GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Punizione adeguata?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Punizione adeguata?

Messaggio da pisola » 24 set 2013, 22:24

proviamo a vederla da un altro punto di vista : quello della maestra :hi hi hi hi
cosa avreste fatto voi?

considerando che :
1) di sicuro la maestra rivaluterà la punizione quando vedrà che il bambino si metterà d'impegno durante la ricreazione a fare i compiti , secondo me, tempo 1 settimana max 2......

2) dare i compiti da fare a casa sarebbe stato punire tutta la famiglia, a prescindere dalla fiducia nella mamma, wend distrutto per tutti, genitori fratellini/sorelline......non lo prenderei nemmeno in esame. L'errore l'ha fatto il bambino e lui deve essere punito non il resto della famiglia (su questo punto concordo sempre con Lalat, è la scuola che deve insegnare la didattica....poi i genitori ben vengano,se hanno tempo e voglia, ma non vorrei togliere questo ruolo alla scuola!!!!!!)

vediamo cosa si potrebbe fare.....così a futura memoria :fischia
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 set 2013, 23:40

Scusare oggi ho avuto altro da fare e non ho potuto leggere.
Non è che vadano molto bene le cose in classe ... il bambino in questione non fa più niente ... né a ricreazione, né durante le lezioni ... rifiuta totalmente la scuola.
Continuo ad osservare gli sviluppi ...
Per quanto ci riguarda, quest'anno Fabio non è proprio entusiasta. Fabio i compiti li ha fatti ... ma molto male ... molte cose gliele ho dovute far cancellare e riscrivere su fogli di carta che poi ho pinzato nel libro consigliato ... non nego che il libro che ha consegnato Fabio è un bello schifo, per lo meno quanto ad ordine ... a lui dispiace per il suo amico ... perché comunque anche lui sa di aver fatto male non aver avuto nessun castigo.
Vedremo nei prossimi giorni.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 25 set 2013, 0:06

Oddio... sono d'accordo con Ci610 :hi hi hi hi
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 25 set 2013, 5:41

e quindi? continuate ad essere d'accordo con la maestra anche dopo quello che ha scritto lalat? :pensieroso
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ValeBXL
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ValeBXL » 25 set 2013, 9:12

Le mie figlie frequentano la scuola europea, sezione italiana qui a Bruxelles. La questione del libro delle vacanze è stata molto dibattutta anche qui. L'anno scorso era obbligatorio, e molti genitori si sono lamentati che era troppo pesante e che i bambini si devono anche riposare. Un po' di ragione ce l'avevano, perchè noi utilizziamo i libri italiani, pensati per bambini che hanno tre mesi di vacanze estive, mentre noi ne abbiamo solo due. Quest'anno la maestra ha detto che il libro era facoltativo. Noi l'abbiamo comprato e io ho selezionato le pagine con gli argomenti che, secondo me, mia figlia doveva ripassare. Ci sono stati pero' genitori che non gli hanno fatto fare niente. Io, a questo punto, sono d'accordo che si lasci la decisione dei genitori. Se poi i bambini al rientro arrancano un po', se ne prendono la responsabilità loro.
Sui risultati scolastici delle diverse nazioni, io guardo ogni anno quelli delle varie scuole europee. Visto che i programmi delle sezioni linguistiche seguono molto da vicino quelli nazionali, dà un'idea della preparazione fornita dalle scuole in Europa. I migliori risultati del bac (la maturità) su tutte le scuole europee va sempre a finlandesi e svedesi. Noi italiani siamo nella zona medio-bassa. Fra i peggiori (sorry Chiara) ci sono gli olandesi.

Valentina

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 set 2013, 9:15

ah... ok... :perplesso
ora parliamo addirittura del fatto che la maestra non si può fidare della madre?

Ma ci rendiamo conto quanto sia facile giudicare dall'esterno?
Ma cosa ne sa la maestra e cosa chi ha tirato in ballo questo discorso?

Ma se la madre ha problemi seri (salute, familiari, etc!!), un esempio EH!!
Ma non si parlava di bambini che andrebbero educati alla responsabilità, all'autonomia?
Cosa doveva fare la madre?
Costringerlo, legarlo alla sedia? E se comunque l'ha fatto e non ha ottenuto risultati?
Parliamo sempre da mammine perfette, con bambini più o meno quasi perfetti.

Di situazioni particolari ce ne sono tantissime e la scuola deve tenerne conto. E'inutile inserire tutti i bambini e gli insegnanti in questa centrifuga chiamata scuola e chi non riesce a star dietro a questo ritmo vorticoso bollato con qualche definizione e/o patologia particolare.

la scuola deve educare e non giudicare

la corrrezione collettiva dei compiti delle vacanze, come diceva Ari, in questo caso potrebbe essere utilizzata come strumento per 'aiutare' quel bambino a responsabilizzarsi.

i bambini non dovrebbero, a parer mio, imparare che i compiti vanno fatti altrimenti si è puniti. Questa è l'unica lezione che ne deriverà
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 set 2013, 9:27

ci610 ha scritto:
ely66 ha scritto:tuo figlio va in prima giusto?
ok, la prossima estate se lui dice "no non li faccio" tu che fai?
la stessa cosa che faccio quando mi dice che non fa qualcosa che gli chiedo io
vedremo..

a parte il fatto che sono sicura non lo scriverai qui.

e dopo aver letto Lalat, ho la sensazione che quel bambino stia male, in quell'ambiente. Se non trovano un sistema per fargli piacere la scuola, le varie lezioni, sarà uno di quelli etichettati come "sfaticato". Lui e i suoi genitori. bah.
ecco, detto tutto. e invece tanti saluti al secchio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 9:57

Paola67 ha scritto:Cosa doveva fare la madre?
Costringerlo, legarlo alla sedia? E se comunque l'ha fatto e non ha ottenuto risultati?
Mi sento di quotare questo intervento.
Questa per me è la prima estate in cui ho avuto occasione di stare a casa parecchio tempo e quindi di far fare i compiti delle vacanze. Gli altri anni, con Davide, non siamo andati oltre le 10 pagine perché lui non li faceva e io appunto non potevo né legarlo alla sedia ... né frustarlo.
Il caso vuole che dalla prima alla seconda abbia cambiato classe e dalla seconda alla terza abbia cambiato scuola ... quindi nessuno gli ha mai controllato i compiti.
Uno dei pochi vantaggi ad avere un bambino certificato ... è il fatto che io, se dico alle maestre che ho deciso di far fare un'altra cosa di compito perché per mio figlio è meglio così ... o anche di non far fare niente ... o di ridurre il carico di lavoro in certe materie ... le maestre non fiatano e sono sempre d'accordo. Mi verrebbe da dire che dovrebbero essere loro a incoraggiare la personalizzazione del compito ... così ogni bambino si sofferma sui suoi punti deboli ... ma vabbe.
Mi domando se non sia giusto che questo sistema e questa discrezionalità non debba essere valida per ogni bambino e ogni genitore.
I miei dubbi sono i seguenti:
1) aver fatto i compiti male come Fabio ... per me è stato davvero inutile se non dannoso ... visto che dopo 1 settimana di scuola già ne ha le p@lle piene ... :impiccata:
2) non aver fatto i compiti in prima e in seconda, non ha penalizzato Davide (seppure sia un bambino con autismo ad alto funzionamento) visto che ha fatto la terza meravigliosamente bene ... e la terza è una delle classi più difficili ... quindi sull'utilità dei compiti estivi ... sono sempre più perplessa;
3) riguardo la severità delle maestre ... all'inizio Fabio ne aveva il terrore ... poi ci si è abituato e ora non c'è più leva per farlo lavorare bene ... e non è un problema solo suo ... venerdì mezza classe aveva un compito di castigo. Sarei curiosa di sapere quale è la prossima mossa delle maestre visto che le minacce di castighi ... ormai sono ignorate ... In qualche modo dovranno farli lavorare ... come?
La mia domanda ... se la pongono altre mamme che hanno i miei stessi dubbi e con le quali mi sono soffermata a chiacchierare questa mattina. D'accordo ... è una classe molto sbilanciata in quanto ci sono 17 maschi ...
Ah ... un altro problema è che dall'inizio della scuola, non sono mai stati portati a giocare in terrazzo nemmeno una volta ... sempre per castighi vari ... Inoltre è capitato che stando nel corridoio davanti alle classi a giocare (scuola anni '30 priva di strutture ricreative) ... qualcuno abbia fatto a botte ...
Insomma sono molto molto perplessa su questo inizio di scuola. Mio figlio è già in punizione e ieri non ha festeggiato il compleanno ... per aver avuto quaderni incompleti e disordinati venerdì ... ma io pensavo fosse solo mio figlio ...
Invece a quanto pare è un problema un po' di tutti ...
A me spiace ... perché incominciare la scuola così ... è pesante.
Forse ci sto pensando troppo e devo imparare a fregarmene un pochino ... adesso cominceremo un po' di sport così ci saranno altre cose a cui pensare ... e magari ci ridimensioniamo un po' tutti.
L'anno scorso le maestre a me parevano molto disponibili e anche molto materne ... certe mamme mi dicevano che per loro erano severe ma io non me ne ero accorta.
E' per questo che ho scritto questo post ... perché sto un po' realizzando adesso ... che non sono molto contenta.

OT (anche se non molto) ma la questione del libro consigliato ... se un genitore mettiamo non lo compra (perché è disoccupato o per i caxxi suoi decide che il consiglio non lo segue) e il ministero non lo passa perché non è obbligatorio ... cosa succede? La mamma ha l'obbligo di far fare altri compiti al figlio? Non ho capito sinceramente come funziona questa cosa ... dovrà esserci un regolamento a cui fare riferimento ... Nessuna maestra risponde a questa cosa, come al solito, poco chiara????

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 10:03

ely66 ha scritto:e dopo aver letto Lalat, ho la sensazione che quel bambino stia male, in quell'ambiente. Se non trovano un sistema per fargli piacere la scuola, le varie lezioni, sarà uno di quelli etichettati come "sfaticato". Lui e i suoi genitori. bah.
Siamo tutti etichettati se è per questo ... direi che non stanno risparmiando nessuno :risatina: . Il bambino in questione è uno dei bravi, è intelligente (lo conosco bene), sua madre è psicologa e suo padre ingegnere mi pare ... ed è anche rappresentante di classe molto attivo. Sicuramente non persone che se ne fregano se è per questo.
Io credo che il bambino non abbai ancora quella autonomia che gli permette di far fare le cose da solo e i genitori non hanno avuto credo tempo o pazienza per obbligarlo a fare i compiti delle vacanze. A certi bambini l'autonomia viene più tardi (Davide quest'anno è una meraviglia e penso a quanto mi sono scervellata inutilmente negli anni scorsi :impiccata: non potevano dirmelo le maestre che si sarebbe messo tutto a posto invece di farmi penare?) ... inoltre questa famiglia ha già una figlia molto più grande che fa le superiori quindi conoscono già le fasi di crescita in un certo senso.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 25 set 2013, 10:06

Io, al posto della mamma in questione, avrei fatto esercitare il bambino proponendo qualche lettura e un breve ripasso poi avrei scritto una lettera all'insegnante per informarla su quanto svolto.
La punizione mi sembra inadeguata, la trovo eccessivamente onerosa. Io ritengo che i castighi vari debbano essere utili e brevi. Tra due mesi, che senso avrà per un bimbo di IV fare gli esercizi di III perchè sei mesi prima non ha fatto i compiti?
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 set 2013, 10:15

per quanto riguarda la maestra di Silvano il libro è consigliano, ma non obligatorio

Io sono due anni che non lo compro perchè lo ritengo inutile un ripasso in quel modo.
Silvano ripassa durante l'estate tante cose, sopratutto negli ambiti in cui è più utile per lui esercitarsi.
Da solo ogni giorno dell'estate ha fatto qualcosa, senza avere l'assillo di finire un libro.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 10:47

nottok ha scritto:La punizione mi sembra inadeguata, la trovo eccessivamente onerosa. Io ritengo che i castighi vari debbano essere utili e brevi. Tra due mesi, che senso avrà per un bimbo di IV fare gli esercizi di III perchè sei mesi prima non ha fatto i compiti?
Sono in seconda, si tratta della classe di Fabio, ... i compiti erano quelli tra la prima e la seconda elementare. Anche questo ha il suo peso.

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 25 set 2013, 11:03

lalat ha scritto:
nottok ha scritto:La punizione mi sembra inadeguata, la trovo eccessivamente onerosa. Io ritengo che i castighi vari debbano essere utili e brevi. Tra due mesi, che senso avrà per un bimbo di IV fare gli esercizi di III perchè sei mesi prima non ha fatto i compiti?
Sono in seconda, si tratta della classe di Fabio, ... i compiti erano quelli tra la prima e la seconda elementare. Anche questo ha il suo peso.
A maggior ragione. Caterina in II sta ripassando il programma di prima proprio in questi giorni.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 set 2013, 12:02

ely66 ha scritto:
ci610 ha scritto:
ely66 ha scritto:tuo figlio va in prima giusto?
ok, la prossima estate se lui dice "no non li faccio" tu che fai?
la stessa cosa che faccio quando mi dice che non fa qualcosa che gli chiedo io
vedremo..

a parte il fatto che sono sicura non lo scriverai qui.

e dopo aver letto Lalat, ho la sensazione che quel bambino stia male, in quell'ambiente. Se non trovano un sistema per fargli piacere la scuola, le varie lezioni, sarà uno di quelli etichettati come "sfaticato". Lui e i suoi genitori. bah.
ecco, detto tutto. e invece tanti saluti al secchio.
e vedremo sì, ma se un genitore non ha, con un bambino di 8 anni l'autorità di decidere cosa deve o non deve fare, ha ben altri problemi che non siano i compiti per le vacanze
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 set 2013, 12:04

tornando alla mamma in questione invece, lalat, ti chiedo, è la stessa mamma che ha letto il libro sulla non necessità di fare i compiti per le vacanze abbracciando in toto la tesi dell'autore?
no, perché se è la stessa mamma, non venite a dirmi che ha provato disperatamente ogni giorno d'estate a provare a far fare i compiti al figlio perché non ci crederei

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 set 2013, 12:16

ecco, dovrebbe essere questa mamma di cui parlavi qui:

Allora ieri ho incontrato una mamma di un compagno di classe di Fabio che ha detto che suo figlio non ha voluto fare i compiti delle vacanze e lei non lo ha obbligato. Dice di aver letto il libro Basta compiti
http://www.giuntiscuola.it/lavitascolas ... io-parodi/
e di essere d'accordo su quella linea.

quindi non lo ha obbligato, non lo ha spronato, non lo ha invogliato a farli perché era convinta che fosse giusto non farli.
mi spiace solo per il bambino che si cucca le conseguenze delle decisioni della madre

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 12:51

Si è la stessa mamma. A me ha detto che non aveva voglia/tempo di seguirlo e ho pensato che fosse il figlio a non volerli fare. Ha letto il libro sui compiti, ha pensato che il libro delle vacanze fosse consigliato, suo figlio ce ne aveva per le p. di farli ... è andata così. Sicuramente non si aspettava una cosa del genere ... e nemmeno io.
Se i compiti sono obbligatori e ufficializzati ... la maestra poteva assegnargli un bell'insufficiente all'inizio dell'anno o non classificato ... e non togliergli il riposo fisico. Il fatto è che di insufficienze, ne hanno fatte fioccare talmente tante lo scorso anno che i bambini non ci fanno nemmeno più caso (e questo è un altro problema).
Detta così sembra una classe disperata ... in realtà le maestre alle riunioni ci hanno detto che hanno una classe di bambini molto intelligenti, senza alcun problema di apprendimento. Ed è vero, tanto che lo corso anno hanno già affrontato argomenti come le moltiplicazioni, i concetti di frazione e altre cose complesse e tutti hanno compreso i concetti spiegati.
Quindi la classe è molto buona ma le maestre hanno questo metodo educativo un po' ... strano. Pensa che quando sono andata a ritirare le pagelle, Fabio (che è molto bravo) era convinto di dover ripetere la prima e pure altri suoi compagni di classe erano tristi perché pensavano di essere bocciati.
Aggiungo solo questo aneddoto (che mi viene in mente ora): una volta durante lo corso anno, Fabio aveva perso la scheda per il compito di italiano e così mio marito gli aveva fatto fare una cosa alternativa ma dello stesso tipo (copiare un brano) la maestra gli ha scritto sul quaderno non era il compito assegnato ... che voglio dire ... non è tanto carino nei confronti di un genitore che si sbatte per far fare un compito alternativo. Infatti mio marito, che si fa molte meno pippe mentali di me, ha detto "vabbe la prossima volta vorrà dire che me ne frego".

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 25 set 2013, 12:54

Ci, siccome io ho 2 figli che i compiti non li fanno spontaneamente ... non credo sia così difficile trovarsi nella situazione della mamma, io stessa potevo trovarmici se questa estate fossi stata presa dal lavoro invece che nullafacente.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 25 set 2013, 13:03

Paola67 ha scritto:i bambini non dovrebbero, a parer mio, imparare che i compiti vanno fatti altrimenti si è puniti. Questa è l'unica lezione che ne deriverà
paola, secondo me in questo caso c'è un grosso problema di comunicazione tra la scuola e questo bambino con la sua famiglia.

i bambini secondo me dovrebbero imparare che i compiti sono un aiuto a ricordarsi meglio ciò che hanno imparato in classe.
i compiti non dovrebbero mai in nessun caso essere visti come una punizione!

se tu al lavoro non fai una cosa, poi comunque te la ritrovi da fare.
non è che magicamente sparisce o la fa qualcun altro al tuo posto.
il concetto dei compiti dovrebbe essere lo stesso.
il bambino si è preso la responsabilità di decidere di non fare i compiti e adesso sta sopportando le conseguenze della sua decisione.

anche mia figlia li ha fatti molto mal volentieri i compiti delle vacanze.
io le ho spiegato a che cosa le servivano e quando lei diceva che non voleva farli la mia risposta era "va bene. poi quando ricomincia la scuola glielo spieghi tu alle maestre il perchè non hai fatto i compiti." e questo era sufficiente per farla mettere lì, seppur mugugnante, a fare quel che doveva fare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 25 set 2013, 13:05

Per me la punizione è assolutamente esagerata, tanto più che praticamente è stata una decisione della madre.
Se avessi fatto la stessa cosa e ora mia figlia fosse quella punita io mi sentirei veramente una merd@ccia... :buuu

E da mamma preferirei 1000 volte sbattermi e fare a casa il libro delle vacanze durante i fine settimana che non far fare la pausa a mia figlia tutti i giorni per n mesi.

Diversamente sarebbe se la mamma le avesse provate tutte per farglieli fare ma il bambino non avesse voluto, allora avrei cercato delle alternative e le avrei sottoposte alle maestre.
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”