GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quante e quali ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Quante e quali ATTIVITA' EXTRASCOLASTICHE

Messaggio da mina79 » 22 ott 2012, 11:20

Cippi, infatti concordo. Non la facevo mica una questione di sport.
Ma nel mio caso, essendo l'"atleta" la stessa persona, e avendo comunque due risposte differenti, ne va da sè che il fulcro sta tutto in come viene gestita l'attività, e in quello che i genitori si aspettano di offrire ai propri figli.
Una verità generalizzabile in tutto in fin dei conti.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 ott 2012, 11:32

Rossella....non è in discussione esprimere le proprie idee o meno.
Si inizia però a parlare di niente quando in realtà non si conoscono le situazioni, gli sport, il modo di gestire lo sport, il modo di gestire le risposte dei figli etc etc etc.
Vedi per esempio...io e Cippi nonostante parliamo delle stesse attività, ci troviamo di fronte a due mondi differenti e a due reazioni allo sport molto distanti.
E inoltre aggiungo che non è vero che tutti i bambini tornano pieni di energie fisiche dopo una giornata fuori casa.
Quindi, idea mia, è che quando si inanellano certe discussioni, si sta a parlare di niente!

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 22 ott 2012, 11:40

beh allora scusa si parla di niente sempre... che discorso si parla di opinioni...
poi per me non è certo una discussione.
All'inizio del topic si parlava proprio anche del fatto: aggiungo un'attività in più o poi diventa pesante?
E' un discorso che si affronta spesso perchè è un realte problema...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 22 ott 2012, 11:45

Aggiungo che se poi mi trovassi con una figlia che ci tiene a fare uno sport a livello agonistico e fosse proprio lei a tenerci e chiedermelo è chiaro che non glielo proibirei (scuola permettendo) ci mancherebbe, se ci mettono impegno e passione è una cosa bella e molto educativa... però non sarei io a spronarla sicuramente perchè lo ritengo troppo.
Assecondare sono d'accordo spronare o spingere a un impegno del genere no.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 ott 2012, 12:33

Bè, però già così è un'opinione più ricca rispetto a quando dici che ti vien strano a pensare a troppa attività e a poca libertà creativa. Cioè, ci sta che tu lo pensi, ma dal momento in cui dici che poi la persona fa la differenza, stesso tu ti rendi conto che quello che ti fa venir la pelle d'oca, non è poi così raccapricciante se la vedi con gli occhi del genitore che si impegna a suo modo a soddisfare la voglia di fare e l'impegno del bimbo.
In questo senso dicevo che per me si parla di niente.
Sulla specifica domanda poi, se aggiungere un attività in più, la mia idea è sempre la stessa....l'opportunità di provare per me va data. E' poi il genitore insieme al figlio che valutano cosa è meglio. Ma procludere la prova partendo da dei preconcetti (vedi si stanca, non ha tempo, non studia), soprattutto quando il bimbo è propenso, io non lo farei...ed è poi la stessa cosa che hai detto tu adesso.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 ott 2012, 13:13

CRUCCHINA che bello quello che hai scritto della musica, :sorrisoo questa cosa degli emisferi cerebrali non la sapevo :ok
son contenta che Emi abbia scelto di suonare, e ne abbia ancora voglia , mi spiace non poterla aiutare, a volte mi chiede, mi fa domande, ma io non so leggere nemmeno le note sul pentagramma :x:

Riguardo l'agonismo sportivo posso parlare da ex sportiva , l'ho fatto da piccola proprio nella ginnastica artistica, mi piaceva tanto, e i miei hanno sempre assecondato, ammetto che non vorrei la stessa cosa per le mie figlie, perchè direte voi?
perchè secondo me, a guardare da lontano mi ha tolto, non mi ha dato.
Mi ha tolto tante feste, tante giornate spensierate, tante gite domenicali....e non mi è rimasto niente, gli anni passano, il fisico cambia, che dirvi è al mia opinione.
Lo scorso anno il maestro di nuoto mi ha chiesto se potevo portare Emi 2 volte invece che una ( dicendo che era bravina che con 2 volte avrebbe potuto raggiungere livelli etc) , ho detto di no, per ora va bene così, lei non mi chiede di fare nuoto più di quel che fa, invece mi chiede altre cose, tipo karate , o il corso di pittura.
Tutto non si può fare, quindi andiamo per priorità.
Il prossimo anno se avrà imparato a nuotare bene potrà lasciare il nuoto e iniziare il karate, vedremo di volta in volta.....e se dovesse uscire qualcosa di agonismo non sarò certo io a proibirglielo, ma certo tra di noi posso dirlo, spero proprio di no.
La bimbetta nostra vicina di casa ha lasciato l'agonosmo nuoto, proprio quest'anno, lo scorso anno era quasi una gara a domenica, 3 volte a settimana allenamenti, 2 ore ogni volta......era stravolta, ha chiesto lei di lasciare poverina era stremata.
Le sue amichette hanno quasi tutte continuato, ne parlavo ieri con la mamma, ma come si dice...."siamo tutti diversi", per fortuna! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 22 ott 2012, 13:20

Beh il fatto che siano molto impegnati e stanchi non mi sembra possano essere considerati dei preconcetti: sono cose obiettive e anche molto importanti.
Un bambino che si stanca troppo non ne ha giovamento ne' a livello fisico ne' a livello intellettuale.
Vero quello che dici mini sul fatto di non generalizzare però secondo me un genitore ha anche il compito di dare dei limiti oltre che di assecondare.
Perchè un bimbo può anche avere tanta voglia di fare 3 ore di ginnastica tutti i giorni ma io genitore se vedo che poi è troppo sovraeccitato, o non è abbastanza riposato quando è ora di leggere, o la maestra mi dice che si distrae ecc. poi valuto e decido come genitore anche contro il parere del bambino.
Per non parlare dei tanti ma tanti genitori che ci tengono a certe attività agonistiche molto più dei bambini: e non sarete certo voi quei genitori ma visto che frequentate certi ambienti ne avrete visti anche voi di genitori che spronano e ci tengono tantissimo tanto che a volte è il figlio che senza neanche accorgersene asseconda i genitori e non un suo desiderio.

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 22 ott 2012, 13:32

pisola ha espresso benissimo il mio pensiero: anche io non lo proibirei ma non me lo auguro

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 22 ott 2012, 15:36

alla fine per quest'anno abbiamo scelto karate
è dietro casa
2 volte a settimana, un'ora a incontro
:impiccata: ma ce la posso fare
purtroppo abbiamo dovuto abbandonare il nuoto che ha fatto lo scorso anno
avrei voluto che imparasse meglio così poi da provare qualcos'altro... ma gli orari non coincidevano con le mie possibilità e quindi proviamo quest'altra disciplina
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 ott 2012, 16:04

Cippi71 ha scritto:
boxerina ha scritto:Ci sono anche società in cui fanno gareggiare anche le bambine di preagonistica.
anche mia figlia ha fatto delle gare in preagonismo, e prima ancora quando era solo in promozionale
ma sono gare diverse, dove possono gareggiare insieme tutte le specialità di ginnastica (ritmica, artistica, aerobica) in cui si fanno solo "percorsi" aspecifici tipo agility
e questo "agility" (che invero assomiglia moltissimo a quello per cani :ahaha ) è l'unica parte della gara ad essere votata.
mentre le parti specifiche relative a ciascuna specialità sono fuori gara, ossia considerate semplici esibizioni e non "votate"
questo perchè appunto la federazione non permette le gare "specifiche" fino agli 8 anni (con delega, come abbiamo visto)
comunque queste gare non agonistiche sono moooolto snobbate dalle società, che tendono a curare solo la parte specifica
no, io non parlavo di gare promozionali o circuiti uisp o altro; parlavo di gare della fig.
ci sono società grandi (e se ben ricordo invece nel caso di tua figlia parlavi di poche bimbe nell'agonistica) che fanno gareggiare anche bambine di preagonistica che abbiano raggiunto l'età giusta.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 22 ott 2012, 16:14

pisola ha scritto: Riguardo l'agonismo sportivo posso parlare da ex sportiva , l'ho fatto da piccola proprio nella ginnastica artistica, mi piaceva tanto, e i miei hanno sempre assecondato, ammetto che non vorrei la stessa cosa per le mie figlie, perchè direte voi?
perchè secondo me, a guardare da lontano mi ha tolto, non mi ha dato.
Mi ha tolto tante feste, tante giornate spensierate, tante gite domenicali....e non mi è rimasto niente, gli anni passano, il fisico cambia, che dirvi è al mia opinione.
Avrei potuto scrivere le stesse cose. Eppure l'ambiente era bello, sereno, stimolante.
Ma, col senno di poi, avrei preferito avere più tempo a mia disposizione per provare più attività, altro che passare tutti i giorni in palestra.
Senza considerare che, nonostante un allenatore fosse un medico e ci snervasse con la solfa dello stare attente a non farci male, non arrivare al limite, ascoltare la risposta del nostro corpo in caso di dolori, ecc., mi ritrovo in età adulta un sacco di dolori e infiammazioni che altro non sono che un'eredità delle sollecitazioni continue e prolungate dovute al provare e riprovare certi movimenti fin da piccola.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ANNINA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ANNINA » 22 ott 2012, 17:57

Cippi che energie ha Melissa :ok

Andrea 2 volte a settimana nuoto per 45 minuti , il mercoledi 1 ora di catechismo e la domenica Messa....per fortuna non proprio obbligatorio ...anche se finora siamo andati....

Mi sembra abbastanza visto che esce alle 13 ha i compiti e comunque siamo frequentatori assidui dei parchi (giardinetti)
ANDREA,31gennaio 2006(3.670kg-52cm)

Matilde Irma,28 febbraio 2013(3.370kg-51cm)

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 22 ott 2012, 18:43

rossella ha scritto:pisola ha espresso benissimo il mio pensiero: anche io non lo proibirei ma non me lo auguro
Io al contrario mi auguro che abbiano una passione, e se in questa passione riuscissero anche a trovare la propria strada sarei ancora piu' felice. Ovviamente il bambino deve scegliere, non i genitori.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 22 ott 2012, 22:09

Di solito la pressione ai bambini la trasmettono quegli adulti che si aspettano chissà cosa dai propri figli. E di li la risposta che ho visto finora è, o il rifiuto, o l'esagerazione da parte dello stesso bambino a spremersi più che ad impegnarsi.
Per quanto mi riguarda punto che mia figlia veda più cose possibili, per cui la assecondo. I limiti non glieli metterò sulla voglia di fare. Semmai i limiti sull'esagerare.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 ott 2012, 7:55

BOXERINA credo che abbiamo vissuto un'esperienza sportiva molto simile :sorrisoo

MAFALDA la passione sempre , prima di tutto! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossella » 23 ott 2012, 8:51

I limiti non glieli metterò sulla voglia di fare. Semmai i limiti sull'esagerare.
credo che la differenza non sia così evidente e non sempre si ha la lucidità di farlo: nessun genitore neanche quello più 'maniaco' ti dirà mai 'io voglio a tutti i costi che mio figlio sia il più bravo e non mi importa se gli sto chiedendo troppo'.
Semplicemente non se ne rendono conto, questo è un rischio che si può correre e secondo me è giusto rifletterci.

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 23 ott 2012, 9:51

Eccomi

premetto che ora con due tento di tenerli uguali nelle attività perchè lavorando tutto il giorno seguirli è durissima e loro fanno anche il tempo pieno.

Detto questo quest'anno fanno piscina una volta a settimana il venerdì sera dalle 18.15 alle 19
e il coro il sabato mattina dalle 10.15 alle 11.15 (che adorano)

Praticamente erano le cose che facevano già dallo scorso anno. Prima era propedeutica musicale ora sono passati al coro di voci bianche.
Lui lo adora, lei forse preferirebbe uno strumento, ma la batteria (la sua prima scelta) è allo stesso orario della piscina e per ora ha scelto la piscina poi vedremo....

Tempo pieno e due attività devo dire che sono già veramente pieni e si stancano tantissimo
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

gessica
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gessica » 23 ott 2012, 10:49

Allora Alessio che è in prima elementare ha iniziato ieri a fare un'ora alla settimana di musica e dal 31 ottobre farà nuoto 2 volte alla settimana quindi alla fine sono 3 ore settimanali di extra e poi solo x quest'anno catechismo è la domenica :che_dici pomeriggio ma in totale sono 6 incontri in tutto l'anno, dall'anno prossimo è il sabato pomeriggio
A&A 2006 2009

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 23 ott 2012, 10:53

Ma catechismo si fa dai 7 anni?!?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

gz
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gz » 23 ott 2012, 10:57

DA NOI INIZIA IN SECONDA
PER QUEST'ANNO SIAMO SALVI

OLTRE IL SABATO POMERIGGIO DA NOI
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”