GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tempo pieno ??

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: tempo pieno ??

Messaggio da nicoleb5 » 1 gen 2012, 18:50

giremy ha scritto:Ottyx io rimango dell'idea che 8 ore sono veramente tante per un bimbo.
Se la'ttivita sportiva o extrascolastica la decido io posso anche scegliere di interromperla se a lui non piace o lo vedo stanco mentre a scuola deve stare il pomeriggio anche se non ce la fa
Non so se hai letto il mio messaggio,comunque in sintesi:
Io credo che molto dipenda come le 8 ore vengono strutturate e da come il lavoro viene proposto.
Da Desirée hanno un post mensa lungo (2 ore circa), le insegnanti appena possono li portano durante gli intervalli (mattina e post mensa) nel giardino interno , le attività sono ludiche e le insegnanti attente ai livelli di concentrazione dei bambini.
Da noi il tempo pieno è vivibile perchè ben organizzato
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 gen 2012, 20:26

E' indubbio che i metodi scolastici e i programmi siano cambiati .... secondo me in peggio, anche non volendone fare una colpa delle maestre, sono poi le maestre che si trovano a dover operare con questi programmi e con questi metodi.
Quanto all'autonomia dei bambini, trovo normale che alcuni (anzi molti) bambini di nemmeno 6 anni siano ancora immaturi e non siano autonomi. Non si può accelerare il processo di autonomia allo stesso modo come non si può far cadere i denti da latte a mio figlio solo perché a 7 anni la maggior parte dei bambini ne ha già persi almeno 2.
Poi vabbé mio figlio ha la sindrome da deficit di attenzione e iperattività in comorbidità con la sindrome di Asperger, ... diagnosticata alla fine dell'anno scolastico scorso, ... e me lo sono sentita dire abbastanza spesso che avevo colpa io come genitore della mancata autonomia, dell'irrequietezza, del fatto che stava sempre in un mondo tutto suo a canticchiare mentre la maestra spiegava, etc ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 gen 2012, 22:09

LAlat ma se tuoi figlio ha dei problemi che non sono stati diagnostica bene e per tempo non te la puoi prendere con tutto il corpo docente italiano. Mio figlio è immaturo, perde anche la testa, ma se avesse avuto una preparazione diversa non sarebbe uno di quei bambini per cui la maestra deve controllare anche che si metta lo zaino sulle spalle, perchè lui più di una volta l'ha lasciato in classe! Ma io non ci penso proprio a dire che la maestra è incompetente, dico che sono molti fattori messi assieme che di sicuro non gli danno giovamento, ma ho fiducia in lui, in me stessa (anche se tanti giorni sono abbacchiata) e nelle sue insegnanti, se partissi dal presupposto e le trattassi come cretine non ne caverei un ragno dal buco, anzi sarebbe peggio di come è
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 2 gen 2012, 11:38

sbu ha scritto:Mio figlio è immaturo, perde anche la testa, ma se avesse avuto una preparazione diversa non sarebbe uno di quei bambini per cui la maestra deve controllare anche che si metta lo zaino sulle spalle, perchè lui più di una volta l'ha lasciato in classe! Ma io non ci penso proprio a dire che la maestra è incompetente, dico che sono molti fattori messi assieme che di sicuro non gli danno giovamento, ma ho fiducia in lui, in me stessa (anche se tanti giorni sono abbacchiata) e nelle sue insegnanti, se partissi dal presupposto e le trattassi come cretine non ne caverei un ragno dal buco, anzi sarebbe peggio di come è
Ma sei davvero convinta di questo? Alla scuola materna poco didattica, al bambino nato a dicembre ... ci ho pensato anche io .. Solo che di figli ne ho 2 e il secondo non ho bisogno di cambiargli scuola materna, semplicemente perché non ha alcun disturbo.
Senza voler parlare di disturbi ... io non credo che si possa modificare l'evoluzione spontanea di un bambino di 5 anni, l'ho già detto. Poco può fare la scuola materna diversa ... soprattutto partendo dal presupposto che tuo figlio appartiene ad una famiglia super organizzata e che tu sei un genitore molto attento ... quindi va bene mettersi in discussione ... ma uno ad un certo punto deve anche tirare le somme e dedurre che non ha sbagliato proprio niente come genitore. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 2 gen 2012, 13:50

lalat io penso che per qualsiasi categoria se ci poniamo in modo ostile se ne ricava poco. Se vado a compare le scarpe e tratto la commessa come una cretina questa mi servirà male, se sono gentile con lei e dimostro di apprezzare il suo lavoro di sicuro di impegnerà di più e andrà a cercarmi il paio di scarpe che io tanto desidero, ma che non ho visto in vetrina, nei meandri del magazzino. Quindi io cerco di creare un clima sereno e di collaborazione con Fabio e con le sue insegnanti per far fare a lui un percorso di istruzione e formazione, tenendo sempre presente quali sono i suoi problemi: l'età, il carattere e io ci metto dentro anche la scuola materna perchè col senno di poi ho capito quanto è formativa, perchè per me un posto in cui i bambini per 1 anno intero se ne sono stati per terra a fare disegno libero con una maestra di cui non avevano nessun rispetto e che non li sapeva minimente tenere, non è una buona base per ritrovarsi poi a scuola a doversi gestire e lavorare
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 2 gen 2012, 17:05

sbu ha scritto:lalat io penso che per qualsiasi categoria se ci poniamo in modo ostile se ne ricava poco. Se vado a compare le scarpe e tratto la commessa come una cretina questa mi servirà male, se sono gentile con lei e dimostro di apprezzare il suo lavoro di sicuro di impegnerà di più e andrà a cercarmi il paio di scarpe che io tanto desidero, ma che non ho visto in vetrina, nei meandri del magazzino. Quindi io cerco di creare un clima sereno e di collaborazione con Fabio e con le sue insegnanti per far fare a lui un percorso di istruzione e formazione, tenendo sempre presente quali sono i suoi problemi: l'età, il carattere e io ci metto dentro anche la scuola materna perchè col senno di poi ho capito quanto è formativa, perchè per me un posto in cui i bambini per 1 anno intero se ne sono stati per terra a fare disegno libero con una maestra di cui non avevano nessun rispetto e che non li sapeva minimente tenere, non è una buona base per ritrovarsi poi a scuola a doversi gestire e lavorare
Lalat, :sorrisoo , personalmente mi ritrovo moltissimo nelle parole di Sbu se valuto oggettivamente mio figlio:
il carattere che è quello che è, dolce ma anche stracocciuto e stravivace;
l'età per la quale è ancora tanto bambino (la maestra me lo ha detto chiaramente nel colloquio post pagella: il rendimento va più che bene ma il comportamento è per certi versi ancora molto da "asilo";
la scuola materna dove non è stato minimamente preparato al salto della primaria: tutti i bambini erano abituati ad urlare liberamente e comportarsi in modo scomposto, senza un freno vero e proprio;
ma soprattutto io come genitore che, pur consapevole di tutto ciò, non sono intervenuta adeguatamente per tempo (forse se mi fossi imposta con mio marito e l'avessi mandato nella scuola materna che avevo scelto originariamente oggi per lui sarebbe tutto più facile...); risconosco poi per certi versi di non averlo preparato e reso autonomo per tempo a sufficienza.

Se tiro le somme, pur considerandomi una madre attenta, non mi sento proprio di pensare di non aver sbagliato nulla con mio figlio, nè penso che lui sia semplicemente frutto di una sua evoluzione spontanea. Se la pensassi così, terrei in ben poco conto il mio ruolo di genitore, non ti pare?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 10 gen 2012, 11:42

lalat ha scritto:ma uno ad un certo punto deve anche tirare le somme e dedurre che non ha sbagliato proprio niente come genitore. :sorrisoo
Uh, magari... ma non credo sia possibile non sbagliare niente... tutti sbagliano e caso mai è importante non ripetere gli stessi sbagli, imparare piano piano il mestiere di genitore...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 10 gen 2012, 12:05

ma come si fa a non sbagliare niente?
ogni volta che le sgrido esagaratamente, e purtroppo me ne rendo conto dopo, mi prendono i sensi di colpa :buuu
mi pongo tante domande, e non sempre ho la risposta, spesso la fretta mi fa agire di conseguenza, per esempio proprio il tempo pieno a scuola, che per me è stato obbligatorio, come l'asilo nido, mi fa venire i sensi di colpa.
speriamo che da grandi capiscano le necessità di noi genitori e quanto li amiamo, io vorrei ritrovarmi 2 alleate, e non 2 figlie contro, qualsiasi cosa faranno da grandi :cuore
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

paolina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da paolina » 23 gen 2012, 12:42

grazie a tutti x i consigli....
diciamo che avevo deciso x il tempo pieno, ma un insegnante che insegna nel circolo dove vorrei iscrivere mia figlia, mi ha messo in profonda crisi...
mi ha spiegato che qui da noi al tempo pieno nn sono previste attività extracurriculari, per cui i bambini fanno lo stesso programma dei bambini del tempo modulare...il programma è solo svolto in + ore...ed in + riportano qualche compito da fare. secondo lei avrebbe senso fare il tempo pieno se la giornata scolastica fosse arricchita con altre attività (teatro, sport, laboratori...)
lei ( e devo dire tante altre persone che lavorano nelle scuole) avendo l'opportunità di scelta, mi consiglia il tempo modulare

io sono ancora in crisi... :domanda

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2012, 13:00

strano che dall'interno diano questi consigli.... :fischia
dice che i bambini del tempo lungo fanno lo stesso programma del tempo modulare ma in più ore! :domanda
beh per ma mia esperienza non è proprio così, fanno tanti laboratori, teatro, coro etc...
una maestra che insegna nella scuola di mia figlia e che aveva la figlia da iscrivere in prima , (quindi mi son fidata!) mi disse che lei la segnava a tempo pieno proprio perchè le attività che fanno con il tempo pieno (leggi :sport, teatro laboratori etc) non erano paragonabili a quello che avrebbero fatto a casa con le mamme! :sorrisoo

e questo placò molto i miei sensi di colpa, visto che io lavorando potevo solo scegliiere il tempo pieno!
evidentemente dipende da scuola a scuola, e come gestiscono il tempo pieno......mi sembra strano ma evidentemente si può!

noi per ora ci troviamo bene, certo la bambina è stanca, la prima elementare è un passo importante, ma credimi sono stanchi anche i bimbi che fanno tempo corto, è proprio il LORO PRIMO IMPEGNO SCOLASTICO a stancarli!
:sorrisoo

però se nella scuola in questione il tempo pieno non funziona, non ha senso "parcheggiare" il bambino o bambina fino alle 16!

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 23 gen 2012, 13:32

pisola ha scritto:strano che dall'interno diano questi consigli.... :fischia
dice che i bambini del tempo lungo fanno lo stesso programma del tempo modulare ma in più ore! :domanda
beh per ma mia esperienza non è proprio così, fanno tanti laboratori, teatro, coro etc...
una maestra che insegna nella scuola di mia figlia e che aveva la figlia da iscrivere in prima , (quindi mi son fidata!) mi disse che lei la segnava a tempo pieno proprio perchè le attività che fanno con il tempo pieno (leggi :sport, teatro laboratori etc) non erano paragonabili a quello che avrebbero fatto a casa con le mamme! :sorrisoo

e questo placò molto i miei sensi di colpa, visto che io lavorando potevo solo scegliiere il tempo pieno!
evidentemente dipende da scuola a scuola, e come gestiscono il tempo pieno......mi sembra strano ma evidentemente si può!

noi per ora ci troviamo bene, certo la bambina è stanca, la prima elementare è un passo importante, ma credimi sono stanchi anche i bimbi che fanno tempo corto, è proprio il LORO PRIMO IMPEGNO SCOLASTICO a stancarli!

però se nella scuola in questione il tempo pieno non funziona, non ha senso "parcheggiare" il bambino o bambina fino alle 16!
Pisola, ma davvero nella tua scuola le ore pomeridiane sono dedicate solo ad attività extrascolastiche?

E' una cosa che mi sorprende perchè nella mia no, anche il pomeriggio è dedicato allo studio. La scuola organizza tutta una serie di uscite a cadenza più o meno bisettimanale (per esempio la settimana scorsa sono andati a Palazzo Reale a vedere la mostra di Cèsanne) con il maestro interessato. Sono sempre iniziative interessanti, di vario genere (dalla visita alla fattoria e pigiare l'uva, al teatro etc...), ma sono episodi.

Poi svolgono le diverse attività nelle diverse ore scolastiche (per esempio con il maestro di musica si canta, hanno organizzato un coro, c'è l'ora di informatica e quindi si usa il computer etc...), ma sempre come attività scolastica, nell'orario scolastico.

Altrimenti si studia. Oggi pomeriggio lo gnomo avrà italiano più qualcosa che non mi ricordo, per esempio.

Il venerdì pomeriggio invece non si studia ma è tutto dedicato al ripasso di quanto si è studiato nei giorni precedenti, per fissare l'apprendimento.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 gen 2012, 13:39

Paolina anche qua la scuola (pubblica) non ha attività extra o diverse al pomeriggio ma la normale programmazione, quindi oggi è lunedì, hanno avuto ginnastica le prime due ore, poi italiano e questo pomeriggio matematica e l'unica ora di inglese per ultima, che puoi ben immaginare che voglia avranno di seguire.
Anche le insegnanti preferirebbero una diversa distribuzione delle ore, ma purtroppo le lezioni da svolgere quelle sono, la palestra è solo 1 per 21 classi, quindi non tutti possono fare attività al pomeriggio, anche se sarebbe l'ideale.
Laboratori al momento non pervenuti per mancanza di fondi, faranno forse 1 gita a marzo per andare a teatro.
Le scuole pubbliche della mia città (provincia milano) sono così

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 23 gen 2012, 13:58

paolina ha scritto:grazie a tutti x i consigli....
diciamo che avevo deciso x il tempo pieno, ma un insegnante che insegna nel circolo dove vorrei iscrivere mia figlia, mi ha messo in profonda crisi...
mi ha spiegato che qui da noi al tempo pieno nn sono previste attività extracurriculari, per cui i bambini fanno lo stesso programma dei bambini del tempo modulare...il programma è solo svolto in + ore...ed in + riportano qualche compito da fare. secondo lei avrebbe senso fare il tempo pieno se la giornata scolastica fosse arricchita con altre attività (teatro, sport, laboratori...)
Scusate eh? Ma al tempo pieno i bambini ci si mandano perchè si lavora, giusto? O comunque, per avere la possibilità di non doverli tenere perchè non lo possiano fare per mille motivi. Quindi, che male c'è se non fanno attività extra? Vorrà dire che fanno tutto il programma con più tempo e calma, non ci vedo niente di male. E magari sarà anche meno pesante per loro, perche alla fine spostare l'ultima ora e mezza che verrebbe fatta a fine mattinata, con la stanchezza e i morsi della fame, e farla invece al pomeriggio, secondo me non puo che essere positivo.
Vi dirò , forse sono strana io, ma pensare che mia figlia a mezzogiorno va a mangiare e stacca dalllo studio per un paio d'ore, dà piu sollevo che pensarla seduta al banco fino alle 13 passate....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2012, 14:52

no no scusate, mi sono espressa male, è come nella scuola che ha descritto STEFIVALERIO, volevo dire che fanno laboratori, sport, teatro, coro, in più , rispetto a chi fa il tempo corto, ma distribuito nell'orario scolastico, ossia di mattina e di pomeriggio, così come italiano, mate, inglese!

non mi son resa conto di aver spiegato male, pareva parlassi di un doposcuola.....sorry!
e inoltre da noi, credo un po' in tutte le scuole dopo pranzo li fanno "riposare" 1h anche più prima di riprendere le attività, :ok

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 23 gen 2012, 15:03

pisola ha scritto:no no scusate, mi sono espressa male, è come nella scuola che ha descritto STEFIVALERIO, volevo dire che fanno laboratori, sport, teatro, coro, in più , rispetto a chi fa il tempo corto, ma distribuito nell'orario scolastico, ossia di mattina e di pomeriggio, così come italiano, mate, inglese!

non mi son resa conto di aver spiegato male, pareva parlassi di un doposcuola.....sorry!
e inoltre da noi, credo un po' in tutte le scuole dopo pranzo li fanno "riposare" 1h anche più prima di riprendere le attività, :ok
Sì, anche da noi ampio periodo di riposo :sorrisoo (e meno male poveri...), è proprio tutto uguale.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 gen 2012, 15:08

Grazie STEFI :sorrisoo

stella007
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da stella007 » 23 gen 2012, 15:22

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 25 gen 2012, 12:03

nicoleb5 ha scritto:
giremy ha scritto:Ottyx io rimango dell'idea che 8 ore sono veramente tante per un bimbo.
Se la'ttivita sportiva o extrascolastica la decido io posso anche scegliere di interromperla se a lui non piace o lo vedo stanco mentre a scuola deve stare il pomeriggio anche se non ce la fa
Io credo che molto dipenda come le 8 ore vengono strutturate e da come il lavoro viene proposto.
Da Desirée hanno un post mensa lungo (2 ore circa), le insegnanti appena possono li portano durante gli intervalli (mattina e post mensa) nel giardino interno , le attività sono ludiche e le insegnanti attente ai livelli di concentrazione dei bambini.

Nicole tu forse vivi una situazione idilliaca ma non tutte le scuole sono così :che_dici
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 gen 2012, 9:37

paolina ha scritto:grazie a tutti x i consigli....
lei ( e devo dire tante altre persone che lavorano nelle scuole) avendo l'opportunità di scelta, mi consiglia il tempo modulare

io sono ancora in crisi... :domanda
Io lo vedo in modo positivo.
Faranno lo stesso programma con tempi più dialatati e rilassati ,magari arricchiti di attività ludiche e stimolanti.
Da Desirée,a parte Musica che è un'attività comune anche alla classe che ha il tempo modulare, non fanno attività extracurriculari però non hanno compiti a casa (mai,nemmeno nel weekend) ma le insegnanti hanno più possibilità di valutare e gestirsi in base ai diversi tempi di concentrazione degli alunni.
Il programma viene affrontanto con più calma e approfondito maggiormente
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 26 gen 2012, 9:38

giremy ha scritto:
nicoleb5 ha scritto:

Nicole tu forse vivi una situazione idilliaca ma non tutte le scuole sono così :che_dici
Il tempo pieno dovrebbe essere così.
Non penso comunque che la scuola di Desirée sia una mosca bianca.
Sinceramente ovunque ,dove c'è il tempo pieno,c'è un tempo lungo post mensa.
Poi chiaramente l'atteggiamento delle insegnanti è individuale

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”