GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VISIONI GENITORIALI. CAOS.

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: VISIONI GENITORIALI. CAOS.

Messaggio da caracalla » 4 mar 2010, 15:04

PITA ha scritto:Ripeto i testi non sono dettami da seguire alla cieca,ma servono, sono utili, stimolano le meningi, spronano a farsi delle domande e questo è solo benefico.L'importante è mantenere lo spirito critico, senza cadere nella prona accettazione.
Io, come donna, ho dovuto " pianificare" la maternità/genitorialità perchè volevo/dovevo conciliarla co l'attività lavorativa e non credo di essere minoritaria nell'aver dovuto scegliere come e quando e con quali conseguenze.

mah i testi che parlano di genitorialità sono da prendere con le pinze..certo è che se ci si vota ad una corrente dipensiero poi è meglio seguirla fino in fondo, tanto già dalll'imprinting s'è fatto un guaio!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 4 mar 2010, 15:07

Iswara ha scritto:Cala...ma tu dici ame che bosnogna aprirsi al mondo , socializzare..a me :martello ? Guarda..casomai sono io che posso dirlo a tutto il mondo. :aargh .penso che sia emerso quanto io tenga alla socializzazione o no? :che_dici

Comunque tutte le cose che tu hai citato, milgiorare la società fare espereinza ecc..non si possono fare se non si ha una struttura pasichica fondata e solida..per questo l'infanzia è così importante...io non sopporto chi ( spesso gli uomini ) trova lavoro da poco o addirittura sciocco tutto ciò che ruota attorna all'allevare i figli..occuparsi di merendine nello zaino, di "minuzie" varie, di pannolini consumati o meno..di ginocchia sbucciate, di piccole delusioni enlle prime amicizie. di voti belli o brutti presi a scuola..d piumini imbottiti da sostituire con le giacche a vento...di polpette impastate con il latte di riso perchè la mamma-pediatra sospetta un intolleranza al lattosio, di rabbie infantili da contenere e accogliere...affrontare tutto questo per me non solo è entusiasmante, ma mi fa sentire coem di fronte ad un enorme montagna che qualcuno ha deciso che io posso/devo scalare--..ma anche di estrema importanza per il futuro di quelle persone che sono i nostri filgi...e non sto dicendo che per voi non lo sia ..ma alcuni sminuiscono..forse a volte al asocietà stessa s, svalorizza, svilisce (quella non lavora , sta a casa quindi non sa fà niente...)

Lala perchè dici di non sentirti ancora genitore..mi spieghi..perchè anche ame a volte succed ed è come se mi gurdassi dall'esterno....di fronte alle tante prime volte con i figli ( al aprco, la pappa, il tuffo in piscina, il completino rosso per natale..)ancora non ci posso creder..la priam volta che ll'asilo ho aprlato con l'educatrice dei miei bmaibni..mi sembrava di viveere nell'irrealtà...mi girava la testa ..mi sembrava di essere fuori posto vicono alle "mamme vere" perchè succede non saprei dire

iswara caVa ma i oparlo dei genitori! loro devono socializzare, modellare la società per il futuro dei figli...non preoccuparsi SOLO delle feste SOLO delle merende SOLO dei grembuilini!!!!! il mio è un monito a te, non a tuo figlio!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 4 mar 2010, 15:13

Ma io è con i genitori che volgio siacializzare infatti..e poi Cala..c'è poco da fà..il rapporto i primi i mesi , che piaccia o no, è fusionale con la mdre..è la natura...casomai è on lei che dovresdti prendertela asinceramente non lo trovo consilgiabile

Snake, ho capito, :sorrisoo io per esmepio non vivrei seremante un viaggio di lavoro e questo loro senz'altro lo sentirebbereo e ne ri-sentirebbero..anche loro sono molto attaccati al padre..ma la nostalgia a quanto pare non al gestiscono molto :che_dici ..perchè si inc..se rincasa tardi :aargh o se gli da poco retta :bomba :martello

sono d'accorssimo Snake che è fondamentale insegnargli il nesso causa-effetto...davvero un obiettivo nobilissimo e ed elevato...

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 4 mar 2010, 15:16

anche io non sono tanto favorevole alle letture sulla genitorialita'...proprio perche' secondo me non esistono regole fisse...........Cioe' va bene la lettura se si e' consapevoli che non ci aiutera'....o meglio NON sono favorevole alle letture sul tema se si usano per cercare risposte........secondo me e' meglio osservare i figli....e osservare noi come genitori.......e stabilire quello che si vuol fare......... Trovo piu' utile il confronto con gli altri che non le letture (esempio...posso essere in ansia perche' mio figlio non si inserisce all'asilo ndo-e a me e' capitato-sui libri trovi, a seconda dell'autore che scegli, che e' normale, non e' normale, che la colpa e' mia, che lo deve fare ma entro certi limiti....e quindi???????, se magari parlo con un'altra mamma che ha lo stesso problema...riesco a contenere l'ansia....non so forse prevale il "mal comune mezzo gaudio" ma in fondo sapere che altri stanno vivendo la stessa cosa la ridimensiona!)

e poi come si scelgono i libri per fare i genitori? cioe' o leggo tutto (per me impossibile...non ho abbastanza ore nella giornata :hi hi hi hi ) e criticamente adatto le cose alla mia realta' oppure scelgo un autore che rispecchia le mie idee? o uno che e' opposto?

non so se forse e' presunzione la mia.....ma non credo che in 100 libri ci sia scritto quello che ho vissuto con i miei figli!
Io adoro leggere.........ma preferisco i romanzi...chissa' a volte trovi consigli/idee anche tra le righe di un romanzo..............
N. 27-01-05 E. 04-07-08

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 4 mar 2010, 15:20

Ma io è con i genitori che volgio siacializzare infatti..e poi Cala..c'è poco da fà..il rapporto i primi i mesi , che piaccia o no, è fusionale con la mdre..è la natura...casomai è on lei che dovresdti prendertela asinceramente non lo trovo consilgiabile
boh potrei citarti una lista lunga di esempi dove può succedere che cosi non è e si campa e cresce tutti bene cmq....pensa ai bimbi che nascono in situaizoni non normali, mamme in coma, mamme che muoiono di parto, mamme in affitto insomma non siamo piu nell'ottocento eh ... ee cmq la tecnologia ci ha dato uan spinta notevole a differenziarci e scostarci semrpe piu dalla NATURA...credo che la natura nn ammetta un parto prematuro...o quelli li dobbiamo isolare? :perplesso

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 4 mar 2010, 15:21

ISWARA ma perche' devi socializzare per forza con i genitori????? puoi confrontarti senza andare alle feste? e soprattutto confrontarsi con gli altri non vuol dire ne' farsi i fatti loro ne' tantomeno imporre le proprie idee e puoi puo' anche accadere che tu abbia la necessita' di socializzare ma gli altri no, pazienza!

anche i miei si arrabbiano se nessuno gli da' retta.....ma e' normale, ed e' giusto che sia cosi'...sono persone !!!!!!!!!!! anche a me se mentre parlo e l'interlocutore gurada la tele..mi fa innervosire e non poco
N. 27-01-05 E. 04-07-08

snake
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da snake » 4 mar 2010, 15:27

Iswara ha scritto:Ma io è con i genitori che volgio siacializzare infatti..e poi Cala..c'è poco da fà..il rapporto i primi i mesi , che piaccia o no, è fusionale con la mdre..è la natura...casomai è on lei che dovresdti prendertela asinceramente non lo trovo consilgiabile
.
il rapporto con la madre i primi mesi se allattato al seno e' forte per l'alimentazione.........ma non e' detto che debba essere esclusivo....
Io appena partorito i bimbi sono tornata subto in piscina (mi piace, che ci devo fare!) e per 2 sere la settimana 2 ore me ne andavo...i bimbi erano sgfamati e li trovavo belli sereni sulle ginocchia del babbo.........
secondo a volte da parte di alcune mamme c'e' la "presunzione" di essere le uniche a capire i bisogni del bambino............... ma non sempre e' cosi'...anzi a volte l'intervento del babbo puo' risolvere tante situazioni................ma soprattutto secondo me essere consapevoli di non essere le uniche detentrici del benessere del bambino ci rende molto piu' libere...libere di sbagliare, di far bene, di pensare a noi stesse di concederci di essere umane.............e vivere bene e fino in fondo i vari sentimenti..........
N. 27-01-05 E. 04-07-08

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 4 mar 2010, 15:57

snake ha scritto:
bibiola ha scritto:davvero un esempio da imitare :ok spero di riuscire a fare lo stesso :sorrisoo
c'e' da vedere cosa saranno a 18 anni?????
o anche prima :che_dici

quello che vorrei sarebbe farli crescere consapevoli delle proprie capacita' e dell'esistenza del rapporto causa/effetto!!
chissa'......magari tra 30 anni verro' a sbirciare su un furum mia figlia che dira' di aver avuto una pessima mamma!!!!!!!!!!!!!!!! :hi hi hi hi
come ho scritto prima, secondo me, PER FORTUNA, esiste il libero aribitrio.. è valso per noi quando eravamo adolescenti (con grande cruccio a volte dei nostri genitori, anche se poi la maggior parte di noi, alla fine, è venuta su bene :fischia ) esisterà anche per i nostri figli.. e temo ci daranno filo da torcere (l'adolescenza è l'età peggiore secondo me); Io credo che il compito dei genitori sia dargli gli strumenti (istruzione, valori, capacità critiche) per affrontare il mondo sulle loro gambe.. e sperare anche in un po di fortuna.. perchè secondo me ci vuole anche quella.. magari ci fosse la ricetta speciale! poi davvero fra 30 anni ci rinfacceranno tutti i nostri errori.. beh.. gli saranno d'aiuto a non fare quegli stessi errori con i loro figli :hi hi hi hi scherzi a parte, l'importante è avere la coscienza a posto d'aver fatto del proprio meglio.
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 4 mar 2010, 16:16

...ho letto un po'...ma non ho tempo...bè, sono "una" che lavora quasi a tempo pieno...madre degenere...ma una cosa la voglio esprimere:
:pesanteeee: :noncipossocredere: :tafazzi: :iopuo7kg:
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 4 mar 2010, 16:17

Scusate la brevità del messaggio, ma credo esprima il mio pensiero...ho un bilancio fra capo e collo che non mi da tregua! :impiccata:
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 4 mar 2010, 17:05

tnt ha scritto:...ho letto un po'...ma non ho tempo...bè, sono "una" che lavora quasi a tempo pieno...madre degenere...ma una cosa la voglio esprimere:

della serie : lasciate un messaggio voi che passate di qui!

:ahah :ahah :ahah

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 4 mar 2010, 17:39

calavera ha scritto:
tnt ha scritto:...ho letto un po'...ma non ho tempo...bè, sono "una" che lavora quasi a tempo pieno...madre degenere...ma una cosa la voglio esprimere:

della serie : lasciate un messaggio voi che passate di qui!

:ahah :ahah :ahah
Io davvero non ci ho capito un'accidente di sto topic :044-Astuta:

Cala ma un riassuntino? O la Stele di Rosetta in alternativa....
Comunque io di libri per l'infanzia che consiglierei vivamente ho solo Fai la nanna,b*****o! Mi ha di molto tirato su il morale nel momento atroce delle coliche.....non potendo darmi ad un buon torbato......
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 4 mar 2010, 17:45

FISIO!! ma il riassuntino te lo fa ISWARA!

mettiti comoda che mò arrivano le paste! :prr

ma io di libri non ne consiglio nessuno specialmente DURANTE LA GRAVIDANZA!!! invece dopo aver FIGLIATO, consiglio vivamente di leggere, legegre molto, tutto quello che si vuole da un romanzo ad un saggio ad un fumetto insomma..e prendere un pò qui un pò li.... :sorrisoo

io il fate la nanna l'ho leggiucchiato una volta a casa di un amica...le mie figlie già avevano 2 anni e (nn sapevo manco chi fosse l'autore l'ho scoperto su gol che era uno conosciuto insomma odiato/amato)...ho scoperto che sta specie di metodo l'applicavo naturalmente tutte le sere a casa mia, con in piu la variante nazi mamma sociopatica ... :prr

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 4 mar 2010, 18:20

calavera ha scritto:FISIO!! ma il riassuntino te lo fa ISWARA!

mettiti comoda che mò arrivano le paste! :prr

ma io di libri non ne consiglio nessuno specialmente DURANTE LA GRAVIDANZA!!! invece dopo aver FIGLIATO, consiglio vivamente di leggere, legegre molto, tutto quello che si vuole da un romanzo ad un saggio ad un fumetto insomma..e prendere un pò qui un pò li.... :sorrisoo

io il fate la nanna l'ho leggiucchiato una volta a casa di un amica...le mie figlie già avevano 2 anni e (nn sapevo manco chi fosse l'autore l'ho scoperto su gol che era uno conosciuto insomma odiato/amato)...ho scoperto che sta specie di metodo l'applicavo naturalmente tutte le sere a casa mia, con in piu la variante nazi mamma sociopatica ... :prr
Eh no Cala,il libro a cui mi riferisco io non è mica Estivill...è la versione comica (Fai la nanna,b@stardo!) che mi ha fatto pisciare addosso dal ridere,figurati se pigra come sono mi metto ad abbracciare un metodo!

Le paste le porti tu?? :festa

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 4 mar 2010, 18:22

(Fai la nanna,b@stardo!)
ennò di chi è? voglio leggerlo... :ahaha :ahaha :ahaha

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 4 mar 2010, 18:29

calavera ha scritto:
(Fai la nanna,b@stardo!)
ennò di chi è? voglio leggerlo... :ahaha :ahaha :ahaha
Ron Biber,se vuoi te lo spedisco,spassosissimo,irriverente e dissacrante verso tutti i vari manuali e sacri testi (li cita quasi tutti).
Dovrebbero leggerlo tutte,mamme in crisi e mamme adepte,cosi si sdrammatizzerebbero un pò tante [email protected] almeno te la ridi un pò,insomma,sennò che due p@@@lle. Il sunto è che l'arrivo di un pupo è una guerra,e che tutte le armi a disposizione sono valide pur di vincere la partita....cinico,spietato e crudele al punto giusto (basta vedere che pseudonimo si è inventato sto tizio,che comunque invero è un pediatra che si è fracassato i maroni dei vari guru che le sparano grosse).. :hi hi hi hi

bibiola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da bibiola » 4 mar 2010, 19:01

:sorrisoo questo lo devo cercare :-D io, devo confessare qualche libro sulla gravidanza me lo sono pure presa, ma a parte "bimbo a bordo: manuale di sopravvivenza alla gravidanza" non ne ho letto ancora neanche uno :prr prendono polvere mentre mi affogo di gialli :fischia
Il 31 agosto 2010 alle 9.41 finalmente i nostri occhi si sono incontrati. Sei il nostro regalo più bello
Giada 3,330 Kg - 49 cm

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 mar 2010, 22:21

non ho letto niente né prima né dopo la gravidanza. forse sono arrogante? boh, non credo. forse ho ancora in mente l'esperienza di quando è nata mia sorella, a cui ho fatto quasi da madre. e alla fine, almeno fin'ora non è andata male.

i libri di gente che spiegano come fare con il proprio figlio? magari sono utili. magari.
FORSE a tranquillizzare le mamme alle prime armi, con insicurezze di ogni tipo.
o forse sono il "fast parents" (fastfood). al giorno d'oggi tutto deve essere veloce, bisogna capire subito, velocemente, far si che niente esca dalle cose pianificate. quindi i pianti del neonato devono essere tot, le nanne tot, il cibo tot. quindi anche capire i figli, basta leggere un libro che ti dice cosa ha tuo figlio, perchè morde, perchè non mangia, perchè non vuole le scarpe rosse o si vuole mettere la tuta da sci il 15 agosto. che ci vuole? basta un libro.... forse.

p.s. io sto ancora aspettando che mi mandino il libro delle istruzioni di gaia. sono convinta che se l'è fregato il chirurgo :buuu :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Iswara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Iswara » 5 mar 2010, 11:47

Snake..forse ripeto arriva un pò in modo distorto il mio pensiero...non puoi sapere qunto sia lungi da me voler essere il prototipo della mamam tuttofare che non delega mai a nessuno i filgi o che, non si mai, svalorizza il padre e lo ritienie incapace di riconmoscerne i bisogni...per carità..anzi credo che uno dei compiti della amdre sia proprio quello di permettere che il padre svolga il suo ruolo anche rompendo ad un certo punto la simbiosi madre-figlio...

Però da come parlano alcune di voi sembra quasi che dia fastidio :domanda o che ci siano difficoltà a riconoscere il ruolo materno come fondamentalòe soprattuo nei primi tempi..volgio dire sappiamo che già nel periodo della gravidanza il bambino "respira" il clima psichico della amdre e si comincia a costruire il rapporto...il mio discorso è moooolto semplice: ritengo chi il comporrtamente materno, il contenimento che essa esercita, le cuire che dispensa, la relazione che costruisce..siano fondamentali .in altro modo soprattutto dopo l'anno di età..è fondamentale la figura del padre...non ho mai detto il contrario, anzi magari secondo voi sono rompi perchè dico che i pasdri dovrebbere partecipare di più persino alle feste di scuola ( ma non solo)...

Snake..per me è importantissimo socializzare a scuola..è un delitto, è proibito? Io sono fatta così..ma questo non vuol dire che forzi gli altri a fare lo stesso o a pensarla come me..ci sono 2 o 3mamme di classe con cui già ci sentiamo quasi TUTTI i giorni al telefono :-D ...non vi dico per me è un incanto..ci confrotaimo sui compiti parliamo di quello che è successo a scuola..parliamo di tutto, , di noi, di politica, delle vacanze da organizzare...a voi fare picere socializzare in altri ambiti o non farlo affatto ..ognuono è libero di essere se stesso finche questo non ledda. glia altri..

Snake..secondo me facevi bene ad andar in piscina se era una cosa che ti paiceva e ti faceva stare bene non ho mai detto che un ora di piscina deprivi affettivamente un bambino ho parlato..dei lavori full-time fino alle otto di sera. dei viaggi di lavoro e poi :pauraaaa delle vacanze senza figli....che davvero mi lasciano senza parole... per esprimere ... :buuu :bomba :bacetto :rabbia

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 5 mar 2010, 13:10

...eppure il mio commento era il più chiaro di tutto il post...strano non sia stato compreso... :perplesso ...
interessante il libro, avrei dovuto leggerlo 4 anni fa, ma direi che è ancora attuale, visto che una notte intera di sonno la faccio di media 4-5 volte l'anno! Ma il problema io lo so qual'è: Franci non respira bene! Dopo nottate intere a chiedermi perchè si sveglia spesso, mi chiama e si riaddormenta, a volte ancora 2-3 volte per notte...ho avuto l'illuminazione! A giorni visita dall'otorino per il controllo adenoidi e probabile setto nasale deviato.
Ma il libro lo compro lo stesso, lo leggerò quando non riesco a riaddormentarmi! : :impiccata:

per il resto del post.... :fischia

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”