GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RICOMINCIA LA SCUOLA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RICOMINCIA LA SCUOLA

Messaggio da Timandra » 17 set 2010, 18:48

Diana76 che belle le tue bimbe !!!

maskat pulcin. . . è molto amica del cartolaio vero ? :spiteful:

Anche a noi manca una maestra, ma da quello che ho capito le due di ruolo che hanno sono talmente disponibili che hanno iniziato a dare una spolverata un po' a tutte le materie, anche quelle che non sono loro. . .e poi si vedrà.

Volevo comunicarvi anche una cosa che ho scoperto in questi giorni, sapevo che la nostra scuola è piccina, ma non immaginavo così TANTO :fischia
la prima 15 bimbi
la seconda 11
la terza 19
la quarta + la quinta 20

ben 65 elementi, un micromondo scolastico :hi hi hi hi
2004 * Scontrinata

pulced'acqua
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pulced'acqua » 18 set 2010, 20:25

Arrivo tardissssimo (che strano? :che_dici )

Anche qua ricominciato, martedì 14.

Rientro bellissimo, diversi bimbi non si vedevano da fine scuola, baci, abbracci, emossione..ma anche commenti esilaranti tipo "ooooh, ragazzi, siamo in SECONDA! Non siamo mica più BIMBETTI!"......eh già, ormai son "quasi" adulti :ahaha :ahah :emozionee

Diana, deliziose le tue piccole (grazie per aver messo un link nel tuo post, io con i photoalbum non sono molto in sintonia, non li guardo quasi mai :martello )
kla ha scritto:Io sto aspettando che mi dicano in che classe sarà! Qui per due settimane non formano le classi definitive, ruotano sia bambini che insegnanti! :impiccata:
:domanda ma dai, mai sentita questa cosa.
mina79 ha scritto: Oggi abbiamo saputo che lunedì arriverà la nuova maestra di matematica (perchè l'altra era vecchia no? ha fatto ben 1, e dico UNO, giorno con i bambini ) e durerà un anno si spera. E poi? E poi cambierà si deduce, e poi cambierà ancora forse...e ancora...e ancora....uffffaaaaa.
coraggio...noi abbiamo l'allettante prospettiva di cambiare l'insegnante di scienze/matematica ogni anno, senza contare le varie sostituzioni..(la tradizione della sezione B, qua)

Quella dell'anno scorso se n'è andata, ha scelto un posto a Bo città (dopo essere rimasta assente a lungo l'anno scorso per infortunio e venire sostituita da varie supplenti).

Quella di qs anno (la sostituta) è a casa in maternità, abbiamo la sostituta della sostituta, speriamo che duri almeno un anno (nel senso che speriamo che la prima sostituta, alias nuova insegnante, rimanga in maternità fino a fine a.s.)

Se fosse quella di inglese, musica o religione, sinceramente non mi importerebbe più di tanto.

Ma quella di mate/scienze è la seconda dopo la prevalente, per numero di ore e relative materie, e un turn-over così non mi piace affatto, sgrunt...

In bocca al lupo a tutti i primini e non per l'anno scolastico appena iniziato :ok
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 18 set 2010, 22:34

pulced'acqua, è proprio quello che temo anche anche io...il continuo turnover. per me non ha senso. ma vabbè.almeno italiano è stabile, e al momento sicuramente è prevalente come insegnamento.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 18 set 2010, 23:57

anche Valeria ha cominciato il 13. tutto benissimo e lei è entusiasta. le maestre mi sembrano molto valide, per fortuna sono solo 2 più quella di religione :ok
per lunedì hanno già dato dei "compiti" cioè da colorare un disegno.... lei l'ha fatto oggi, l'ho controllato, ma non era colorato molto bene, ha lasciato spazi bianchi e cose non colorate, allora le ho detto che i compiti bisogna farli bene, e che domani finirà di colorare bene, che se è stanca può fare i compiti in due giornate, ma deve farli bene.... insomma si è già ciucciata il predicozzo :che_dici mio marito ha detto che non dovevo dirglielo, ma io credo invece che da subito si deve abituare a fare bene i compiti ed essere ordinata con le sue cose di scuola. voi che ne pensate?
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 19 set 2010, 0:46

Anche nella scuola della mia bimba( 1 elementare)siamo in attesa della formazioni delle 2 classi del tempo pieno :fischia Diciamo che è un pò stressante....Non solo le maestre cambiano classe ma anche i bimbi vengono alternativamente spostati da una classe all' altra...tutto questo al fine di formare classi eterogenee... :fischia
Da qui...il problema...Mia figlia si è affezionata alla 1 maestra che l' ha accolta nel suo 1 giorno di scuola e quando entra in classe e non vede quella maestra incomincia a piangere. Oggi sono stata costretta a portarla nell' altra classe in cui c'era la sua maestra preferita...
Speriamo che nella formazione di queste benedette classi( dobbiamo attendere ancora una settimana) ...mia figlia venga accontentata nella scelta di quella maestra...
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 19 set 2010, 0:51

Mia figlia , per casa, deve scrivere il nome e cognome 5 volte nelle righe segnate sul quadernone dalla maestra...
Ogni giorno le fanno copiare dalla lavagna la data e la città :perplesso A pensare che quando sono entrata in 1 elem non sapevo neanche l' alfabeto :ahaha
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 set 2010, 1:11

frab ha scritto:anche Valeria ha cominciato il 13. tutto benissimo e lei è entusiasta. le maestre mi sembrano molto valide, per fortuna sono solo 2 più quella di religione :ok
per lunedì hanno già dato dei "compiti" cioè da colorare un disegno.... lei l'ha fatto oggi, l'ho controllato, ma non era colorato molto bene, ha lasciato spazi bianchi e cose non colorate, allora le ho detto che i compiti bisogna farli bene, e che domani finirà di colorare bene, che se è stanca può fare i compiti in due giornate, ma deve farli bene.... insomma si è già ciucciata il predicozzo :che_dici mio marito ha detto che non dovevo dirglielo, ma io credo invece che da subito si deve abituare a fare bene i compiti ed essere ordinata con le sue cose di scuola. voi che ne pensate?
Chissà, te lo dirò il prossimo anno. Istintivamente pure io partirei col predicozzo, :ahah poi bisogna vedere cogli intenti della maestra. magari vuole rendersi conto di come si muovono i suoi scolari senza l'intervento dei genitori?
Poicome si potrebbe fare per stimolare i pupini a far bene i compiti? forse prendere il disegno e far notare, guarda, qui manca, qui non è colorato, guarda tu stesso la maglietta che indossi: forse ha parti non colorate? no, vero? allora penso che la maestra voglia che tu colori tutto bene perchè un disegno ben colorato e preciso è più bello. bohh penso che le prime volte proverei a suggerire, poi, una volta capito se il pupo ci è o ci fa per pigrizia partirebbero i predicozzi. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 19 set 2010, 10:30

CLIZIA, grazie. infatti il mio predicozzo era inteso così, gliel'ho detto tranquillamente, però le ho voluto far capire che le elementari non sono l'asilo, quindi i compiti vanno fatti bene. ecco adesso è appena venuta a farmi vedere il disegno finito bene :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 19 set 2010, 21:17

Odddio ragazze....domani si comincia.... :-D :emozionee :urka :buuu
Emossioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cuore :cuore :cuore
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 set 2010, 21:45

sil ha scritto:Mia figlia , per casa, deve scrivere il nome e cognome 5 volte nelle righe segnate sul quadernone dalla maestra...
Ogni giorno le fanno copiare dalla lavagna la data e la città :perplesso A pensare che quando sono entrata in 1 elem non sapevo neanche l' alfabeto :ahaha
Anche da mia figlia fanno scrivere la data, ed anche io mi son chiesta...ma danno per scontato che sappiano già scrivere???? :domanda
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 19 set 2010, 22:00

Mimì in bocca al lupo per domani alla tua bimba, e anche a te!!!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2010, 12:03

frab ha scritto:CLIZIA, grazie. infatti il mio predicozzo era inteso così, gliel'ho detto tranquillamente, però le ho voluto far capire che le elementari non sono l'asilo, quindi i compiti vanno fatti bene. ecco adesso è appena venuta a farmi vedere il disegno finito bene :sorrisoo
frab, anche io ho fatto lo stesso "predicozzo" ad Era, proprio sul disegno. Perche se quando fa i compiti veri, le lettere o i compiti di matematica e' attenta, quando colore "corre" troppo e colora male ( Era ha sempre odiato "colorare" lei vuole carta bianca e disegnare) , con spazi bianchi ed esce fuori dai bordi. Anche io le ho spiegato che quando colora per il suo piacimento e' un altra cosa, invece quando colora per la scuola, viene considerato un compito, e i compiti vanno sempre fatti bene, con calma e attenzione. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2010, 13:32

mimì, com'è andata? :sorrisoo
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 20 set 2010, 14:58

sil ha scritto:Anche nella scuola della mia bimba( 1 elementare)siamo in attesa della formazioni delle 2 classi del tempo pieno :fischia Diciamo che è un pò stressante....Non solo le maestre cambiano classe ma anche i bimbi vengono alternativamente spostati da una classe all' altra...tutto questo al fine di formare classi eterogenee... :fischia
Da qui...il problema...Mia figlia si è affezionata alla 1 maestra che l' ha accolta nel suo 1 giorno di scuola e quando entra in classe e non vede quella maestra incomincia a piangere. Oggi sono stata costretta a portarla nell' altra classe in cui c'era la sua maestra preferita...
Speriamo che nella formazione di queste benedette classi( dobbiamo attendere ancora una settimana) ...mia figlia venga accontentata nella scelta di quella maestra...
finalmente mi sento meno sola! Arianna ha espresso la sua preferenza, per fortuna però non in modo così forte... però comunque io la vedo spaesata. Cioè, non ha ancora capito con chi sarà, dove sarà eccetera. Infatti alla mattina quando entra a scuola ogni volta tentenna perché teme di sbagliare classe, maestra e compagni.
Tutto questo per fortuna venerdì finisce e da lunedì avranno la calsse definitiva!

jordan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da jordan » 20 set 2010, 15:01

Beh se aspettano a formare le classi dopo aver conosciuto i bambini penso che tengano conto anche delle preferenze verso maestre e compagni... se no che senso avrebbe? :domanda

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mimì » 20 set 2010, 15:35

ely66 ha scritto:mimì, com'è andata? :sorrisoo
Eccomi qua! :-D

Il primo giorno è andato benissimo :yeee :yeee :yeee

Aurora era tranquillissima, si è accaparrata subito il suo banchetto e ad un certo punto mi ha detto "vabbè mamma, ora vai via..." ma con l'aria di chi dice non farmi fare una figuraccia, dai vatti a commuovere fuori e lasciami tranquilla!!! :urka :ahaha

E' una bella classetta, sono 9 bambine e 2 maschietti (poveriii...). L'aula è spaziosissima, le maestre mi sembrano molto dolci e disponibili :incrocini
Oggi Aurora ha già riportato i suoi primi "voti" :prr Ha preso BRAVISSIMA ad un disegno e 10 al compito di colorare le righe del quaderno...ehhh...sono soddisfazioni... :congratulations:
:ahah :ahah :ahah

Ah, se volete vedere qualche fotina :fischia qua: http://picasaweb.google.it/clipperina74 ... r_njrO59AE#" onclick="window.open(this.href);return false;
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

ptoliporthus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ptoliporthus » 20 set 2010, 16:10

mimì ha scritto:
ely66 ha scritto:mimì, com'è andata? :sorrisoo
Eccomi qua! :-D

Il primo giorno è andato benissimo :yeee :yeee :yeee

Aurora era tranquillissima, si è accaparrata subito il suo banchetto e ad un certo punto mi ha detto "vabbè mamma, ora vai via..." ma con l'aria di chi dice non farmi fare una figuraccia, dai vatti a commuovere fuori e lasciami tranquilla!!! :urka :ahaha

E' una bella classetta, sono 9 bambine e 2 maschietti (poveriii...). L'aula è spaziosissima, le maestre mi sembrano molto dolci e disponibili :incrocini
Oggi Aurora ha già riportato i suoi primi "voti" :prr Ha preso BRAVISSIMA ad un disegno e 10 al compito di colorare le righe del quaderno...ehhh...sono soddisfazioni... :congratulations:
:ahah :ahah :ahah

Ah, se volete vedere qualche fotina :fischia qua: http://picasaweb.google.it/clipperina74" onclick="window.open(this.href);return false; ... _njrO59AE#
Che belle foto! Complimenti! :ok
Masono così pochi in classe?? :domanda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 set 2010, 16:37

che carina!!emozionata parecchio eh? :-D

polipostrus :prr anche nella scuola del paese vicino al nostro sono in 11 nella prima. sono solo 7 classi in tutto se non ho capito male, poi ci sono le medie.
la classe di mia figlia è il doppio, sono in 22. bel caos in classe :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 20 set 2010, 16:38

clizia ha scritto:
maskat ha scritto:Scusate l'OT ma Alessia ieri ne ha combinata unaaaaaaaa
Ha buttato TUTTI i pennarreli del portapenne nuovo, datole lunedì perchè UNO non scriveva :urka
gli altri li ha buttati a priori senza neanche provarli :sberla:

Per fortuna la ragione ha prevalso sull'istinto altrimenti l'avrei appiccicata al muro :aargh

Stamattina è andata a scuola sperando di recuperarli dal cestino. Speriamo che per una volta non hanno pulito :incrocini

Le ho detto che al compleanno, fra 15 gg, le regalerò una scatola di pennarelli e :stop
ummarò! :ahah
Un paio di volte lo ha fatto pure il mio, buttare tutta una scatola di qualchosa perchè un pezzetto non va bene. Cavolo se si è preso la sgridata... :ahah
Mi consoli :sorrisoo
Iniziavo a preoccuparmi :fischia
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 20 set 2010, 16:49

mimi' che bella!! :-D
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”