GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
saltare la prova invalsi
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Re: saltare la prova invalsi
Non è questione di avere figli geni.
Ci sono bambini che riescono a recuperare più facilmente di altri.
Ma partire dal presupposto di fare recuperare perché io genitore ho deciso di andare in vacanza durante l'orario scolastico, indipendentemente che mio figlio recupero in fretta o meno, è un concetto diseducativo che non approvo minimamente.
Ci sono bambini che riescono a recuperare più facilmente di altri.
Ma partire dal presupposto di fare recuperare perché io genitore ho deciso di andare in vacanza durante l'orario scolastico, indipendentemente che mio figlio recupero in fretta o meno, è un concetto diseducativo che non approvo minimamente.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
brutto bruttissimo!!!che poi, spiegatemi, attaccare uno o due giorni ad una vacanza, cosa impara quel bambino?
che quando ha mal di pancia potrà restare a casa "tanto recupero"? boh, a me pare anche un po' diseducativo.
Allora io come maestra non mi sento di dire no quando i genitori mi avvertono che devono andare in vacanza con i bambini, però sinceramente con gli anni mi sono irrigidita e chiedo loro di farsi dare le lezioni perse dai compagni, anche perchè difficilmente io lavoro con fotocopie, quindi devono farsi le fotocopie dal quaderno di qualcuno...e poi copiare tutto
**
Come ex bambina mi aggancio al discorso di Ely e vi racconto questa: mia nonna aveva il vizio di portarmi in vacanza al mare a maggio prima della fine della scuola... ecco questa è stata la lezione più diseducativa della mia vita! Mia nonna povera faceva come poteva, del resto mi allevava lei e quindi a maggio il mare -penso- costasse meno anche allora. Io a causa di questa cosa ho fatto veramente fatica ad impegnarmi a scuola, quando dicevo " oggi ho mal di pancia", stavo a casa...quello che posso dire è che da piccola non mi è stato insegnato il valore della fatica scolastica e dell'impegno costante. Poi ho imparato certo, però è stata duretta...
Questa è la mia esperienza, state attente a far saltare giorni di scuola ai bambini perchè rischiate di far fare loro il doppio della fatica...
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
-
- Basic~GolGirl®
Mah, io penso che se salta due giorni all'anno e magari in quell'occasione porto un bambino di quarta elementare a Roma a visitare i musei Vaticani, ditemi voi se le tabelline non le può recuperare al suo ritorno, o pensate che vedere dal vivo la Pietà di Michelangelo sia meno educativo di imparare le tabelline?
Andare a sciare e imparare uno sport, aumentare l'intelligenza motoria, non può giustificare due giorni di assenza da tabelline e disegnini da colorare? Si parla di due giorni non di partire un mese prima del termine delle lezioni (anche io questo non lo farei mai). Andare a trovare due nonni anziani, ascoltare le loro storie, ricevere quelle attenzioni che solo i nonni lontani sanno darti, non possono dare di più di una lezione di tabelline?
E se le persone non possono permettersi queste cose in alta stagione, non vedo perchè debbano rinunciarci, per la tabellina del 9? Non la si può imparare al rientro? Ma pensate davvero che una performance alle elementari sia predittiva di chissà che cosa? Il viaggio con i genitori è un'esperienza che invece può fare la differenza.
Andare a sciare e imparare uno sport, aumentare l'intelligenza motoria, non può giustificare due giorni di assenza da tabelline e disegnini da colorare? Si parla di due giorni non di partire un mese prima del termine delle lezioni (anche io questo non lo farei mai). Andare a trovare due nonni anziani, ascoltare le loro storie, ricevere quelle attenzioni che solo i nonni lontani sanno darti, non possono dare di più di una lezione di tabelline?
E se le persone non possono permettersi queste cose in alta stagione, non vedo perchè debbano rinunciarci, per la tabellina del 9? Non la si può imparare al rientro? Ma pensate davvero che una performance alle elementari sia predittiva di chissà che cosa? Il viaggio con i genitori è un'esperienza che invece può fare la differenza.
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
saetta, per me non è una bella cosa far saltare giorni di scuola per vacanze extra ...è un insegnamento che non mi piace, non è questione di tabelline o altro, ma di principio, si chiama scuola dell'obbligo perchè è un obbligo no? poi ognuno faccia ciò che vuole 

-
- Basic~GolGirl®
Infatti il mio è un discorso circoscritto a Sunflower. le maestre le hanno consigliato di non rinunciare, evidentemente sanno che in quei giorni, magari causa prove Invalsi non si andrà tanto avanti con il programma, magari conoscono la bambina e sanno che per lei non è un problema, quindi nel suo caso specifico perchè crearsi dei problemi?
Poi sul fatto che la scuola sia definita dell'obbligo mi viene da ridere. se hai tempo vai a leggerti il thread intitolato "integrazione scolastica" e vedi a quanti bimbi viene di fatto negata la scuola dell'obbligo! Non viene negato il banco da scaldare, ma l'insegnamento adeguato si. Direi che la scuola dell'obbligo, se vuole farsi prendere sul serio dovrebbe essere seria lei per prima.
Poi sul fatto che la scuola sia definita dell'obbligo mi viene da ridere. se hai tempo vai a leggerti il thread intitolato "integrazione scolastica" e vedi a quanti bimbi viene di fatto negata la scuola dell'obbligo! Non viene negato il banco da scaldare, ma l'insegnamento adeguato si. Direi che la scuola dell'obbligo, se vuole farsi prendere sul serio dovrebbe essere seria lei per prima.
- fiona 74
- Silver~GolGirl®
Come ho già detto: ognuno faccia ciò che vuole.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
allora...fiona 74 ha scritto:brutto bruttissimo!!!che poi, spiegatemi, attaccare uno o due giorni ad una vacanza, cosa impara quel bambino?
che quando ha mal di pancia potrà restare a casa "tanto recupero"? boh, a me pare anche un po' diseducativo.
Allora io come maestra non mi sento di dire no quando i genitori mi avvertono che devono andare in vacanza con i bambini, però sinceramente con gli anni mi sono irrigidita e chiedo loro di farsi dare le lezioni perse dai compagni, anche perchè difficilmente io lavoro con fotocopie, quindi devono farsi le fotocopie dal quaderno di qualcuno...e poi copiare tutto
**
Come ex bambina mi aggancio al discorso di Ely e vi racconto questa: mia nonna aveva il vizio di portarmi in vacanza al mare a maggio prima della fine della scuola... ecco questa è stata la lezione più diseducativa della mia vita! Mia nonna povera faceva come poteva, del resto mi allevava lei e quindi a maggio il mare -penso- costasse meno anche allora. Io a causa di questa cosa ho fatto veramente fatica ad impegnarmi a scuola, quando dicevo " oggi ho mal di pancia", stavo a casa...quello che posso dire è che da piccola non mi è stato insegnato il valore della fatica scolastica e dell'impegno costante. Poi ho imparato certo, però è stata duretta...
Questa è la mia esperienza, state attente a far saltare giorni di scuola ai bambini perchè rischiate di far fare loro il doppio della fatica...
mia figlia è in prima e per il momento vedo che ce la fa agevolmente a recuperare la lezione di un giorno: andando avanti vedremo come sarà.
però fiona io l'ho detto che abbiamo recuperato noi la lezione copiando dal quaderno di una compagna e non ci aspettavamo che venisse rispiegato solo per noi.
per il discorso "mal di pancia" se lei dice che ha mal di pancia va a scuola lo stesso e sa che l'unica condizione in cui può stare a casa per problemi di salute è se ha la febbre (e quella è misurabile quindi non può imbrogliare).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- hamilton
- Gold~GolGirl®
E se i genitori decidono che è il momento della vacanzina in pieno anno scolastico 

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- floddi
- Platinum~GolGirl®
boh.
Allora ho il figlio genio.
Il mio ha perso vari giorni, per la precisone 3 settimane di scuola ad ottobre per la mononucleosi, ha recuperato in itinere e dopo, senza nessun problema.
ha saltato qualche giorno per una vacanza nostra, e concordato con la maestra ha fatto le schede giorno per giorno. nessun problema nemmeno dopo.
Io alle superiori hi sempre fatto la settimana bianca a marzo, nessun problema nemmeno io.
Ognuno fa come vuole, naturalemente, ma fare una tragedia se un bambino di seconda o terxa peerrde due giorni di scuola è assolutamente esagerato.
Allora ho il figlio genio.
Il mio ha perso vari giorni, per la precisone 3 settimane di scuola ad ottobre per la mononucleosi, ha recuperato in itinere e dopo, senza nessun problema.
ha saltato qualche giorno per una vacanza nostra, e concordato con la maestra ha fatto le schede giorno per giorno. nessun problema nemmeno dopo.
Io alle superiori hi sempre fatto la settimana bianca a marzo, nessun problema nemmeno io.
Ognuno fa come vuole, naturalemente, ma fare una tragedia se un bambino di seconda o terxa peerrde due giorni di scuola è assolutamente esagerato.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
-
- Basic~GolGirl®
Floddi, appunto è il numero di giorni che mi fa ridere. Due giorni sono proprio pochi. Non vedo la tragedia, a maggior ragione se le maestre del bambino in questione concordano con le assenze.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Quanto siete pesanti. Mi pare di capire che il papà lavora all'estero, ... se un bimbo non vede molto spesso sua papà potrà rubare 2 gg di vacanza no e saltare delle prove che non servono a niente in fin dei conti?
Io non ho mai fatto saltare giorni di scuola ai miei figli per una vacanza ... ma se mi trovassi in condizioni di doverlo fare, di certo non chiedo il permesso a nessuno, perché non sta scritto da nessuna parte che ci vuole l'autorizzazione della maestra. Esiste un limite massimo massimo per le assenze.
Mi fa abbastanza ridere sentire le maestre sentenziare così quando poi da noi hanno deliberato di prendersi 2 gg di vacanza extra perché sono stanche e per fare il mega ponte del 25 aprile 1 maggio ... facendo 200 giorni di scuola giusti giusti e deliberando che se dovesse esserci un'allerta meteo con chiusura delle scuole dovremo portare i nostri figli a scuola il sabato. Bella serietà e bell'esempio educativo: farsi i caxxi propri e dare disagio alle famiglie pur di farsi il ponte. Per non parlare degli scioperi fatti sempre rigorosamente di venerdì
Dai su NON SIETE CREDIBILI PER PIACERE ... NON PARLATE DI SCELTE EDUCATIVE.
Io non ho mai fatto saltare giorni di scuola ai miei figli per una vacanza ... ma se mi trovassi in condizioni di doverlo fare, di certo non chiedo il permesso a nessuno, perché non sta scritto da nessuna parte che ci vuole l'autorizzazione della maestra. Esiste un limite massimo massimo per le assenze.
Mi fa abbastanza ridere sentire le maestre sentenziare così quando poi da noi hanno deliberato di prendersi 2 gg di vacanza extra perché sono stanche e per fare il mega ponte del 25 aprile 1 maggio ... facendo 200 giorni di scuola giusti giusti e deliberando che se dovesse esserci un'allerta meteo con chiusura delle scuole dovremo portare i nostri figli a scuola il sabato. Bella serietà e bell'esempio educativo: farsi i caxxi propri e dare disagio alle famiglie pur di farsi il ponte. Per non parlare degli scioperi fatti sempre rigorosamente di venerdì

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
lalat ha scritto:Quanto siete pesanti. Mi pare di capire che il papà lavora all'estero, ... se un bimbo non vede molto spesso sua papà potrà rubare 2 gg di vacanza no e saltare delle prove che non servono a niente in fin dei conti?
Mi fa abbastanza ridere sentire le maestre sentenziare così quando poi da noi hanno deliberato di prendersi 2 gg di vacanza extra perché sono stanche e per fare il mega ponte del 25 aprile 1 maggio ... facendo 200 giorni di scuola giusti giusti e deliberando che se dovesse esserci un'allerta meteo con chiusura delle scuole dovremo portare i nostri figli a scuola il sabato. Bella serietà e bell'esempio educativo: farsi i caxxi propri e dare disagio alle famiglie pur di farsi il ponte. Per non parlare degli scioperi fatti sempre rigorosamente di venerdì![]()

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- floddi
- Platinum~GolGirl®

lalat!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ognuno faccia come crede per i propri figli, si va bene.
poi si lamentano di ogni cosa, dalla maestra incompetente (io e altre) alla scuola che non funziona.
bello.
ora capisco tante cose del perchè invece che generazioni decenti ci sono in giro svariate generazioni dementi. lassismo e menfreghismo aiutano tanto, si, i teppistelli in erba. fatevi un giro in 5a, parlate con i maestri "sono incontenibili, non hanno un briciolo di rispetto dell'autorità o degli insegnanti" detto di due classi di terza.
c'entra la vacanza? ma anche si. e c'entrano anche altri fattori, in primis i genitori. ohhhhhh si

gli si manda un'ispezione ministeriale. fatti, non aria fritta e chiacchiere in padella.
poi si lamentano di ogni cosa, dalla maestra incompetente (io e altre) alla scuola che non funziona.
bello.
ora capisco tante cose del perchè invece che generazioni decenti ci sono in giro svariate generazioni dementi. lassismo e menfreghismo aiutano tanto, si, i teppistelli in erba. fatevi un giro in 5a, parlate con i maestri "sono incontenibili, non hanno un briciolo di rispetto dell'autorità o degli insegnanti" detto di due classi di terza.
c'entra la vacanza? ma anche si. e c'entrano anche altri fattori, in primis i genitori. ohhhhhh si

e te l'ho già scritto. se c'è il calendario scolastico fissato ad inizio anno, NON POSSONO FARLO.deliberato di prendersi 2 gg di vacanza extra perché sono stanche e per fare il mega ponte del 25 aprile 1 maggio ... facendo 200 giorni di scuola giusti giusti e deliberando che se dovesse esserci un'allerta meteo con chiusura delle scuole dovremo portare i nostri figli a scuola il sabato
gli si manda un'ispezione ministeriale. fatti, non aria fritta e chiacchiere in padella.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Ely però non generaliziamo.
la nostra maestra è splendida, molto brava, mai fatto un giorno di sciopero e li mantiene in riga tutti e 28.
I bambini dicono che è brava ma severa.
E lei non ha mai fatto storie per la vacanza dutante l'anno scolastico.
Sta nel genitore far capire l'importanza della scuola, indipendentemente dal giorno in più o in meno d'assenza.
la nostra maestra è splendida, molto brava, mai fatto un giorno di sciopero e li mantiene in riga tutti e 28.
I bambini dicono che è brava ma severa.
E lei non ha mai fatto storie per la vacanza dutante l'anno scolastico.
Sta nel genitore far capire l'importanza della scuola, indipendentemente dal giorno in più o in meno d'assenza.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
io parlavo in generale di proposito. genericamente! solo all'intervento di lalat ho ribadito una cosa che ho già detto tempo fa.
e si, io lo trovo ancora diseducativo (leggi bene gli interventi, sono ... bah mi mancano le parole), sono i genitori i primi a trovare scusanti ai pargoletti (pure a quelli di 13/15 anni non solo a quelli di 6).
e si, io lo trovo ancora diseducativo (leggi bene gli interventi, sono ... bah mi mancano le parole), sono i genitori i primi a trovare scusanti ai pargoletti (pure a quelli di 13/15 anni non solo a quelli di 6).
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- floddi
- Platinum~GolGirl®
io vedo geniotori menefreghisti tutti i giorni, indipendentemente dalla settima bianca a marzo.
Un genitore che mi viene a dire che vanno via 5 giorni e che vorrebbe le schede per organizzare il lavoro al figlio, non è un genitore menefreghista.
Un genitore che mi viene a dire che vanno via 5 giorni e che vorrebbe le schede per organizzare il lavoro al figlio, non è un genitore menefreghista.
-
- Basic~GolGirl®
Si avremo figli drogati, figlie incinte a 15 anni, nipoti in galera perchè li abbiamo portati con noi due giorni al mare. Come ci pentiremo del nostro lassismo così sfrenato, genitori debosciati che portano i figli nelle più belle città d'arte d'Italia facendo loro conoscere il genio creativo, che li allontanano due giorni dallo smog della città, che gli insegnano uno sport in mezzo alla natura, che gli fanno conoscere il nonno anziano che vive lontano. In galera!! Tutti!!!!! lavori forzati e tabelline a gogò
- ely66
- Platinum~GolGirl®
no vero, ci sono genitori che si occupano realmente dei figli e tanti altri che invece non lo fanno. e pensano che "tanto ci pensa la scuola", sono tanti, credimi. o comunque prova a "guardare".
ma daiiii per piacere, non arriva più nessuno dalla montagna con la piena
saetta, va bene, solo tu sai fare cose meglio di tutti no? solo tu hai tutto sotto controllo e hai studiato e fatto e girato e .... va bene. avevo già capito da tempo e ora ho la conferma, con te non si può parlare tantomeno imbastire mezza discussione. adios genietto.
si certo, basta crederci che ce vo'?????nelle più belle città d'arte d'Italia

saetta, va bene, solo tu sai fare cose meglio di tutti no? solo tu hai tutto sotto controllo e hai studiato e fatto e girato e .... va bene. avevo già capito da tempo e ora ho la conferma, con te non si può parlare tantomeno imbastire mezza discussione. adios genietto.
- Ari
- Platinum~GolGirl®
io però ce la porto davvero mia figlia in una città d'arte per il ponte del primo maggioely66 ha scritto:si certo, basta crederci che ce vo'?????nelle più belle città d'arte d'Italia![]()
![]()
ma daiiii per piacere, non arriva più nessuno dalla montagna con la piena
![]()

Arianna mamma di Sara dal 07/09/06