GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

open day

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: open day

Messaggio da marinastella » 13 gen 2012, 11:42

Clizia hai centrato il discorso: i laboratori a pagamento sono offerti per supplire alla mancanza di tempo pieno, e il comune li paga perchè è l'unico modo per tenere viva la scuolina, che è una fonte importante di vita e aggregazione del quartiere periferico e un po' "dormitorio" dove viviamo. Di principio la nostra idea era iscriverlo lì, anche per aiutare un progetto meritevole. però a me 40 ore servono, e quindi le attività extra diventerebbero obbligatorie. in più chiedono per queste attività una continuità, altrimenti le sopprimono, quindi sono facoltative, a pagamento, ma "obbligatorie" se le scegli. Un bambino di 6 anni secondo me non dovrebbe fare molto dopo la scuola, una attività, sportiva o no, che si scelga lui e che si possa cambiare se non piace. 4 attività così diverse tutte obbligatorie sono troppo. e poi comunque il tempo curricolare è 27 ore, magari in prima no, ma più avanti come fai non facendo i compiti?
i pomeriggi sono affidati a coop oppure a scuole di musica private, o a società sportive, 4 diverse, quindi il bambino si deve rapportare a un sacco di figure differenti. Poi le attività extra che fanno in orario di scuola sono belle, è giusto il discorso che fanno che il bambino deve apprendere non solo riempire quaderni, però ... l'impressione è che vogliano spingere molto su questa peculiarità della scuola per attirare le iscrizioni (esattamente come fanno dall'altra parte eh!). La scuola perfettina è forse troppo perfettina... però però non riesco a togliermi dalla testa che forse sarebbe meglio. a parità di ore in giro, avrebbe almeno il vantaggio di avere tempi più distesi per apprendere.
C'è il bus diretto tra casa mia e la scuola perfettini, anche se sono 20 minuti.
delle maestre della scuolina si dice che non fanno fare niente (ma l'hanno detto loro alla riunione: vi diranno che qui non si fa niente... la coordinatrice ha detto che lei per esempio nella sua terza di quest'anno non pensa di fare le divisione a 2 cifre perchè la classe non è pronta e lei rispetta i tempi dei bambini... ma io non ho idea neanche se si fanno o no in terza quindi per me non vuol dire niente l'esempio!)
della scuola perfettini si parla molto bene, sia delle maestre sia della struttura, molto avanti, tecnologici, attività su attività, tutto molto figo... io avrei preferito la scuolina più vecchio stile, ma l'open day mi ha smontato
Mamma di Marco 08/06/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2012, 12:10

marinastella ha scritto:Clizia hai centrato il discorso: i laboratori a pagamento sono offerti per supplire alla mancanza di tempo pieno, e il comune li paga perchè è l'unico modo per tenere viva la scuolina, che è una fonte importante di vita e aggregazione del quartiere periferico e un po' "dormitorio" dove viviamo. Di principio la nostra idea era iscriverlo lì, anche per aiutare un progetto meritevole. però a me 40 ore servono, e quindi le attività extra diventerebbero obbligatorie. in più chiedono per queste attività una continuità, altrimenti le sopprimono, quindi sono facoltative, a pagamento, ma "obbligatorie" se le scegli. Un bambino di 6 anni secondo me non dovrebbe fare molto dopo la scuola, una attività, sportiva o no, che si scelga lui e che si possa cambiare se non piace. 4 attività così diverse tutte obbligatorie sono troppo. e poi comunque il tempo curricolare è 27 ore, magari in prima no, ma più avanti come fai non facendo i compiti?
i pomeriggi sono affidati a coop oppure a scuole di musica private, o a società sportive, 4 diverse, quindi il bambino si deve rapportare a un sacco di figure differenti. Poi le attività extra che fanno in orario di scuola sono belle, è giusto il discorso che fanno che il bambino deve apprendere non solo riempire quaderni, però ... l'impressione è che vogliano spingere molto su questa peculiarità della scuola per attirare le iscrizioni (esattamente come fanno dall'altra parte eh!). La scuola perfettina è forse troppo perfettina... però però non riesco a togliermi dalla testa che forse sarebbe meglio. a parità di ore in giro, avrebbe almeno il vantaggio di avere tempi più distesi per apprendere.
C'è il bus diretto tra casa mia e la scuola perfettini, anche se sono 20 minuti.
delle maestre della scuolina si dice che non fanno fare niente (ma l'hanno detto loro alla riunione: vi diranno che qui non si fa niente... la coordinatrice ha detto che lei per esempio nella sua terza di quest'anno non pensa di fare le divisione a 2 cifre perchè la classe non è pronta e lei rispetta i tempi dei bambini... ma io non ho idea neanche se si fanno o no in terza quindi per me non vuol dire niente l'esempio!)
della scuola perfettini si parla molto bene, sia delle maestre sia della struttura, molto avanti, tecnologici, attività su attività, tutto molto figo... io avrei preferito la scuolina più vecchio stile, ma l'open day mi ha smontato
E di fatto poi diventano obbligatorie comunque perchè se ipomeriggi dei compagni sono sempre a scuola no ci sarebbero occasioni per invitarli a casa un pomeriggio o frequentarli come vi pare se no il fine settimana.
Hai ancora un pò di giorni per decidere,prova sentire info da qualche genitore, conosci nessuno alal scuola perfettina? Per sentito dire alla materna?

Streghettasaetta

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 13 gen 2012, 12:14

Conosco qualche mamma di bambini più grandi. alla materna le maestre mi sponsorizzano scuola perfettini 20 a 0 per le maestre, però essendo nella direzione didattica lavorano proprio insieme.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2012, 12:19

Vai continua ad indagare magari un pò fuori campo. E poi però affidati anche alle tue sensazioni,pova anche a vedere quale scuola piace a tuo figlio. ovvio che non conta in modo obbligante, ma un'idea se la fa pure lui. noi ogni tanto siamo passati davanti alle varie scuole ed ho notato che non aveva idiosincrasie particolari.

Streghettasaetta

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 13 gen 2012, 13:41

Grazie a tutte per l'aiuto, oggi prendo il ragazzo all'asilo e ai giardini indago, poi vi dirò. A marco le scuole son piaciute tutte e due, ma di più quella con il laboratorio di scienze con i microscopi per vedere gli insetti morti :risatina:

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 13 gen 2012, 13:56

noi come ti ho già detto siamo in una scuola grande come quella che descrivi , però vicino casa.
con il tempo pieno, 40 ore.
per ora tutto ok, la scuola ha le sue strutture, e non è un male, anche a natale hanno preparato la recita nel teatro con tanto di pianoforte, non credo che tutte lo scuole lo abbiano.
laboratori vari, sala lettura, coro e maestre che sembrano mettercela tutta, a me non dispiace, la bambina è tranquilla , a parte che ieri s'è beccata un tubetto di colla in faccia, ma questo non lo puoi mettere in conto, purtroppo! :buuu
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 13 gen 2012, 14:03

comincio a preferire la prima scuola...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2012, 15:29

Marinastella facci sapere se scopri qualcosa. Poi dipende dalle maestre, se ti sono sembrate superficiali, attente ai bisogni dei bambini, preparate, accoglienti ecc.. se l'impressione è sempre questa come hai descritto finora, opta per la prima scuola, 20 minuti sono un pò scoccianti ma non impossibili, 30 in caso di traffico o imprevisto.
Magari manderai tuo figlio a letto venti minuti prima.
Ci saranno difetti pure nella superscuola ma almeno in teoria c'è spazio per molte attività e laboratori legati alle materie di studio, spero anche la possibilità di riunire genitori e maestre motivati. E le tante attività sono pure aggratiss. :hi hi hi hi
Se l'altra scuola invece è minata da scarsa collaborazione tra docenti, dirigente, genitori l'efficienza del servizio ne risente anche se l'ambiete potrebbe sembrare più familiare e protetto. E poi.. un anno intero a fare ceramiche? Ma non si stufano? questolo vedo un laboratorio più breve, non ècome dipingere, suonare o fare sport.
nno so vedo mio figlio, col das a far figurine ci sta una volta/ due, non gli viene in mente di farlo ogni settimana.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 gen 2012, 15:31

Inoltre se comunque il bimbo deve star impegnato 40 ore tanto vale il tempo pieno ben organizzato. altrimenti che le 27 ore siano 27 e basta.

Streghettasaetta

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 13 gen 2012, 15:47

Ecco, io l'anno scorso mi sono trovata in una situazione simile. Ho scelto la scuola grande e bene organizzata, anche lì la propaganda la faceva sembrare molto perfettini, con maestre dedite alla causa e tanta buona volontà. Beh, devo dire che per quello che ho visto finora, non era marketing, ma la verità.
Certo, la mancanza di amici nel quartiere mi pesa un po', ma forse più a me che a mio figlio. Per ora non ha ancora manifestato nessun interesse a vedere i compagni fuori dalla scuola.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 14 gen 2012, 19:14

Allora! ho fatto ulteriori indagini e un incontro interessante! per quanto riguarda le maestre della scuola grande ho raccolto altre referente e al momento sono tutte positive. La peggiore è che li fanno lavorare molto, ma non è detto che sia negativo... le maestre che prendono le prime sono ora in quinta e hanno portato la classe tutti e 5 gli anni. una mamma di quinta ai giardini me le ha sponsorizzate tutte in blocco come ottime insgnanti, molto attive, molto collaboraive con genitori e tra loro.
contemporaneamente una mamma che conosco perchè ha partorito con me stesso giorno, e che va alla materna della scuolina mi ha chiamato per dirmi che marco gli serve e che voleva sapere anche a nome delle altre che intenzioni avevo. le ho detto che lo iscrivo dall'altra parte perchè tra l'altro nella telefonata è uscito fuori che: fanno gli stessi laboratori tutti gli anni, ceramica 5 anni non si può sentire!!!! e poi più grave: prescuola con materna /se raggiungono il numero), intervallo con le medie. questo non mi va.
abbiamo poi anche saputo di una terza scuola, che sarebbe logisticamente perfetta perchè è esattamente di fronte alla stazione dove parto e arrivo. Mi hanno detto di fare così e mi sembra intelligente: iscriverlo a scuola perfettini dove c'è buona robabilità di avere il tempo pieno. a giugno con la conferma degli organici, chiedere alla scuola di fronte alla stazione se prenderebbero un bimbo in più a tempo pieno. eventualmente fare nulla osta. la terza scuola sarebbe un'aurea via di mezzo... che dite?

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 14 gen 2012, 19:46

quindi :
1 perfettini
2 stazione
3 scuolina
giusto?
Io farei così.

Comunque le altre madri sono belle toste..averle in classe 5 anni :martello

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 gen 2012, 20:50

Vai con la scuola perfettina, mi pare la più quotata e cosa molto importante.LE MAESTRE VANNO D'ACCORDO, SONO DI RUOLO E SI PORTANO I BIMBI FINO IN QUINTA.
Guarda che davvero sto fatto non è per nulla scontato. ho sentito anche di buone scuole dove i bimbi in 5 mesi hanno cambiato 3 insegnanti. se non sai nulla della scuola vicino alla stazione lascia stare. Mettila come seconda scelta.
Ma mi dici che c'entrano i genitori per formare la classe nella scuolina? di che si impicciano? noi pure eravamo al limite coi numeri anche se la scuola è buona e ne parlano tutti molto bene perchè molti del quartiere scelgono il tempo pieno, ma nessuno tra i genitori è andato a procacciare alunni. :ahah

Streghettasaetta

marinastella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marinastella » 16 gen 2012, 8:41

allora il dado è tratto, domani vado a prendere i moduli e li consegno a perfettini così non ci penso più. poi semmai con calma indago sulla terza scuola, per sfizio.
Le mamme della scuolina sono il loro peggiore sponsor!!! :ahaha
si impicciano con la scusa che siamo tutti una grande famiglia... che la scuola ha bisogno... e poi... che intelligence! il telefono sta sotto il cognome mio, che ovviamente non è quello di mio figlio... :perplesso quasi mi fanno paura :ahah

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 gen 2012, 9:04

Bene, marinastella, concordo su tutto!!!

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 gen 2012, 9:35

queste mamme mi fanno quasi "paura" :freddo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 gen 2012, 9:03

marinastella ha scritto:allora il dado è tratto, domani vado a prendere i moduli e li consegno a perfettini così non ci penso più. poi semmai con calma indago sulla terza scuola, per sfizio.
Le mamme della scuolina sono il loro peggiore sponsor!!! :ahaha
si impicciano con la scusa che siamo tutti una grande famiglia... che la scuola ha bisogno... e poi... che intelligence! il telefono sta sotto il cognome mio, che ovviamente non è quello di mio figlio... :perplesso quasi mi fanno paura :ahah
ma ha visto troppi film sta tizia? ma si impicci solo della sua, di famiglia... :spiteful:

Streghettasaetta

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 17 gen 2012, 9:31

vi aggiorno.
ho visto anche l'altra scuola.

alla fin fine sono equivalenti.
i punti di forza della prima sono lievi e alla fine abbiamo scelto quella di bacino.

ho valutato le insegnanti, ma sapendo che cmq potrebbero cambiare per mille motivi.
in entrambe le scuole erano di ruolo.

i vantaggi di questa sono legati principalmente alla certezza di essere presi, alla comodità e al fatto che tutti i bimbi del quartiere sono lì.

l'altra non aveva nulla di tanto speciale per superare queste 3 cose.
M06 E07 amori di mamma

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 gen 2012, 9:58

Direi perfetto, non si può fare di più per il momento, buona iscrizione!! :ok

Streghettasaetta

stella007
New~GolGirl®
New~GolGirl®