GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esercizi per le prove invalsi - un disastro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: esercizi per le prove invalsi - un disastro

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 11:39

ho visto le prime lettere in corsivo (la a e la o) venerdì scorso

A parte questo, in script è perfettamente in grado di fare un tema.
Mi pare più utile.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:41

helzbeth ha scritto:
lalat perdonami ma non concepisco quando si dice che insegnare a ragionare significa uniformare il ragionamento.
ho una specializzazione in psicologia scolastica, due abilitazioni al metodo feuerstein e so di cosa parlo quando dico insegnare a ragionare.
ognuno trova la sua strada certo.
ognuno ha il suo stile cognitivo, certo.
ma se uno ha uno stile globale io dovrò stimolare la sua parte analitica perchè quella è funzionale a certe attività scolastiche.
se io chiedo solo risposte non saprò mai che ragionamento c'è dietro a una risposta sbagliata.
io mi concentro sul ragionamento e seguo quello del bambino, non impongo il mio.
non accetto risposte date a caso, non accetto la scena muta.
questo è (solo in parte>) per me insegnare a ragionare
e come vedi non uniformo proprio nessuno.

l'unico problema di questo metodo è che richiede tempo
non sempre ce l'ho
e ho il resto della classe che certe volte si addormenta
questo lo approvo, ma come fai a dare un VOTO a questo?
Non mi pare corretto.
non do un voto infatti
si sta parlando di come insegnare non di cosa valutare.
valuto l'apprendimento, come tutti.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:43

helzbeth ha scritto:ho visto le prime lettere in corsivo (la a e la o) venerdì scorso

Mi pare più utile.
sono d'accordo :ok

io invece sono stata l'unica della mia scuola a far ritardare il corsivo. le altre prime a dicembre già lo usavano. :che_dici
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mag 2012, 12:28

A me non piace tanto il sistema di quiz a risposte multiple come concetto ... indipendentemente dalle prove invalsi. E' proprio lo stile di insegnamento che mi fa orrore. Saper eseguire correttamente quiz di quel genere non significa che non si possa essere tranquillamente dei perfetti ignoranti. In più sono scettica sulle probabilità che una persona negata per la logica e la matematica possa, con un tipo di insegnamento diverso, diventare un'abile ragionatrice.
Queste "schede" sono la felicità di mio figlio ... che legge, e poi deve "solo" mettere una crocetta ... non deve scrivere, non deve usare la penna rossa e blu, non fa pasticci sul quaderno ... non per niente ci impiega pochissimo a farle ... poi i bambini hanno molta memoria, quindi si ricorda i particolari dei racconti. Le stesse risposte, se deve scriverle per intero ci impiega moltissimo ... e capita che fa l'errore di ortografia e io lo correggo :che_dici credo che scrivere per intero le cose, a costo di essere ridondanti e ripetitivi serva a rendere riflessivi i bambini, mentre lo stile quiz serva a renderli "sempre di corsa" ...
Lo stesso esercizio lettura racconto e risposta a domande, fatto rispondendo ai quiz e fatto scrivendo domande e risposte, non da gli stessi risultati a livello di apprendimento. Quando vedo che mio figliod eve scrivere tutto sono così :impiccata: perché i per prima non avrei voglia di stargli dietro ... ma è un esercizio utilissimo, vedo proprio la diversità di assunzione dei concetti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 mag 2012, 12:36

vale77 ha scritto:
helzbeth ha scritto:ho visto le prime lettere in corsivo (la a e la o) venerdì scorso

Mi pare più utile.
sono d'accordo :ok

io invece sono stata l'unica della mia scuola a far ritardare il corsivo. le altre prime a dicembre già lo usavano. :che_dici
Onestamente, per quel che ho constatato io (mia esperienza personale, soggettiva, limitata, naturalmente :sorrisoo ) il corsivo è un falso problema, perché una volta appresa bene la costruzione della parola con lo stampatello maiuscolo, tradurla in corsivo e utilizzarne i caratteri e stata una cosa da niente. Ero preoccupara per la velocità con qui il corsivo era stato insegnato in classe rispetto allo stampatello (tutto l'alfabeto praticamente in una settimana, lo avevo anche scritto qui) ma mi sono dovuta ricredere.

E d'altronde, se rifletto, una cosa che non avevo capito è come mio figlio a ottobre riuscissse a leggere benino le insegne dei negozi, scritte in stampatello minuscolo, che nessuno gli aveva insegnato. Forse c'è dietro una comprensione di base della costruzione della parola, che poi loro applicano ai diversi stili.

Per quanto riguarda la scuola dei nostri tempi, francamente non so, a me piaceva andare a scuola, ma a tanti miei compagni assolutamente no. Penso che ci sia dietro il talento nell'insegnare (perché è inutile dire, alle superiori ricordo insegnanti preparatissimi ma soporiferi, ad altri "magici" nel destare l'attenzione), ma anche la personale inclinazione del bambino. E' comunque sempre la persona che fa la differenza.

Per le prove invalsi, una cosa non capisco: se il loro scopo è statistico, perchè andare a cercare i risultati degli anni precedenti :domanda ) Non si rischia così di falsarne l'esito?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 mag 2012, 12:39

è stata una cosa da niente....
Solito svarione :dizionario
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 14:05

per me il corsivo non è proprio un problema

In fondo i libri sono scritti in stampatello, si scrive a tastiera in stampatello... trovo più "intelligente" la scelta di far familiarizzare per bene i bambini il passaggio da "pensiero" a "parola", e fare in modo che diventi più automatico possibile (nel senso della buona comprensione) il passaggio da pensiero/parola a scritto.

Una volta assodato questo si tratta solo di far vedere un altro modo di scrivere le lettere, tutto qui.
All'inizio dell'anno forse sono già impegnati a capire le lettere e metterle insieme e la scrittura del corsivo è un impegno in più. Penso io eh...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mag 2012, 14:24

helzbeth ha scritto:per me il corsivo non è proprio un problema

In fondo i libri sono scritti in stampatello, si scrive a tastiera in stampatello... trovo più "intelligente" la scelta di far familiarizzare per bene i bambini il passaggio da "pensiero" a "parola", e fare in modo che diventi più automatico possibile (nel senso della buona comprensione) il passaggio da pensiero/parola a scritto.

Una volta assodato questo si tratta solo di far vedere un altro modo di scrivere le lettere, tutto qui.
All'inizio dell'anno forse sono già impegnati a capire le lettere e metterle insieme e la scrittura del corsivo è un impegno in più. Penso io eh...
E' importante tutto quello che serve a scuola. Il corsivo serve eccome per scrivere velocemente, per fare tutto. Se non riesci a scrivere in corsivo ad una velocità adeguata alla media e scrivi male ... sei handicappato, te lo posso assicurare. In classe da mio figlio inoltre non usano libri di testo: il che significa che ogni lezione viene scritta dai bambini sui loro quaderni che funzionano da libro di stesso. Ti puoi immaginare come possono essere i quaderni, sui quali si deve lavorare come se fossero libri ... di mio figlio. Certe volte devo riscrivere io dei brani ... perché Davide rimane indietro e la maestra mi manda la fotocopia di quanto scritto dai compagni.
Un po' si scrive al computer, un po' ci si fa aiutare dalle righe di terza, dalle crocette messe sui quadretti giusti ... ma se si ha il problema della scrittura si ha il problema su tutto. I quaderni alla primaria sono il biglietto da visita dello scolaro; ti assicuro che se fanno schifo ... è difficile considerare le altre abilità dello scolaro, anche da parte delle insegnanti.
Dal punto di vista didattico non credo cambi qualcosa cominiciarlo prima o dopo.
Già che siamo OT, magari Vale77 mi spiega a cosa servono i quaderni a quadretti da 1 cm ... perché li odio. Sono costretta a far scrivere Davide sui fogli di un quaderno a righe di 3 o a quadretti piccoli e poi ritagliare e incollare :impiccata: I quaderni a quadrettoni sono una moda dei tempi moderni che ha contribuito non poco ai problemi di grafia dei bambini.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mag 2012, 14:32

STEFI@VALERIO ha scritto:Per le prove invalsi, una cosa non capisco: se il loro scopo è statistico, perchè andare a cercare i risultati degli anni precedenti :domanda ) Non si rischia così di falsarne l'esito?
Dicono per abituare i bambini a questa cosa :domanda
Secondo me esercitandosi si migliora ... quindi si falsa l'esito in un certo senso. Comunque da Davide è un po' che fanno queste cose ... e sono indietro nella elaborazione delle favole ... hanno fatto tante assenze per le elezioni e ora ci sarà il ballottaggio. Preferivo avessero saltato questa cosa sinceramente perché a fine seconda essere indietro su questi importanti argomenti è più grave che andare male alle prove invalsi. Hanno detto che prolungheranno la scuola proprio per le troppe assenze tra alluvione e elezioni ... :che_dici certo era meglio fare le cose importanti ad aprile ... soprattutto per noi che l'anno prossimo faremo la 3 in un'altra scuola.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 16 mag 2012, 14:37

scusate l'ot
LALAT perchè la terza in un'altra scuola???
stavi bene in questa, come mai?
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mag 2012, 14:53

pisola ha scritto:scusate l'ot
LALAT perchè la terza in un'altra scuola???
stavi bene in questa, come mai?
Perché abbiamo cambiato casa e sto sperimentando cosa vuol dire attraversare tutta la città per portarlo dove va ora, considerando che a Genova non è banale spostarsi in macchina. Ero indecisa ma ora ho capito che non e vale la pena di scombussolare tutto, costringere i nonni a viaggi quotidiani ... questo per la serenità di tutti e anche di Davide che ha diritto a frequentare la scuola nel quartiere dove abita.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 15:28

lalat ha scritto:
helzbeth ha scritto:per me il corsivo non è proprio un problema

E' importante tutto quello che serve a scuola. Il corsivo serve eccome per scrivere velocemente, per fare tutto. Se non riesci a scrivere in corsivo ad una velocità adeguata alla media e scrivi male ... sei handicappato, te lo posso assicurare. In classe da mio figlio inoltre non usano libri di testo: il che significa che ogni lezione viene scritta dai bambini sui loro quaderni che funzionano da libro di stesso. Ti puoi immaginare come possono essere i quaderni, sui quali si deve lavorare come se fossero libri ... di mio figlio. Certe volte devo riscrivere io dei brani ... perché Davide rimane indietro e la maestra mi manda la fotocopia di quanto scritto dai compagni.
Un po' si scrive al computer, un po' ci si fa aiutare dalle righe di terza, dalle crocette messe sui quadretti giusti ... ma se si ha il problema della scrittura si ha il problema su tutto. I quaderni alla primaria sono il biglietto da visita dello scolaro; ti assicuro che se fanno schifo ... è difficile considerare le altre abilità dello scolaro, anche da parte delle insegnanti.
Dal punto di vista didattico non credo cambi qualcosa cominiciarlo prima o dopo.
Già che siamo OT, magari Vale77 mi spiega a cosa servono i quaderni a quadretti da 1 cm ... perché li odio. Sono costretta a far scrivere Davide sui fogli di un quaderno a righe di 3 o a quadretti piccoli e poi ritagliare e incollare :impiccata: I quaderni a quadrettoni sono una moda dei tempi moderni che ha contribuito non poco ai problemi di grafia dei bambini.
MA NON IN PRIMA ELEMENTARE!

Prima magari devono imparare a farlo sapendo ciò che fanno.
Mica a scuola guida ti chiedono la guida sportiva, cavolo!

Sulla scelta del metodo che descrivi... mah, a naso non la condivido. Se sono in prima vuol dire che passano il tempo a COPIARE alla lavagna.
Io sono più per il metodo "capiamo quel che facciamo" che poi diventa tutto più semplice.

Mia figlia si "testa" è bravissima, sul serio, ma scrive male, al contrario su tutto.
Ho provato a correggerla a casa, ma dice "vado male".
scrive da sotto in su e le lettere circolari in senso orario anzichè antiorario.
HA un "senso" di alcune lettere da marziana.
spero che con il corsivo prenda altre strade.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mag 2012, 15:53

helzbeth ha scritto:Sulla scelta del metodo che descrivi... mah, a naso non la condivido. Se sono in prima vuol dire che passano il tempo a COPIARE alla lavagna.
Io sono più per il metodo "capiamo quel che facciamo" che poi diventa tutto più semplice.

Mia figlia si "testa" è bravissima, sul serio, ma scrive male, al contrario su tutto.
Ho provato a correggerla a casa, ma dice "vado male".
scrive da sotto in su e le lettere circolari in senso orario anzichè antiorario.
HA un "senso" di alcune lettere da marziana.
spero che con il corsivo prenda altre strade.
L'idea è buona, nel senso che coi soldi stanziati per i libri di testo, si comprano altri libri e in classe c'è una grande biblioteca che aumenta di anno in anno. Inoltre i bambini scrivono il proprio libro di testo, lo colorano e lo mettono a posto nel we dopo i compiti. Tutto molto bello e molto motivante ... ma per mio figlio che con la scrittura ha dei grossi problemi ... è un metodo purtroppo che non funziona. L'anno scorso aveva grosse difficoltà a copiare dalla lavagna, bisognava dettargli le cose perché la copiatura richiedeva di spostare gli occhi da una parte all'altra e lui si disorientava. Quest'anno ha imparato a copiare dalla lavagna ma è lento da morire. Col corsivo è più veloce e ha imparato a scrivere con l'orientamento giusto (solo il corsivo .. lo stampato lo scrive ancora in senso orario).
Ho insegnato il corsivo a mio figlio la scorsa estate con degli esercizi appositi ... che teoricamente andrebbero fatti anche per lo stampato .. (ma non ne ho voglia :fischia ) posso dire che quando Davide scrive una lettera in stampato in senso antiorario (cioè correttamente) perché glielo chiedo io, la scrive meglio che non quando la scrive in senso orario. Quindi scrivendo nel senso giusto migliora la grafia. Certe maestre con cui parlo mi dicono che non si devono correggere i bambini, altre invece mi dicono il contrario ... la mia esperienza mi dice che è meglio correggere.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 15:58

L'idea è buona, nel senso che coi soldi stanziati per i libri di testo, si comprano altri libri e in classe c'è una grande biblioteca che aumenta di anno in anno
A parte che non lo condivido: come fanno?
Passano i soldi per i libri di testo, e li rimborsano SOLO ad acquisto avvenuto... non è che li danno e la scuola li spende come je pare.
In ogni caso la motivazione mi sembra sbagliatissima.
No, non mi piace.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mag 2012, 16:06

helzbeth ha scritto:
L'idea è buona, nel senso che coi soldi stanziati per i libri di testo, si comprano altri libri e in classe c'è una grande biblioteca che aumenta di anno in anno
A parte che non lo condivido: come fanno?
Passano i soldi per i libri di testo, e li rimborsano SOLO ad acquisto avvenuto... non è che li danno e la scuola li spende come je pare.
In ogni caso la motivazione mi sembra sbagliatissima.
No, non mi piace.
Come fanno non lo so; forse la scuola anticipa i soldi e poi viene rimborsata :domanda
Ad ogni modo è un metodo che necessita di far scrivere tantissimo i bambini ... ti puoi immaginare quando sono malati e devono recuperare ... certe volte lo manderei a scuola anche con la febbre sapendo ciò che mi aspetta :impiccata:

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 16:09

ma infatti in una prima elementare li sfianchi a copiare, e copiare, e copiare... senza capire quel che fanno

questo è un buon metodo (a mio personale parere) per far odiare la scuola

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mag 2012, 16:18

Mah .. non posso essere obiettiva; si sono trovati tutti bene gli altri bambini a sentire le maestre ... tra le mamme qualcuna che si lamenta c'è. Di sicuro scrivono tutti benissimo ... lo so perché mi arrivano a casa i quaderni dei compagni e già lo scorso anno ad aprile scrivevano tutti perfettamente nonostante i quadretti da 1 cm ... Davide era la pecora nera :impiccata:
Però ora che lo faccio scrivere nelle righe di terza come mi ha consigliato la sua terapista, scrive ... se non bene ... decentemente e comunque chiaro (si capisce quello che scrive).
I metodi di insegnamento sono vari ... però per vedere se funzionano bisognerebbe vedere come funzionano sui bambini che hanno dei problemi ... perché se si guarda la globalità, ci si compiace di vedere che la maggior parte della classe va bene finisce tutto lì :che_dici ma questo accade qualunque metodo si utilizzi :che_dici

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 16:24

ovvio che un metodo non può valere per tutti indistintamente

da noi hanno usato da subito il quadretto da 5x5

Mia figlia credo che scriva male perchè ha imparato prima, e si è fatta il difetto prima.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 17 mag 2012, 6:45

da noi son passati alle righe! :yeee
non ricordo chi di voi era entusiasta, mi pare proprio ELY
cmq è un altro mondo!
avevano cominciato il corsivo sul quadretto da 5, ma sulle righe è molto meglio!
è molto più bello, più ordinato, probabilmente più facile scrivere corsivo li che non sui quadretti!
w le righe! :yeee
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 24 mag 2012, 11:43

da noi hanno usato direttamente righi di prima, ci siamo trovati benissimo, la maestra ha 20 anni di isewgnamento, quindi non fa usare schede (per me inutili) e fa scrivere molto, racconta, fa fare riassunti, domande e risposte sui racconti! io sono felicissima di aver incontrato la maestra migliore del mondo che come tutti gli uomini ha anche i suoi difetti.
ps le mamme si lamentano anche con lei.
ma io dico, se i bimbi raggiungono gli obiettivi, ogni metodo è buono ;) e se su tanti 2 o 3 elementi hanno difficoltà... credo che dobbimao aiutarli noi a casa, il tempo a scuola è davvero poco
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”