Di questi ne conosco a iosa anch'io. Due ex compagni dell'asilo di Valerio, per dire, hanno i genitori che che si sobbarcano tour infernali per accompagnare i rispettivi figli a calcio (due allenamenti alla settimana più partita il sabato, nel vivaio di una nota squadra locale), ma tra tante alternative hanno scelto senza alcuna esitazione la scuola a 100 mt, pur sapendo perfettamente che non è granché, perché "loro non hanno tempo".Topillo ha scritto:ecco, appunto.ely66 ha scritto:la scuola può essere buona, ma se il genitore-insegnante è una scarpa, atsaludigenitori-insegnanti di una scuola mandino nella medesima scuola i propri figli è un buon segno![]()
c'è la mamma di un compagno di asilo di Roberta, che manderà il suo bambino nella scuola pubblica del mio paese che ho già visto. Perchè? Solo e unicamente perchè le è comoda. L'altra figlia ha frequentato la stessa scuola, anni fa. Le sue maestre non ci sono più. Questa mamma dice chiaramente: "questa scuola non è un granchè e la mensa fa schifo, ma è comoda". Ci sono tantissimi genitori che antepongono la comodità a tutto il resto.
Altri privilegiano aspetti che io per esempio non ho proprio considerato importanti, tipo il fatto che la scuola (quella che sul piano didattico e dell'organizzazione non è granché) è a indirizzo musicale. Mi ricordo ancora di una mamma che mi raccontava entusiasta e a affascinata che all'open day era stata accolta da bambini al suono del flauto, aspetto che io non avevo neanche notato.
Altri guardano la struttura. La scuola di Valerio per esempio dentro è carina perché è "calda": fuori è un brutto casermone, la palestra è così così, ci sono scuole pubbliche molto più accoglienti. Però ha parecchio verde, e per me era importante visto che da noi ce ne è poco.
Insomma, tutte le scelte sono rispettabili. Secondo me chiedere agli altri conta sino a un certo punto, perché le variabili e le teste che le valutano sono tante. Fidati del tuo istinto qualunque sia la scelta che fari perchè almeno, se avrai sbagliato, avrai sbagliato tu (ma sono sicura di no)