GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo per la promozione :-)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Regalo per la promozione :-)

Messaggio da ci610 » 2 mag 2012, 14:03

pisola ha scritto: ARI vedrai l'anno prossimo quando ti porterà un bel voto, o una bella pagella, ti scapperà la mano anche a te! :sorrisoo
e pure se non fosserò votoni (sennò mi arriva la ca@@iata), sarà bello incoraggiare l'impegno! :ok
ma se uno ritiene che una cosa non sia giusta la mano non se la fa scappare eh, è semplice
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 2 mag 2012, 14:05

ci610 ha scritto:
pisola ha scritto: ARI vedrai l'anno prossimo quando ti porterà un bel voto, o una bella pagella, ti scapperà la mano anche a te! :sorrisoo
e pure se non fosserò votoni (sennò mi arriva la ca@@iata), sarà bello incoraggiare l'impegno! :ok
ma se uno ritiene che una cosa non sia giusta la mano non se la fa scappare eh, è semplice
infatti!
anche perché l'impegno può essere incoraggiato in tanti modi, senza per forza passare da un riscontro materiale.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 mag 2012, 14:15

eccerto!
materiale o non, mica per forza bisogna spendere sempre :sorrisoo
i nostri figli come credo tutti i bambini sentono se sono amati, non è che coprendoli di regali si sentano più coccolati, ma è anche vero che quando si ama tanto non si fa fatica ad aprire il portafoglio (ognuno per le proprie possibilità e per il proprio modo di fare) :sorrisoo
per questo con le mie figlie non vorrei mai mettere dei paletti, come voleva fare mia madre :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 2 mag 2012, 14:17

Ari ha scritto:pisola, ho capito perfettamente il tuo punto di vista.
non capivo quello di stefi@valerio che parla di regalo "spontaneo", ma lo associa alla promozione.

e non metto in dubbio che sarò tentata di fare un regalo a mia figlia per la promozione per tutte le motivazioni che dici tu (pure io sono una mamma "orgogliona"), ma mi farò violenza ed eviterò di farlo per le implicazioni assolutamente diseducative che questo gesto più avere.
:domanda Ma io non associo affatto il regalo alla promozione anzi, ti dirò, giuro che prima di leggere questo post non ci avevo proprio pensato e, come ho già scritto, lui ci pensa men che meno.
Quindi, più spontaneo e non premeditato di così...

Ma è questo il bello, il fare qualcosa senza uno specifico perché (altrimenti diventa un dovere anche quello) o meglio, per il solo piacere di creare gioia in qualcuno che non se lo aspetta. Che modo migliore c'è per festeggiare una ricorrenza? E io penso che ricevere la prima vera "pagella" sia un fatto in sè memorabile per un bambino.

Poi ti dirò, va anche da bambino a bambino, al mio onestamente tutte le cose che hai citato non è che interessino granché, e questa penso sia una delle poche cose in cui ha preso dalla mamma. Il cibo del mac donald non gli piace, le cose sugli scaffali le guarda poco o niente, le gite domenicali le fa già per l'appunto la domenica ma è anche tanto "casalingo" come me.
I tre mesi di vacanza...una vocina mi dice che al termine sarà stufo come lo ero io da bambina.

Quindi, o trovo qualcosa che sia davvero una sorpresa piacevole e un ricordo (e che non costi cifre folli :fischia ) o pazienza.. .non se ne fa nulla.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 2 mag 2012, 14:20

pisola ha scritto:eccerto!
i nostri figli come credo tutti i bambini sentono se sono amati, non è che coprendoli di regali si sentano più coccolati, ma è anche vero che quando si ama tanto non si fa fatica ad aprire il portafoglio (ognuno per le proprie possibilità e per il proprio modo di fare) :sorrisoo
per questo con le mie figlie non vorrei mai mettere dei paletti, come voleva fare mia madre :risatina:
Urka! :urka
Riconosco la modalita': giochino presente TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA, al ritorno da scuola, dai 6 anni ai 13, con qualche sconfino fino ai 16 (pero' non eran piu' giochini!).
E nonostante questo mi ha sempre fatto sentire amata al di la' delle cose materiali, e l'ho sempre considerata la miglior madre che si potesse desiderare.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 2 mag 2012, 14:22

hamilton ha scritto:
Riconosco la modalita': giochino presente TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA, al ritorno da scuola, dai 6 anni ai 13, con qualche sconfino fino ai 16 (pero' non eran piu' giochini!).
E nonostante questo mi ha sempre fatto sentire amata al di la' delle cose materiali, e l'ho sempre considerata la miglior madre che si potesse desiderare.
Uguale. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 2 mag 2012, 14:28

hamilton ha scritto:
E invece il mio non me li chiede proprio, i giochini, magari per me fosse così semplice.

Ecco perché non so che pesci pigliare :pensieroso .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 mag 2012, 14:31

io proprio perchè amo tanto faccio fatica ad aprire il portafoglio

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 2 mag 2012, 14:39

ci610 ha scritto:

Guarda, se proprio vogliamo buttarla su questo punto, io ritengo che chi ama in modo sano ed equilibrato, non si faccia nessun tipo di problema nel concedere o meno un giocattolo.
C'e' la volta che si apre il portafoglio e la volta che non si apre, con molta naturalezza e comprensione da ambo le parti.
Se poi il portafoglio si fa tanta fatica ad aprirlo, in questo caso io parlerei di braccino corto. :risatina:
Non di altro.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 mag 2012, 14:54

hamilton ha scritto:
ci610 ha scritto:

Guarda, se proprio vogliamo buttarla su questo punto, io ritengo che chi ama in modo sano ed equilibrato, non si faccia nessun tipo di problema nel concedere o meno un giocattolo.
C'e' la volta che si apre il portafoglio e la volta che non si apre, con molta naturalezza e comprensione da ambo le parti.
Se poi il portafoglio si fa tanta fatica ad aprirlo, in questo caso io parlerei di braccino corto. :risatina:
Non di altro.
visto che vuoi puntualizzare, faccio fatica ad aprirlo se il giocattolo deve essere il premio ad un suo comportamento corretto così come faccio fatica ad aprirlo quando si parla di comprare l'ennesima maglietta firmata
per il resto, credo davvero che ai miei figli non manchi nulla

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 2 mag 2012, 14:56

Ahhh, lo apri con la condizionale!!!! :-D
Scusa, non s'era capito! :ahah

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 2 mag 2012, 14:58

non è questione di portafoglio, ma di messaggio che vuoi far passare

io personalmente ho puntato moltissimo sul fatto che l'appagamento, l'affetto, il "premio", non passa attraverso l'acquisto di cose.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 2 mag 2012, 15:02

HELZ :ok
e per inciso a casa mia magliette firmate non entrano! :sorrisoo
il messaggio che faccio passare è che quando qualcosa ci piace si compra ( se si può), quando possiamo ce ne andiamo a festeggiare con un pic nic vicino casa o a km di distanza. L'importante è stare sereni! :sorrisoo

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 2 mag 2012, 15:04

pisola ha scritto:HELZ :ok
e per inciso a casa mia magliette firmate non entrano! :sorrisoo
il messaggio che faccio passare è che quando qualcosa ci piace si compra ( se si può), quando possiamo ce ne andiamo a festeggiare con un pic nic vicino casa o a km di distanza. L'importante è stare sereni! :sorrisoo

e cosa c'entra tutto questo con il regalo specifico per la promozione?

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 2 mag 2012, 15:06

Noi ci stiamo riflettendo per due motivi:
1. le maestre della materna ci hanno detto che il premio motiva moltissimo Pietro, proprio per carattere, anche se noi non lo usiamo come metodo educativo, ma ci hanno fatto riflettere
2. il "premio" o l'elogio può essere anche fatto facendogli scegliere qualcosa da fare insieme, non solo una cosa materiale, ma festeggiare l'impegno, soprattutto perché le maestre ci hanno detto che ha davvero lavorato tantissimo...

però ora mi leggo le 13 pagine... :-D
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 2 mag 2012, 18:23

boh, non so, ma a volte credo che servirebbe un atteggiamento più libero e meno ragionato da parte di noi genitori.
Il regalo sempre o il regalo mai come premio mi sembra eccessivo ...
C'è il regalo fatto sul momento, c'è quello per l'occasione e ci può essere anche quello fatto perchè le bambine si sono comportate particolarmente bene ...
Mio padre mi diceva spesso, riguardo ai votii: "il 6 è per me, il 7 è per te", sintetizzando così il fatto che studiare era un mio dovere ma a lui alla fine bastava che fossi promossa, mentre il bel voto doveva essere per MIA soddisfazione.
Però capitava la volta che prendevo il 9 e magari mi dava le 20000 lire in più per la pizza. Non era una regola ma uno dei modi per dimostrarmi che aveva apprezzato l'impegno.
E così io mi comporto con loro: ovviamente non faccio un regalo OGNI volta che sono brave, ma se una delle due fa una cosa che mi stupisce o mi rende orgogliosa (come una bellissima pagella), potrebbe anche starci il regalo.
E come dice Scarlet, il regalo, anche una tantum, può sorprendere e motivare i propri figli.
Non so se sono stata chiara, ma con 2 figlie urlanti, non riesco a concentrarmi bene ... sicuramente se continuano così avranno pochi regali! :che_dici
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 mag 2012, 11:44

STEFI@VALERIO ha scritto:io penso che ricevere la prima vera "pagella" sia un fatto in sè memorabile per un bambino.
davvero?
io non me lo ricordo assolutamente com'è stato quel momento della ma vita :pensieroso

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 mag 2012, 11:45

Io si, tanto piu' che ce l'ho ancora e ogni tanto la tiro fuori per dire a Giorgio che e' piu' bravo di me! :hi hi hi hi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 mag 2012, 12:03

le mie dovrebbero averle i miei genitori, ma non ne sono sicura.
io ho quelle delle superiori.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 3 mag 2012, 12:25

mia madre le conserva tutte! :sorrisoo
il mio diplome di laurea è bello incorniciato a casa sua, nella mia vecchia camera! :risatina:

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”