GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"SUO FIGLIO HA BISOGNO DI REGOLE".....consigli
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: "SUO FIGLIO HA BISOGNO DI REGOLE".....consigli
Ma dov'è il mio post.. vabbè avevo scritto prima e l'ho perso.. 

Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io riparlerei alla maestra che li segue nei compiti e le direi che il pomeriggio a scuola non può essere un parcheggio e poi ritrovarmi io genitore a far fare i compiti a casa; questo è deleterio per il bambino e per i genitori.
Certo che se questa cosa (ritrovarsi i compiti a casa ancora da fare finito il tempo pieno) è sistematica ... io valuterei davvero di cambiare radicalmente metodo scolastico .. perché è da incubo
per te eh!
Io ho cambiato da tempo pieno a modulo e non mi sono mai pentita ... quando l'attenzione non c'è più a scuola ... c'è poco da fare, non parliamo poi se la maestra non dimostra disponibilità nemmeno a cambiare l'ordine di esecuzione dei compiti. Tutto si può risolvere se c'è collaborazione tra mamma e maestra.
Certo che se questa cosa (ritrovarsi i compiti a casa ancora da fare finito il tempo pieno) è sistematica ... io valuterei davvero di cambiare radicalmente metodo scolastico .. perché è da incubo

Io ho cambiato da tempo pieno a modulo e non mi sono mai pentita ... quando l'attenzione non c'è più a scuola ... c'è poco da fare, non parliamo poi se la maestra non dimostra disponibilità nemmeno a cambiare l'ordine di esecuzione dei compiti. Tutto si può risolvere se c'è collaborazione tra mamma e maestra.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- xmartoc
- New~GolGirl®
infatti sto cercando per questo di prendermi almeno 2 pomeriggi liberi a settimana, così me lo vado a riprendere io alle 13......togliere del tutto il tempo prolungato per noi sarebbe un problema, e comunque Giorgio stesso non vuole rinunciare alle lezioni di basket (lun/mer pom) e ai laboratori pomeridiani (govedì).....
è dura ragazze, ma se tutti questi sforzi serviranno per farlo stare più sereno e gioioso ben vengano.....
grazie
baci
Vale
è dura ragazze, ma se tutti questi sforzi serviranno per farlo stare più sereno e gioioso ben vengano.....
grazie
baci
Vale
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!
- pisola
- Master~GolGirl®
ma lo scorso anno come era andata?
stessi problemi, oppure è una situazione di questo anno, con questa maestra del pomeriggio?
non ho capito se ha problemi di attenzione anche al mattino o solo dopo pranzo.
se può dipendere da un calo dell'attenzione o solo dal rapporto con la maestra del pomeriggio.
cmq hai fatto bene a farlo distrarre nel wend
anche noi cerchiamo di non far pesare troppo i compiti, a casa nostri i problemi sono altri, la piccolina
cerchiamo di far fare i compiti alla grande la mattina (sab o dom) appena sveglia, perchè la piccolina dorme, altrimenti è tutto un "anch'io anch'io"
abbiamo dovuto prendere un quaderno anche per lei, astuccio etc e tutto l'occorrente per fare i compiti
spesso aiuta la grande a colorare, e vi dirò non è che si noti tanto la differenza!!
stessi problemi, oppure è una situazione di questo anno, con questa maestra del pomeriggio?
non ho capito se ha problemi di attenzione anche al mattino o solo dopo pranzo.
se può dipendere da un calo dell'attenzione o solo dal rapporto con la maestra del pomeriggio.
cmq hai fatto bene a farlo distrarre nel wend

anche noi cerchiamo di non far pesare troppo i compiti, a casa nostri i problemi sono altri, la piccolina

cerchiamo di far fare i compiti alla grande la mattina (sab o dom) appena sveglia, perchè la piccolina dorme, altrimenti è tutto un "anch'io anch'io"
abbiamo dovuto prendere un quaderno anche per lei, astuccio etc e tutto l'occorrente per fare i compiti
spesso aiuta la grande a colorare, e vi dirò non è che si noti tanto la differenza!!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- xmartoc
- New~GolGirl®
allora....l'anno scorso....anno dell'impatto, è stata dura, 1 perchè Gio ha dovuto lasciare i suoi compagni della materna (non ti dico, ha pianto tutta l'estate perchè non poteva andare nella stessa scuola con loro) 2. perchè lui è sempre stato un bimbo un pò 'vivace', vulcanico.....'sfogliando' il mio profilo ho anche trovato un mio vecchio post in cui chiedevo consigli
quindi la cosa è reiterata...
quest'anno, almeno fino a Natale, la maestra non faceva latro che dirmi che è migliorato tantissimo, era più attento e i risultati si vedevano perchè essendo molto intelligente non aveva problemi a prendere voti alti
poi, sicuramente a causa della stanchezza e della mole di lavoro che aumenta ogni settimana e dei programmi che diventano sempre più complessi, è tornato a distrarsi, e si, mattina e pomeriggio......e a rendere meno......e quindi le note sono magicamente riapparse.............
guarda, anch'io ho un bimbo + piccolo...di 4 anni, che spesso risente delle attenzioni 'maggiori' verso il fratello....quindi, prima era Giorgio a soffrire di gelosia per la nascita del fratellino, ora è Ric a soffrirne
.....quindi non ti dico cosa dobbiamo inventarci la sera e i week-end per mantenere l'armonia e l'equilibrio in famiglia.....ieri sera abbiamo organizzato una mega partita a 4 al gioco dell'oca
Gio leggeva le penalità e Ric tirava i dato e muoveva le ochette per tutti!!!

quest'anno, almeno fino a Natale, la maestra non faceva latro che dirmi che è migliorato tantissimo, era più attento e i risultati si vedevano perchè essendo molto intelligente non aveva problemi a prendere voti alti

poi, sicuramente a causa della stanchezza e della mole di lavoro che aumenta ogni settimana e dei programmi che diventano sempre più complessi, è tornato a distrarsi, e si, mattina e pomeriggio......e a rendere meno......e quindi le note sono magicamente riapparse.............
guarda, anch'io ho un bimbo + piccolo...di 4 anni, che spesso risente delle attenzioni 'maggiori' verso il fratello....quindi, prima era Giorgio a soffrire di gelosia per la nascita del fratellino, ora è Ric a soffrirne

Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
- pisola
- Master~GolGirl®
anche noi ieri gioco dell'oca perchè pioveva!
per fortuna noi niente gelosie, o meglio la grande non ha nessun problema con la piccola, è la piccola che vuole imitare la sorella grande, almeno per ora è solo un problema di "imitazione", non ho mai visto segnali di gelosia, per ora.
anche al mia quest'anno non ha trovato amichetti della materna, ma durante l'estate non ci pensava mica, c'è rimasta male a settembre quando le ho detto che la sua amichetta sarebbe stata nell'altra prima, nelle prime settimane è stata dura, poi pian piano ha fatto nuove amicizie.
forse adesso c'è tanta stanchezza, e forse come ti hanno già suggerito, questo tempo lungo, scuola la mattina e compiti a scuola non è adatto a tuo figlio, se proprio non puoi prenderlo prima delle 16, perchè non opti per un normale tempo pieno?
le maestre non cambiano, ovvero si alternano mattina e pomeriggio, non hanno compiti, se non nel wend, e il programma è un pò più diluito.
certo forse tuo figlio avrebbe bisogno di fare il modulo, tempo corto, pranzo a casa e poi organizzare i compiti nel pomeriggio a suo piacimento!
così come stai adesso sembra un parcheggio.
prova a vedere se nella stessa scuola c'è il tempo lungo ( ma se ho ben capito è una scuola di suore e credo siano quasi tutte così) oppure guardai intorno, avrai una scuola statale con tempo pieno normale, parla con altre mamme e decidi per il amle minore!
per fortuna noi niente gelosie, o meglio la grande non ha nessun problema con la piccola, è la piccola che vuole imitare la sorella grande, almeno per ora è solo un problema di "imitazione", non ho mai visto segnali di gelosia, per ora.

anche al mia quest'anno non ha trovato amichetti della materna, ma durante l'estate non ci pensava mica, c'è rimasta male a settembre quando le ho detto che la sua amichetta sarebbe stata nell'altra prima, nelle prime settimane è stata dura, poi pian piano ha fatto nuove amicizie.
forse adesso c'è tanta stanchezza, e forse come ti hanno già suggerito, questo tempo lungo, scuola la mattina e compiti a scuola non è adatto a tuo figlio, se proprio non puoi prenderlo prima delle 16, perchè non opti per un normale tempo pieno?
le maestre non cambiano, ovvero si alternano mattina e pomeriggio, non hanno compiti, se non nel wend, e il programma è un pò più diluito.
certo forse tuo figlio avrebbe bisogno di fare il modulo, tempo corto, pranzo a casa e poi organizzare i compiti nel pomeriggio a suo piacimento!

così come stai adesso sembra un parcheggio.
prova a vedere se nella stessa scuola c'è il tempo lungo ( ma se ho ben capito è una scuola di suore e credo siano quasi tutte così) oppure guardai intorno, avrai una scuola statale con tempo pieno normale, parla con altre mamme e decidi per il amle minore!

- lalat
- Silver~GolGirl®
Posso dirti che noi con 2 pomeriggi liberi ci troviamo bene; Davide fa un modulo con 3 rientri pomeridiani perché è l'orario più corto che esista (l'anno scorso faceva il tempo pieno). Le maestre erano contrarie lo scorso anno perché secondo loro Davide aveva bisogno di tempi di insegnamento più distesi ... invece la sua NPI ha sempre detto che i bambini con deficit di attenzione è meglio se fanno un tempo ridotto a scuola. Il problema per Davide non è capire (è risultato un bambino intelligente) ma stare tutte quelle ore seduto a seguire regole e stare attento. Inutile forzarlo a stare in una situazione che serviva solo ad alimentare tensione nervosa.xmartoc ha scritto:infatti sto cercando per questo di prendermi almeno 2 pomeriggi liberi a settimana, così me lo vado a riprendere io alle 13......
- xmartoc
- New~GolGirl®
no fargli cambiare scuola sarebbe solo peggiorare la situazione....Gio è un bambino molto sensibile ai cambiamenti radicali e oltretutto, lui a scuola ci vuole andare, si è creato un bel gruppetto con i suoi amichetti di classe....sarebbe aggiungere ancora problemi.....di contro, questa scuola, tra le altre cose, non permette altra gestione dell'orario pomeridiano, quindi l'altrenativa possibile è gestire io, o le nonne o il papà, il nostro tempo per riprenderlo prima 1/2 volte a settimana....comunque manca poco alla fine dell'anno e confido nel relax più assoluto con mare giochi e vacanze (compiti estivi permettendo!) e nel fatto che i bambini sono in continua maturazione.......pisola ha scritto:prova a vedere se nella stessa scuola c'è il tempo lungo ( ma se ho ben capito è una scuola di suore e credo siano quasi tutte così) oppure guardai intorno, avrai una scuola statale con tempo pieno normale, parla con altre mamme e decidi per il amle minore!
ma noi genitori quando ci rilassiamo?????

- pisola
- Master~GolGirl®
alle medie? no, non penso
al liceo? mmhhh può darsi
all'università? chissà
xmartoc...che domande fai????
al liceo? mmhhh può darsi
all'università? chissà
xmartoc...che domande fai????

- xmartoc
- New~GolGirl®
era una domanda di cui già conoscevo la risposta ovviamente....
credo che il relax scompaia automaticamente già da quando i cuccioli sono nella pancia......almeno per me almeno.......eh...guarda se poi penso agli anni dell'adolescenza, preferisco godermi a pieno ORA i miei cuccioli monelli......
il mio massimo concetto di relax è dormire fino alle 8 la domenica mattina

credo che il relax scompaia automaticamente già da quando i cuccioli sono nella pancia......almeno per me almeno.......eh...guarda se poi penso agli anni dell'adolescenza, preferisco godermi a pieno ORA i miei cuccioli monelli......
il mio massimo concetto di relax è dormire fino alle 8 la domenica mattina

- lalat
- Silver~GolGirl®
Posso testimoniare che Davide ha imparato a fare i compiti anche con le nonne. Da quando gestiamo noi 2 pomeriggi a settimana son riuscita ad ottenere di assegnargli dei compiti alle 14 e vederli fatti alle 18 da solo a casa, questo perché gli ho permesso quell'elasticità che in classe non è consentita. Però io ho ottenuto un certo grado di autonomia ... se si insiste caparbiamente a voler ottenere l'autonomia che dice la maestra ... non si ottiene niente ... a che pro?xmartoc ha scritto:l'altrenativa possibile è gestire io, o le nonne o il papà, il nostro tempo per riprenderlo prima 1/2 volte a settimana....

-
- Original~GolGirl®
Credevo fosse Ravasco, a me non piacciono nessuna delle due proprio per le regole che sono eccessive, ma l'idea me la sono fatta con i racconti di chi le ha frequentate molti anni fa..xmartoc ha scritto:sei di Pescara anche tu vedo.....la scuola è Nostra Signora, la scuola privata paritaria che a detta di tutti è molto buona......io se potessi tornare indietro non rifarei la stessa scelta e non credo proprio che Riccardo andrà lì tra 2 anni......
- cipetta
- Master~GolGirl®
leggendo anch'io avevo pensato al rav,anche perchè nn mi ricordavo che NS avesse la primariaIncerta ha scritto:Credevo fosse Ravasco, a me non piacciono nessuna delle due proprio per le regole che sono eccessive, ma l'idea me la sono fatta con i racconti di chi le ha frequentate molti anni fa..xmartoc ha scritto:sei di Pescara anche tu vedo.....la scuola è Nostra Signora, la scuola privata paritaria che a detta di tutti è molto buona......io se potessi tornare indietro non rifarei la stessa scelta e non credo proprio che Riccardo andrà lì tra 2 anni......

magari c'è solo da maturare,e tieni in considerazione il fatto che in terza ci sarà da pedalare ancora di più

gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥
- xmartoc
- New~GolGirl®
eh lo so bene......e faccio di tutto per non pensarci....cipetta ha scritto:Incerta ha scritto:xmartoc ha scritto:.....e tieni in considerazione il fatto che in terza ci sarà da pedalare ancora di più![]()

grazie ancora a tutte per i consigli e le opinioni.....