GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esercizi per le prove invalsi - un disastro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: esercizi per le prove invalsi - un disastro

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 9:24

vale77 ha scritto:
helzbeth ha scritto:il sospetto che in qualche modo influiscano ce l'ho...

però è un pò fuorviante come cosa, visto che sono prove totalmente diverse dal quotidiano scolastico di questi bambini.

Sono più test per vedere "la testa" come ragiona, che valutazioni didattiche
Influiscono se l'insegnanate decide che influiscono.
Ma alla primaria non dovrebbe essere così
Soprattutto se differiscono dalla programmazione.
ma non può/deve essere così, se non ho capito male questi test non vedono "cosa sai" (ok, in parte anche) ma "come ragioni".

Anche se, come spesso accade, alcune domande non sono poste bene, sono chiare solo per chi le ha pensate, ed è un errore (di chi le fa).
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 9:24

ma quindi, SE sono solo rilevazioni, perchè vi preoccupate? :perplesso

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 mag 2012, 10:19

vale77 ha scritto:
clizia ha scritto:Ma così si fa una rilevazione a metà. Perchè i bimbi possono pure andare discretamente agli invalsi ed avere uno o più insegnanti capre o non adeguati e non solo per capacità personali. Fermo restando che il concorso col quale sono stati assunti è una buona base di partenza, secondo me ogni tot anni un insegnante potrebbe fare corsi di aggiornamento e prove di lezione sparse e si potrebbero dare dei questionari dalle medie in su ai ragazzi. Magari il 50% delel idee e dei giudizi anonimi non sarebbero scherzi da cestinare. :-D :ahaha :caduta_sedia: Ed intervenire, ma per farlo bisogna che intanto no ci sia la girandola di supplenti precari, bisogna che i ragazi non cambino 4 insegnanti di una stessa materia in un anno, bisogna avere soldi per organizzare corsi, confronti ed attività.
Meglio spendere meno e badare al risultato finale, cioè la competenza dei ragazzi senza risolvere il grosso. Giusto giusto ci rientrano le frazioni di Ely.. :hi hi hi hi
Una rilevazione non è una valutazione.
Gli invalsi rilevano l'apprendimento, non sono una valutazione degli insegnanti.
La valutazione proposta l'anno sxorso era una sorta di valutazione incrociata tra pareri degli alunni, dei genitori, del preside ecc.
Quella era una valutazione e dal mio punto di vista l'unico modo per valutare è prendere in considerazione più parametri.
Altrimenti nessuna valutazione potrà essere credibile.

Non mi risulta...
mio figlio l'ha fatta lo scorso anno, classe campione e di pareri degli alunni e dei genitori non vi era traccia :domanda
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 mag 2012, 10:21

vale77 ha scritto:
Paola67 ha scritto:

però è un pò fuorviante come cosa, visto che sono prove totalmente diverse dal quotidiano scolastico di questi bambini.

appunto...
Quello che dicevo io.
Nella didattica quotidiana solitamente l'approccio delle maestre e' differente ed i bambini spesso non sono ancora riusciti a generalizzare determinati concetti appena studiati tanto da consentirgli il pensiero logico ed attivare processi metacognitivi.
Questo perchè la scuola di oggi fornisce concetti epoi spera che gli alunni attivino processi metacognitivi, ognuno a modo suo.
Invece dovrebbe essere la scuola a fornire gli strumenti per attivare tale processo, facilitarlo, lavorarci su.
Così si parte dal fatto che il ragionamento sia la base dell'apprendimento, non un corollario di cui bisogna essere dotati.

Ma dall'alto :ahaha cosa fanno per promuovere ed incentivare nuove attività scolastiche. cosa fanno riducono le ore, assegnano tutte le materia ad un unica insegnante?

Le maestre attualmente a stento riescono a finire il programma che è immenso, è difficilissimo inserire altre attività proprio per mancanza di tempo!!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mag 2012, 10:40

vale77 ha scritto:Questo perchè la scuola di oggi fornisce concetti epoi spera che gli alunni attivino processi metacognitivi, ognuno a modo suo.
Invece dovrebbe essere la scuola a fornire gli strumenti per attivare tale processo, facilitarlo, lavorarci su.
Così si parte dal fatto che il ragionamento sia la base dell'apprendimento, non un corollario di cui bisogna essere dotati.
Ma questo non è possibile, non si può pensare di uniformare il modo di ragionare delle persone ... e dai siamo seri ... il cervello è cosa quasi sconosciuta, ognuno di noi attiva dei processi suoi, solo suoi per far fronte ai suoi punti di debolezza (che sono diversi da quelli delle altre persone) e raggiunge un equilibrio per i fatti suoi.
Se vogliamo dirla tutta adesso la scuola è peggio di come era una volta, molto peggio. E non lo dico solo Perché mi figlio la ODIA e perché lui è neurologicamente diverso dagli altri. Ma perché ho un collega che manda il proprio figlio (5 elementare) dallo psicologo per alopecia dovuta a stress scolastico .. perché un'altra mia collega riesce a far finire i compiti di sua figlia (prima elementare) dopo cena alle 21, etc, etc, etc
Dovremmo essere circondati di geni tra i giovani .. invece mi arrivano in ufficio dei curricula che sono scritti da cani ... fanno pena perché l'italiano non lo conosce più nessuno :impiccata:
Io a scuola mi divertivo, ho avuto un'infanzia felice e sono capace di scrivere una relazione senza errori ... i miei colleghi giovani hanno bisogno di ripetizioni di grammatica ... e sono laureati.
Le prove invalsi servono per far fronte a queste gravi carenze scolastiche? Oppure servono a farci avvicinare all'ignoranza ortografica stile "americana"? :che_dici
Sembra che io faccia i discorsi di mia nonna ... ma la mia impressione per ora è questa.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 11:00

lalat ha scritto:
vale77 ha scritto:Questo perchè la scuola di oggi fornisce concetti epoi spera che gli alunni attivino processi metacognitivi, ognuno a modo suo.
Ma questo non è possibile, non si può pensare di uniformare il modo di ragionare delle persone ... e dai siamo seri ... il cervello è cosa quasi sconosciuta, ognuno di noi attiva dei processi suoi, solo suoi per far fronte ai suoi punti di debolezza (che sono diversi da quelli delle altre persone) e raggiunge un equilibrio per i fatti suoi.
Se vogliamo dirla tutta adesso la scuola è peggio di come era una volta, molto peggio. E non lo dico solo Perché mi figlio la ODIA e perché lui è neurologicamente diverso dagli altri. Ma perché ho un collega che manda il proprio figlio (5 elementare) dallo psicologo per alopecia dovuta a stress scolastico .. perché un'altra mia collega riesce a far finire i compiti di sua figlia (prima elementare) dopo cena alle 21, etc, etc, etc
Dovremmo essere circondati di geni tra i giovani .. invece mi arrivano in ufficio dei curricula che sono scritti da cani ... fanno pena perché l'italiano non lo conosce più nessuno :impiccata:
Io a scuola mi divertivo, ho avuto un'infanzia felice e sono capace di scrivere una relazione senza errori ... i miei colleghi giovani hanno bisogno di ripetizioni di grammatica ... e sono laureati.
Le prove invalsi servono per far fronte a queste gravi carenze scolastiche? Oppure servono a farci avvicinare all'ignoranza ortografica stile "americana"? :che_dici
Sembra che io faccia i discorsi di mia nonna ... ma la mia impressione per ora è questa.
sul fatto che non si possa nè pilotare nè uniformare il modo di ragionare sono d'accordissimo.

Sul resto no.
La scuola oggi non è peggio, anzi molto peggio di una volta, e le cose che fanno fare sono, a mio avviso, coerenti con ciò che può fare un bambino di quell'età (parlo per quel che vedo in prima elementare).
E la bambina con problemi da stress in testa c'è, e i bambini con altri problemi ci sono, in classe con lei, e le maestre cercano di fare il possibile per seguire tutti, secondo la propria situazione personale...

L'approccio con la scuola parte da te: se TU hai un'idea negativa della scuola... lo trasmetti anche a tuo figlio, e c'è poco da dire "no, io non glielo faccio vedere"

Mia figlia è partita entusiasta (cerco sempre di spingere in questo senso) e poi ha "subito" i commenti di altri bambini, in particolare una bambina che frequenta casa nostra, che non fa altro che dire che "la scuola è noiosa" e che scatole, e non ho voglia di fare i compiti e via dicendo...

Sua madre le dice che la scuola è un "dovere" e glielo fa pesare.
Secondo me questo appesantisce tutto.
Sarà solo una mia idea ma io cerco di far vedere le cose in modo diverso...

Come ad esempio lo studio del pianoforte: per certi versi più pesante della scuola, devi studiare tutti i giorni, provare, riprovare, ricominciare da capo ogni volta che sbagli...
Ha pianto pure lei, sai? Ma poi la "voglia" e la grande soddisfazione che provi quando impari a suonare un pezzo.... ti dà la forza e la voglia di studiare. Capisci che serve.

Ora, nei 4 mani, se sbaglio io (e vado avanti) mi cazzia e mi fa ricominciare da capo :ahaha

Devi dare TU gli strumenti per amare la scuola, TU per prima, e poi in collaborazione con gli insegnanti.

Ma se tu sei la prima a non crederci, ...

Insomma, scusate il papiro, ma Lalat mi trasmette sempre questo senso di tristezza, di "partita persa".

Lalat, ENTUSIASMO.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:09

helzbeth ha scritto:
vale77 ha scritto:

Influiscono se l'insegnanate decide che influiscono.
Ma alla primaria non dovrebbe essere così
Soprattutto se differiscono dalla programmazione.
ma non può/deve essere così, se non ho capito male questi test non vedono "cosa sai" (ok, in parte anche) ma "come ragioni".

Anche se, come spesso accade, alcune domande non sono poste bene, sono chiare solo per chi le ha pensate, ed è un errore (di chi le fa).
infatti le domande così sono un problema e non dovrebbero esserci.

la scuola dovrebbe dare anche il "come ragioni" non solo il cosa sai.
è questo il grande cambiamento nel quale la scuola italiana è indietro anni luce.
ed è per questo che le prove invalsi potrebbero essere uno stimolo.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:10

helzbeth ha scritto:ma quindi, SE sono solo rilevazioni, perchè vi preoccupate? :perplesso
appunto
LORENZO 15.07.09

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 11:12

la scuola dovrebbe dare anche il "come ragioni" non solo il cosa sai.
è questo il grande cambiamento nel quale la scuola italiana è indietro anni luce.
ed è per questo che le prove invalsi potrebbero essere uno stimolo.
la scuola può stimolare a fare ragionamenti, ma NON PUO' DARE UNA VALUTAZIONE in questo senso

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:21

Paola67 ha scritto:
vale77 ha scritto:
clizia ha scritto:Ma così si fa una rilevazione a metà. Perchè i bimbi possono pure andare discretamente agli invalsi ed avere uno o più insegnanti capre o non adeguati e non solo per capacità personali. Fermo restando che il concorso col quale sono stati assunti è una buona base di partenza, secondo me ogni tot anni un insegnante potrebbe fare corsi di aggiornamento e prove di lezione sparse e si potrebbero dare dei questionari dalle medie in su ai ragazzi. Magari il 50% delel idee e dei giudizi anonimi non sarebbero scherzi da cestinare. :-D :ahaha :caduta_sedia: Ed intervenire, ma per farlo bisogna che intanto no ci sia la girandola di supplenti precari, bisogna che i ragazi non cambino 4 insegnanti di una stessa materia in un anno, bisogna avere soldi per organizzare corsi, confronti ed attività.
Meglio spendere meno e badare al risultato finale, cioè la competenza dei ragazzi senza risolvere il grosso. Giusto giusto ci rientrano le frazioni di Ely.. :hi hi hi hi
Gli invalsi rilevano l'apprendimento, non sono una valutazione degli insegnanti.
La valutazione proposta l'anno sxorso era una sorta di valutazione incrociata tra pareri degli alunni, dei genitori, del preside ecc.
Quella era una valutazione e dal mio punto di vista l'unico modo per valutare è prendere in considerazione più parametri.

Non mi risulta...
mio figlio l'ha fatta lo scorso anno, classe campione e di pareri degli alunni e dei genitori non vi era traccia :domanda
ecco la circolare
http://www.gildains.it/public/documenti/1286DOC-478.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
è proprio scritto.
se non l'hanno fatto hanno sbagliato.
LORENZO 15.07.09

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 11:23

ma questa è la valutazione degli insegnanti, non dei bambini

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:24

Paola67 ha scritto:
vale77 ha scritto:
Paola67 ha scritto:

appunto...
Quello che dicevo io.
Nella didattica quotidiana solitamente l'approccio delle maestre e' differente ed i bambini spesso non sono ancora riusciti a generalizzare determinati concetti appena studiati tanto da consentirgli il pensiero logico ed attivare processi metacognitivi.
Questo perchè la scuola di oggi fornisce concetti epoi spera che gli alunni attivino processi metacognitivi, ognuno a modo suo.

Ma dall'alto :ahaha cosa fanno per promuovere ed incentivare nuove attività scolastiche. cosa fanno riducono le ore, assegnano tutte le materia ad un unica insegnante?

Le maestre attualmente a stento riescono a finire il programma che è immenso, è difficilissimo inserire altre attività proprio per mancanza di tempo!!!
dall'alto non fanno niente, è vero.
costa troppo.

vi invito a leggere "la scuola perfetta" un articolo che c'è su internazionale di qs settimana.
parla dell'esperienza finlandese. 30 anni di investimenti e adesso raccolgono dei frutti meravigliosi e sono un modello per tutto il mondo.

sul programma vastissimo mah.
la programmazione è fatta solo in parte a livello ministeriale, che dà delle indicazioni di massima.
spesso poi le insegnanti caricano di brutto.
io non ho qs ansia da programma.
e forse non serve fare un esercizio 163849 volte per apprendere.
se uno insegna bene basta meno tempo.

e non è che io sia il modello eh, ne ho di strada da fare.
però lì vogliuo arrivare.
non a ingozzare i miei ragazzini di ore di lezione o di esercizi in più.
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:29

lalat ha scritto:
lalat perdonami ma non concepisco quando si dice che insegnare a ragionare significa uniformare il ragionamento.
ho una specializzazione in psicologia scolastica, due abilitazioni al metodo feuerstein e so di cosa parlo quando dico insegnare a ragionare.
ognuno trova la sua strada certo.
ognuno ha il suo stile cognitivo, certo.
ma se uno ha uno stile globale io dovrò stimolare la sua parte analitica perchè quella è funzionale a certe attività scolastiche.
se io chiedo solo risposte non saprò mai che ragionamento c'è dietro a una risposta sbagliata.
io mi concentro sul ragionamento e seguo quello del bambino, non impongo il mio.
non accetto risposte date a caso, non accetto la scena muta.
questo è (solo in parte>) per me insegnare a ragionare
e come vedi non uniformo proprio nessuno.

l'unico problema di questo metodo è che richiede tempo
non sempre ce l'ho
e ho il resto della classe che certe volte si addormenta
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:30

helzbeth ha scritto:ma questa è la valutazione degli insegnanti, non dei bambini
di quella si parlava in quel post :sorrisoo
LORENZO 15.07.09

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 11:31

beh, io ad esempio ho seguito tutto l'anno il topic del corsivo.... leggendo ed aspettando, leggendo ed aspettando... e da noi nulla...

Scrivevano tanto, piccoli temini, tutto in quello che chiamano "script" ed io chiamo stampatello minuscolo.

Finchè, all'ultima riunione (aprile) ho chiesto: "ma il corsivo quando lo fate?"

Mi è stato risposto che non è previsto dal programma ministeriale, e che se in altre scuole lo fanno dipende dal dirigente.
La maestra mi ha anche sottolineato che, dopo tanti anni di insegnamento, ha trovato grande "giovamento" in questa scelta, ha potuto approfondire altro.

Allora mi chiedo: se non è previsto, e comunque hanno tante altre cose da fare... perchè mettersi a fare cose che non sono in programma? :pensieroso

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 mag 2012, 11:31

vale77 ha scritto:
Paola67 ha scritto:
vale77 ha scritto:

Non mi risulta...
ecco la circolare
http://www.gildains.it/public/documenti/1286DOC-478.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
è proprio scritto.
se non l'hanno fatto hanno sbagliato.

haNNO SBAGLIATO allora eppure era la classe campiione
allora fanno solo quello che vogliono
test sui bambini

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:33

helzbeth ha scritto:beh, io ad esempio ho seguito tutto l'anno il topic del corsivo.... leggendo ed aspettando, leggendo ed aspettando... e da noi nulla...

Scrivevano tanto, piccoli temini, tutto in quello che chiamano "script" ed io chiamo stampatello minuscolo.

Finchè, all'ultima riunione (aprile) ho chiesto: "ma il corsivo quando lo fate?"

Mi è stato risposto che non è previsto dal programma ministeriale, e che se in altre scuole lo fanno dipende dal dirigente.
La maestra mi ha anche sottolineato che, dopo tanti anni di insegnamento, ha trovato grande "giovamento" in questa scelta, ha potuto approfondire altro.

Allora mi chiedo: se non è previsto, e comunque hanno tante altre cose da fare... perchè mettersi a fare cose che non sono in programma? :pensieroso

me lo chiedo anche io :che_dici
infatti nella mia interclasse son sempre quella che sfoltisce :unghiette

e sul corsivo sono d'accordo, io l'ho fatto fare a fine prima con tutto un percorso prima sulla grafia.

carta scuola non si rende conto che non vale in concetto "prima lo faccio e poi sono a posto"
perchè se non becchi il momento giusto fai danni e basta
LORENZO 15.07.09

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 11:35

vale77 ha scritto:
helzbeth ha scritto:ma questa è la valutazione degli insegnanti, non dei bambini
scusate ma state mescolando le cose... qui stiamo parlando dei test invalsi.
Clizia ha ok parlato di insegnanti, ma se poi tu dici "mio figlio l'ha fatto l'anno scorso" non c'entra nulla con la questione insegnanti.

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 16 mag 2012, 11:36

helzbeth ha scritto:
vale77 ha scritto:
scusate ma state mescolando le cose... qui stiamo parlando dei test invalsi.
Clizia ha ok parlato di insegnanti, ma se poi tu dici "mio figlio l'ha fatto l'anno scorso" non c'entra nulla con la questione insegnanti.

sì, in effetti le abbiamo mescolate :hi hi hi hi
LORENZO 15.07.09

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 mag 2012, 11:37

lalat perdonami ma non concepisco quando si dice che insegnare a ragionare significa uniformare il ragionamento.
ho una specializzazione in psicologia scolastica, due abilitazioni al metodo feuerstein e so di cosa parlo quando dico insegnare a ragionare.
ognuno trova la sua strada certo.
ognuno ha il suo stile cognitivo, certo.
ma se uno ha uno stile globale io dovrò stimolare la sua parte analitica perchè quella è funzionale a certe attività scolastiche.
se io chiedo solo risposte non saprò mai che ragionamento c'è dietro a una risposta sbagliata.
io mi concentro sul ragionamento e seguo quello del bambino, non impongo il mio.
non accetto risposte date a caso, non accetto la scena muta.
questo è (solo in parte>) per me insegnare a ragionare
e come vedi non uniformo proprio nessuno.

l'unico problema di questo metodo è che richiede tempo
non sempre ce l'ho
e ho il resto della classe che certe volte si addormenta
questo lo approvo, ma come fai a dare un VOTO a questo?
Non mi pare corretto.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”