GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RICOMINCIA LA SCUOLA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RICOMINCIA LA SCUOLA

Messaggio da kla » 21 set 2010, 0:24

ely66 ha scritto:vedi? tu non lo sai, ma loro si. solo che .. :surprise: :62_son_soddisfazioni: :cazzarola: :ahah
ma venerdì alle 16.30 sarò aggrappata al cancello dove espongono le classi! Tipo ragazzina avvinghiata alle transenne dei tokyo hotel! :ahaha

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2010, 8:32

kla ha scritto:
clizia ha scritto:ho sbagliato il quote :x:
la mia frase è questa.
...neanche fosse un inserimento all'asilo! forse allora 15 giorni sono un pò troppi e risultano stancanti, dispersivi per bimbi che vorrebbero già la loro stabilità nel contesto diverso della scuola.
ma almeno all'asilo l'inserimento è volto a far familiarizzare i bambini! Qui invece c'è la disgregazione cosmica! Oggi ha cambiato classe ed è finita per la prima volta con due suoi ex compagni, ma tra due giorni li risaluterà di nuovo!
:impiccata: :byeee
Dai su tra poco la scuola itinerante avrà una posizione stabile. magari si diverte pure o qualcun altro chiederà alle maestre di rifarlo per scampare qualche interrogazione in quarta. :ahah

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2010, 9:24

Consigli per non lasciare il piccolo in lacrime? :buuu
Ieri sera mi ha detto "mamma oggi ero un po' triste e un po' allegro" e io "perché eri triste?" "perché volevo mamma" :buuu
Metto la fotina.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 21 set 2010, 9:31

lalat ha scritto:Consigli per non lasciare il piccolo in lacrime? :buuu
Ieri sera mi ha detto "mamma oggi ero un po' triste e un po' allegro" e io "perché eri triste?" "perché volevo mamma" :buuu
Metto la fotina.
Tenero lui :coccola Ma non ho capito chi è in lacrime, tu o lui?

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2010, 9:41

Lui è in lacrime ... mi dice "mamma vieni con me!!! Non mi lasciare!!!!" :buuu
Ma perché fa così??? Non me lo aspettavo proprio :buuu

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 21 set 2010, 9:50

Ha iniziato solo ieri, ci sono bambini che piangono i primi giorni, nuova scuola, nuovi compagni, nuova maestra, insomma una rivoluzione! Vedrai che si abituerà, già è positivo che abbia detto che è anche allegro :incrocini Ma non ha trovato qualcuno della classe della materna?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 set 2010, 9:57

:perplesso no, sui bimbi in lacrime alle elementari passo. non ne ho visto nessuno in lacrime, a parte Ari che faceva la sceneggiata con la mamma :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 set 2010, 10:15

lalat ha scritto:Lui è in lacrime ... mi dice "mamma vieni con me!!! Non mi lasciare!!!!" :buuu
Ma perché fa così??? Non me lo aspettavo proprio :buuu

dai non preoccuparti
alcuni bambini li ho visti anche qui da noi
altri addiritura vomitavano

Pian piano comincerà ad apprezzare vedrai :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2010, 10:56

Cucciolo Davide, vedrai che poi apprezzerà il fatto che le maestre non sono antipatiche come quella che aveva all'asilo. :fischia Ma c'è stato qualcosa che non gli è piaciuto? si sente spaesato perchè non ci sono i bimbi più piccoli di lui?

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 set 2010, 11:49

Allora:
- non mi ha raccontato niente :domanda
- si è riincontrato con un amichetto che non vedeva da un anno il primo giorno ed era felice che ci fosse lui ... poi non so cosa è successo ma sia davide che questo amichetto si sono appiccicati sulle nostre pance e sono stati gli ultimi a lasciare le mamme. Io e questa mamma siamo andate a prenderci un caffè assieme ... ci capiamo :che_dici
I nostri bambini sono andati entrambi sia alla materna sia all'asilo nido e non hanno mai pianto. Alla materna la maestra diceva pure che erano i più scalmanati ...
Invece ieri nel filmino che ho visto di giovedì li ho veduti entrambi molto riservati, con momenti di malinconia. Non sono preoccupata ... io avevo paura del contrario .. sono solo perplessa. Ho visto Davide nel filmino costruire degli oggetti con tubi di cartone, bottiglie e stracci in maniera molto riflessiva, l'ho visto diverso da come me lo aspettavo e da come mi ha sempre raccontato la maestra dell'asilo.
Cercherò di osservarlo nei prossimi giorni e oggi cercherò di captare anche le prime impressioni delle maestre.
Le maestre sono molto collaborative: hanno detto che all'inizi ci faranno un sacco di domande sui nostri bambini, sulle loro abitudini, sulle loro abilità e sul loro processo di crescita (tipo a che età hanno camminato, gattonato, se hanno gattonato, come giocano da soli, con gli altri, etc) ...
Sono pochi bambini: 37 che andranno suddivisi in 2 sezioni ... questo è positivo ...
Ma se penso che quando frequentavo io stessa quella scuola ... le sezioni arrivavano fino alla H :-D ... adesso molte aule sons tate trasformate in laboratori di informatica, chimica, ... biblioteca e c'è pure un teatro :-D
Sono i bimbi che sono sempre meno :che_dici

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 21 set 2010, 21:00

ely66 ha scritto::perplesso no, sui bimbi in lacrime alle elementari passo. non ne ho visto nessuno in lacrime, a parte Ari che faceva la sceneggiata con la mamma :hi hi hi hi
:che_dici allora i piagnoni stanno tutti qui?
Io sto solo aspettando che inizi la mia che non ci vuole + andare . E siiiiiii che lo sto aspettando. (almeno mi trova preparata no? :fischia )
Ci sono un paio di suoi amichetti maschi che a parte i primi 2 giorni, è un mare di lacrime la mattina, ed io vedo la mia che li guarda con 2 occhi sgranati..stara elaborando? :che_dici
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 21 set 2010, 21:05

anche noi abbiamo iniziato :ok
la gnoma è entusiasta della nuova scuola perchè è enorme ( non è vero ) e perchè si mangia bene :ahaha
Io ancora non ho capito 'na mazza, turnano ogni giorno a gruppi con diverse maestre, colorano, disegnano forme geometriche e scrivono la data
Con mia grande soddisfazione non ha dato minimi segni di malinconia nei confronti dei compagnetti della materna e della maestra :congratulations:
Se conosco mia figlia, credo, che fra un mesetto o due ci sarà la sua fase di " rifiuto" con annessa " coccolite da mamma " come lei stessa la definisce :ahaha

Lalat, dai tempo a Davide, prova a parlagli con enfasi dei lati positivi della nuova scuola :incrocini
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 21 set 2010, 21:08

Aaaaah, oggi una cosa troppo buffa....dopo il predicozzo di ieri (devi stare attenta, devi fare tutto ecc. ecc.) oggi sul quaderno aveva completato la famosa scheda di ieri che non aveva quasi iniziato, e poi con lo stesso colore usato dalla maestra (rosso) c'era scritto 10!
Io lo guardo e le chiedo :" e questo 10 chi te l'ha messo?"
E lei: "...........la maestra."
Io lo guardo meglio e poi le dico "Aurora...l'hai messo tu?"
E lei ".......................si"
:che_dici :che_dici
:ahaha mi ha fatto una tenerezza incredibile (a parte che è stata pure bravina a cercare di ricopiare lo stesso 10 che la maestra le aveva messo nell'altra scheda, ma di questo dovrei preoccuparmi lo so.. :martello ). Però son contenta perchè almeno sta capendo che un buon voto è una cosa di cui essere soddisfatti :065-Basta_me_lo_credo:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2010, 21:29

Mina controlla poi pure il libretto delel giustificazioni nei prossimi anni. :ahah

Streghettasaetta

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 21 set 2010, 21:32

clizia ha scritto:Mina controlla poi pure il libretto delel giustificazioni nei prossimi anni. :ahah
:ahah :ahah vero!!! Ha iniziato bene direi, è sveglia la piccola! :emozionee

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 21 set 2010, 21:46

clizia ha scritto:Mina controlla poi pure il libretto delel giustificazioni nei prossimi anni. :ahah
:che_dici già...quello per il momento (e per i prossimi 12 anni) me lo tengo nel cassetto del comodino. :che_dici

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 21 set 2010, 23:09

Mina...complimenti...la tua bimba è troppo simpatica :ahaha

Si dice che entro fine sett.o inizio della prox( lunedì 27 ...ci dovrebbe essere anche il 1 giorno di sciopero dell' anno)dovrebbero fare le classi...Parlando con le mamme ...anche i loro bimbi sono stanchi di tutti questi cambi...
Scusate...ma se non ci sono problematiche particolari( come bimbi che hanno bisogno di maestre di sostegno o bimbi con altre problematiche )... perchè devono " ritardare" l' inizio della scuola ?ma sarà veramente utile questo metodo? Mahhh... :domanda
Inoltre Marta ...ha preso in simpatia una compagnetta ( giocano ed escono dalla scuola mano nella mano...)e purtroppo con questo metodo ..non c'è alcuna sicurezza ...Quindi sarebbe preferibile anche cambiare compagno di banco... :che_dici
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 set 2010, 23:46

sicurezza che funzioni non so, tanto l'anno prossimo non gli piaceranno i compagni che hanno ora. gaia docet..

e oggi s'è beccata la prima insufficienza "tanto è una sola" e io "per adesso, ma non mi pare il caso di continuare" lei "vabbè (sbuffo) alla prossima non te lo dico"... grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
ok, capito, controllerò mooolto meglio i compiti.. oh yes
però domani cmq parlo alla maestra perchè secondo me l'aeroporto qui non c'è e non c'è mai stato :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2010, 9:02

iRI SERA dAVIDE ALLA DOMANDA "COSA HAI FATTO A SCUOLA?" MI HA RISPOSTO "NIENTE" ... :perplesso La cartella la lasciano a scuola (non me la danno nemmeno se mi metto a piangere io) e quindi dovrò aspettare il venerdì per sbirciare i suoi quaderni e vedere cosa ha fatto.
Ieri pomeriggio c'è stata la prima riunione coi genitori dove ci hanno spiegato un po' la filosofia della scuola, come comportarsi coi bambini, etc ...
Le prime cose che ho imparato per il momento sono:
Le lettere dell'alfabeto si chiamano "B, C, ..." MAI dire Bi con la i perché Bi=B+I ... ";
Mai chiedere ai bambini "fammi vedere cosa hai imparato a fare, fammi vedere se hai imparato a leggere e a scrivere";
Guardare sempre i quaderni dei bambini tutti i venerdì sera;
Essere sempre presenti tutti e due i genitori sia ai colloqui individuali, sia alle riunioni di classe;
...
e per finire ... NON SI FA LA SPIA!!!
Mi sono sentita un po' alunna anche io .. quando le maestre hanno elencato i bambini delle 2 sezioni e ho sentito il nome e cognome di mio figlio ... ho alzato la mano e stavo per dire "presente" :-D
Non vedo l'ora che sia venerdì :hi hi hi hi

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 22 set 2010, 9:59

Mina79 :ahah vedo che la tua piccola è già mooolto avanti!

Lalat ti consola se ti dico che Nicole ha cominciato a raccontarmi cosa faceva a scuola in terza elementare?
Prima alla mia domanda "cos'avete fatto di bello oggi" le risposte possibili che si alternavano erano "niente" oppure "non mi ricordo"!
Trovo interessante che tutti e due i genitori debbano essere presenti ai colloqui/riunioni. Mio marito si è sempre "defilato" in quelle occasioni :che_dici
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”