GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esercizi per le prove invalsi - un disastro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: esercizi per le prove invalsi - un disastro

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2012, 10:43

vale77 ha scritto:
Paola67 ha scritto:
vale77 ha scritto:Per qunro riguarda i paradossi della somministrazione
Ci sonodelle normative, ma di fatto l'organizzazione è lasciata ai nostri dirigenti quindi ci sono scuole dove la normativa viene rispettata e altre dove no.
La somministrazione viene fatta dagli insegnanti, in teoria non della classe, ma sempre insegnanti sono.
Ho sentito con le mie orecchie dire "gli lascio un pò più di tempo, così la tua classe fa più bella figura"
Cioè diventa un atto di gentilezza verso i colleghi infrangere la normativa :pensieroso
Oppure dire, sulla prova preliminare di lettura, che due minuti non sononsufficienti, quindisaremo elastiche.
Punto primo la prova preliminare non è pensata per essere finita ma per valutare la velocità di lettura e comparare i dati della prova di comprensione. Se gli lasciamo più tempo arriveranno tutti o quasi alla fine e la comparazione non servirà a un tubo.
Inoltre sono invalidati i confronti statistici con tutte le altre scuole.[

Alcune scuole fanno un aperto ostruzionismo invalidando le prove suggerendo le risposte. Ci sono interi collegi docenti che fanno così.

La correzione è lasciata agli insegnanti stessi.
Mentre correggevo mi dicevo che se io avessi corretto delle risposte e segnato quella giusta nessuno se ne sarebbe mai accorto.
Io non l'ho fatto perchè non mi interessa, ma sarò l'unica ad averci pensato?
E quelle che hanno l'ansia non ci sono cascate?
Mah :domanda

Andrebbero somministrate da personale esterno, ma costerebbe troppo.
Senti vale

Le prove sono uguali per tutte le scuole
Ma non tutte le scuole sono ugulai, ne converrai

Ci sono insegnanti validissime con allievi provenienti da realta a dir poco disagiate e viceversa
Certo. E quindi?

]
A me non piacciono affatto
Non mi piace il tipo di somministrazione a tempo che necessariamente invalida chi ha un tipo di approccio piu' riflessivo

Insomma tende troppo ad appiattire, ad uniformare non tenendo conto di tante varianti.
Il tempo è necessario per una comparazione statistica.
E non è un tempoblimitato. È un tempo ragionevole.
Del resto la scuola richiede anche dei tempi, inutile far finta di niente.
Quindi quando ho un bambino che non sta nei tempi devo chiedermi come mai e aiutarlo a migliorare quell'aspetto.
Inoltre questo tipo di critiche sono secondo me quelle che creano immobilismo nella scuola.
Come dicevo sopra è ovvio che un sistema nazionale abbia delle pecche perchè deve essere applicato su larga scala.
Se vogliamo un sistema che vada bene per ogni singolo caso semplicemente non faremo mai niente.
E poichè per ora è solo un sistema di rilevazione che non ha conseguenze per nessuno, io non ci vedo nulla di male.

che ottenere un piccolo risultato, inferiore alla nroma nazionale, da un bacino d'utenza particolare, è moltissimo. questo con ild ato statistico non rientra.

Ti chiedi il perchè e fai bene
ma quando c'è un reale problema cerchi di fare qualcosa, se ti è possibile in una classe numerosa

Altrimenti fa parte della variante personale.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2012, 10:50

scusa il modo con cui ho scritto :che_dici
ma sto lavorando :perplesso

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 14 mag 2012, 17:16

Ma perché non fare un semplice esame annuale a tutte le maestre così si risparmia tempo e soldi? Io dico: se queste prove le fate ai bambini, date ai genitori i risultati ... che magari ne hanno pure diritto ... diritto di sapere il risultato del proprio figlio, diritto di conoscere l'andamento della classe, diritto di conoscere le competenze degli insegnanti. Altrimenti che si esaminino solo gli isegnanti con tanto di voti finali esposti in bacheca :spiteful: così ci facciamo un'idea delle mani in cui mettiamo i nostri figli ... che già un po' dagli errori/orrori delle correzioni sui quaderni ... una mezza idea ce la siamo già fatta :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 14 mag 2012, 17:39

lalat che film hai visto???? :ahah
simpatica, perchè non la proponi sul sito del ministero :unghiette
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 14 mag 2012, 19:25

lalat ha scritto:Ma perché non fare un semplice esame annuale a tutte le maestre così si risparmia tempo e soldi? Io dico: se queste prove le fate ai bambini, date ai genitori i risultati ... che magari ne hanno pure diritto ... diritto di sapere il risultato del proprio figlio, diritto di conoscere l'andamento della classe, diritto di conoscere le competenze degli insegnanti. Altrimenti che si esaminino solo gli isegnanti con tanto di voti finali esposti in bacheca :spiteful: così ci facciamo un'idea delle mani in cui mettiamo i nostri figli ... che già un po' dagli errori/orrori delle correzioni sui quaderni ... una mezza idea ce la siamo già fatta :che_dici

:ahaha

Magari!!!!!
invece, con il metodo in uso attualmente, la maestra di Davide lo scorso anno
E quella supplente di mio figlio, ripresa piu' volte anche dal dirigente, hanno avuto invece risultati buoni dalla loro classe, :che_dici

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 mag 2012, 20:37

Paola67 ha scritto:
vale77 ha scritto:
Paola67 ha scritto:
vale77 ha scritto:Per qunro riguarda i paradossi della somministrazione
Ci sonodelle normative, ma di fatto l'organizzazione è lasciata ai nostri dirigenti quindi ci sono scuole dove la normativa viene rispettata e altre dove no.
La somministrazione viene fatta dagli insegnanti, in teoria non della classe, ma sempre insegnanti sono.
Ho sentito con le mie orecchie dire "gli lascio un pò più di tempo, così la tua classe fa più bella figura"
Cioè diventa un atto di gentilezza verso i colleghi infrangere la normativa :pensieroso
Oppure dire, sulla prova preliminare di lettura, che due minuti non sononsufficienti, quindisaremo elastiche.
Punto primo la prova preliminare non è pensata per essere finita ma per valutare la velocità di lettura e comparare i dati della prova di comprensione. Se gli lasciamo più tempo arriveranno tutti o quasi alla fine e la comparazione non servirà a un tubo.
Inoltre sono invalidati i confronti statistici con tutte le altre scuole.[

Alcune scuole fanno un aperto ostruzionismo invalidando le prove suggerendo le risposte. Ci sono interi collegi docenti che fanno così.

La correzione è lasciata agli insegnanti stessi.
Mentre correggevo mi dicevo che se io avessi corretto delle risposte e segnato quella giusta nessuno se ne sarebbe mai accorto.
Io non l'ho fatto perchè non mi interessa, ma sarò l'unica ad averci pensato?
E quelle che hanno l'ansia non ci sono cascate?
Mah :domanda

Andrebbero somministrate da personale esterno, ma costerebbe troppo.
Senti vale

Le prove sono uguali per tutte le scuole
Ma non tutte le scuole sono ugulai, ne converrai

Ci sono insegnanti validissime con allievi provenienti da realta a dir poco disagiate e viceversa
Certo. E quindi?

]
A me non piacciono affatto
Non mi piace il tipo di somministrazione a tempo che necessariamente invalida chi ha un tipo di approccio piu' riflessivo

Insomma tende troppo ad appiattire, ad uniformare non tenendo conto di tante varianti.
Il tempo è necessario per una comparazione statistica.
E non è un tempoblimitato. È un tempo ragionevole.
Del resto la scuola richiede anche dei tempi, inutile far finta di niente.
Quindi quando ho un bambino che non sta nei tempi devo chiedermi come mai e aiutarlo a migliorare quell'aspetto.
Inoltre questo tipo di critiche sono secondo me quelle che creano immobilismo nella scuola.
Come dicevo sopra è ovvio che un sistema nazionale abbia delle pecche perchè deve essere applicato su larga scala.
Se vogliamo un sistema che vada bene per ogni singolo caso semplicemente non faremo mai niente.
E poichè per ora è solo un sistema di rilevazione che non ha conseguenze per nessuno, io non ci vedo nulla di male.

che ottenere un piccolo risultato, inferiore alla nroma nazionale, da un bacino d'utenza particolare, è moltissimo. questo con ild ato statistico non rientra.

Ti chiedi il perchè e fai bene
ma quando c'è un reale problema cerchi di fare qualcosa, se ti è possibile in una classe numerosa

Altrimenti fa parte della variante personale.
Non ho capito l'ultima frase :domanda

Sulla prima invece sono d'accordo, ma finchè resta uno strumento di rilevazione e non di valutazione non ne vedo nulla di male.
Ognuno conosce il suo bacino e la sua classe.
Non deve importare se il risultato è nella/sulla/sotto la media nazionale
Importa che ognuno nella sua realtà lo usi come strumento di crescita.

Lo dicevo pure io sopra che in certe città ci son problemi gravi che presumibilmente possono influire sull'apprendi,ento in generale.
Ma ci sono quartieri diversi anche nella stessa città e anche classi significativamente diverse all'interno della stessa scuola.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 mag 2012, 20:41

lalat ha scritto:Ma perché non fare un semplice esame annuale a tutte le maestre così si risparmia tempo e soldi? Io dico: se queste prove le fate ai bambini, date ai genitori i risultati ... che magari ne hanno pure diritto ... diritto di sapere il risultato del proprio figlio, diritto di conoscere l'andamento della classe, diritto di conoscere le competenze degli insegnanti. Altrimenti che si esaminino solo gli isegnanti con tanto di voti finali esposti in bacheca :spiteful: così ci facciamo un'idea delle mani in cui mettiamo i nostri figli ... che già un po' dagli errori/orrori delle correzioni sui quaderni ... una mezza idea ce la siamo già fatta :che_dici
Mia zia insegnante e sindacalista racconta che è dagli anni 70 che si parla e si prova a pensare a una valutazione per gli insegnanti.
Ma fin'ora non se ne è fatto niente :che_dici

Tu l'esame su cosa lo faresti?
Sulle conoscenze?
Perchè l'insegnamento è fatto di tanti aspetti.
La sola buona conoscenza non faun bravo insegnante.

L'anno scorso è stata proposta in via sperimentale una valutazione degli insegnanti ad alcune scuole campione.
L'hanno rifiutata quasi in massa.
E secondo me, benchè venisse da un ministero che non mimpiaceva, un senso l'aveva.
LORENZO 15.07.09

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 mag 2012, 8:21

Ma così si fa una rilevazione a metà. Perchè i bimbi possono pure andare discretamente agli invalsi ed avere uno o più insegnanti capre o non adeguati e non solo per capacità personali. Fermo restando che il concorso col quale sono stati assunti è una buona base di partenza, secondo me ogni tot anni un insegnante potrebbe fare corsi di aggiornamento e prove di lezione sparse e si potrebbero dare dei questionari dalle medie in su ai ragazzi. Magari il 50% delel idee e dei giudizi anonimi non sarebbero scherzi da cestinare. :-D :ahaha :caduta_sedia: Ed intervenire, ma per farlo bisogna che intanto no ci sia la girandola di supplenti precari, bisogna che i ragazi non cambino 4 insegnanti di una stessa materia in un anno, bisogna avere soldi per organizzare corsi, confronti ed attività.
Meglio spendere meno e badare al risultato finale, cioè la competenza dei ragazzi senza risolvere il grosso. Giusto giusto ci rientrano le frazioni di Ely.. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 15 mag 2012, 8:41

vale77 ha scritto:
lunlau ha scritto:Grazie Vale :ok

stamattina abbiamo la prova di matematica, poi Vale volevo chiederti, è vero che le scuole "campione" devono fare una 3° prova a sorpresa? cioè non si sa quando, nè quale materia nè l'orario e quant'altro?

Stamattina dicevo a Edo: "mi raccomando, leggi con attenzione, sii ordinato ( :argh ) e rifletti"
e lui "ma guarda che mica sono preoccupato" :che_dici .....
posso dire la mia? francamente avrei preferito che le prove venissero giudicate, magari anche solo internamente, perchè un po di sano "pepe al kiul" a questi ragazzi, parlo solo per quelli di 5°, può fare anche bene...
non lo so :domanda
anzi, ho una domanda per te, ma le scuola campione fanno la prova prima?cos'hanno di diverso dalle altre?
Vale, si hanno fatto qualche test in classe.. ma non so dirti se sia la prassi
cmq ieri le maestre hanno fatto fare loro un'altra prova, a cui però davano voto, e Edo ha detto che sul modulo era segnata come di 1° media, ha detto che era più semplice di quella che han fatto sett. scorsa :risatina:
se non ora quando?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 mag 2012, 10:09

scusate la domanda: ma queste prove invalsi a cosa servono per quel che riguarda NOI?

Sono solo valutazioni sullo "stato" dell'insegnamento o sono valutazioni che gravano direttamente sulle votazioni scolastiche personali degli alunni?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 mag 2012, 10:59

helzbeth ha scritto:scusate la domanda: ma queste prove invalsi a cosa servono per quel che riguarda NOI?

Sono solo valutazioni sullo "stato" dell'insegnamento o sono valutazioni che gravano direttamente sulle votazioni scolastiche personali degli alunni?

nella primaria non sono apparentemente significative per gli alunni, anche se secondo me influiscono in qualche modo

nella scuola media invece costituiscono una prova a tutti gli effetti con votazione

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 mag 2012, 11:21

il sospetto che in qualche modo influiscano ce l'ho...

però è un pò fuorviante come cosa, visto che sono prove totalmente diverse dal quotidiano scolastico di questi bambini.

Sono più test per vedere "la testa" come ragiona, che valutazioni didattiche

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 15 mag 2012, 11:38

helzbeth ha scritto:il sospetto che in qualche modo influiscano ce l'ho...

però è un pò fuorviante come cosa, visto che sono prove totalmente diverse dal quotidiano scolastico di questi bambini.

appunto...
Quello che dicevo io.
Nella didattica quotidiana solitamente l'approccio delle maestre e' differente ed i bambini spesso non sono ancora riusciti a generalizzare determinati concetti appena studiati tanto da consentirgli il pensiero logico ed attivare processi metacognitivi.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 mag 2012, 12:09

infatti la sensazione è che si voglia capire questo: ma questo non può influire sui voti

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 15 mag 2012, 13:38

qualcuna sa come recuperare il testo della prova invalsi di matematica della classe seconda di quest'anno?
Quella d'italiano alle 14 era già online, quella di matematica a distanza di giorni non c'è traccia :pensieroso
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 15 mag 2012, 22:50

clizia ha scritto:Ma così si fa una rilevazione a metà. Perchè i bimbi possono pure andare discretamente agli invalsi ed avere uno o più insegnanti capre o non adeguati e non solo per capacità personali. Fermo restando che il concorso col quale sono stati assunti è una buona base di partenza, secondo me ogni tot anni un insegnante potrebbe fare corsi di aggiornamento e prove di lezione sparse e si potrebbero dare dei questionari dalle medie in su ai ragazzi. Magari il 50% delel idee e dei giudizi anonimi non sarebbero scherzi da cestinare. :-D :ahaha :caduta_sedia: Ed intervenire, ma per farlo bisogna che intanto no ci sia la girandola di supplenti precari, bisogna che i ragazi non cambino 4 insegnanti di una stessa materia in un anno, bisogna avere soldi per organizzare corsi, confronti ed attività.
Meglio spendere meno e badare al risultato finale, cioè la competenza dei ragazzi senza risolvere il grosso. Giusto giusto ci rientrano le frazioni di Ely.. :hi hi hi hi
Una rilevazione non è una valutazione.
Gli invalsi rilevano l'apprendimento, non sono una valutazione degli insegnanti.
La valutazione proposta l'anno sxorso era una sorta di valutazione incrociata tra pareri degli alunni, dei genitori, del preside ecc.
Quella era una valutazione e dal mio punto di vista l'unico modo per valutare è prendere in considerazione più parametri.
Altrimenti nessuna valutazione potrà essere credibile.
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 15 mag 2012, 22:52

Influiscono se l'insegnanate decide che influiscono.
Ma alla primaria non dovrebbe essere così
Soprattutto se differiscono dalla programmazione.
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 15 mag 2012, 22:55

Paola67 ha scritto:

appunto...
Quello che dicevo io.
Nella didattica quotidiana solitamente l'approccio delle maestre e' differente ed i bambini spesso non sono ancora riusciti a generalizzare determinati concetti appena studiati tanto da consentirgli il pensiero logico ed attivare processi metacognitivi.
Questo perchè la scuola di oggi fornisce concetti epoi spera che gli alunni attivino processi metacognitivi, ognuno a modo suo.
Invece dovrebbe essere la scuola a fornire gli strumenti per attivare tale processo, facilitarlo, lavorarci su.
Così si parte dal fatto che il ragionamento sia la base dell'apprendimento, non un corollario di cui bisogna essere dotati.
LORENZO 15.07.09

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 15 mag 2012, 22:56

Tesla ha scritto:qualcuna sa come recuperare il testo della prova invalsi di matematica della classe seconda di quest'anno?
Quella d'italiano alle 14 era già online, quella di matematica a distanza di giorni non c'è traccia :pensieroso
Io ce l'ho :hi hi hi hi
Ma in cartaceo
LORENZO 15.07.09

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 mag 2012, 9:16

ogni anno la stessa storia, si trova italiano e non matematica, chissà perchè.
ho trovato solo le griglie di correzione x mate della 2a primaria
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”