GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Regalo di natale alle maestre

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da mafalda2005 » 19 dic 2013, 20:55

Ma voi fate il regalo sia a natale che a fine anno?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 42
Iscritto il: 27 gen 2011, 16:20

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ilalucigiuli » 19 dic 2013, 21:31

scuola materna di giulia, di solito regalo alla scuola tipo buono per acquisto libri, quest'anno su suggerimento di una famiglia che è stato oggetto di generale condivisione abbiamo fatto una donazione a nome della scuola...essendo l'ultimo anno xò a fine scuola faremo un pensierino a ciascuna maestra e uno più personale a quella principale pensavamo ad una borsa di tela decorata con manine e nomi dei bimbi....scuola elementare di lucia di solito piantina a fine anno
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da chiarasole » 19 dic 2013, 21:36

qui non si usa fare il regalo "comunitario"
di solito a fine anno e a volte a natale si fa un pensierino a titolo personale, ma niente di particolare/costoso
io di solito faccio biscotti o cioccolatini fatti da me e bon, unisco l'utile al dilettevole visto che mi piace stare in cucina, i bambini aiutano cosi' sono contenti di aver fatto qualcosa loro
oppure ho fatto dei cestini con the' ai gusti vari, oppure caffe' , presi al negozio specializzato
almeno cosi' non gli riempio la casa di prendipolvere o cavolate inutili che non saprebbero dove mettere (li aiuto ad essere fly :hi hi hi hi )
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Topillo » 20 dic 2013, 9:27

Titti86 ha scritto:
ely66 ha scritto:Io m'immagino ste povere maestre con scatoloni di robette fatte con il cuore impolverate in cantina. cataste di scatoloni.
o forse no, ci sono sempre i bidoni nel tragitto scuola-casa.

e buon natale :hi hi hi hi

Mi hai smontato l'entusiasmo :permaloso: :permaloso: :permaloso:
no no, mia mamma, da maestra, è sempre commossa dai regali personali che riceve. E anche se non sono di suo gusto, li conserva e li espone, se sono oggetti.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:27

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da boxerina » 20 dic 2013, 9:47

Io, insieme alle mamme che conosco dei compagni del figlio grande, alla maestra regalerei un cactus per la simpatia e l'empatia, ma, visto che con le temperature rigide morirebbe, risparmiamo anche su quello.
Grazie al cielo i regali non usano, perché tra scuola e doposcuola ci sono una ventina di insegnanti. Più quelli delle attività extra che svolge nel tempo libero.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Paola67 » 20 dic 2013, 9:49

io ho fatto fare a tutti i bambini le loro manine di feltro (le hanno fatte bellissime) che sono divenate decorazioni di un alberello di ulivo che ho laccato rame e messo in fiorera

è davvero un bellissimo lavoro
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1676
Iscritto il: 17 mag 2013, 13:17

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da GlassOfMilk » 20 dic 2013, 10:12

hamilton ha scritto:No, certo.
Ma a Natale preferisco che le mamme regalino una banalissima stella di natale a tutte le maestre piuttosto che qualcosa per la classe.
Se si vuole fare un pensiero per la classe esistono tutti gli altri giorni dell'anno.
Il buono Feltrinelli per una maestra e' una bella idea! Regalare libri con la possibilità di sceglierseli e' sempre una libidine, almeno per me!!!
Hamilton però non è neanche corretto chiedere che le famiglie sborsino in continuazione. Insomma c'è chi può permetterselo e tirare fuori 5€ di qua e 5 di là non gli smuove il budget di famiglia e chi invece magari ha più figli e si trova suo malgrado a dire di no.

Cmq noi ieri abbiamo fatto l'aperitivo e abbiamo offerto alle maestre che si sono pure commosse per l'orologio (e per la gioia dei bimbi di vederle fuori da scuola :emozionee )

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ci610 » 20 dic 2013, 10:36

mafalda2005 ha scritto:Ma voi fate il regalo sia a natale che a fine anno?

a natale è un pensierino, a fine anno faccio un regalo un po' più corposo

cmq nemmeno a me piace l'dea che si faccia passare l'acquisto di oggetti che servono alla classe come ragalo alle maestre, insomma è giusto farli ma senza chiamarli regali alle maestre
noi durante la chiusura natalizia andremo a sistemare la classe, imbianchiamo, mettiamo le tende, sistemiamo le prese elettriche e daremo una sistemata anche ai bagni comprando portarotoli portasciugamani ecc.
ma insomma questi non sono regali alle maestre perchè se qualcuno venisse nel mio ufficio e mi imbiancasse le pareti non lo riterrei un regalo a me :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da hamilton » 20 dic 2013, 10:41

Che belle Ci queste inizative!!!!!!
Anche la classe di mio figlio avrebbe proprio bisogno di una bella imbiancata, ma queste inizative da noi non si prendono!
E credo sarebbe anche divertente, vista la combriccola di mamme che siamo, tutte un po' sui generis! :hi hi hi hi
E anche io come te a Natale faccio un pensierino e a fine anno qualcosa di piu' consistente.
Mi ha fatto, inoltre, molto piacere leggere il messaggio di Topillo, che ha potuto confermare come alle maestre ricevere un pensierino faccia piacere, e che appena fuori dalal scuola non fanno visita al cassonetto del Comune.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Ari » 20 dic 2013, 10:43

nella scuola di mia figlia queste iniziative non sarebbero permesse per evitare eventuali problemi con l'assicurazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Topillo » 20 dic 2013, 10:47

Da noi sono i genitori che si offrono e lo fanno volentieri.
Il comune stanzia i soldi magari solo per la vernice e i genitori si offrono di imbiancare.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 17744
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:15

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da ci610 » 20 dic 2013, 10:50

Ari ha scritto:nella scuola di mia figlia queste iniziative non sarebbero permesse per evitare eventuali problemi con l'assicurazione.

ma sai l'assicurazione è più contenta di una presa sistemata da un papà elettrcista piuttosto che di un cavo scoperto in classe
siccome la scuola non si muove ad effettuare manco la manutenzione ordinaria ci siamo proposti di farlo noi nel tempo libero
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 10:59

mafalda2005 ha scritto:Ma voi fate il regalo sia a natale che a fine anno?
si.
A Natale però solo un pensierino.
E io ribadisco il mio pensiero: il mestiere dell'insegnate non è paragonabile a nessun'altro, ringraziare non solo per il lavoro svolto ma anche per avere accudito, consolato, amato i nostri figli, significa far sapere che siamo d'accordo con la loro linea educativa e non solo istruttiva.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Ari » 20 dic 2013, 11:00

secondo me ci il problema si pone se un genitore si fa male dentro i locali della scuola facendo questi lavoretti o se un genitore fa male un lavoro e poi i bambini ne rimangono danneggiati.
da noi tutta la manutenzione viene effettuata da aziende con partita iva e che rilasciano certificati di garanzia dei lavori svolti, altrimenti l'assicurazione non risponde di eventuali danni.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 11:02

Noi l'abbiamo fatto a settembre e ci siamo anche divertite a scegliere il colore che secondo il fen shui o come si chiama tranquillizza e crea concentrazione....pare non avere funzionato per tutti!!! :caduta_sedia: :caduta_sedia:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 11:04

Ari ha scritto:secondo me ci il problema si pone se un genitore si fa male dentro i locali della scuola facendo questi lavoretti o se un genitore fa male un lavoro e poi i bambini ne rimangono danneggiati.
da noi tutta la manutenzione viene effettuata da aziende con partita iva e che rilasciano certificati di garanzia dei lavori svolti, altrimenti l'assicurazione non risponde di eventuali danni.
per lavori elettrici ed idraulici è d'obbligo.
Se un papà è elettricicta e certifica il lavoro svolto allora va bene, altrimenti scherziamo?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da floddi » 20 dic 2013, 11:05

Se invece un papà si fa male mentre pittura la classe allora niente, pazienza, l'avrà anche messo in conto no? E' come se tu verniciassi casa tua.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Topillo » 20 dic 2013, 11:10

floddi ha scritto:il mestiere dell'insegnate non è paragonabile a nessun'altro, ringraziare non solo per il lavoro svolto ma anche per avere accudito, consolato, amato i nostri figli, significa far sapere che siamo d'accordo con la loro linea educativa e non solo istruttiva.
sono d'accordissimo con questa affermazione.
Per me non è affatto scontato e se trovo che una maestra abbia delle qualità umane e instauri un buon feeling con mia figlia, io, di cuore, mi sento di ringraziarla.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da Ari » 20 dic 2013, 11:14

floddi ha scritto:Se invece un papà si fa male mentre pittura la classe allora niente, pazienza, l'avrà anche messo in conto no? E' come se tu verniciassi casa tua.
infatti io ho l'assicurazione contro gli incidenti domestici.
ma l'assicurazione della scuola non copre gli infortuni occorsi a persone che non hanno nemmeno il diritto di starci dentro i locali della scuola.
cosa succede se uno cade dalla scala e rimane paralizzato?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Regalo di natale alle maestre

Messaggio da hamilton » 20 dic 2013, 11:14

Topillo ha scritto:
floddi ha scritto:il mestiere dell'insegnate non è paragonabile a nessun'altro, ringraziare non solo per il lavoro svolto ma anche per avere accudito, consolato, amato i nostri figli, significa far sapere che siamo d'accordo con la loro linea educativa e non solo istruttiva.
sono d'accordissimo con questa affermazione.
Per me non è affatto scontato e se trovo che una maestra abbia delle qualità umane e instauri un buon feeling con mia figlia, io, di cuore, mi sento di ringraziarla.
E vi quoto anche io.
Perche' il ricordo del mio maestro elementare e' uno fra i piu' dolci che mi appartengono, e perche' della maestra di mio figlio siamo, io mio marito e Giorgio, lettaralmente innamorati.
E come dice Topi, tutto questo non e' affatto scontato.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”