GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da Paola67 » 6 mag 2014, 22:03

Nessuno si aspettava una prova così

I ragazzi si sono sentiti spiazzati
Si aspettavano la scelta multipla
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da cinny78 » 7 mag 2014, 9:51

non so incollare il link..
c'è un articolo sulla stampa che dice che hanno riconosciuto che queste prove hanno delle incongruita e che le rivedono ...e che leggendo quelle di seconda elementari si sono accorti dei trabocchetti ...e che per quella età non vanno bene....

provate a leggerlo se potete ... :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 7 mag 2014, 10:01

Fabio non mi ha riferito niente di particolare :domanda ... ma a dire il vero non è che mi preoccupa più di tanto questa cosa ... Se mi preoccupo è più per Davide che potrebbe trovarsi in una condizione di disagio psicologico se ad esempio gli viene chiesto di scrivere invece che scegliere delle risposte già scritte. Non trovo giusto questo atteggiamento ... capisco che la maggior parte dei bambini non è disgrafica e che quindi possa non venire in mente ... ma io invece che ci vivo con questo handicap ... penso che boicotterò la prova il prossimo anno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 7 mag 2014, 10:08

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ba1976 » 7 mag 2014, 10:12

ma mia figlia che prova ha fatto???? è tornata a casa tutta soddisfatta... mi chiedo se si sia accorta che delle risposte andavano scritte :ahaha no, anche perché erano tutte a crocette quelle provate!!
ma, si vede che il test non l'ha particolarmente provata a livello emotivo.

oggi aveva mate e quando le ho fatto in bocca al lupo fuori da scuola, mi ha chiesto: "perché?????" e quando le ho ricordato prova invalsi di mate: "ah già è verooooooooo credevo per partita di basket di stasera" ah sì sì proprio stressati da queste prove i nostri figli :ahaha
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 7 mag 2014, 10:19

Per me dovrebbero essere anonimi e utilizzare almeno sistemi compensativi per chi ha un handicap ... non ha senso che chi è cieco, senza mani, disgrafico, dislessico ... di fatto non possa partecipare oppure debba scegliere di stare assente. I metodi compensativi avrebbero dovuto esserci nel momenti in cui uscivano i test ... non che ci pensano ora :che_dici
L'unico concetto che trovo giusto è che per misurare il livello di insegnamento si debba guardare il livello di apprendimento ... e dal sito INVALSI mi è parso di capire appunto che lo scopo fosse questo. Se non è così, se si cerca di rigirare nella schiena le INVALSI agli studenti ... oppure se gliisnegnanti strumentalizzano questa paura dei test per fare in modo di evitarli e quindi fare in modo di non poter essere giudicati loro ... non lo riesco più a capire. Ovviamente ognuno ha i suoi interessi da tutelare ... solo che: gli studenti sono valutati tutto l'anno in tutti i modi possibili ... valutazione più o valutazione meno ... non credo che le INVALSI cambino loro la vita ... non mi resta che pensare che solo gli insegnanti hanno qualcosa da perdere.
Questo più o meno il mio ragionamento ... :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da cinny78 » 7 mag 2014, 10:25


grazie lalat...no ci riuscivo :fischia
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6876
Iscritto il: 2 nov 2007, 13:32

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da cinny78 » 7 mag 2014, 10:28

lalat ha scritto:Per me dovrebbero essere anonimi e utilizzare almeno sistemi compensativi per chi ha un handicap ... non ha senso che chi è cieco, senza mani, disgrafico, dislessico ... di fatto non possa partecipare oppure debba scegliere di stare assente. I metodi compensativi avrebbero dovuto esserci nel momenti in cui uscivano i test ... non che ci pensano ora :che_dici
L'unico concetto che trovo giusto è che per misurare il livello di insegnamento si debba guardare il livello di apprendimento ... e dal sito INVALSI mi è parso di capire appunto che lo scopo fosse questo. Se non è così, se si cerca di rigirare nella schiena le INVALSI agli studenti ... oppure se gliisnegnanti strumentalizzano questa paura dei test per fare in modo di evitarli e quindi fare in modo di non poter essere giudicati loro ... non lo riesco più a capire. Ovviamente ognuno ha i suoi interessi da tutelare ... solo che: gli studenti sono valutati tutto l'anno in tutti i modi possibili ... valutazione più o valutazione meno ... non credo che le INVALSI cambino loro la vita ... non mi resta che pensare che solo gli insegnanti hanno qualcosa da perdere.
Questo più o meno il mio ragionamento ... :sorrisoo
certo ..però se non sono fatti beni o tendono a deviare è normale che sia studenti che prof sono contro..
io trovo giustissimo che ci siano prove, giusto che si guardi il livello di comprensione
non giusto se una prova di 2° elementare non è adeguata per quell'età..
credo debbano solo equilibrarle meglio ..


Ale per italiano di ieri ha detto tutto ok...ha finito tutto ...e gli sembrava si essere stato bravino,
mate vediamo ...però ripeto avendo visto quelle dell'anno scorso non le trovo semplici e molte secondo me non sono assolutamente adatte per un bimbo di 2°,,,
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 7 mag 2014, 10:34

Beh se sono difficili ... lo saranno per molti bambini ... il livello generale sarà omogeneo. Fabio è un menefreghista nato ... ci vuole ben altro che le prove invalsi per mettergli paura o anche una vaga apprensione ... :che_dici ieri mi ha detto: "sai mamma alcuni genitori hanno detto ai miei compagni che le prove invalsi servono per vedere come lavorano le maestre ... ma è vero? Perché se è vero le maestre mi hanno ingannato ... se avessi saputo che le prove invalsi servivano per dare il voto alle maestre non mi sarei impegnato" :fischia
Non so se riesco a spiegarmi e a descrivere il tipo di teppa che ho per figlio :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ely66 » 7 mag 2014, 10:35

lalat sono anonimi, ma per il ministero.
in 5a vengono usati come sostituti degli esami e quindi la valutazione va in pagella. e quindi alle medie lo sapranno.
non piacciono a nessuno queste prove, le modificano ogni anno e ogni anno ci sono scaxxi e mazzi. ma le fanno, non è che vanno a lavorare in miniera eh??
ma perchè fai sempre tante difficoltà?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 7 mag 2014, 10:40

ely66 ha scritto:fanno, non è che vanno a lavorare in miniera eh??
ma perchè fai sempre tante difficoltà?
Non faccio difficoltà ... ma se uno crede che siano a risposta multipla e poi invece fanno scrivere la risposta a mano ... insomma non è tanto carino, soprattutto se non è stato minimamente preso in considerazione che possano esserci bambini che hanno oggettive difficoltà a sccrivere e non si è pensato prima a come rendere possibile la partecipazione di questi bambini.
Io sono la prima a credere che siano utili ... se sono un modo per valutare l'insegnamento/apprendimento ... se diventano un modo per mettere una etichetta ad uno studente prima ancora che entri in una scuola NO ... mi spiace ma allora in questo caso le boicotto eccome.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ba1976 » 7 mag 2014, 10:42

la maestra di mate ci raccontava che in quinta le erano capitati bambini bravissimi che però per riuscire a sostenere la prova invalsi dovevano prendere gocce di valium.
ora io capisco che esista il bambino più emotivo... ma c'è qualcuno che li carica perché loro poi arrivino a reazioni simili...
e comunque lei ci raccontava che ha sempre litigato con la dirigente perché lei non utilizzava le prove invalsi per la valutazione in quinta proprio perché tantissimi dei bravi si facevano poi prendere dal panico.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 7 mag 2014, 10:43

Sergio non mi è sembrato particolarmente toccato dalla prova. Mi ha detto che ha dovuto anche scrivere e che quindi erano diverse da quelle fatte per prepararsi.
Però era tutto orgoglioso per aver ricevuto i complimenti della maestra di 5 che faceva sorveglianza nella sua classe :ahaha

Ieri parlavo con una persona che lavoro nella scuola (lato amministrativo) e mi diceva che a breve le prove invalsi dovrebbero essere sostituite dal sistema di valutazione europeo.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 7 mag 2014, 10:48

ba1976, quando sabato sono andata a prendere Sergio a catechesi c'erano un gruppetto di mamme tesissime per queste prove.
Tra le mamme e gli insegnanti questi poveri bambini per forza sono agitati.
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da lalat » 7 mag 2014, 10:51

ba1976 ha scritto:la maestra di mate ci raccontava che in quinta le erano capitati bambini bravissimi che però per riuscire a sostenere la prova invalsi dovevano prendere gocce di valium.
ora io capisco che esista il bambino più emotivo... ma c'è qualcuno che li carica perché loro poi arrivino a reazioni simili...
e comunque lei ci raccontava che ha sempre litigato con la dirigente perché lei non utilizzava le prove invalsi per la valutazione in quinta proprio perché tantissimi dei bravi si facevano poi prendere dal panico.
Mi sembra un po' esagerata una storia di questo genere ... onestamente ... Nel senso che io piuttosto che somministrare il valium ai miei figli ... li terrei a casa senza problemi ... per me chi da il valium ad un bambino di 10 anni per fargli fare le prove invalsi è un pazzo furioso.
Piuttosto prendo atto del fatto che un piccolo handicap come la disgrafia esclude certi bambini dalle prove invalsi ... e questo è discrimante e non corretto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da Paola67 » 7 mag 2014, 10:52

le prove invalsi in V non fanno media con i voti in pagella. Il risultato espresso in decimi viene trasmesso alla scuola secondaria di I livello e basta.
solo in III media dve costituiscono una della prove di esame (in tutto 7 prove) e quindi fanno media e possono anche determinare bocciature o notevoli abbassamenti della media anche in studenti eccellenti
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da Paola67 » 7 mag 2014, 10:55

questa la griglia di correzione del test di italiano della V

rendetevi conto anche degli argomenti dei testi e dei nomi stranieri
http://www.youmath.it/images/stories/Pr ... aliano.pdf
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ely66 » 7 mag 2014, 10:57

Paola, riporto solo quello detto dal dirigente scolastico, tutto può essere.
. ma se uno crede che siano a risposta multipla e poi invece fanno scrivere la risposta a mano
ma scusa, gli esami delle superiori, non si sa fino a quando si aprono le buste che tracce avranno.
e allora? terrai a casa Davide perchè non sai cosa dovrà scrivere nei componimenti?
sono prove che possono cambiare, non sempre sono state a risposta multipla e non sempre sono state con risposta scritta. tutto lì.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da SIMONA72 » 7 mag 2014, 10:59

Paola67 ha scritto:questa la griglia di correzione del test di italiano della V

rendetevi conto anche degli argomenti dei testi e dei nomi stranieri
http://www.youmath.it/images/stories/Pr ... aliano.pdf
Adesso capisco perché gli insegnanti avevano difficoltà a capire queste griglie e a correggere le prove :ahaha
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: Ed è giunto il giorno delle prove invalsi

Messaggio da ba1976 » 7 mag 2014, 11:03

SIMONA72 ma perché le mamme erano tesissime? soprattutto in seconda... giusto per capire... ma chi se ne frega di come le fanno queste prove? oh scusate proprio non ci arrivo. Il bimbo ok può essere emozionato/teso per la prova, ma al genitore cosa importa??? anche se ipotesi le sbagliassero tutte, che succede?
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”