GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RICOMINCIA LA SCUOLA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: RICOMINCIA LA SCUOLA

Messaggio da pallapunda » 23 set 2010, 9:44

Scusate, vi risulta che lunedì 27 ci sia sciopero?? A me l'hanno comunicato dall'asilo della figlia piccola, dalle elementari ancora niente, però credo che sia una cosa a livello nazionale, quindi...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 set 2010, 9:55

io sapevo che era l'8 ottobre.
il 27 settembre è quello del SISA che ha proclamato lo sciopero, ma non capisco più niente!!!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 23 set 2010, 10:40

:perplesso
provo a informarmi. ma noi scuola privata, quindi niente scioperi
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 23 set 2010, 12:07

robibg ha scritto:oggi primo semaforo giallo :urka

qui per il momento, cosi' mi e' parso di capire da chiara, sono:
semaforo verde: tutto ok
semaforo giallo: occhio errorino
semaforo rosso: sbagliato

stavano sviluppando la seguenza "dall'uovo al pulcino"...con una serie di opzioni, alcune da scartare altre giuste.
alla fine "come si rompe l'uovo"? due opzioni
si rompe da dolo
con un martello lo rompi per farlo uscire....
lei...............................martello :impiccata: :impiccata: :impiccata:
"mamma, cosi' fa meno fatica" doppio :impiccata: :impiccata:

.
come darle torto :ahaha :ahaha e segnarlo come errorino :fischia anche le maestre sono state accondiscendenti :ahah

io dello sciopero non so nulla :perplesso
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 23 set 2010, 12:08

PIPA ha scritto: Lalat ti consola se ti dico che Nicole ha cominciato a raccontarmi cosa faceva a scuola in terza elementare?
Prima alla mia domanda "cos'avete fatto di bello oggi" le risposte possibili che si alternavano erano "niente" oppure "non mi ricordo"!
allora nutro qualche speranza per quest'anno :che_dici
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 set 2010, 17:47

mina79 ha scritto:Alla prima settimana sono già in via di disperazione.. (:buuu :aargh :bomba :martello :impiccata: .... :hi hi hi hi ).
La mia pupa non finisce in classe le schede che le danno (per lo + colorare) perchè dice che suona suuuubbbito la campanella e lei non fa in tempo. :che_dici
In realtà chiacchiera e perde tempo.
E' grave vero? :buuu
Grave no.
Ogni bimbo ha i propri tempi ed organizzarsi sulle priorità non è facile.
Sicuramente la distrazione centra ma io ho notato che Alessia all'inizio non finiva quasi mai i compiti in classe.
Poi col tempo, un po' di sgridate :fischia e qualche punizione è migliorata sensibilmente :hi hi hi hi
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 set 2010, 18:06

PIPA ha scritto:
lalat ha scritto: Oppure questa scuola è una punizione divina per avere criticato Iswara? :ahaha
:ahah :ahah :ahah Già ma, a proposito, che fine ha fatto Iswara??? :domanda
Me lo sono chiesto + volte anch'io :fischia
Ma non ho mai fatto la domanda esplicita per evitare di alzare polveroni :prr
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 23 set 2010, 21:00

babu71 ha scritto:
PIPA ha scritto: Lalat ti consola se ti dico che Nicole ha cominciato a raccontarmi cosa faceva a scuola in terza elementare?
Prima alla mia domanda "cos'avete fatto di bello oggi" le risposte possibili che si alternavano erano "niente" oppure "non mi ricordo"!
allora nutro qualche speranza per quest'anno :che_dici
Si ma mica gasarti troppo eh? Che in terza a domanda "cos'avete fatto oggi" ha cominciato a rispondermi "matematica, poi italiano e storia". :congratulations:
I racconti più dettagliati più avanti :hi hi hi hi
In compenso però da quando si è smollata mi racconta di tutto di più...persino che la prof. di tecnica è sempre spettinata! :fischia
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 23 set 2010, 21:03

maskat ha scritto:Ma non ho mai fatto la domanda esplicita per evitare di alzare polveroni :prr
Ma quali polveroni!

Anzi, faccio un appello (se non funziona non ci resta che andare a "Chi la Visto?")

ISW TI PREGO TORNAAAAA!!!!
Facevi un attimino saltare i nervi, però ci manchiiii! :buuu :cuore :emozionee

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 24 set 2010, 9:55

Mi servirebbe un consiglio: Lorenzo ha appena iniziato a prima elementare e sta imparando a scrivere le vocali sul quaderno a quandrettoni grossi ma non riesce ancora ad essere preciso e a scrivere bene all'interno del quadretto. Io mi limito ad aiutarlo nei compiti a casa ma mi chiedo fin dove posso spingermi nel chiedergli ordine e precisione: da un lato credo che abbia solo bisogno di esercitarsi, dall'altro non forrei stufarlo subito, visto che è partito con entusiasmo. Voi come aiutate i vostri bimbi e quanto siete rigorose?
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 set 2010, 9:57

Il 27 sciopero all'asilo ... ma come sempre magari nessuno aderisce ... quindi non mi fasci la testa. A scuola non ne so niente ... però è mio marito che accompagna il grande ... e non so se legge i cartelli sulla porta :che_dici
Il 1 ottobre ci sarà il primo colloquio individuale. Davide comincia a raccontare qualcosina: ieri ha detto che un suo compagno gli ha detti "asino", lui ci è rimasto male e la maestra lo ha consolato e gli ha detto che ha fatto un "buon lavoro di scrittura". Poi quando stavano nell'atrio pronti per andare a giocare ... Davide voleva aprire uno sportello trasparente conm una grossa bottiglia di coca cola dentro (=estintore) :urka e la maestra gli ha detto di non farlo ... ma lui ci vorrebbe tornare quando non c'è la maestra :urka I racconti poi son diventati sempre più fantasiosi che nn ci ho capito più niente :che_dici
Quando ci vediamo alla sera Davide mi dice che non ha fatto niente ... ma quando lo metto a letto, salgo su con lui sul letto a castello per salutarlo e mi racconta tutto finché ad un certo punto non gli si chiudono gli occhi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 set 2010, 10:05

lallina ha scritto:Mi servirebbe un consiglio: Lorenzo ha appena iniziato a prima elementare e sta imparando a scrivere le vocali sul quaderno a quandrettoni grossi ma non riesce ancora ad essere preciso e a scrivere bene all'interno del quadretto. Io mi limito ad aiutarlo nei compiti a casa ma mi chiedo fin dove posso spingermi nel chiedergli ordine e precisione: da un lato credo che abbia solo bisogno di esercitarsi, dall'altro non forrei stufarlo subito, visto che è partito con entusiasmo. Voi come aiutate i vostri bimbi e quanto siete rigorose?
Guarda io ancora non ho visto niente perché lo zaino lo portano a casa solo il venerdì però alla riunione le maestre hanno detto di non mettere sotto pressione i bambini per evitare, in questi momenti delicati di apprendimento, di trasmettere loro ansia da prestazione. Siccome io non so proprio come muovermi, lascio che siano le maestre a stabilire come aiutare e quanto essere rigorose ...
Come idea generale ho sempre pensato che non aiuterò i miei figli a fare i compiti ma cercherò di trasmettere loro il concetto del dovere anche senza il controllo dei genitori ... se una cosa la faranno male ... dovranno dare spiegazioni alle maestre e impareranno a farla bene ... io vorrei evitare di fare il cane da guardia. Però la mia è un'idea generale ... devo ancora vedere come andrà coi miei figli :che_dici

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 set 2010, 10:15

lallina ha scritto:Mi servirebbe un consiglio: Lorenzo ha appena iniziato a prima elementare e sta imparando a scrivere le vocali sul quaderno a quandrettoni grossi ma non riesce ancora ad essere preciso e a scrivere bene all'interno del quadretto. Io mi limito ad aiutarlo nei compiti a casa ma mi chiedo fin dove posso spingermi nel chiedergli ordine e precisione: da un lato credo che abbia solo bisogno di esercitarsi, dall'altro non forrei stufarlo subito, visto che è partito con entusiasmo. Voi come aiutate i vostri bimbi e quanto siete rigorose?
Anche mia figlia all'inizio aveva difficoltà, poi piano piano vedrai che prenderà "le misure".
Fanno esercizi di pregrafia? Proprio l'altro giorno ho ripreso in mano il primo quaderno di Nicole (avevo un po' di nostalgia :buuu ) e all'inizio la maestra gliene faceva fare molti. Penso siano molto utili sia per comprendere gli spazi che per acquisire sicurezza nel tratto.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 set 2010, 10:17

lalat ha scritto: Davide voleva aprire uno sportello trasparente conm una grossa bottiglia di coca cola dentro (=estintore) :urka e la maestra gli ha detto di non farlo ... ma lui ci vorrebbe tornare quando non c'è la maestra
:ahah :ahah

Quando ci vediamo alla sera Davide mi dice che non ha fatto niente ... ma quando lo metto a letto, salgo su con lui sul letto a castello per salutarlo e mi racconta tutto finché ad un certo punto non gli si chiudono gli occhi.
:emozionee che cucciolo!

lallina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lallina » 24 set 2010, 11:37

PIPA ha scritto:Fanno esercizi di pregrafia? Proprio l'altro giorno ho ripreso in mano il primo quaderno di Nicole (avevo un po' di nostalgia :buuu ) e all'inizio la maestra gliene faceva fare molti. Penso siano molto utili sia per comprendere gli spazi che per acquisire sicurezza nel tratto.
Scrivono paginate di vocali in corsivo e stampatello maiuscolo e minuscolo ma non so se si tratti di pregrafia.
Comunque credo sia meglio che freni la mia "voglia di intromissione", eh?
Lallina, Lorenzo (7 ottobre 2004 2970g x 46 cm) e Tommaso (16 agosto 2012 3260g x 47cm)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 set 2010, 11:51

lallina ha scritto: Scrivono paginate di vocali in corsivo e stampatello maiuscolo e minuscolo ma non so se si tratti di pregrafia.
Comunque credo sia meglio che freni la mia "voglia di intromissione", eh?
No, quello che intendo io sono esercizi in cui ci sono numeri lettere, figure, aste tutte a trattini e il bambino deve ripassarci sopra. Spero di essermi spiegata.
Spesso sono esercizi che vengono già fatto durante l'ultimo annoa di materna e vengono poi ripresi all'inizio della prima elementare, ma non è la regola.
Comunque la tua non è volgia di intromissione, ti stai solo preoccupando e all'inizio è normale dai!
Stai serena, vedrai che presto con l'allenamento imparerà.

Mi viene in mente un altro "trucchetto" che le maestre di Nicole usavano proprio all'inizio. Se per esempio, dovevano scrivere la A in stampato maiuscolo mettevano un puntino in alto al centro del quadretto e due agli estremi del quadretto (in fondo), così il bambino sapeva dove doveva arrivare.
Spiegata da cani eh? :sberla:

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 set 2010, 12:00

lalat ha scritto:
Guarda io ancora non ho visto niente perché lo zaino lo portano a casa solo il venerdì però alla riunione le maestre hanno detto di non mettere sotto pressione i bambini per evitare, in questi momenti delicati di apprendimento, di trasmettere loro ansia da prestazione. Siccome io non so proprio come muovermi, lascio che siano le maestre a stabilire come aiutare e quanto essere rigorose ...
Come idea generale ho sempre pensato che non aiuterò i miei figli a fare i compiti ma cercherò di trasmettere loro il concetto del dovere anche senza il controllo dei genitori ... se una cosa la faranno male ... dovranno dare spiegazioni alle maestre e impareranno a farla bene ... io vorrei evitare di fare il cane da guardia. Però la mia è un'idea generale ... devo ancora vedere come andrà coi miei figli :che_dici

a questo ci si arriva... e prima di arrivarci, per stabilire un metodo, in generale dovrai aiutarli anche sedendoti li con loro.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 set 2010, 12:27

Spero Paola che a ciò si arrivi ... mi ricordo che mia madre ha continuato a sedersi con mio fratello fino alla maggiore età :fischia mentre con me credo che non abbia mai dovuto aprire un quaderno se non per mostrarlo alle amiche ...
Quindi non so ancora bene cosa sarà meglio fare e come comportarmi ... è tutto nuovo.
Tra l'altro ... devo ancora fare una cosa che ci tenevo assolutamente a fare prima dell'inizio della scuola: smontare il vecchio fasciatoio in cameretta e mettere la scrivania :martello dovevo ridipingere la scrivania con Davide ... ma non abbiamo avuto tempo. Questo we sceglieremo insieme la vernice e mi sa e ci dedicheremo al bricolage :sorrisoo

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 24 set 2010, 15:38

Oggi è arrivata anche la terza maestra (domanda di routine di mia figlia. . .ma la Sicilia è più lontana di Roma ? :ahaha ) che ha impostato in maniera completamente diversa, rispetto le altre due, l'approccio all'insegnamento. . .c'è un tempo massimo per fare il lavoro e soprattutto c'è un voto finale, la cosa subito ha infastidito Iris, poi visto che il voto non era malaccio ha detto che si poteva fare :ahah

Oggi abbiamo anche per la prima volta dei compiti a casa. . .tre pagine del libro di testo, da colorare, cerchiare, incollare . . .lei voleva iniziare subito, ma io e il papi le abbiamo consigliato di riposarsi prima un po', non se lo è fatto dire due volte :spiteful: . . .vediamo dopo che combina

Domandona alle veterane, ma se la maestra dice di completare una scheda, ma il libro resta a scuola . . .che si fa ? :domanda
2004 * Scontrinata

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 24 set 2010, 15:46

PIPA ha scritto:
ISW TI PREGO TORNAAAAA!!!!
Facevi un attimino saltare i nervi, però ci manchiiii! :buuu :cuore :emozionee
:urka davvero ?
2004 * Scontrinata

Rispondi