GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Classe 2008 ora tocca a voi!!!!

Messaggio da pally » 4 set 2014, 12:07

ieri abbiamo saputo le classi...e oggi prima riunione..vi dirò su tutto piu' tardi..l'etichettamento mi mette l'ansia per la verità :risatina:
secondo voi il kit dei mancini serve?mio figlio è mancino e la cartolaia mi ha detto che è indispensabile...sono formici matita penna e non so che altro...
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 4 set 2014, 12:14

Angelica è mancina ma non ho mai usato i kit
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 4 set 2014, 12:16

ah ecco mi pareva ....voleva rifilarmelo..ma ho detto..aspetto sia il maestro a dirmelo...
si perché leo avrà un maestro maschio come prevalente..15 in classe.. :-D
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 4 set 2014, 12:29

Noi abbiamo iniziato, anzi eliha iniziato lunedì scorso
Lista del materiale cortissima
Raccoglitore ad anelli
Divisori di plastica
Forbici
Colla
Tempera matite con serbatoio
Per Fabio che é in terza anche squadretta e un astuccio a bustina
Il resto del materiale viene fornito dalla scuola

Pally, Fabio é Mancino e su consiglio delle maestre l' unixa cosa che gli abbiamo preso apposta sono le forbici
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 5 set 2014, 10:23

Abbiamo conosciuto le maestre e la prima impressione è buona tendente al buonissimo... speriamo! :ok :incrocini :incrocini

Dobbiamo etichettare TUTTO, e per tutto si intende TUTTO, tranne i bimbi!!! :ahaha

Matite colori righelli cancelleria quaderni libri zaino eccetera eccetera. TUTTO deve avere un'etichetta, e ci hanno tranquillizzato... perderanno caterve di roba lo stesso :sarcastico_1: :sarcastico_1:

La scuola è carina, è la stessa dove sono andata io, che era appena stata costruita ai tempi, e nel frattempo è sempre stata tenuta come un gioiellino e sembra ancora una scuola appena costruita. La palestra è enorme, ha due mense (meno caos!)

Unica cosa che non so come prenderà mia figlia... nei bagni ci sono le turche... spero non ci finisca dentro alla prima prova :uaua :x:

Sono ottimista, partivo senza conoscere praticamente nessuno ed invece, abitando in un paese piccolo, o mi è familiare il nome o mi è familiare il viso... insomma, ci conosciamo tutti, e ce ne sono diversi a due minuti a piedi da casa nostra... e questo mi pare ottimo per tutte le volte che sarà malata e dovrò andare a recuperare compiti e compagnia bella :ok

Sono già emozionata... spero di non piangere... mi emoziona già solo il pensiero... io il mio primo giorno di scuola lo ricordo ancora benissimo... :buuu oddio mi commuovo anche a scriverlo... non ce la posso fare :caduta_sedia:

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 set 2014, 10:46

io ribadisco che non etichetterò proprio niente. Solo libri e quaderni. Io non avevo etichette da nessuna parte e non ho mai perso un tubo.

Però ieri ho comprato 4 figurine da attaccare al grembiule, stirandole. I grembiuli sono deprimentemente bianchi, così glieli ho abbelliti un po'.
Un cane, una mela, 3 ciliegie e una coccinella.
Sono carini e così i grembiuli sono personalizzati.

Per il resto vedremo. Ha conosciuto 3 bambini che saranno in classe con lei, due dei quali le stanno simpatici. La mamma di uno di questi due piace anche a me, quindi siamo a cavallo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 5 set 2014, 10:52

Da noi niente grembiule... e anche sul materiale, a parte consegnare la lista, e la raccomandazione delle etichette, non hanno dato nessuna dritta su marche o altro. L'unica cosa, hanno detto che per esperienza, la colla migliore è la Pritt. Altro non hanno detto.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 set 2014, 11:20

Curiosa ha scritto:Da noi niente grembiule... e anche sul materiale, a parte consegnare la lista, e la raccomandazione delle etichette, non hanno dato nessuna dritta su marche o altro. L'unica cosa, hanno detto che per esperienza, la colla migliore è la Pritt. Altro non hanno detto.
nemmeno qui indicazioni di marche. E anche se io sono progrembiule, qui le femmine devono averlo per forza bianco.
e io detesto i grembiuli bianchi!!!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 set 2014, 11:23

Topillo ha scritto:io ribadisco che non etichetterò proprio niente. Solo libri e quaderni. Io non avevo etichette da nessuna parte e non ho mai perso un tubo.
manco io ho etichettato nulla e mio figlio ha perso una matita e due gomme, direi che ce la siamo cavata abbastanza bene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 set 2014, 11:26

Ecco, ero convinta di aver inviato un post e invece... uff!
Comunque...
Noi oggi pomeriggio riunione con le maestre! Emozione.... :emozionee
Grembiule, non pervenuto. Non lo usava già alla materna, continuerò a lavare, lavare, lavare...

Pally, che meraviglia il maestro! Riki ha avuto un maestro alla materna ed è stata un'esperienza bellissima!

In compenso sono arrivate le etichette... belle!!! Verde prato col nome in bianco!
Sarà un week end di attacca attacca attacca!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 set 2014, 11:26

poi se vedrò che perderà quintalate di cose, potrei pensare a una soluzione, anche se, secondo me, etichettando non responsabilizzi a stare attenti alle proprie cose.
comunque manca una settimana!!!!

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 set 2014, 11:29

Topi, in parte son d'accordo con te, sul discorso di responsabilizzare...
Ma va anche da bambino a bambino. Il mio è confusionario, etichettare ci consentirà almeno di recuperare un po' di materiale....
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 5 set 2014, 12:52

anche noi ieri riunione....con il maestro.. ci ha letto prima di inziare il motto delle classi prime..
che ve lo scrivo perché secondo me è uno spunto di riflessione un po' per tutti..

"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la sua sinfonia. E sei hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa sotanto bloing, bloing, la cosa importeante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica"
e' di Daniel Pennac e prima di iniziare mi è sembrato molto bello ..
allora le cose che ci ha detto sono state che, avranno i compiti tutti i giorni, e inizierà a darli dal 22/9 a giorni alterni, cioè il lunedì per il mercoledì e il mercoledì per il venerdì.
L'astuccio è uno e ci dirà lui se dovremmo modificare con acquisti mirati .
L'uso del diario,le deleghe e che ci sarà un'altra riunione ad ottobre..
il primo giorno 2 ore e poi da lunedì 15 a tempo pieno..per la prima settimana possiamo accompagnarli in classe e poi da soli..(il mio secondo me si ferma al primo piano invece di andare al secondo...)ma mi ha detto che imparano in fretta..
vediamo..sono tanto emozionata..lui non conosce nessuno dei suoi compagni ..

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 set 2014, 13:01

che bello Olfersia!!!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 set 2014, 13:13

ooooops, volevo dire Pally!!!

:martello

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 set 2014, 14:28

Pally, che bello, sì!

:ok

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 set 2014, 14:46

Pally, molto bella!

Riguardo ad etichettare, qui non e' stato chiesto. Il materiale cmq lo fornisce la scuola quindi se A e B si scambiano per sbaglio le matite non importa
Io penso pero' che possa aiutare un bambino distratto. Tipo Fabio anche se e' in terza e' il tipo che mette la gomma sulla cattedra della maestra perche' l'aveva in mano mentre la maestra gli spiegava una ocsa, poi rimane li', lui la cerca e non ricorda dove l'ha appoggiata. Quindi averla etichetata lo aiuta a capire subito che e' la sua
quindi se mettere un'etichetta aiuta mio figlio nelle prime fasi della sua carriera scolastica, io lo faccio :sorrisoo
logico che in prima media o alle superiori ormai sono cavoli suoi e dovrebbe aver imparato :fischia
i quaderni vegono etichettati dalle maestre :hi hi hi hi sono tutti identici e quando la maestra riconsegna il quaderno dove ha corrretto un esercizio, vede subito chi e' il proprietario
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

mammakoala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mammakoala » 5 set 2014, 15:16

Pally che bella citazione! Speriamo che anche le maestre qui la facciano loro...

Chiarasole ma ciaaaaaaoooo, sai che mi ero persa (:sberla: per me) che Elisa era una primina anche lei?

Noi la convocazione l'abbiamo letta prima sul sito e poi ricevuta la mail. Fortuna comunque che ho un giro di mamme Whatsapp con cui ci teniamo informate.
La riunione l'avremo domani. Non so che diranno a proposito di etichette, ma tantissime mamme mi hanno detto di etichettare tutto tutto tutto tutto. E non penso intendessero dire che i bambini perdono la loro roba, ma che a volte la roba finisce erroneamente nell'astuccio di altri, a quel punto meglio che tutti la riescano a riconoscere. :che_dici

Vedremo. Nel frattempo sono andata a ritirare i primi libri arrivati: inglese e religione.
2008
2011

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 5 set 2014, 15:21

Io non mi sono tanto posta il problema delle etichette... siccome lo chiedono, lo faccio. E' una rottura, ma posso fare qualsiasi cosa a botte di 15 minuti per volta :congratulations: (eh si, essere una fly salta fuori nei momenti più disparati :unghiette )

Per i vestiti, anche lì non mi pongo il problema dello sporco: ogni mattina si cambia tutto, ogni sera appena arriva a casa mette tutto da lavare. Fine. Unica cosa, siccome per Alice la felpa è una cosa da tenere al massimo 10 minuti (dall'uscita da casa fino all'arrivo a scuola, e raramente la rimette da scuola a casa) allora quella la mette anche una settimana di fila. Tutto il resto, non ci penso proprio. Mi rendo conto che è una fissa mia eh... :fischia

Per i libri, non arrivano più quelli di inglese... oh beh, arriveranno! :incrocini

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 5 set 2014, 22:53

Hanno regalato a Ennio una scatola di pennarelli a punta ultrafine, non ho fatto in tempo a dirgli che per quest'anno non credo che gli serviranno a scuola che li aveva già etichettati!!!
L'ho già rovinato prima di iniziare :caduta_sedia:
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”