GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Equitazione

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Equitazione

Messaggio da Ari » 24 mag 2013, 9:10

hamilton ha scritto:fino ad instaurare con il cavallo quel rapporto di amore e fiducia che va ben oltre il fatto di essere cavalcato da più persone.
nel maneggio in cui va sara ai bambini viene cambiato spesso il cavallo.
l'insegnante ritiene che sia fondamentale per poter imparare a cavalcare a prescindere dall'animale, un po' come il saper guidare auto diverse.
inoltre pensa che sia corretto che i bambini imparino ad amare e prendersi cura in egual modo di tutti gli ospiti del maneggio, anche se è comprensibile che si sviluppino delle preferenze.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2013, 15:54

Entro in questo topic per caso.
A nostra figlia sono sempre piaciuti i cavalli e da più di un anno ormai va sui pony, fanno i pony games nel maneggio dove andiamo, e lei sta imparando i rudimenti di questo sport.
A me i cavalli fanno paura, ho fatto due lezioni su un pony gigante per togliermi la paura e ho capito che non sono lupi mannari... ma non fa per me! A parte la fatica bestiale (e io pensavo facesse tutto il cavallo!!! SEEEE COL CAVOLO!!! Le gambe a pezzi, dopo!!!!)

Insomma non ho più avuto paura ad avvicinarmi a loro, fino al giorno che Alice ha fatto una brutta caduta purtroppo fuori dal paddock e ho perso dieci anni di vita :freddo

Lei tempo cinque minuti era di nuovo in sella... :freddo

Siamo andati a vedere una gara di pony games e pensare che fra qualche anno anche lei potrà fare quelle cose... aiutoooooo :freddo :freddo :freddo

Ma lei è la felicità fatta persona, le lucciano gli occhi quando andiamo al maneggio, è tenera con i pony e le piacciono da matti...

Io onestamente non ne sono molto contenta, ho paura si faccia male... è irrazionale perchè ho paura IO dei cavalli e so che sbaglio... glielo nascondo ma una volta mi ha fatto fare una figura... erano in pochi e l'istruttrice mi ha chiamato nel paddock per tenere un cavallo... e Alice tutta contenta "LA MIA MAMMA HA PAURA DEI CAVALLI!!!" mi sarei sotterrata :grrr

Comunque... se avete qualche consiglio per farmi passare quella che è solo una mia paranoia, son qua! :sorrisoo

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2013, 15:58

Specifico bene: mio marito è quello che ha avuto l'idea dell'equitazione, per lui è un momento speciale e vuole essere lui a portarla al maneggio, io vado ma onestamente molto di malavoglia. Faccio veramente fatica a sorriderle quando in realtà ho il terrore che cada. Mi vergogno a dirlo perchè qua vedo che siete tutte così tranquille... ma io ho paura che cada!!! :buuu

E quando è caduta era fuori dal paddock, a venti centimetri da me... è letteralmente VOLATA via perchè il pony era tenuto per il morso da una bimba che lo ha strattonato, Alice non stava guardando ed è proprio volata via come un fuscello... ed è caduta per terra pari pari pari di schiena. Ho perso dieci anni di vita. Lei ha pianto ma l'istruttrice ha fatto tutto quello che doveva fare e l'ha presa e non so come, nemmeno cinque minuti dopo mia figlia era di nuovo tranquilla e in sella. Io non ce la faccio, ho paura, è più forte di me...

Che stress :coccola

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 mag 2013, 16:04

aveva le protezioni quando è caduta?

ecco, a noi per il momento di cadute ancora non ne sono capitate.
abbiamo visto cadere un'altra bambina e sara si era un po' spaventata, ma lei al momento non è mai caduta (tranne quando si lancia tipo sacco di patate per scendere di sella a fine lezione :risatina: ).

io non ho paura.
non ho paura degli animali in genere, quindi da questo punto di vista non ti so proprio aiutare.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 mag 2013, 16:10

Io condivido la tua paura Curiosa.
Quando lo vedo di fianco al cavallo mi sento le formiche ai piedi.
Ma a lui piace, e l'unica cosa che mi fa stare un po' piu' tranquilla e' la grande fiducia che ho nella professionalita' dell'insegnante.
Bravissima, davvero!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2013, 16:49

Tutti i bambini hanno il cap. È l'unica protezione richiesta.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 mag 2013, 16:55

Curiosa ha scritto:Tutti i bambini hanno il cap. È l'unica protezione richiesta.
nel maneggio in cui frequenta sara il cap è obbligatorio, ma la tartaruga è consigliata.
principalmente serve per proteggere da eventuali calci dei cavalli, ma aiuta anche nelle cadute.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 24 mag 2013, 17:43

Curiosa avere paura delle cadute è normale :coccola

premetto che mia figlia non usa la tartaruga in allenamento e in gara l'ha usata una sola volta lo scorso anno alle ponyadi (ed è stato un disastro)

la prima volta che l'ho vista cadere aveva appena iniziato, 5 anni e mezzo, ed è andata più o meno come a tua figlia. Poi l'ho vista cadere da ferma, mentre saliva di pancia sulla sella e caduta a testa in giù dall'altro lato, poi mentre andava al trotto (ogni volta che lei decideva di andare a dx e il pony invece decideva che no era meglio andare a sx lei era a terra :risatina: ) al galoppo forse una volta e non ho paura ad ammetterlo, ogni volta il cuore ha perso qualche battito. . .

Un paio di considerazioni che penso valgano per qualsiasi scuderia e non solo dove usano pony. A mia figlia sono sempre stati affidati pony adatti alle sue capacità. Ha iniziato piccina con pony shetland dall'indole buona che mai si sono permessi di farle brutti scherzi, ad esempio quando è caduta restando impigliata con il piede nella staffa il pony si è fermato subito attendendo con calma che la bimba si districasse e risalisse in sella. Ora usa una pony welsh molto elettrica e molto veloce che però ha dimostrato più di una volta di adorare la mia ragazzina e di non avere alcuna intenzione di perdere le sue coccole facendola tribolare
Tra pony e bimbo o c'è feeling o è meglio cambiare accoppiata.

Altra cosa, da noi si impara a salire al volo e scendere al volo sia al trotto che al galoppo, ci si butta giù, si corre a fianco al pony, ci si rotola per terra. . .quasi un corso per imparare a cadere :sorrisoo

A me ad esempio ha aiutato tantissimo fare il corso per i genitori, l'allenatrice ci ha messo tutti in sella e così ho capito cosa prova mia figlia e mi sono resa conto che si può cadere, riempirsi di bozzi, farsi anche male, ma ne vale veramente la pena

p.s. domenica sera è tornata da 4 giorni di trasferta con un ginocchio viola, caduta da cavallo ? Noooo, inciampata in uno scalino :che_dici
2004 * Scontrinata

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da saetta » 24 mag 2013, 19:53

Timandra, bellissima testimonianza la tua! Spero che i miei figli abbiano la passione per i cavalli perchè è un mondo fantastico ed entusiasmante

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2013, 23:05

Grazie per la tua testimonianza, bellissima!

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 25 mag 2013, 9:35

Grazie :sorrisoo

Iris in scuderia ha acquisito autonomie, sicurezze e una maturità che solo grazie a noi non avrebbe mai conquistato, ha recuperato un corpo e una salute persi a causa di un uso prolungato del cortisone, ha trovato una famiglia dove passare intere giornate quando la malattia di mio papà ci ha obbligato ad "abbandonarla" un po', noi stessi abbiamo trovato un piccolo angolo di paradiso dove riprenderci dalle batoste della vita

Ovvio non sempre e non tutto è sempre idilliaco, non sarebbe credibile, ma se dopo quattro anni tiro le somme, la vita di scuderia e il mondo dei pony/cavalli sono un'esperienza che mi permetto di consigliare a tutti
2004 * Scontrinata

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 mag 2013, 20:38

Ari ha scritto:
hamilton ha scritto:fino ad instaurare con il cavallo quel rapporto di amore e fiducia che va ben oltre il fatto di essere cavalcato da più persone.
l'insegnante ritiene che sia fondamentale per poter imparare a cavalcare a prescindere dall'animale, un po' come il saper guidare auto diverse.
inoltre pensa che sia corretto che i bambini imparino ad amare e prendersi cura in egual modo di tutti gli ospiti del maneggio, anche se è comprensibile che si sviluppino delle preferenze.
Considerato che mio figlio fino ad ora ha fatto due lezioni di equitazione devo ammettere che è un bambino che ha un innato e prepotente senso del possesso.
Esattamente come me.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 mag 2013, 20:48

hamilton ha scritto:
Ari ha scritto:
Considerato che mio figlio fino ad ora ha fatto due lezioni di equitazione devo ammettere che è un bambino che ha un innato e prepotente senso del possesso.
Esattamente come me.
allora trarrà un gran beneficio dall'equitazione perché i maneggi sono posti in cui si deve imparare per forza di cose la condivisione.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 mag 2013, 20:51

Infatti già nell'ultima lezione ha visto la Poca cavalcata da una bambina e APPARENTEMENTE non ha fatto una piega.

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 26 mag 2013, 21:47

vorrei fare un domanda alle esperte.
in un maneggio vicino a casa mia fanno corsi di volteggio indirizzati ai bambini anche prescolari.
dal pochissimo che ho letto vengono considerati propedeutici alla monta.
cosa ne pensate?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 1 giu 2013, 9:06

aleba non conosco bene il volteggio, ma a vedere da fuori mi da l'idea che ci sia molto lavoro fatto a terra, le ragazze sono a tutti gli effetti delle ginnaste che poi eseguono i loro esercizi su un cavallo che non "guidano" loro, ma un istruttore.

Non so, secondo me ci va fisico, leggerezza e tanto equilibrio. . .cose che mia figlia, ad esempio, è decisamente sprovvista :risatina:
Però effettivamente è bellissimo da vedere. Fossi in te proverei a chiedere maggiori informazioni :sorrisoo
2004 * Scontrinata

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 17 giu 2013, 12:27

vi riporto il nostro inizio di esperienza con i cavalli
oggi per elia è il suo primo giorno di campo solare presso un maneggio (con pony) immerso nel bosco...
un posto incantevole, molto spartano... ma piacevolissimo
al mattino si occupano dei cavalli, pulizia, 1ora di lezione e foraggio poi pranzano e nel pomeriggio fanno giochi e passeggiate con alcuni animatori
ho portato elia la scorsa settimana per fargli vedere l'ambiente... non era mai stato vicino ad un cavallo prima di allora (per quanto riguarda me sono andata a cavallo per ben 10 anni e mio padre ha avuto due cavalli)
e fin da subito sono emersi i grandi poteri che hanno i cavalli
io li chiamo poteri perchè secondo me sono animali magici... :cuore
elia è molto agitato, un gran pauroso, tende ad affiliarsi con qualche compagno e fare confusione
appena arrivato non si è curato di nessuno, i suoi occhi e le sue attenzioni erano tutte riverse verso quel piccolo pony
l'educatrice gli ha messo spazzola e coda in mano e lui ha cominciato a pettinarla come ipnotizzato
poi è passato alla criniera, idem...
non si è curato dei tafani, mosconi, vesponi che gli circolavano intorno (in altri contesti scappa come un pazzo)
era come in trance
poi verso il recinto... quando è arrivato il momento di salire sul pony non ha esitato un momento ed è stato su con sicurezza e rilassatezza
non credevo ai miei occhi...
appena salito in macchina ha detto: non ho dubbi, voglio venire qui per tutta l'estate
abbiamo iniziato oggi, era tutto eccitato e mentre ci stavamo dirigendo verso il maneggio ha detto: ho atteso tanto questo momento non vedevo l'ora :emozionee
adesso è là che starà per pranzare e io non vedo l'ora che arrivino le 18 per vederlo e sapere come è andata
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 giu 2013, 12:59

che bello gloria! :sorrisoo

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 17 giu 2013, 20:33

gloria, aggiornaci!! :-D
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 17 giu 2013, 21:04

che meraviglia gloria, che emozioni!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”