggiore :che_dici )
no frena. non si possono vedere i voti degli altri alunni, solo del proprio figlio.
se così non è, forse è meglio informare il dirigente scolastico che rischia multe da fuoco. per non parlare dell'incaxxatura di alcuni genitori, magari. anzi probabilissimo.

a tutti i bambini XXXXX
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

francesca1978
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da francesca1978 » 4 feb 2014, 7:35

ely66, ognuno vede il voto del proprio figlio.
Alcune madri stanno facendo dei sondaggi del tipo hai visto i voti di tuo figlio? Per caso sai i voti di tizio e caio? Io non vedo l'utilità di fare raffronti in prima elementare
Ludovico 02/07/2007
Mia 24/04/2013
Viola 02/08/2016
3 come i diamanti che compongono un trilogy

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 4 feb 2014, 16:52

Certe madri davvero non le comprendo :impiccata: :tafazzi:

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 5 feb 2014, 8:17

Io non vedo l'utilità di fare raffronti in prima elementare
Ma neanche dopo eh? Che ognuno pensi ai voti suoi! Io le uniche volte che ho chiesto (e comunque a mia figlia, non alle altre mamme) che voti avevano preso gli altri è quando ha preso due insufficienze, perchè lei di solito è molto brava e volevo capire se era lei che non aveva studiato/capito niente o se proprio l'argomento era ostico/spiegato male.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 5 feb 2014, 9:05

mariangelac ha scritto:che poi vorrei capire che tipo di soddisfazione si prova ad avere il proprio figlio con voti piu o meno alti di quello del compagnetto? Ma davvero qualcuno crede che questo farà di loro dei giovani realizzati?
Per me l'andamento scolastico delle elementari è cose a sè, cioè non mi frega nulla se ho tutti 10 o tutti 6, perche il percorso scolastico è così lungo e la bravura eventuale non è indice di maggiore intelligenza!
No, fa dei genitori realizzati :risatina:
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 5 feb 2014, 11:12

Uh, ma come, non siete già abituate alle mamme-di-geni-come-fa-le-cose-mio-figlio-nessuno-mai? Eddai....cominciano con le prime paroline, dette rigorosamente meeeesi prima degli altri, continuano con il pannolino tolto a 20 mesi, anzi no, a 18, ma già a 12 faceva capire che doveva fare la pupù, e poi leggono e scrivono in giapponese antico a 5 anni e mezzo....presente, no?

Per fortuna da noi sono tranquille e comunque ne frequento poche, quindi non ho nemmeno occasioni per infastidirmi.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 5 feb 2014, 11:32

dottbaby ha scritto:Uh, ma come, non siete già abituate alle mamme-di-geni-come-fa-le-cose-mio-figlio-nessuno-mai? Eddai....cominciano con le prime paroline, dette rigorosamente meeeesi prima degli altri, continuano con il pannolino tolto a 20 mesi, anzi no, a 18, ma già a 12 faceva capire che doveva fare la pupù, e poi leggono e scrivono in giapponese antico a 5 anni e mezzo....presente, no?

Per fortuna da noi sono tranquille e comunque ne frequento poche, quindi non ho nemmeno occasioni per infastidirmi.
In effetti stando su GOL dovremmo essere più che abituate :risatina:
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 5 feb 2014, 11:51

abituata sicuramente sì, ma quando tirano su sti casini mi stupisce sempre il fatto che non ci sia nessuno a frenarli...

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 5 feb 2014, 12:11

anche noi pagelle lunedì, a parte i commenti sul quaderno non abbiamo visto altro, non so nemmeno se saranno voti numerici. sto in ansia, ma proprio perché è la prima pagella e la cosa mi emoziona, non credo ci saranno problemi.
nella nostra classe so che ci sono ancora bambini che hanno difficoltà a leggere, forse per questo (oltre che perché ancora non sono stati dati voti ufficiali) non è ancora iniziato il sondaggio dei voti. ma è una cosa che odio e sono già pronta a rispondere :prr

noi abbiamo un altro problema: la maestra di matematica (di ruolo) ha la fama di essere un po' assenteista. a me per ora piace molto, chi non si lamenta delle assenze dice che sia molto brava, eppure un gruppetto non meglio identificato di mamme con figli più grandi sono sul sentiero di guerra e vogliono andare (o forse sono già andate) a protestare con la dirigente contro le assenze di questa maestra. io e diverse altre non siamo d'accordo, fino ad ora non ci sono state assenze tali da giustificare azioni (ha subito un intervento ed è mancata tre settimane, è vero, ma i bambini hanno lavorato con una supplente e sono ad un punto del programma simile alle altre prime, anzi hanno pure cominciato scienze e geografia), se non ci sono problemi sullo svolgimento del programma su che basi protestare? queste mamme combattenti, specie una, non fanno che dire "eh, lo vedrete quante assenze farà!" non lo so, mi sembra quantomeno prematuro... poi ripeto, a me sembra proprio brava.
ora, visto che ho detto come la penso, queste mamme non mi dicono più nulla, per cui non so se effettivamente hanno fatto qualcosa... boh, mi sembra una situazione spiacevole.
voi che ne pensate?
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 5 feb 2014, 13:22

luvemi, ma poi la ds che vuoi che le dica? Di non farsi operare?
Ma robe da pazzi. Vorrei vedere loro se si dovessero operare.

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 5 feb 2014, 14:07

GoM, ma infatti. poi so che almeno fino all'anno scorso aveva la 104, e cosa vuoi andare a sindacare?? insomma, chiaro che se pure per motivi validi di assenza i bambini si fossero trovati ancora a fare il 3 magari avrei fatto qualcosa anche io. visto che così non è, non capisco su che basi protestare.
tra l'altro, quella più agguerrita ha mosso mari e monti (lei è un'insegnante...) per far mettere il figlio in questa classe, visto che ama alla follia la maestra di italiano, ben sapendo che c'era anche l'altra. e ora fa la guerra. boh.
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 feb 2014, 14:39

mariangelac ha scritto::urka
non credo che nessuno possa sapere i voti dei figli degli altri, tantomeno per un motivo così futile!
Tzè! roba da matti! Io non avrei alcun limite a dire i voti dei miei figli, ma mi girerebbero non poco se venissi a sapere che altri genitori si volessero regolare guardando l'orticello altrui!
Ma poi gli insegnanti mica danno i voti come qualcuna si aspetta. Magari a quello che che fatica ma che si impegna danno 9 e a quello bravo sempre che però ogni tanto fa male perché non ne ha voglia danno 8 ... fanno sti ragionamenti qui, anche se quello che ha preso 9 ha capacità inferiori di quello che ha preso 8. Può darsi che poi alla lunga le cose si comfermino e che quello intelligente e pigro effettivamente si perda e quello che si impegna ma è poco dotato invece riesc a fare tutto nella vita ... ma sono talemten tanti i fattori che non ci credo.
Più che fare il confronto tra i compagni di classe bisognerebbe fare il confronto su ciò che imparano e ancora sbagliano con altri bambini di altre scuole.
A mio figlio danno i voti alti ... e io non so mai se se li è meritati perché gli isnegnanti sono talemtenassurdi che ho paura che pensino così di farmi stare buona. Come se mi interessasse del voto ... l'altro giorno Davide ha scritto cincue :x: per me un errore del genere è più eloquente di qualsiasi voto.
Il suo compagno di banco è il suo tutor (visto che Davide è disgrafico) e spesso scrive gli avvisi al posto suo sul diario ed è il più bravo della classe, ha tutti 10... e ha scritto mercoledì lezzione di informatica ... oltre ad aver scritto studiare i vegietali
Bisogna avere gli occhi foderati di prosciutto per emozionarsi dei volti alti quando tuo figlio in 4 elementare fa ancora errori di questo tipo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 5 feb 2014, 14:54

luvemi ha scritto:GoM, ma infatti. poi so che almeno fino all'anno scorso aveva la 104, e cosa vuoi andare a sindacare?? insomma, chiaro che se pure per motivi validi di assenza i bambini si fossero trovati ancora a fare il 3 magari avrei fatto qualcosa anche io. visto che così non è, non capisco su che basi protestare.
tra l'altro, quella più agguerrita ha mosso mari e monti (lei è un'insegnante...) per far mettere il figlio in questa classe, visto che ama alla follia la maestra di italiano, ben sapendo che c'era anche l'altra. e ora fa la guerra. boh.
guarda noi abbiamo avuto alla materna una maestra assenteista (lei aveva tutto infortuni, malattie, 104.105.106 ecc.) spesso in mala fede (nel senso che io spesso l'ho beccata al carrefour :fischia )... ci siamo lamentate non xchè lei non ci fosse ma xchè non veniva sostituita e quindi i bimbi non facevano un kaiser in quelle ore.
Per quanto io sia dispiaciuta per la perdita di tempo, tant'è che l'abbiamo pagata all'inizio della prima xchè i bimbi avevano difficoltà con la micromotricità, non è che ti puoi lamentare perchè una usufruisce di un suo diritto. Ci si può lamentare se la scuola non supplisce con i fondi che ha.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2014, 15:07

lalat, hai pienamente ragione
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 feb 2014, 15:25

Lalat però.....sicuramente gli errori sono gravi, ma bisognerebbe vedere se li fa anche sui suoi avvisi, o nei compiti.
Ti faccio l'esempio, mia figlia è abbastanza pigra, fa fatica ad essere precisa ed ordinata, quindi appena può "sgarra" scrive male, sghembo ....con errori ed è proprio il caso degli avvisi, nello stesso periodi, una a con l'h e una senza.....ho smesso di dirle qualcosa, dice che va di fretta la maestra detta veloce.....e poi mi dice, quello che dovevo scrivere si capisce!
Non è una giustificazione, però pensa se dovesse scriverlo pure all'amichetto....immagino cosa riuscirebbe a scrivere e con che calligrafia! :x:

Fare errori per la fretta è piuttosto normale, non è che stanno a rileggere l'avviso, come magari fanno per un compito vero.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cris_ga » 5 feb 2014, 18:38

pisola, però bisognerebbe insegnare che occorre fare bene sempre, non solo nei compiti. Nella vita i compiti finiranno e dovranno scrivere per lavoro, magari scrivere proprio degli avvisi in fretta. Cosa fanno? Li scrivono con gli errori tanto il senso si capisce?

Anche Alice fa un sacco di errori di distrazione e io mi sto dannando affinché controlli i compiti prima di dire che ha finito. Ovviamente non lo fa mai e domani la mando a scuola con un compito incompleto. Così la maestra le darà "brava" e non "bravissima" e forse la prossima volta ricontrollerà meglio.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 5 feb 2014, 20:29

lalat ha scritto: Ma poi gli insegnanti mica danno i voti come qualcuna si aspetta. Magari a quello che che fatica ma che si impegna danno 9 e a quello bravo sempre che però ogni tanto fa male perché non ne ha voglia danno 8 ... fanno sti ragionamenti qui, anche se quello che ha preso 9 ha capacità inferiori di quello che ha preso 8. Può darsi che poi alla lunga le cose si comfermino e che quello intelligente e pigro effettivamente si perda e quello che si impegna ma è poco dotato invece riesc a fare tutto nella vita ... ma sono talemten tanti i fattori che non ci credo..
da noi non è così.
il voto delle verifiche è dato proprio sul risultato:
dividono l'esercizio in parti es 20 domande
se sono tutte giuste scrivono 20/20 voto 10
se sono giuste 19 scrivono 19/20 voto 9 e 1/2
e così via
poi su tutto quello che non è verifica c'è il giudizio/ commento: brava, stai più attenta, bravissima, più ordine, ecc, ecc o il timbro dello smile o della stellina (il migliore della settimana :olee )
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 5 feb 2014, 20:37

[quote="cris_ga"]pisola, però bisognerebbe insegnare che occorre fare bene sempre, non solo nei compiti. Nella vita i compiti finiranno e dovranno scrivere per lavoro, magari scrivere proprio degli avvisi in fretta. Cosa fanno? Li scrivono con gli errori tanto il senso si capisce? [quote]

d'accordissimo.
già a lavoro ho a che fare con giovani (comunque over 25) impiegate carrieriste che se gli togli il correttore automatico di word sono perse (o che scrivono con le xkè in mail ufficiali :impiccata: )... pensiamo ai nostri figli che volenti o no verranno su col T9 che completa e corregge tutto.. se non seminiamo bene qua non si raccoglie nulla!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”