GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RICOMINCIA LA SCUOLA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ptoliporthus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: RICOMINCIA LA SCUOLA

Messaggio da ptoliporthus » 20 set 2010, 16:54

ely66 ha scritto: polipostrus :prr anche nella scuola del paese vicino al nostro sono in 11 nella prima. sono solo 7 classi in tutto se non ho capito male, poi ci sono le medie.
la classe di mia figlia è il doppio, sono in 22. bel caos in classe :ahaha
In classe di mio figlio pare ce ne siano 24... ma dovrò informarmi meglio!! :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 set 2010, 17:44

oGGI è STATO IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA DI daVIDE. Giovedì scorso aveva partecipato ad una mattinata con tutti i bambini delle prime entranti e oggi è stato il primo giorno ufficiale con zaino e astuccio. Noi genitori abbiamo accompagnato i bimbi in classe e abbiamo compilato un po' di moduli. Poi li abbiamo salutati e siamo andati a vedere il filmino delle attività svolte giovedì scorso: le maestre hanno organizzato diverse attività per osservare i bambini e per valutare il loro sviluppo psicomotorio. Hanno detto che sono tutti bambini molto scolarizzati e che quindi non si aspettano grossi problemi. Domani pomeriggio ci sarà le prima riunione coi genitori per iniziare a conoscerci. Dicono le maestre che le riunioni avranno cadenza mensile.
Davide era un po' titubante oggi; me lo sarei aspettato più estroverso .. invece ha voluto abbracciarmi fino alla fine.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2010, 18:16

niente foto tu?? ma nooooooooo
piccolo lui, però vedrai che si abituerà.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 20 set 2010, 18:19

lalat ha scritto: Davide era un po' titubante oggi; me lo sarei aspettato più estroverso .. invece ha voluto abbracciarmi fino alla fine.
Piccolo :coccola
E' un cambiamento molto importante :emozionee
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 20 set 2010, 20:33

In classe di mia filglia sono in 25, e ci è già andata bene... le altre due prime sono di 27 e 28.

Bravi i primini che hanno iniziato oggi :emozionee

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 20 set 2010, 21:26

Alla prima settimana sono già in via di disperazione.. (:buuu :aargh :bomba :martello :impiccata: .... :hi hi hi hi ).
La mia pupa non finisce in classe le schede che le danno (per lo + colorare) perchè dice che suona suuuubbbito la campanella e lei non fa in tempo. :che_dici
In realtà chiacchiera e perde tempo.
E' grave vero? :buuu
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 20 set 2010, 21:36

kla ha scritto:
sil ha scritto:Anche nella scuola della mia bimba( 1 elementare)siamo in attesa della formazioni delle 2 classi del tempo pieno :fischia Diciamo che è un pò stressante....Non solo le maestre cambiano classe ma anche i bimbi vengono alternativamente spostati da una classe all' altra...tutto questo al fine di formare classi eterogenee... :fischia
Da qui...il problema...Mia figlia si è affezionata alla 1 maestra che l' ha accolta nel suo 1 giorno di scuola e quando entra in classe e non vede quella maestra incomincia a piangere. Oggi sono stata costretta a portarla nell' altra classe in cui c'era la sua maestra preferita...
Speriamo che nella formazione di queste benedette classi( dobbiamo attendere ancora una settimana) ...mia figlia venga accontentata nella scelta di quella maestra...
finalmente mi sento meno sola! Arianna ha espresso la sua preferenza, per fortuna però non in modo così forte... però comunque io la vedo spaesata. Cioè, non ha ancora capito con chi sarà, dove sarà eccetera. Infatti alla mattina quando entra a scuola ogni volta tentenna perché teme di sbagliare classe, maestra e compagni.
Tutto questo per fortuna venerdì finisce e da lunedì avranno la calsse definitiva!

Penso che agli inizi di ottobre anche da noi la situazione migliorerà...Attualmente continua ad esserci un gran caos!! :bomba Da alcuni giorni ci sono cambi continui di bimbi , di maestre :urka e continue schede di valutazione che incominciano ad annoiare la mia monella :fischia
Ho notato che questo metodo non è seguito in tutte le scuole...come mai?
Questa situazione di incertezza ....non mi piace e mi sembra anche " crudele" per i bimbi :perplesso
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2010, 21:37

Mina, la prima settimana di scuola, e sottolineo la prima, la maestra mi ha detto che Era rimane un po indietro. :che_dici Io le ho chiesto se aveva delle difficolta' precise, se dovevo farla lavorare di piu a casa e la maestra mi ha risposto:"Noo, non e' assolutamente neccessario, lei e' molto brava nel scrivere o in matematica, solo che si distrae, guarda in giro i compagni.. e rimane indietro". Ha aggiunto poi che dovevo parlarle, ovviamente anche lei in classe, di stare piu attenta e di concentrarsi. Le ho detto, si, si, va bene. Ma poi mi sono detta:"ma cavolo e la prima settimana, e normale che un bambino si distrai un po, si deve abituare, prendere il ritmo..."

Io ne ho parlato poi con Era, le ho detto che in classe deve stare piu attenta, essere piu veloce ma nello stesso fare le cose con cautela e non frettolosamente :che_dici ma sopratutto di non chiaccherare e seguire attentamente la meastra. Il giorno dopo la mia chiaccherata con Era, la maestra le aveva messo in classe una ella stella luminosa e quando sono andata a prenderla, la maestra mi ha detto che in classe e' stata bravissima. ( speriamo duri).

Tutto questo per dirti che penso sia normale nella prima settimana "perdersi" un attimo, vedrai che cambiera' di giorno in giorno.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 20 set 2010, 21:48

Mina: mia figlia mi ha raccontato che la maestra si è incavolata con lei perchè ha sbagliato 2 schede :urka. Marta si è giustificata dicendomi che c'era troppo rumore e non aveva capito che cosa doveva fare...Inoltre mi ha detto che la maestra mette troppa fretta nel finire le schede...
Non penso Assolutamente che sia grave non finire le schede....però FoRSE dovresti spiegarle che se inizia prima le schede ..poi dopo averle finite può chiaccherare tranquillamente..
Marta è rimasta "male" per aver sbagliato le schede ma dopo con calma le ho detto che poteva capitare ma di stare + attenta ed eventualmente di chiedere spiegazioni alla maestre se non capisce qualcosa...
POveri bimbi....stanno facendo schede da giorni; le maestre avranno capito la personalità e la " preparazione" di ciascun bambino? :fischia
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 20 set 2010, 22:14

Ema, descrivendo tua figlia ho visto lo specchio della mia :ahaha .
Solo che per ora la maestra non dice ancora niente. Però lo so che lei fa così.
In realtà la maestra si è comportata anche bene...alla scheda che aveva completato le ha messo 10, nell'altra niente (mentre ad altri bambini metteva i 10 sulla scheda completa). Aurora me l'ha raccontato dicendo...Io ho preso 10, Giulia ha preso 20....10 più 10. :che_dici Ma lo dice come se non dipendesse da lei e come se non le importasse.
Poi mi ha detto che la maestra l'ha ripresa perchè chiacchierava.
Quindi facendo 2 + 2 e conoscendo mia figlia che già di suo è moooolto distratta, e poi non interagisce molto con gli adulti/maestre......SPERIAMO che sia come dici tu insomma e che si abitui bene.. :incrocini :incrocini

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 20 set 2010, 22:22

Sil, guarda io invece come dicevo prima, sulla maetra assolutamente niente da ridire....l'ha ripresa per la chiacchiera ma ci sta tutto.
Poi vedi mia figlia non ci rimane affatto male se non l'ha finita (una non l'ha quasi iniziata), anzi da la colpa alla campanella che è suonata troppo presto... :che_dici e comunque non ne fanno poi tante...sono 3 o 4 schede oggi, gli altri giorni anche meno. Io nel bene o nel male le sto dicendo che deve concentrarsi e prestare attenzione a far bene (su una scheda poi anzichè il suo nome, ha scritto quello della sua amica, perchè le andava di far così :che_dici ma a sua discolpa eravamo solo al terzo giorno).

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2010, 22:34

cosa intendete per schede di valutazione?
le varie schede da colorare?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 20 set 2010, 22:37

si si...le schede di prescrittura (dove il buon 80% è solo da colorare).

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2010, 22:44

sil ha scritto:
kla ha scritto:
sil ha scritto:Anche nella scuola della mia bimba( 1 elementare)siamo in attesa della formazioni delle 2 classi del tempo pieno :fischia Diciamo che è un pò stressante....Non solo le maestre cambiano classe ma anche i bimbi vengono alternativamente spostati da una classe all' altra...tutto questo al fine di formare classi eterogenee... :fischia
Da qui...il problema...Mia figlia si è affezionata alla 1 maestra che l' ha accolta nel suo 1 giorno di scuola e quando entra in classe e non vede quella maestra incomincia a piangere. Oggi sono stata costretta a portarla nell' altra classe in cui c'era la sua maestra preferita...
Speriamo che nella formazione di queste benedette classi( dobbiamo attendere ancora una settimana) ...mia figlia venga accontentata nella scelta di quella maestra...
finalmente mi sento meno sola! Arianna ha espresso la sua preferenza, per fortuna però non in modo così forte... però comunque io la vedo spaesata. Cioè, non ha ancora capito con chi sarà, dove sarà eccetera. Infatti alla mattina quando entra a scuola ogni volta tentenna perché teme di sbagliare classe, maestra e compagni.
Tutto questo per fortuna venerdì finisce e da lunedì avranno la calsse definitiva!

neanche fosse un inserimento all'asilo! forse allora 15 giorni sono un pò troppi e risultano stancanti, dispersivi per bimbi che vorrebbero già la loro stabilità nel contesto diverso della scuola.

Penso che agli inizi di ottobre anche da noi la situazione migliorerà...Attualmente continua ad esserci un gran caos!! :bomba Da alcuni giorni ci sono cambi continui di bimbi , di maestre :urka e continue schede di valutazione che incominciano ad annoiare la mia monella :fischia
Ho notato che questo metodo non è seguito in tutte le scuole...come mai?
Questa situazione di incertezza ....non mi piace e mi sembra anche " crudele" per i bimbi :perplesso

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 set 2010, 22:45

ho sbagliato il quote :x:
la mia frase è questa.
...neanche fosse un inserimento all'asilo! forse allora 15 giorni sono un pò troppi e risultano stancanti, dispersivi per bimbi che vorrebbero già la loro stabilità nel contesto diverso della scuola.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2010, 23:09

mina, l'avevo detto che coloravano vero? ed è solo l'inizio :prr :ahaha

e mi sa che ho detto anche quello delle classi mescolate. i primi giorni erano tutti insieme i bambini, poi li hanno divisi e i maestri si scambiavano nelle classi. alla fine della prima settimana entrandno nella seconda settimana, anche se noi genitori non sapevamo niente, i bambini avevano la loro classe, praticamente definita. con i loro maestri fissi. soltanto alcuni bambini particolarmente turbolenti sono stati scambiati nella seconda settimana, con bambini magari più paciosi, per equilibrare le classi.

non è un inserimento come all'asilo. direi che è un tantino più importante e magari anche più delicato.
ma le mamme sanno sempre cosa è meglio per i loro bambini..

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 set 2010, 0:13

ely66 ha scritto:cosa intendete per schede di valutazione?
le varie schede da colorare?
Arianna mi ha spiegato che da loro le schede da colorare in realtà sono test di logica (cioè... non me lo ha spiegato con queste parole :prr ), tipo colora l'oggetto estraneo agli altri, colora l'animale che vive nella foresta, colora di rosso i numeri e di blu le lettere eccetera...

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 set 2010, 0:14

clizia ha scritto:ho sbagliato il quote :x:
la mia frase è questa.
...neanche fosse un inserimento all'asilo! forse allora 15 giorni sono un pò troppi e risultano stancanti, dispersivi per bimbi che vorrebbero già la loro stabilità nel contesto diverso della scuola.
ma almeno all'asilo l'inserimento è volto a far familiarizzare i bambini! Qui invece c'è la disgregazione cosmica! Oggi ha cambiato classe ed è finita per la prima volta con due suoi ex compagni, ma tra due giorni li risaluterà di nuovo!

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 set 2010, 0:15

ely66 ha scritto:mina, l'avevo detto che coloravano vero? ed è solo l'inizio :prr :ahaha

e mi sa che ho detto anche quello delle classi mescolate. i primi giorni erano tutti insieme i bambini, poi li hanno divisi e i maestri si scambiavano nelle classi. alla fine della prima settimana entrandno nella seconda settimana, anche se noi genitori non sapevamo niente, i bambini avevano la loro classe, praticamente definita. con i loro maestri fissi. soltanto alcuni bambini particolarmente turbolenti sono stati scambiati nella seconda settimana, con bambini magari più paciosi, per equilibrare le classi.

non è un inserimento come all'asilo. direi che è un tantino più importante e magari anche più delicato.
ma le mamme sanno sempre cosa è meglio per i loro bambini..
ma anche da lei in teoria c'è già la classe definita, solo che non so quale sia delle 4 che sta sperimentando :ahaha

E poi... già sanno come sono i bambini in base all'esperienza della materna, alle valutazioni degi psicologi, ai colloqui con le insegnanti fatti a fine asilo eccetera (altrimenti nelle scuole che non seguono questo metodo come fanno?). Il loro unico scopo è quello di esaurire le mammeeeeeeeee (infatti alla fine Arianna è pure contenta di cambiare classe ogni 3 giorni) :prr

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 set 2010, 0:19

vedi? tu non lo sai, ma loro si. solo che .. :surprise: :62_son_soddisfazioni: :cazzarola: :ahah

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”