GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Maestre: non ne posso più!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Maestre: non ne posso più!

Messaggio da antonella74 » 5 nov 2013, 15:59

comunque, al posto tuo, chiederei di essere ricevuta per chiarire bene come vorresti che aiutassero Davide. Spiegando bene le sue difficoltà ed il fatto che non vuoi che facciano per lui ma che lo aiutino a diventare autonomo, controllando però che faccia le cose come si deve.
Purtroppo ci sono maestre che non hanno voglia di mettersi in gioco, vanno avanti con la didattica e il resto chi se ne frega.
Ad esempio il dirigente della scuola di mio figlio mi ha detto che le maestre devono essere brave a svolgere il loro programma, che non è richiesto loro l'empatia o la sensibilità verso gli alunni.
:impiccata:

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 5 nov 2013, 16:13

antonella74 ha scritto: Ad esempio il dirigente della scuola di mio figlio mi ha detto che le maestre devono essere brave a svolgere il loro programma, che non è richiesto loro l'empatia o la sensibilità verso gli alunni.
:impiccata:

Ah bene!!! Alle elementari?!? E dopo qst le ho sentite tutte!!! E dove sn sti bambini all'università?!? Cioè l'insegnante viene spiega è se ne va?!? Poi cm funziona?!? Se loro hanno capito bene altrimenti pazienza?!? Ma daiiii!!!
Chi ha capito può dare la materia allora no?!? Boh!!!
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 nov 2013, 16:24

Beh Antonella. Intanto chiedi l'OSE, cioè l'educatore per le ore non didattiche. Io non l'ho mai chiesto perché pensavo non ce ne fosse bisogno ... ma ora lo voglio chiedere perché l'hanno scorso sono successe delle brutte cose.
Scuole private con 8 o 14 alunni, non ne ho mai sentite ... comunque già si spende per le terapie, ogni mese escono centinaia e centinaia di euro ... :impiccata:
E non si può nemmeno sballottare a destra e sinistra i bambini in questo modo. Quanto a cambiare scuola ... è un'impresa ardua. Inserire un bambino in un'altra scuola senza partire dalla prima :impiccata:
Io dovevo cambiare già in seconda; in prima mi ero trovata male e cambiando casa avevo deciso di cambiarlo subito dalla seconda così avrebbe fatto un cambio solo. Invece in seconda ha cambiato solo classe e in terza scuola :impiccata:
Ero talmente arrabbiata che avevo scritto al provveditore ... troppo tardi però per riuscire ad ottenere qualcosa ...
E poi cosa si fa? Si va a parlare con dirigenti e insegnanti prima per capire se sono competenti, hanno voglia di fare? E si sceglie in base a quello? No. Intanto devi vedere cosa è rimasto di scuole che ti accettano a scuola già avviata ... e facilmente la risposta è nessuna scuola ti accetta. E altra cosa importante ... il sostegno non ti segue, rimane nella vecchia scuola perché non è mai assegnato a tuo figlio ma alla classe. Dovresti fare domanda entro gennaio per il prossimo anno. E se la scuola non ha il sostegno ha diritto di rifiutarti il bambino.
Quindi, lo dico per Antonella, cambiare ora è impossibile.
Le uniche cose che si possono fare (e che io mi rifiuto di fare perché sono folli) sono:
1) ridurre le ore scolastico di tuo figlio (integrando tu a casa);
2) ritirarlo da scuola e fargli tu scuola o un insegnante privato o un po' e un po';
Ora vi dico una cosa. C'è una bimba che ha il sostegno in classe di Davide che non so cosa abbia ... secondo me niente ed è solo la famiglia di origine che è socialmente molto disagiata.
Lei non ha nessuno che la segua a casa, nessuno che si occupa di guardare il PEI e di accettarlo. La bambina fa un programma differenziato facilissimo, non sta imparando niente e i genitori non se ne accorgono nemmeno, perché non hanno i mezzi per rendersene conto. Fa 1/3 di ciò che fanno gli altri e Davide segue il programma di tutti gli altri e pure bene ... ma io sono un fastidio per le maestre, lo percepisco ... sarebbero molto più contente se non dovessero seguire Davide, se non lo seguissi così tanto io a casa, se potessero fargli un programma semplificato così da fare meno fatica loro.
Capite che non ci si può fidare?
Vabbe mi sono un po' sfogata. L'anno scorso le cose alla fine sono andate, con fatica ma sono andate. Ora c'è questa supplente ... e vabbe.
Vi dico solo per farvi divertire cosa c'era di compito oggi:
leggere un brano e rispondere alle domande. Fare un brano inventato autobiografico. Sottolineare tutti i verbi del brano (35) e farne l'analisi grammaticale sul quaderno.
Nemmeno se mi ci metto io adulta, riesco a fare l'analisi scritta di 35 verbi in un tempo ragionevole :impiccata:
Quindi è per dire ... abbiamo a che fare con insegnanti che nemmeno si rendono conto di ciò che fanno.
Dovrei essere più diplomatica ... ma non ci riesco ... non ce la faccio ... avete ragione eh! Ragione al 100% ma ... non ci riesco.
Vi saluto.
Porto il bimbo a danza e chissene ... dei compiti :prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 nov 2013, 16:29

Lalat come non detto! :sorrisoo

Compitini semplici semplici :che_dici
hai ragione meglio andare a danza!!!!
poi magari questa sera ci provate...buon lavoro! :incrocini :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Titti86
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Titti86 » 5 nov 2013, 16:37

Lalat e meno male ke qst nn dava compiti!!! :urka
Si sta ancora vendicando delle mamme?!?
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 nov 2013, 16:41

Sottolineare tutti i verbi del brano (35) e farne l'analisi grammaticale sul quaderno.

all'inizio della 4a???????????????????????? :urka :urka :urka :urka :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 nov 2013, 19:38

Tranquilla Ely. L'analisi grammaticale la hanno accennata lo scorso anno ... ancora non l'hanno ripresa a scuola e questa da un compito così :che_dici Io non gliene ho fatto fare nemmeno uno; ho sentito altre 2 mamme e mi hanno detto che loro non glieli hanno fatti fare.
Se fosse una cosa che io ci impiego poco a farla ... potrei anche aiutarlo, ma con tutta la buona volontà se anche mi ci metto io, da sola, a farla 35 volte voce del verbo ... 1 persona singolare .... etc ... arrivo a mezzanotte ... no grazie. :risatina:
Due settimane fa ha dato da cercare 20 parole sul vocabolario, senza spiegare un minimo come si consulta un vocabolario ... glielo ho dovuto spiegare io, altrimenti non capiva come era strutturato. Ma dico! E' normale? A me chi mi paga?
Non chiede alla maestra assente cosa può o non può fare? Eppure la maestra assente risponde perfino alle mamme al telefono (io non la chiamo eh) ...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 nov 2013, 20:42

Veramente 35 verbi ci va tanto a farli??
Boh sarà che ho fatto elementari da incubo ma noi di compiti ne avevamo immensamente di più... ad es. un compito tipico era coniugare interamente (tutti i modi tutti i tempi tutte le persone) senza usare le virgolette e in bella grafia non 1 ma 4 verbi irregolari... quello ce lo dava almeno una volta a settimana, non saprei dire se in terza o in quarta... Ma mi ricordo che alla fine avevo male alla mano! :urka

Sinceramente non condivido il fatto di non fare un compito assegnato, per me si prova. Chiaro che se il bambino crolla addormentato sul tavolo lo metto a letto e scrivo all'insegnante che non ce l'ha proprio fatta a finire, chiaro che se esagera coi compiti le chiedo un colloquio e vado a parlarle, spiegandole il tempo impiegato e chiedendole se è congruo, ma se non mi piace l'insegnante al punto che viene meno la sinergia fra genitore e docente (e se io davanti al bambino la critico/non faccio eseguire i compiti è palese che sia venuta meno), meglio cambiare scuola. Anche a metà anno, anche con i problemi che hai citato...
Perchè indipendentemente dai problemi di tuo figlio è anche importante insegnare il rispetto per le autorità e il senso del dovere... o almeno diciamo che è importante per me. Probabilmente nella vita in realtà fanno meno fatica e ottengono più risultati quelli che se ne fregano di chi, come me, se ha da fare una cosa piuttosto non dorme ma la finisce, ma tant'è io alla fine sono contenta di essere così e vorrei che anche i miei figli lo fossero... boh non voglio essere piena di sicumera, spero si capisca il discorso... ma insomma che esempio diamo ai nostri bambini se quando c'è da faticare offriamo una scorciatoia??
Coniugare 35 verbi sarà faticoso, ma andiamo, ci sono bambini che a 8 anni lavorano in miniera... è così impossibile??? Vale la pena di mettersi in aperta battaglia con l'insegnante?? Mah, ripeto, per me no, ma io forse ammetto di avere un problema di eccesso di zelo.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 nov 2013, 20:48

Una cosa sugli orari. Secondo me se non è assolutamente indispensabile il tempo pieno è una cattiveria, specie per un bambino che ha qualche difficoltà in più. Non è possibile magari passare ai moduli?? Così al pomeriggio te lo segui anche meglio... perchè hai optato per il tempo pieno??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 nov 2013, 21:07

'mazza che carico di lavoro :impiccata:

Da noi col tempo pieno durante la settimana hanno solo da studiare, i compiti scritti vengono assegnati nel weekend e mai da un giorno all'altro...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 5 nov 2013, 21:10

laura s ha scritto:Una cosa sugli orari. Secondo me se non è assolutamente indispensabile il tempo pieno è una cattiveria, specie per un bambino che ha qualche difficoltà in più. Non è possibile magari passare ai moduli?? Così al pomeriggio te lo segui anche meglio... perchè hai optato per il tempo pieno??
se parli con me, l'ho iscritto al tempo pieno perché non avevo alternative.
Questa è stata l'unica scuola che me lo ha accettato e nel modulo (1 sola prima) non l'hanno preso perché c'è un bimbo autistico grave.
Adesso, per via della terapia con la logopedista, il lunedì esce alle 13.30
Quindi fa 4 pomeriggi su 5, forse a breve ne farà solo 3 (per altra terapia)

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 5 nov 2013, 21:11

il mio per ora, in prima, ha compiti solo al venerdì. però al martedì viene una ragazza per fargli recuperare eventuali compiti lasciati indietro.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 nov 2013, 21:19

No Antonella chiedevo a Lalat in quanto se ho più o meno capito dove abita credo potesse scegeliere il modulo e quindi ero curiosa... di te mi ricordo che non è stata una tua scelta!

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 5 nov 2013, 21:20

credo che Davide faccia il modulo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 nov 2013, 21:40

Lauras i miei figli a 7 e 9 anni alle 21 sono a letto e alle 7 si svegliano, qualunque cosa rimanga loro da fare, alla faccia dell'autorità della maestra, scusa tanto.
Anche se siamo OT, :risatina: non ho difficoltà a capire come fare l'analisi grammaticale, ovviamente eh. E sono anche abbastanza veloce a scrivere, ... a me sembra che 35 volte x una cosa così
scrissi: voce del verbo scrivere, seconda coniugazione, prima persona singolare, tempo passato remoto sia una discreta menata.
E poi lui non ricorda i verbi, li avrebbero dovuti ripassare in classe come minimo e a me sta cosa che si diano compiti che prevedono per forza l'ausilio del genitore non va giù.
Questa è una supplente, non so quanto rimarrà, è giovane e secondo me non ha il senso della misura, per cui se la maggior parte dei bambini non fa i compiti ... magari si da una regolata.
E non aveva mica solo quello da fare poi. Aveva delle frasi di inglese che gli ho fatto fare ieri sera alle 18 per portarsi avanti e delle operazioni di matematica.
Oh!!!
Ha 9 anni eh, ne ha di tempo (ammesso che ne valga la pena oggi giorno) per rovinarsi occhi e schiena sui libri, adesso se permetti me lo tengo sano e bello e faccio in modo che si sfoghi anche un po' fisicamente, con dello sport.
Anche perché ci abbiamo impiegato 3 anni a fare in modo che andasse a scuola volentieri ... non voglio certo rovinare tutto con un carico di compiti inadeguato.
Pensa che una mamma che ho incontrato a danza qche insegna alle medie mi ha detto che nella sua scuola, nel regolamento di istituto c'è scritto che professori non possono assegnare più di 4 esercizi alla volta per materia ...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 nov 2013, 21:52

laura s ha scritto:No Antonella chiedevo a Lalat in quanto se ho più o meno capito dove abita credo potesse scegeliere il modulo e quindi ero curiosa... di te mi ricordo che non è stata una tua scelta!
Fa il modulo, solo 2 rientri a settimana: lunedì e mercoledì.
Tra l'altro lo scorso anno ha fatto la terza benissimo, è sempre riuscito a svolgere i compiti in tempi adeguati e a me non sono mai sembrati eccessivi ... ed essendo giusti come misura stava imparando ad essere sempre più autonomo.
Quando il carico è così esagerato, accade che i genitori (e non solo io) si debbano sedere affianco ai figli per sveltire le cose. E non va bene da nessun punto di vista.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 nov 2013, 22:24

Non so che dire, sono in quasi totale disaccordo, e mi spiace sul serio dirtelo perchè ti stimo molto sul piano umano e mi sei simpatica ma è anche vero che nella vita non si può andare d'accordo su tutto sempre!!
Quindi spero amiche come prima!!

Passiamo ai punti in cui invece concordo abbastanza...

Sul fatto del noioso è certamente noioso, hai ragione, ma ripetita iuvant, e poi se tu stessa dici che non li sa sti verbi... forse forse...

Riguardo ai moduli, hai fatto benissimo! :ok

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 5 nov 2013, 22:40

lalat ha scritto:Tranquilla Ely. L'analisi grammaticale la hanno accennata lo scorso anno ... ancora non l'hanno ripresa a scuola e questa da un compito così :che_dici Io non gliene ho fatto fare nemmeno uno; ho sentito altre 2 mamme e mi hanno detto che loro non glieli hanno fatti fare.
Se fosse una cosa che io ci impiego poco a farla ... potrei anche aiutarlo, ma con tutta la buona volontà se anche mi ci metto io, da sola, a farla 35 volte voce del verbo ... 1 persona singolare .... etc ... arrivo a mezzanotte ... no grazie. :risatina:
Due settimane fa ha dato da cercare 20 parole sul vocabolario, senza spiegare un minimo come si consulta un vocabolario ... glielo ho dovuto spiegare io, altrimenti non capiva come era strutturato. Ma dico! E' normale? A me chi mi paga?
Non chiede alla maestra assente cosa può o non può fare? Eppure la maestra assente risponde perfino alle mamme al telefono (io non la chiamo eh) ...
Noi compiti per fortuna non tanti, e si e` anche un po` sveltito lui. Pero` la maestra lo ha detto a chiare lettere alla prima riunione dell`anno a una mamma che chiedeva esercizi infrasettimanali :freddo : i bambini devono studiare a scuola, non e` compito dei genitori ma nostro insegnare.

Mi stupisce quanto scrivi riguardo al vocabolario: Davide non ha imparato a consultarlo in terza? :domanda . Non parlo della treccani ovviamente, ma il vocabolario della primaria e` di consultazione agevole, 20 parole non sono cosi` terribili. Forse la supplente da` per scontate cose che dovrebbero essere gia` acquisite, ma allora non e` tutta colpa sua.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 nov 2013, 23:39

Forse la supplente da` per scontate cose che dovrebbero essere gia` acquisite, ma allora non e` tutta colpa sua.
dipende. la supplente che ha avuto mia figlia l'anno scorso, con italiano (poi ha fatto musica e scienze, sempre lei) era partita bene, poi era passata ai verbi direttamente senza passare dal via tipo i pronomi, ai bambini non erano stati spiegati. ora se qualcuno è capace di fare i verbi e declinarli senza avere i pronomi personali, s'accomodi.
scienze andava abbastanza bene, a parte quando ha richiesto l'analisi dei minerali con le formule e le sigle (brrrrrrr)
musica faceva solfeggio e spiegava i timbri, quando i bambini nemmeno sapevano come fossero disposte le note sul pentagramma.. vabbè, diciamo che era appena laureata dai.. :fischia :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 nov 2013, 6:06

Lalat ma perche non prendi SERIAMENTE in considerazione di ritirare tuo figlio da scuola e mettergli un insegnante privato?Non ho la minima idea dei costi, ma forse dovresti mettere nel calderone anche il fegato che non ti si ingrossa piu, la bile che travasa, il senso di frustrazione e di impotenza! Se la spesa da voi è affrontabile forse un pensierino è da fare, no?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”