GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prima elementare : cosa fanno?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: prima elementare : cosa fanno?

Messaggio da co73 » 22 gen 2013, 14:03

stellina.79 ha scritto:ma solo da noi insegnano a scrivere in corsivo :domanda
Ciao

da noi sono partiti subito con stampato maiuscolo e minusco e corsivo :sorrisoo

In italiano hanno fatto tutte le lettere tranne C G H. Fanno dettati, copiano le frasi alla lavagna poi devono fare il disegno associato, leggono e imparano filastrocche a memoria.
In matematica i numeri fino al 10, insiemi (equipotenze, unioni, ecc), maggiore e minore, addizioni con l'aiuto dei regoli.
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

co73
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da co73 » 22 gen 2013, 14:05

Ari ha scritto:hanno portato anche loro il quaderno a righe,
ma fino adesso hanno scritto sul quaderno a quadretti?
Mamma di Francesco 9 ottobre 2006 - OTTOBRINA '06 DOCG ♥ ♥
"NON E' FINITA FINCHE' NON E' FINITA"

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 22 gen 2013, 14:39

Da noi prima hanno finito tutte le lettere, poi sono passati allo stampato minuscolo, tutto sul libro a quadretti.
La maestra diceva che avrebbero iniziato il corsivo a gennaio, penso sia questione di giorni. :sorrisoo
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 22 gen 2013, 14:55

italiano: fino a qualche giorno fa hanno usato il quaderno a quadretti grandi 1 cm adesso sono passati al quaderno a quadretti piccoli con i bordi laterali viola per delimitare lo spazio... ma ancora scrivono in maiuscolo e anche nei quadretti piccoli continuano a fare le lettere grandi due quadrettini... a breve inizieranno il corsivo... ma la maestra l'altro giorno a Elia quando ha chiesto quando avrebbero inziato ha risposto che ancora molti sono indietro quindi di aspettare :che_dici
fanno dettati, copiano frasi alla lavagna, ascoltano o leggono un testo e poi fanno schede di comprensione, prove di lettura... hanno fatto quasi tutte le lettere devono ancora fare la C e la G che hanno suoni diversi dentro le parole, devono ancora fare la GN, la SC, la CH e GH, la GLI e cose così... ma Elia man mano che legge le sta apprendendo in automatico....

matematica: quaderno a quadretti grandi - insiemi, maggiore e minore, somma e differenza con l'aiuto dei regoli

storia: il tempo, le stagioni, prima/dopo... cose così...

scienze: iniziano oggi... doveva portare un quaderno a quadretti grandi 1 cm e un frutto...

inglese: boh... non ho mai visto nè il quaderno nè il libro (nemmeno per le vacanze)... quindi non so cosa facciano
idem per religione

e adesso attendiamo le pagelle... :-D
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

serenity671
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da serenity671 » 23 gen 2013, 12:12

Daniele ha iniziato a scrivere nel quaderno a righe in corsivo maiuscolo e minuscolo
Lucia mamma di **Fabrizio 21 luglio 1989 kg3.950 cm53** °°Veronica 25 ottobre 1992 kg 2.850 cm 46°° ^Daniele 20 marzo 2006 kg 3.250 cm 51^-MAMMUKKA-mamma degli anni 60-marzolina 2006

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 27 feb 2013, 0:57

A che punto sono?

La classe di Alberto sta viaggiando bene; a italiano scrivono sotto dettato lunghi brani in corsivo, leggono dei librini (uno ogni due settimane preso in prestito dalla biblioteca), fanno molti esercizi sulla grammatica (oggi hanno fatto le doppie). Per adesso hanno imparato solo una poesia a memoria.
A matematica fanno le addizioni e le sottrazioni con gli insiemi, i regoli e la linea dei numeri (fino al 9).
A scienze, storia, geografia e religione hanno fatto poche schede.
Ad inglese hanno imparato tante parole sulla scuola, sul cibo e sul corpo umano, i numeri fino a 12, gli animali ecc... e che l'articolo si mette davanti al nome. :ok
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 27 feb 2013, 9:10

da noi in italiano ultimamente stanno lavorando molto sulla grammatica e sulla comprensione del testo, hanno imparato anche loro solo una filastrocca a memoria, dettato poco, ma lo hanno fatto sett scorsa in religione lunghissimo, secondo me si mettono d'accordo le maestre
mate numeri fino a 20, linee di numeri preced e succ, maggiore minore, insiemi, decine unità e ieri i primi problemini scritti proprio con testo, sviluppo e soluzione
inglese pochissimo hanno iniziato ora nel secondo quadr, tra l'altro non so neanche se è previsto proprio cosi o no
musica stanno facendo ritmi, storia diciamo che stanno anlizzando gli aspetti temporali
geografia non saprei dire :domanda e scienze neanche, ultimamente non ha portato il libro a casa, cmq queste 3 materie le fanno pochino
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 8 mar 2013, 19:59

iniziato il corsivo...iniziati i guai!
non riesce proprio :buuu
anche vero che lo ha iniziato da 2 giorni ma è una tragedia greca!
Samuele, nato il 30/03/2006

marta73
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marta73 » 8 mar 2013, 21:39

Anche le mie hanno iniziato il corsivo questa settimana: per ora tutto ok!
Ma che quadrettatura o riga usano? Secondo me, sono anch'io maestra, é molto comodo il quadretto da mezzo centimetro.
É importante che la gambina con cui inizia ogni letterina sia molto lunga, anche un quadretto, altrimenti scrivono tutte le lettere attaccate unaa all'altra se non, addirittura,una dentro un'altra.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 8 mar 2013, 22:26

hanno iniziato subito con le righe....ti giuro, un macello!
Non riesce a fare nemmeno la i e la e , ho pensato di farlo un pò esercitare sui quadretti di un cm!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 mar 2013, 10:53

Demi, come ho già detto nell'altro post la cosa migliore sono le righe per imparare il corsivo ed è importantissimo osservare come viene fatta ogni lettera.Prima di iniziare a farlo scrivere in corsivo prova a fargli ripassare le lettere col dito scritte con un pennarellone grosso su un foglio A4 in modo che capisca bene la forma del segno grafico. Poi capita al forma fagli fare tante letterine una vicina all'altra. Consiglio anche a te le schede del sito la banca delle emozioni, ci sono le paginette con le letterine puntinate e con le freccine per seguire la direzione giusta; all'inizio può ripassare le letterine. Vedrai che esercitandosi in questo modo gli verrà spontaneo scrivere in corsivo. Non pretendere che faccia subito dei brani, purtroppo all'inizio bisogna partire da zero. Alcuni bambini passano dallo stampato al corsivo senza alcuna difficoltà ... altri si trovano spaesati ... bisogna per forza partire dai segni grafici separati.
Io ho scoperto quelle schede alla fine della prima ... se le avessi trovate quando hanno iniziato il corsivo in prima sarei riuscita a farlo esercitare meglio ... invece allora non sapendo proprio come fare avevo costruito le righe sui quadrettoni da 1 cm (eh si a Davide hanno insegnato il corsivo nei quadretti da 1 cm :impiccata: ), poi avevo disegnato le lettere grandi in un foglio esaltando la "manina" e dicendogli che tutte le lettere si prendono per mano. Ho fatto una fatica bestiale ma adesso appena gli si dice di scrivere una cosa parte automaticamente col corsivo :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 mar 2013, 10:55

Ci sono anche dei programmini per smartphone o tablet per imparare la forma delle lettere: in pratica se col dito percorri la direzione giusta per ogni lettera ti viene detto ok e passi alla lettera successiva, se sbagli ti viene mostrata la dinamica della scrittura del segno e devi ripetere. Io li trovo molto utili.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 9 mar 2013, 13:52

anche Alessia ha iniziato il corsivo questa settimana, mi sembra bene al momento :incrocini
stamattina ho sentito mio fratello che vive in Nuova Zelanda, e le sue bimbe hanno 6 e 8 anni... ho chiesto un pò com'è la scuola là :che_dici allora prima di tutto viene lo sport, poi la didattica.. compiti non esistono, o meglio, hanno da fare dei compiti ma non da un giorno all'altro, sono programmati da un mese all'altro circa. ovviamente niente compiti nei w-e o durante le vacanze. hanno solo da leggere dei libretti (quindi la maestra da un libretto, il bambino ha magari un mese per leggerlo e poi forse fare un riassuntivo. stop)
quasi quasi gli spedisco Alessia... :hi hi hi hi
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 9 mar 2013, 14:11

oggi ho comprato il libro erickson per il corsivo....è proprio una bella collana, ve la consiglio, hanno libri per tutto!

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 9 mar 2013, 14:27

lalat ha scritto:Ci sono anche dei programmini per smartphone o tablet per imparare la forma delle lettere: in pratica se col dito percorri la direzione giusta per ogni lettera ti viene detto ok e passi alla lettera successiva, se sbagli ti viene mostrata la dinamica della scrittura del segno e devi ripetere. Io li trovo molto utili.
Mi dici il nome di qualcuno? Grazie :sorrisoo
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Giu07
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Giu07 » 10 mar 2013, 14:10

anche noi corsivo

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 10 mar 2013, 21:07

Noi inizieremo il corsivo dopo Pasqua. Per ora i bimbi scrivono a matita solo in stampatello maiuscolo e qualcosa in minuscolo. Rispetto alle scuole "normali" siamo indietro: in parte ciò è dovuto al metodo diverso, in parte al fatto che si studiano due lingue straniere.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 24 mar 2013, 18:22

NOTTOK anche Sam fa la bilingue.
col corsivo è un pò migliorato, nelle lettere singole, ma quando scrive le frasi :argh . è arabo.
Ah, fatte sottrazioni.

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 25 mar 2013, 9:24

Giulio ha iniziato il corsivo da un paio di settimane, usano le righe di seconda e a parte insistere un po' sull'ordine non vedo grossi problemi. Prima di cominciare ogni pagina di letterine, guardiamo bene insieme quali sono i passaggi per scriverle correttamente (la maestra gli ha dato una scheda su come tracciare ogni lettera) e poi magari ci aggiungo del mio per farlo divertire mentre si esercita.
Per esempio la N dà due "zuccate " contro la riga superiore invece la M, poverina, ne dà tre :sorrisoo (allora lo sento che mentre scrive commenta "ahia, ohi"!Spero che non lo faccia in classe... :che_dici )
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 25 mar 2013, 9:26

Ah, in matematica sono arrivati alla decina e fanno addizioni e sottrazioni.
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”