GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

scuole Steiner

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: scuole Steiner

Messaggio da cristiana » 6 nov 2011, 23:07

clizia ha scritto:ci vorrebbe unqa riforma seria a partire dalla formazione del personale docente.
:grande_risata :grande_risata :grande_
risata in italia?
:che_dici
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 nov 2011, 23:10

cristiana ha scritto: sei fortunata. le famiglie che incontro io quotidianamente pretendono che quando me ne vado i compiti siano finiti e poco importa se anche io dico e ripeto fino allo stremo che per colmare i buchi i ragazzi dovrebbero lavorare da soli e io intervenire laddove vedo l'errore. non capiscono che è dall'errore e dalla sua tipologia che io posso intervenire in modo mirato. ma questo è un problema che è in primis delle mamme. sai quante giustificazioni leggo durante l'anno del tipo:"Mia figlia/o non ha fatto i compiti perchè non ha capito come svolgerli"? una badilata sulle gengive alle mamme sarebbe risolutiva, ecco. La migliore l'ho letta ieri "Mia figlia non ha fatto i compiti perchè era stanca". ecco questa ragazzina, e la mamma ancor di più, sai che le vedrei bene, anzi benissimo, alla steineriana dove stavo 3 anni fa?
oh, che bello, quando dico questa cosa di solito mi guardano male... io sono "contenta" quando sbagliano, nel senso che capisco cosa non hanno chiaro ed anche cosa magari ho spiegato male o comunque in modo non comprensibile...
Per il resto... concordo con la badilata sulle gengive :che_dici mia mamma non si sarebbe mai sognata di scrivermi giustificazioni del genere... mi ha scritto una giustificazione giusto quando è morto mio nonno.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 nov 2011, 23:12

clizia ha scritto:Ehh altro che seconda guerra mondialee storia del terrorismo in Italia.. Una mia amica insegnante alle superiori in un istituto tecnico, quando da dei compiti da svolgere in classe, scrive alla lavagna le parole difficili per loro tipo scienza e conoscenza :impiccata: e, anche se scritte davanti al loro bel nasino, i ragazzi mettono le i o non le mettono al posto giusto.. La mia amica ha iniziato quest'anno in questa scuola ed è trasecolata... :urka Però ci sono pure studenti che scrivono meglio, altri che sanno qualcosa in più.
Certo se dalle elementari cominciano a cambiare 5 insegnanti per ogni materia, se queste sono poco motivate, se.. se.. se.. arriviamo al disastro. Però questo poco c'entra con le scuole stewineriane, ci vorrebbe unqa riforma seria a partire dalla formazione del personale docente.
beh dai, io ho avuto una prof di letteratura tedesca all'università che non sapeva scrivere Biedermeier :caduta_sedia: :caduta_sedia: (ca..o rido, ci sarebbe da piangere :che_dici )
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

julia75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da julia75 » 20 mag 2012, 16:12

Noi siamo una famiglia con un bimbo di un anno alla ricerca di una valida scuola dell'infanzia e primaria.
Per caso sono venuta a conoscenza delle realtà delle scuole steineriane e da allora abbiamo approfondito le basi su cui si fonda la loro pedagogia seguendo con interesse i forum sull'argomento.
Diverse sono le cose positive che ci hanno colpito quali l'utilizzo dei materiali naturali, i giochi artigianali
e poco strutturati nella scuola dell'infanzia; l'accento particolare a tradurre in arte quello che si e'
imparato e sopratutto il rispetto dei ritmi di crescita del bambino nella scuola primaria.
La pedagogia steineriana pero' si fonda sull'antroposofia, che da un lato e' affascinante ma allo stesso tempo mostra alcuni punti oscuri (ad esempio: qual'e' la provenienza scientifica delle cronache dell'Akasha?) e molte strade equivoche.
Riteniamo che iscrivere un figlio a tale scuola debba essere una scelta consapevole, che non puo' fondarsi sull'attrazione superficiale degli effetti positivi che emergono visitandone una (cura dell'ambiente scolastico, clima di particolare serenita' tra docenti, genitori e allievi..).
Vorremmo chiedere a voi genitori se aldila' delle bamboline e delle costruzioni in legno avete mai approfondito la conoscenza dell'antroposofia e vi siete posti domande su di essa.

Grazie..

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mag 2012, 19:41

Io no, non ho approfondito perchè non avrei preso in considerazione queste scuole, proprio perchè condizionano lo stile di vita ed il pensiero personale in toto.

Streghettasaetta

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 20 mag 2012, 21:54

ma non è un po' curioso che ogni tanto in questo topic arriva qualcuna a parlare bene delle scuole steineriane e che si è iscritta apposta per farlo? :perplesso :perplesso :pensieroso :pensieroso

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mag 2012, 22:37

bohh qui e nel salottino ci sono post di nick nuovi con un messaggio solo, non si sa. a volte ci scappa il dubbio, altre no, pace! :-D

Streghettasaetta

julia75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da julia75 » 25 mag 2012, 20:13

No, e' veramente la prima volta che scrivo su questo forum.

La mia era piu' una domanda che una lode delle scuole steineriane, delle quali del resto conosco piuttosto poco, spero in risposte piu' approfondite e non polemiche..

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 25 mag 2012, 21:04

julia75 ha scritto:No, e' veramente la prima volta che scrivo su questo forum.

La mia era piu' una domanda che una lode delle scuole steineriane, delle quali del resto conosco piuttosto poco, spero in risposte piu' approfondite e non polemiche..
Le risposte approfondite le trovi nelle pagine dietro

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 mag 2012, 23:34

julia75 ha scritto:No, e' veramente la prima volta che scrivo su questo forum.

Io ho risposto seriamente, forse qui non interessano al punto di intavolare lunghe discussioni,magari in altri forum trovi chi le conosce meglio. :sorrisoo

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”