GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Ho fatto l'anticipo ...
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Re: Ho fatto l'anticipo ...
CI, completamente d'accordo
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Secondo me dipende dal bambino in primis, poi dal grado di scolarizzazione ecc. Mio figlio maggiore è andato al nido a 5 mesi, quindi ha fatto 3 anni di nido + 3 anni di materna, è sempre stato seguito e stimolato, è un bambino intelligente e capace MA anche se fosse nato il giorno prima e avessimo perciò potuto scegliere l’anticipo, non l’avrei fatto anticipare perché non era pronto. Io l’ho visto maturare molto nei mesi immediatamente precedenti all’inizio della scuola e ora si sta dimostrando capace, non solo a livello intellettuale (su quello non avevo dubbi), ma sul piano comportamentale e relazionale.
Forse è anche per questo ho il pensiero che il piccolo, che inizierà la scuola a 5 anni e 8 mesi, possa essere ancora immaturo. Ma tant’è. Ecco, forse la presenza del fratello maggiore sarà di stimolo.
Forse è anche per questo ho il pensiero che il piccolo, che inizierà la scuola a 5 anni e 8 mesi, possa essere ancora immaturo. Ma tant’è. Ecco, forse la presenza del fratello maggiore sarà di stimolo.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
secondo me se non ci fosse la possibilità di scegliere, se non tramite esamini, primine, scuole private, ecc, tanti anticipatari non ci sarebbero e si troverebbe il sistema di non fare annoiare i pochi (perchè sono POCHI) che si annoiano all'ultimo anno di materna.
Invece la possibilità di scelta così ampia, perchè fino al 30 aprile dell'anno seguente è tanto, ha portato non solo ad anticipare chi effettivamente non ne risente in nessun modo (fermo restando che secondo me un anno prima a scuola non porta nessun vantaggio oggettivo e misurabile, ma non voglio insistere su questo punto), ma anche tanti tanti tanti che vengono anticipati perchè piace ai genitori.
Invece la possibilità di scelta così ampia, perchè fino al 30 aprile dell'anno seguente è tanto, ha portato non solo ad anticipare chi effettivamente non ne risente in nessun modo (fermo restando che secondo me un anno prima a scuola non porta nessun vantaggio oggettivo e misurabile, ma non voglio insistere su questo punto), ma anche tanti tanti tanti che vengono anticipati perchè piace ai genitori.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- tatai
- Expert~GolGirl®
Si, è anche la mia sensazione.Topillo ha scritto:secondo me se non ci fosse la possibilità di scegliere, se non tramite esamini, primine, scuole private, ecc, tanti anticipatari non ci sarebbero e si troverebbe il sistema di non fare annoiare i pochi (perchè sono POCHI) che si annoiano all'ultimo anno di materna.
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...
-
- Master~GolGirl®
Io ho preso in considerazione l'anticipo perché mio figlio mi chiedeva della scuola dei grandi .secondo me avere una valutazione oggettiva , può essere utile proprio
Per non mandare allo sbaraglio il figlio .
Io non lo mando perché fa figo mandarlo
A 5 anni e mezzo. Poi sempre si sbaglia qualunque cosa di fa...

i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- tatai
- Expert~GolGirl®
Si, hai ragione! Magari avere la palla di cristallo!!pally ha scritto:Io ho preso in considerazione l'anticipo perché mio figlio mi chiedeva della scuola dei grandi .secondo me avere una valutazione oggettiva , può essere utile proprio

Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
- ci610
- Silver~GolGirl®
Topillo ha scritto:secondo me se non ci fosse la possibilità di scegliere, se non tramite esamini, primine, scuole private, ecc, tanti anticipatari non ci sarebbero e si troverebbe il sistema di non fare annoiare i pochi (perchè sono POCHI) che si annoiano all'ultimo anno di materna.
io avrei valutato anche la strada di farlo privatamente, come fece mio marito che è di fine maggio, a lui ha fatto molto comodo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®
pally ha scritto:Io ho preso in considerazione l'anticipo perché mio figlio mi chiedeva della scuola dei grandi .secondo me avere una valutazione oggettiva , può essere utile proprio
anche perchè la scelta non è tra 5 anni e mezzo e 6 anni, ma tra 5 anni e mezzo e 6 anni e mezzo e insomma non è neanche bello essere sempre il più grande in mazzo a bambini più piccoli, molto meglio il contrario
-
- Master~GolGirl®
Ci poi lui che è un gigante già adesso.. Ha peso e altezza di un 6 enne ora .. 

i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)
- ci610
- Silver~GolGirl®
pally ha scritto:Ci poi lui che è un gigante già adesso.. Ha peso e altezza di un 6 enne ora ..
anche il mio, è cmq il più alto della classe
- rossella
- Original~GolGirl®
scusa ma per cosa gli avrebbe fatto comodo? se si fosse laureato un anno dopo cosa non sarebbe successo?io avrei valutato anche la strada di farlo privatamente, come fece mio marito che è di fine maggio, a lui ha fatto molto comodo
Io sinceramente l'anticipo non lo capisco tanto però è un mio parere personale: non tanto a livello intellivo perchè a 5 anni sono assolutamente in grado di imparare a leggere ma proprio per la dose di impegno e di sacrificio che la scuola comporta. Avranno da studiare e lavorare fiono a 70 anni ma perchè a 5 non possono continuare a giocare liberamente?
Le mie figlie a scuoal sono bravissime, molto serie , molto autonome e anche interessate a quello che fanno ma quanto è faticoso per loro!! Me lo dicono spesso: mamma ma dobbiamo sempre lavorare!
Poi un'altra cosa che mi lascia un po' stupita dei vostri interventi è riguardo all'idea che avete della materna: le mie figlie l'ultimo anno di materna hanno fatto cose bellissime, tanti progetti, tante uscite... le mie si annoia alla scuola elementare (tutto il giorno a scrivere o contare ) che non l'ultimo anno di materna. La materna secondo me non è una scuola di parcheggio in attesa della vera scuola: al contrario per me ha avuto un valore altissimo nello stimolare e educare le bimbe (sarà che vivo a Reggio Em. e magari ci fossero anche delle scuole primarie all'altezza di quelle materne!!).
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®
rossella ha scritto:scusa ma per cosa gli avrebbe fatto comodo? se si fosse laureato un anno dopo cosa non sarebbe successo?io avrei valutato anche la strada di farlo privatamente, come fece mio marito che è di fine maggio, a lui ha fatto molto comodo
Io sinceramente l'anticipo non lo capisco tanto però è un mio parere personale: non tanto a livello intellivo perchè a 5 anni sono assolutamente in grado di imparare a leggere ma proprio per la dose di impegno e di sacrificio che la scuola comporta. Avranno da studiare e lavorare fiono a 70 anni ma perchè a 5 non possono continuare a giocare liberamente?
Le mie figlie a scuoal sono bravissime, molto serie , molto autonome e anche interessate a quello che fanno ma quanto è faticoso per loro!! Me lo dicono spesso: mamma ma dobbiamo sempre lavorare!
Poi un'altra cosa che mi lascia un po' stupita dei vostri interventi è riguardo all'idea che avete della materna: le mie figlie l'ultimo anno di materna hanno fatto cose bellissime, tanti progetti, tante uscite... le mie si annoia alla scuola elementare (tutto il giorno a scrivere o contare ) che non l'ultimo anno di materna. La materna secondo me non è una scuola di parcheggio in attesa della vera scuola: al contrario per me ha avuto un valore altissimo nello stimolare e educare le bimbe (sarà che vivo a Reggio Em. e magari ci fossero anche delle scuole primarie all'altezza di quelle materne!!).
mio marito si è laureato a 23 anni e le aziende chiedevano all'università i curricula dei più giovani laureati
ora, mio figlio è in prima, non so nemmeno se arriverà a prendersi il diploma, ma per quale motivo avrei dovuto togliergli una possibilità?
alla materna e al nido anche mio figlio si è trovato benissimo, ha fatto un sacco di cose, ma ci è stato 5 anni e ora aveva voglia di fare cose nuove
-
- Master~GolGirl®
Secondo me dipende dagli anni di nido e materna fatto. Mio figlio è andato in anticipo anche alla scuola materna e di fatto il prossimo sarebbe stato il 4 anno di scuola materna .. E poi ripeto se sono i bambini a chiederlo secondo me la cosa va valutata senza a preconcetti di nessuno tipo .
- ci610
- Silver~GolGirl®
ma poi scusate, bene venga anche la soddisfazione e la spinta da parte dei genitori, io se non fosse stato per i miei mi sarei fermata alla terza media, non avrei mai imparato a nuotare e non saprei ancora andare in bicicletta
- rossella
- Original~GolGirl®
Boh sbaglierò io ma la possibilità che gli dai qual'è? diplomarsi un anno prima?
O rinunciare a un anno di spensieratezza e giochi?
Io è quello che non lo vedo un gran vantaggio però è questioni di punti di vista.
Poi per quanto riguarda la maturità a 5 anni e a 6: io credo che a quell'età cambino tantissimo e nel giro di pochi mesi fanno enormi passi nell'ambito dell'emotività, della capacità di controllarsi, e ho visto grandi cambiamenti a quell'età non solo nelle mie figlie ma in tanti bambini che conosco e frequento.
Poi ovviamente si parte dal presupposto che ogni bimbo è fatto a modo suo e quindi ci può essere anche il bimbo prontissimo già a 5 anni.
Io è quello che non lo vedo un gran vantaggio però è questioni di punti di vista.
Poi per quanto riguarda la maturità a 5 anni e a 6: io credo che a quell'età cambino tantissimo e nel giro di pochi mesi fanno enormi passi nell'ambito dell'emotività, della capacità di controllarsi, e ho visto grandi cambiamenti a quell'età non solo nelle mie figlie ma in tanti bambini che conosco e frequento.
Poi ovviamente si parte dal presupposto che ogni bimbo è fatto a modo suo e quindi ci può essere anche il bimbo prontissimo già a 5 anni.
- ci610
- Silver~GolGirl®
ma perché andare a scuola significa non giocare più?rossella ha scritto:Boh sbaglierò io ma la possibilità che gli dai qual'è? diplomarsi un anno prima?
io questa associazione scuola = 2 palle così proprio non la capisco
- rossella
- Original~GolGirl®
Sulla spinta che devono dare i genitori condivido pienamente ci mancherebbe, ma la spinta deve essere a fare la cosa più giusta per il loro benessere, nella loro totalità.
A me dispiace un po' privare mio figlio di 5 anni di un anno in più di gioco e di tranquillità perchè magari un giorno (se il suo percorso sarà perfettamente lineare) potrà vent'anni dopo avere una opportunità di lavoro in più essendosi laureato a 24 anni invece che 25....
Boh è tutto un se , tutto un forse, e tutto un investire su un futuro molto lontano e molto ipotetico quando invece mio figlio di 5 anni l'ho davanti ora e ora mi devo occupare del suo benessere psico-fisico e preferisco vederlo a giocare e a godersi il suo essere bambino.
A me dispiace un po' privare mio figlio di 5 anni di un anno in più di gioco e di tranquillità perchè magari un giorno (se il suo percorso sarà perfettamente lineare) potrà vent'anni dopo avere una opportunità di lavoro in più essendosi laureato a 24 anni invece che 25....
Boh è tutto un se , tutto un forse, e tutto un investire su un futuro molto lontano e molto ipotetico quando invece mio figlio di 5 anni l'ho davanti ora e ora mi devo occupare del suo benessere psico-fisico e preferisco vederlo a giocare e a godersi il suo essere bambino.
- rossella
- Original~GolGirl®
non so che scuola frequenti tuo figlio: ma le mie figlie alla primaria giocano nell'oretta di pausa dopo prnazo non di più.ma perché andare a scuola significa non giocare più?
Per il resto fanno italiano , matematica, geografia, inglese... e ogni tanto (perchè spesso la saltano) ginnastica.
E per loro ti assicuro è un lavorare, non un giocare.
- ci610
- Silver~GolGirl®
rossella ha scritto:non so che scuola frequenti tuo figlio: ma le mie figlie alla primaria giocano nell'oretta di pausa dopo prnazo non di più.ma perché andare a scuola significa non giocare più?
Per il resto fanno italiano , matematica, geografia, inglese... e ogni tanto (perchè spesso la saltano) ginnastica.
E per loro ti assicuro è un lavorare, non un giocare.
e quindi? a mio figlio piace
se uno gli fa vivere l'imparare come una cosa bella, può essere anche più divertente di un gioco, e poi cmq giocano tutto il resto del tempo
- ci610
- Silver~GolGirl®
cmq rossella le tue figlie sono di luglio, non puoi sapere cosa avresti pensato se fossero nate a gennaio