GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Standard per l'educazione sessuale in Europa - OMS

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Standard per l'educazione sessuale in Europa - OMS

Messaggio da lalat » 17 dic 2013, 12:14

Ho letto. In particolare il punto 6 e il punto 7. Inutile dire che mi trovo d'accordo con la sentenza d'appello al 100%, che siamo di fronte alla ripetizione della storia di Lolita ... ma questa volte è reale!!!! e sono esterrefatta da questa sentenza!!!
Ho firmato la petizione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 dic 2013, 12:19

MariPi82 ha scritto:ma con "buffetto sul sedere" mica intendevo stoccacciamenti ammiccanti.......ma ti pare?!..... :pensieroso
:che_dici :che_dici :che_dici
Dico che a me è un gesto che da molto fastidio in qualunque modalità venga fatto; le mani stanno a posto.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 17 dic 2013, 12:34

lalat ha scritto:
MariPi82 ha scritto:ma con "buffetto sul sedere" mica intendevo stoccacciamenti ammiccanti.......ma ti pare?!..... :pensieroso
:che_dici :che_dici :che_dici
Dico che a me è un gesto che da molto fastidio in qualunque modalità venga fatto; le mani stanno a posto.
a parte che io credo che il fatto che lo faccia un uomo nei confronti di una bambina, oppure una donna nei confronti di un maschietto, sia identico, e quindi secondo me non è corretta l'accezione che hai dato tu (nonno/uomo-->bimba/femmina).
il fatto che tu dica che è grave fatto in ogni modalità mi trova in pieno disaccordo: se la nipote ha 14, 16, 18 anni allora POTREBBE essere scorretto, se la bimba ha 3 anni, e la modalità è quella che intendo io (cioè la pacca affettuosa), allora IO credo non sia scorretto.
Ognuno in ogni caso è libero di educare i propri figli come intende: per mio conto insegnerò a mio figlio che se un adulto lo tocca sul sedere è SCORRETTO, se il nonno gli dà una pacca affettuosa sul sedere o gli dà una carezza sul viso invece è CORRETTO.
Di certo tu non farai cambiare idea a me e io non farò cambiare idea a te.
L'unica cosa REALE che pretendo è il rispetto per le idee altrui e per la persona (tu non mi conosci, non sai chi sono, e se intendi che hai un'idea diversa dalla mia va bene: ma attenzione ad implicare cose che non esistono :che_dici ).
detto questo, concludo e spero tu abbia capito cosa intendo.
ciao.
Pietro Roberto 02-01-2013

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 dic 2013, 12:48

a me sembra di capire che tu lalat abbia un elevatissimo senso del pudore ed è una posizione del tutto rispettabile, però non dovresti confondere la liberalità dei paesi nordici con il libertinaggio.
non aver timore nel mostrare la propria nudità non significa essere licenziosi e anzi, posso dirti che divesi conoscenti che praticano il nudismo mi hanno sempre detto che loro non sono per nulla maliziosi proprio perchè non associano la nudità al sesso (cosa che invece fanno le persone pudiche).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 17 dic 2013, 13:01

condivido ciò che dice Ari, ripetendo ciò che già ho scritto: e cioè che nella maggior parte dei casi la maggior liberalità di pensiero si traduce in maggior ripetto (per quanto concerne, in raltà, qualsiasi sfera del comportamento, sessuale e di tutti i giorni).
Ripeto di non aver trovato in nessuno dei miei amici/conoscenti svedesi idee che lontanamente si avvicinino al pensiero che rapporti SESSUALI (intesi come atti, perchè i rapporti sessuali intesi come interazione tra i due sessi, e quindi il confrontarsi capendo ed accettando le reciproche diversità di genere, è questione diversa!!!....ma di nuovo: CI SI RIPETE!) tra persone di dieci anni siano normali.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 dic 2013, 13:33

Ari ha scritto:a me sembra di capire che tu lalat abbia un elevatissimo senso del pudore ed è una posizione del tutto rispettabile, però non dovresti confondere la liberalità dei paesi nordici con il libertinaggio.
non aver timore nel mostrare la propria nudità non significa essere licenziosi e anzi, posso dirti che divesi conoscenti che praticano il nudismo mi hanno sempre detto che loro non sono per nulla maliziosi proprio perchè non associano la nudità al sesso (cosa che invece fanno le persone pudiche).
Allora ... ho premesso che io sono rigida, e che ognuna ha la sua sensibilità, mi pare ... poi copio e incollo ciò che ho scritto, se necessario ma mi pare proprio che per chi è più pudico è anche più facile rispettare i confini, non vedo quindi il problema da parte vostra nei miei confronti.
Riguardo la pacca sul sedere a 3 anni, la vedo fare, di certo mi faccio i fatti miei ma non mi piace. Così come non mi piace vedere i bambini nudi in spiaggia e via dicendo. Maschi o femmine non faccio differenze ovviamente, mi pareva scontato.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 dic 2013, 13:39

lalat, io non ho problemi nei tuoi confronti, ma ribatto se dici una cosa non vera.
se tu scrivi che gli svedesi considerano normale l'atto sessuale che si svolge tra due bambini di 10 anni stai scrivendo una cosa non vera e se il tuo pregiudizio nei confronti dei popoli nordici nasce da un'informazione errata penso che sia corretto darti le informazioni giuste in modo che tu possa farti la tua opinione su fatti concreti e non su leggente metropolitane.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 dic 2013, 13:42

http://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/ar ... 6924.shtml

da questo articolo si evince che nei paesi nordici l'età media del primo rapporto sessuale è inferiore a quella italiana, ma parliamo comunque di 16 anni, non di 10.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 dic 2013, 13:45

http://www.comodo.it/sondaggio_mondiale_sul_sesso.php

anche qui si parla di 16 anni come età media del primo rapporto sessuale per gli svedesi

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 17 dic 2013, 13:59

ma al di là degli svedesi... sinceramente il discorso è diverso. Se io ho paura che un'insegnante di educazione sessuale abbia delle pulsioni sessuali nei confronti dei bambini mi preoccupa il fatto che sia un'insegnante non che sia l'insegnante di educazione sessuale.
Mi fa paura esattamente come se fosse l'istruttore di nuoto, di karate, di inglese, di matematica o di catechismo...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 dic 2013, 15:19

GlassOfMilk ha scritto:Se io ho paura che un'insegnante di educazione sessuale abbia delle pulsioni sessuali nei confronti dei bambini mi preoccupa il fatto che sia un'insegnante
Si, beh ... non è del tutto vero. Certi argomenti possono far emergere comportamenti problematici da parte di un insegnante e altri no.
E comunque, ripeto il concetto di pagine prima, vista la diversa sensibilità di ognuno, non vedo perché imporre uno standard. Se qualcuno s'è preso la briga di fare una petizione vuol dire che tanto convenzionale non è questa cosa.
Uno standard è un modello in cui tutti si riconoscono e che quindi può venir preso ad esempio per tutti; se tu riconosci e io non mi riconosco, se ne dibatte e c'è chi organizza una petizione ... che standard è?

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 dic 2013, 15:22

lalat ha scritto:Certi argomenti possono far emergere comportamenti problematici da parte di un insegnante e altri no.
vuoi dire che se una persona eterosessuale sente parlare di omossessualità allora diventa omossessuale?
oppure se sente parlare di pedofilia diventa pedofilo?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 dic 2013, 15:28

Ari ha scritto:
lalat ha scritto:Certi argomenti possono far emergere comportamenti problematici da parte di un insegnante e altri no.
vuoi dire che se una persona eterosessuale sente parlare di omossessualità allora diventa omossessuale?
No. Prendiamo ad esempio un personaggio inventato (ma verosimile): il preside della scuola de Il seggio vacante cioè una persona con un disordine importante di questo tipo, che non è reo di alcun crimine, che si cura e che di mestiere insegna ...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 dic 2013, 15:35

lalat ha scritto:
Ari ha scritto:
No. Prendiamo ad esempio un personaggio inventato (ma verosimile): il preside della scuola de Il seggio vacante cioè una persona con un disordine importante di questo tipo, che non è reo di alcun crimine, che si cura e che di mestiere insegna ...
non ho letto il seggio vacante, quindi non ho presente il personaggio.
io credo che se una persona con una certa patologia è sotto cura allora il problema non si pone.
se una persona affetta da una certa patologia non si cura e la sua patologia emerge sul lavoro è meglio che ci sia un controllo di un certo peso su questo lavoro, quindi trovo auspicabile che ci siano tante persone coinvolte nell'insegnamento di quella determinata materia.
francamente mi spaventa molto di più una patologia latente piuttosto di un sistema atto ad insegnare a riconoscere certe patologie e a difendersene.

MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da MariPi82 » 17 dic 2013, 15:42

che un insegnante con provata patologia rischiosa per i piccoli (si parla di pedofilia? non ho letto il libro), e che non sia sottocontrollo e curato, oppure che lo sia ma che continui ad essere potenzialmente pericoloso, rimanga al suo posto nello svolgimento delle mansioni con i piccoli, desta molta più preoccupazione in me piuttosto che l'attivare procedure ed insegnamenti, seppur standardizzati, atti a prevenire questi problemi.

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da bene » 17 dic 2013, 20:46

non ho letto tutto ma ho visto questa petizione anche in un altro forum. ci sarà chi può essere d'accordo con i motivi della petizione e chi no ma vi siete per caso chiesti (e mi scuso se qualcuno ha fatto già queste osservazioni in altre pagine dato che non riesco a leggere tutto):
se una petizione ONLINE possa essere un pretesto per inviare a chissà chi i vostri dati.
attenzione! siamo sicuri dell'affidabilità del blog che ha proposto la petizione? :perplesso
io per conto mio non firmo mai queste cose.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

GlassOfMilk
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da GlassOfMilk » 18 dic 2013, 9:03

lalat ha scritto:
GlassOfMilk ha scritto:Se io ho paura che un'insegnante di educazione sessuale abbia delle pulsioni sessuali nei confronti dei bambini mi preoccupa il fatto che sia un'insegnante
Si, beh ... non è del tutto vero. Certi argomenti possono far emergere comportamenti problematici da parte di un insegnante e altri no.
mah
io non sono d'accordo per nulla. Non parlano di argomenti sconosciuti al mondo degli adulti. Tutti i giorni in tv si parla di omosessualità, pedofilia, aborto, adulterio... quindi non vedo come parlarne in prima persona possa far scatenere chissà cosa.
E' come dire che un sessuologo che ha a che fare con bambini ha una maggiore pulsione rispetto a una persona qualsiasi. Bisognerebbe capire chi sono quelli che vanno in Thailandia o in Brasile a fare turismo sessuale....

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2013, 9:36

bene ha scritto:non ho letto tutto ma ho visto questa petizione anche in un altro forum. ci sarà chi può essere d'accordo con i motivi della petizione e chi no ma vi siete per caso chiesti (e mi scuso se qualcuno ha fatto già queste osservazioni in altre pagine dato che non riesco a leggere tutto):
se una petizione ONLINE possa essere un pretesto per inviare a chissà chi i vostri dati.
attenzione! siamo sicuri dell'affidabilità del blog che ha proposto la petizione? :perplesso
si, era un dubbio che avevo e ho controllato prima di mettere i dati. sono questi http://www.giuristiperlavita.org/ e se si vuole, si può anche scaricare un modulo cartaceo. ok, vero, non si può essere sicurissimi al 100%, ma diciamo che a me personalmente, questa associazione non sembra una bufala.
e fin'ora non mi è arrivato nulla di strano da nessuno.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 18 dic 2013, 9:37

questo non significa che io condivida tutto quello che propongono eh??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 dic 2013, 12:00

bene ha scritto:vi siete per caso chiesti (e mi scuso se qualcuno ha fatto già queste osservazioni in altre pagine dato che non riesco a leggere tutto):
Me lo sono chiesto e mi è parso abbastanza poco verosimile che uno organizzi una petizione del genere e altre (andando a cercare sentenze originali e scansionandole, quindi facendo un lavoro di un certo tipo) col solo scopo di avere il mio nome e cognome e il cap. Cose che ognuno di noi inserisce in tanti siti magari col solo scopo di visionare il catalogo on line della ideal standard o di altre ditte ...
Possono mandarmi anche altre cose che magari non condivido. Poi detto sinceramente .... non sono una vip, coi miei dati cosa ci può fare uno a parte scocciarmi per convincermi a comprare i surgelati eventualmente?

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”