qua da noi da ormai diversi anni c'è il progetto "acqua in brocca" in tutte le scuole di qualsiasi ordine e grado (anche nei nidi) utilizzano acqua dell'acquedotto... insomma del rubinetto
che ovviamente è costantemente monitorata ed è risultata essere molto buona, anche meglio di alcune in bottiglia
mai nessuna lamentela
e io sono molto favorevole
noi in casa beviamo solo e soltanto acqua del rubinetto
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mensa scolastica: che acqua bevono?
- gloria
- Expert~GolGirl®
Re: mensa scolastica: che acqua bevono?
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!
- Sofia74
- Expert~GolGirl®
Anche da noi in provincia di Milano da quest'anno la mensa non fornisce più la bottiglietta e quindi vai di acqua del rubinetto nelle caraffe e devo dire che quasi tutte le mamme si sono lamentate!
Per questo motivo la scuola ha permesso di far portare a chi lo desidera la bottiglietta da casa.
E in molti in classe di Sofia la portano, tranne Sofia. A lei piace molto di più l'acqua del rubinetto perchè dice che è bella fresca e personalmente non ho problemi a fargliela bere. Le tubature sinceramente non so in che condizioni sono, però i controlli sull'acqua hanno dato esito negativo e quindi è ok!
L'unica lamentela che mi viene da fare è sul costo del buono pasto che è rimasto invariato, ma per quello c'è poco da fare.....aumenta tutto!
Per questo motivo la scuola ha permesso di far portare a chi lo desidera la bottiglietta da casa.
E in molti in classe di Sofia la portano, tranne Sofia. A lei piace molto di più l'acqua del rubinetto perchè dice che è bella fresca e personalmente non ho problemi a fargliela bere. Le tubature sinceramente non so in che condizioni sono, però i controlli sull'acqua hanno dato esito negativo e quindi è ok!
L'unica lamentela che mi viene da fare è sul costo del buono pasto che è rimasto invariato, ma per quello c'è poco da fare.....aumenta tutto!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!
- Lidia
- Original~GolGirl®
comprare delle brocche con il filtro a carbone? ogni filtro depura fino a 300lt d'acqua..... noi lo abbiam comprato e lo uso ovunque vado, le bimbe hanno le loro borracce e sono libere di bere in qualunque posto......
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- Ari
- Platinum~GolGirl®
per il momento non ho novità.
mercoledì pomeriggio ci sarà il consiglio di interclasse e vedremo se l'argomento verrà toccato.
mercoledì pomeriggio ci sarà il consiglio di interclasse e vedremo se l'argomento verrà toccato.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Oplà
- Active~GolGirl®
Acqua del rubinetto, da nido in su. Per quanto riguarda il sapore... forse a Milano siamo fortunati (e anche a Como!), ma se gli si offre acqua da bottiglia, Pietro chiede se per favore non può avere acqua del rubinetto. Ci sono infatti acque in bottiglia di diversi tipi (fateci caso, per alcune è stato necessario sterilizzare, lo si indica in etichetta... controllate anche i residui fissi, certi sono così alti! una tonnellata di sali, altro che acqua del rubinetto calcarea!)
Adesso è comparsa anche in diversi locali, l'acqua del rubinetto intendo, e apprezzo tantissimo. Vorrei tanto avere una casa dell'acqua vicino per l'acqua del rubinetto gasata, ma, in mancanza, non ho certo voglia di comprarmi il sistema che la gasa.
A casa usiamo Brita. Effettivamente va usata con intelligenza, se no è peggio che l'acqua rubinetto: la brocca con filtro va tenuta in frigo, va cambiata ogni mese come da indicazioni. Ogni mese lavo bene la brocca con acqua e pochissimo detersivo piatti e asciugo. Butto l'acqua (beh la uso per bollire pasta, fare caffè... non è esattamente "buttare") ogni giorno, svuotando completamente la caraffa, risciacquo rapidamente con acqua "fresca" e ri-riempio. E' sotto il nostro controllo e la gestiamo noi con un certo criterio, e ne sono ultra sicura. Con quella riempio le bottigliette "da asporto" per Pietro, per intervallo, atletica, ecc.
Ho visto caraffe con alghe verdi, tenute fuori frigo "se no ingombra in frigo", rabboccando l'acqua senza svuotare, così c'è sempre acqua "vecchia" in caraffa "tanto la uso solo bollita per fare il caffè" (ma occorre ricordare che se i batteri crescono nell'acqua, anche se li fai bollire, sempre lì restano, morti, ok, degradati, ok, ma non svaniscono). In questi case ho chiesto espressamente acqua del rubinetto.
Ma non sarei affatto contenta se la usassero a scuola, non mi fiderei. Ad esempio non bevo mai dai boccioni che distribuiscono acqua, preferisco bere acqua del rubinetto.
Adesso è comparsa anche in diversi locali, l'acqua del rubinetto intendo, e apprezzo tantissimo. Vorrei tanto avere una casa dell'acqua vicino per l'acqua del rubinetto gasata, ma, in mancanza, non ho certo voglia di comprarmi il sistema che la gasa.
A casa usiamo Brita. Effettivamente va usata con intelligenza, se no è peggio che l'acqua rubinetto: la brocca con filtro va tenuta in frigo, va cambiata ogni mese come da indicazioni. Ogni mese lavo bene la brocca con acqua e pochissimo detersivo piatti e asciugo. Butto l'acqua (beh la uso per bollire pasta, fare caffè... non è esattamente "buttare") ogni giorno, svuotando completamente la caraffa, risciacquo rapidamente con acqua "fresca" e ri-riempio. E' sotto il nostro controllo e la gestiamo noi con un certo criterio, e ne sono ultra sicura. Con quella riempio le bottigliette "da asporto" per Pietro, per intervallo, atletica, ecc.
Ho visto caraffe con alghe verdi, tenute fuori frigo "se no ingombra in frigo", rabboccando l'acqua senza svuotare, così c'è sempre acqua "vecchia" in caraffa "tanto la uso solo bollita per fare il caffè" (ma occorre ricordare che se i batteri crescono nell'acqua, anche se li fai bollire, sempre lì restano, morti, ok, degradati, ok, ma non svaniscono). In questi case ho chiesto espressamente acqua del rubinetto.
Ma non sarei affatto contenta se la usassero a scuola, non mi fiderei. Ad esempio non bevo mai dai boccioni che distribuiscono acqua, preferisco bere acqua del rubinetto.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- Ari
- Platinum~GolGirl®
c'è stato il comitato mensa e alla fine un medico tanto preparato ha messo a tacere tutte le rimostranze possibili e immaginabili.
per il saporaccio dice di far decantare l'acqua almeno un'ora e possibilmente di metterla in frigo.
per il saporaccio dice di far decantare l'acqua almeno un'ora e possibilmente di metterla in frigo.
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Da noi si beve acqua del rubinetto.
Alcuni genitori non sono d'accordo perché ritengono non sia buona. Si portano le loro borracce e stop.
Alcuni genitori non sono d'accordo perché ritengono non sia buona. Si portano le loro borracce e stop.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- Ari
- Platinum~GolGirl®
il problema è che nella nostra scuola è stato vietato ai bambini di portarsi acqua propria in mensa.vale77 ha scritto:Da noi si beve acqua del rubinetto.