GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
La scuola selettiva
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Re: La scuola selettiva
Helz forse ti sfugge che in prima elementare la normalita' e' partire da ZERO.
Tua figlia e' quella NON NORMALE in una classe di prima.
O forse non ti sfugge, e il senso del discorso, che perche' sta prendendo una piega quasi buffa tanto e' scontata, e' che tu voglia in tutte le salse rimarcare quanto sia precoce intellettivamente tua figlia.
Questo l'abbiamo capito, e' brava, davvero brava, peccato che della sua bravura ora non se ne faccia un granche'.
A meno che tu non continui ad incentivare i suoi progressi, facendo in modo da farla sentire al palo per tutti e 5 gli anni.
Tu dici che la meta' della classe e' messa come tua figlia.
Strano, nella classe di mio figlio non c'e' un solo bambino che sappia gia' leggere. Non uno. O a Ferrara siam tutti deficienti, oppure nella tua citta' son tutti super-dotati.
Tua figlia e' quella NON NORMALE in una classe di prima.
O forse non ti sfugge, e il senso del discorso, che perche' sta prendendo una piega quasi buffa tanto e' scontata, e' che tu voglia in tutte le salse rimarcare quanto sia precoce intellettivamente tua figlia.
Questo l'abbiamo capito, e' brava, davvero brava, peccato che della sua bravura ora non se ne faccia un granche'.
A meno che tu non continui ad incentivare i suoi progressi, facendo in modo da farla sentire al palo per tutti e 5 gli anni.
Tu dici che la meta' della classe e' messa come tua figlia.
Strano, nella classe di mio figlio non c'e' un solo bambino che sappia gia' leggere. Non uno. O a Ferrara siam tutti deficienti, oppure nella tua citta' son tutti super-dotati.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Ancora...
Lo so che "a livello lettura" (e tu lo sai) non è NORMALE, e così, in classe, c'è solo lei.
Io parlo di ciò che hanno detto le maestre, non parlo di MIA FIGLIA /VERSUS/ RESTO DELLA CLASSE
Lo so che "a livello lettura" (e tu lo sai) non è NORMALE, e così, in classe, c'è solo lei.
Io parlo di ciò che hanno detto le maestre, non parlo di MIA FIGLIA /VERSUS/ RESTO DELLA CLASSE
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- helzbeth
- Master~GolGirl®
Non si annoia, è felice di andare a scuola, non guarda cosa fanno gli altri.
- crucchina79
- Master~GolGirl®
immagino che qualcuno gliel'abbia insegnato.... o no?helzbeth ha scritto:crucchina79 ha scritto:Helzbeth non ha senso quel che dici.... così come il livello iniziale è diverso son diverse le velocità di apprendimento, per cui alla fine ci si ritroverebbe a dover scambiare continuamente i gruppi secondo questa logica.
E comunque questo dimostra come sia inutile e controproducente insegnare ai bambini a leggere e scrivere prima delle elementari... ci son tante altre cose che si possono fare per soddisfare la loro curiosità, la lettoscrittura è più che altro qualcosa per soddisfare l'ego dei genitori. Adesso l'ho detto e scatenerò la polemica, ma di queste situazioni ne ho viste fin troppe e non le sopporto proprio!sapevo che si arrivava a questo.
Mia figlia legge da quando aveva 4 anni, ed è vittima delle frustrazioni di sua madre, gliel'ho imposto con la forza, lei non voleva assolutamente
Quasi tutti i bambini hanno la capacità per imparare a leggere a 4 anni, ma sta ai genitori decidere se insegnarglielo o meno... e visto che te hai deciso di farlo ora ti cucchi la bambina che si annoia a scuola... o te l'ha comandato lei di insegnarglielo? E' lei che prende le decisioni? Ne ho sentiti fin troppi di genitori vantarsi del fatto che il figlio a 4 anni legge, scrive ecc.
ma il saper leggere e scrivere non c'entra niente con il livello scolastico, perchè la scuola è anche tutto il resto. Ed i bambini che arrivano alle elementari che san leggere e scrivere il più delle volte sono svantaggiati perchè perdono interesse... oppure se io insegno le tabelline a mio figlio a 3 anni devono fare una classe apposta per lui? veramente, stiamo cadendo nel ridicolo.... magari qualche bambino che parte da zero fra due mesi ne sa il triplo di tua figlia, come la mettiamo? Lo spostiamo nella classe avanzata?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- crucchina79
- Master~GolGirl®
è+ allora dov'è il problema?helzbeth ha scritto:Non si annoia, è felice di andare a scuola, non guarda cosa fanno gli altri.

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- helzbeth
- Master~GolGirl®
ce l'hanno tutti, e già a 3 anni.
ma visto che il problema non è mia figlia e voi continuate su questo la chiudo qua.
ma visto che il problema non è mia figlia e voi continuate su questo la chiudo qua.
- kik
- Bronze~GolGirl®
bè su questo si potrebbe aprire un bel capitolo perché a 4 anni è tutto da vedere se la richiesta di imparare a leggere e a scrivere rispecchi un reale desiderio del bambino o in cosa altro si possa trasformare!helzbeth ha scritto:crucchina79 ha scritto:Helzbeth non ha senso quel che dici.... così come il livello iniziale è diverso son diverse le velocità di apprendimento, per cui alla fine ci si ritroverebbe a dover scambiare continuamente i gruppi secondo questa logica.
E comunque questo dimostra come sia inutile e controproducente insegnare ai bambini a leggere e scrivere prima delle elementari... ci son tante altre cose che si possono fare per soddisfare la loro curiosità, la lettoscrittura è più che altro qualcosa per soddisfare l'ego dei genitori. Adesso l'ho detto e scatenerò la polemica, ma di queste situazioni ne ho viste fin troppe e non le sopporto proprio!sapevo che si arrivava a questo.
Mia figlia legge da quando aveva 4 anni, ed è vittima delle frustrazioni di sua madre, gliel'ho imposto con la forza, lei non voleva assolutamente
Senza per questo insinuare che una madre lo sforzi eh? Anzi... assolutamente.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- helzbeth
- Master~GolGirl®
crucchina79 ha scritto:è+ allora dov'è il problema?helzbeth ha scritto:Non si annoia, è felice di andare a scuola, non guarda cosa fanno gli altri.
il problema è che probabilmente non avete capito che IO non ho un problema con MIA FIGLIA, ma sto parlando di quanto detto alla riunione.
- helzbeth
- Master~GolGirl®
sicuramente non mi ha chiesto "mi insegni a leggere" non sapendo cosa significasse, ho semplicemente risposto alle sue domande ed assecondato lei.kik ha scritto:bè su questo si potrebbe aprire un bel capitolo perché a 4 anni è tutto da vedere se la richiesta di imparare a leggere e a scrivere rispecchi un reale desiderio del bambino o in cosa altro si possa trasformare!helzbeth ha scritto:crucchina79 ha scritto:Helzbeth non ha senso quel che dici.... così come il livello iniziale è diverso son diverse le velocità di apprendimento, per cui alla fine ci si ritroverebbe a dover scambiare continuamente i gruppi secondo questa logica.
Senza per questo insinuare che una madre lo sforzi eh? Anzi... assolutamente.
Ed è successo che si divertiva a leggere la parola "mela" sulle vaschette di frutta mentre non aveva interesse, ad esempio, per la bicicletta fino a quest'estate.
Tutto qua.
Ho assecondato i suoi interessi.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
No, ci stiamo chiedendo qual'è il problema di tua figlia con LA SCUOLA, che è quello che dovrebbe interessarti.helzbeth ha scritto:crucchina79 ha scritto:è+ allora dov'è il problema?helzbeth ha scritto:Non si annoia, è felice di andare a scuola, non guarda cosa fanno gli altri.
il problema è che probabilmente non avete capito che IO non ho un problema con MIA FIGLIA, ma sto parlando di quanto detto alla riunione.
Non si annoia, non disturba, si diverte, ma dove sta il problema? me lo chiedo anch'io
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- ely66
- Platinum~GolGirl®
da delle maestre incapaci di gestire dei bambini di 6 anni. ECCELOSAPPIAMO!!!ma sto parlando di quanto detto alla riunione.
io come madre, se mi avessero detto che la classe è divisa in a e b, asini e bravissimi, mi sarei un po' alterata invece di parteggiare e recriminare sul fatto che gli asini trattengono i bravissimi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- crucchina79
- Master~GolGirl®
ely66 ha scritto:da delle maestre incapaci di gestire dei bambini di 6 anni. ECCELOSAPPIAMO!!!ma sto parlando di quanto detto alla riunione.
io come madre, se mi avessero detto che la classe è divisa in a e b, asini e bravissimi, mi sarei un po' alterata invece di parteggiare e recriminare sul fatto che gli asini trattengono i bravissimi.

- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Ce l'hanno proprio tutti, sì.helzbeth ha scritto:ce l'hanno tutti, e già a 3 anni.
Mio figlio non è un genio, ma ha una mamma che non vedeva l'ora di fargli vedere le letterine. A tre anni le sapeva riconoscere e pronunciare molto meglio che a cinque, te lo assicuro.
Poi c'è stato un periodo nel quale ha "disimparato". E sai perché? perché mi ha detto "mamma, mi sto scocciando" e l'ho lasciato in pace, o ci si diverte in due o nulla, per me era solo un divertimento.
La tua frase è però indicativa del fatto che stai esponendo un problema TUO, non di tua figlia nè della scuola. Tu stai involontariamente adattando alle tue paure le parole delle maestre.
Tu hai un desiderio immenso di eccellenza per tua figlia, e hai una paura terribile che non ci riesca, per un motivo per un altro, e saresti pronta a spazzar via qualunque cosa ti ostacoli.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Pipa
- Bronze~GolGirl®
Quoto STEFI@VALERIO e...mica per tirartela (anzi ti auguro il contrario) ma sai che botta prenderai quando, tra poco, gli asinelli si metteranno in pari e magari si ribalterà la situazione?
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo
- pisola
- Master~GolGirl®
Pipa 

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pisola
- Master~GolGirl®
rimango della mia opinione, non credo alla divisione bravi somari
credo più alla teoria dei vasi comunicanti......
CI pure io ho spesso l'impressione che, genitori non "titolati" spingano molto i figli nella scuola, forse per una rivalza...boh.....
non vorrei essere troppo "terra terra" ma se alla fine della prima elementare imparano a leggere e a scrivere BENE è già un successo!!!!
mia figlia sa leggere, in classe mi ha detto solo in 2 sanno leggere, lei ed un bimbo, allora le ho detto : te non lo dire
hai tante cose da imparare
per esempio mia figlia sa scrivere solo in stampato, vedo che con il corsivo lascia molto a desiderare.....ci penserà la maestra
e poi non parliamo del lato artistico.....
mi ha detto che la bambina cinese è la più brava a disegnare, che le maestre non fanno altro che appendere i suoi disegni.....
ribadisco, rimango della mia idea, ogni bimbo ha le sue carte da giocare, ha una vita da affrontare.....lasciamoli in pace!!!!!
magari l'esempio non è calzante...ma sapete che Vasco Rossi a scuola era incompreso.....
una volta doveva fare un tema libero, si trovo questo foglio bianco e non sapeva cosa scrivere, comincio a scrivere tutte le difficoltà che aveva di fronte al foglio bianco....e così la prof allibbita gli mise 8!!!!
beh...mica per niente è diventato Vasco Rossi.....
anche se ascuola non era certo il primo della classe...e non vogliamo parlare di Einstein vero
credo più alla teoria dei vasi comunicanti......

CI pure io ho spesso l'impressione che, genitori non "titolati" spingano molto i figli nella scuola, forse per una rivalza...boh.....

non vorrei essere troppo "terra terra" ma se alla fine della prima elementare imparano a leggere e a scrivere BENE è già un successo!!!!
mia figlia sa leggere, in classe mi ha detto solo in 2 sanno leggere, lei ed un bimbo, allora le ho detto : te non lo dire

hai tante cose da imparare

per esempio mia figlia sa scrivere solo in stampato, vedo che con il corsivo lascia molto a desiderare.....ci penserà la maestra

e poi non parliamo del lato artistico.....

mi ha detto che la bambina cinese è la più brava a disegnare, che le maestre non fanno altro che appendere i suoi disegni.....

ribadisco, rimango della mia idea, ogni bimbo ha le sue carte da giocare, ha una vita da affrontare.....lasciamoli in pace!!!!!
magari l'esempio non è calzante...ma sapete che Vasco Rossi a scuola era incompreso.....

beh...mica per niente è diventato Vasco Rossi.....

anche se ascuola non era certo il primo della classe...e non vogliamo parlare di Einstein vero

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- hamilton
- Gold~GolGirl®
SBAM!pisola ha scritto:magari l'esempio non è calzante...ma sapete che Vasco Rossi a scuola era incompreso.....una volta doveva fare un tema libero, si trovo questo foglio bianco e non sapeva cosa scrivere, comincio a scrivere tutte le difficoltà che aveva di fronte al foglio bianco....e così la prof allibbita gli mise 8!!!!
beh...mica per niente è diventato Vasco Rossi.....![]()

E fu cosi' che hamilton svenne sulla scrivania.

- YLeNia
- Gold~GolGirl®
Quante pressioni, mamma mia!
Mi viene l'ansia per sti bimbi.
Mi viene l'ansia per sti bimbi.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- kik
- Bronze~GolGirl®
'peta che mi lego "i ditini" va....pisola ha scritto: magari l'esempio non è calzante...ma sapete che Vasco Rossi a scuola era incompreso.....una volta doveva fare un tema libero, si trovo questo foglio bianco e non sapeva cosa scrivere, comincio a scrivere tutte le difficoltà che aveva di fronte al foglio bianco....e così la prof allibbita gli mise 8!!!!

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Si vedeva sin da piccolo che prima o poi sarebbe diventato un esternatore ricco di profondita', di cultura, e d'ironia...kik ha scritto:'peta che mi lego "i ditini" va....pisola ha scritto: magari l'esempio non è calzante...ma sapete che Vasco Rossi a scuola era incompreso.....una volta doveva fare un tema libero, si trovo questo foglio bianco e non sapeva cosa scrivere, comincio a scrivere tutte le difficoltà che aveva di fronte al foglio bianco....e così la prof allibbita gli mise 8!!!!
W I CLIPPINIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

ARIDACCELIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
scusate: fine OT!