GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cosa avete considerato nella scelta della primaria?
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Re: Cosa avete considerato nella scelta della primaria?
Ho capito, sarà un salto nel buio. 

Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- ci610
- Silver~GolGirl®
unico criterio: vicinanza a casa e alla materna della piccoletta
sono fermamente convinta che la scuola non faccia la differenza, potrebbero farlo le maestre, ma quelle non si possono comunque scegliere
sono fermamente convinta che la scuola non faccia la differenza, potrebbero farlo le maestre, ma quelle non si possono comunque scegliere
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore
ci610, io le ho scelte
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- lalat
- Silver~GolGirl®
Ma come si fa a sceglierle. Ammesso che si vada a parlare con tutte le maestre che faranno le scuole prime l'anno in cui si iscrive nostro figlio ... scegliere la scuola di conseguenza è abbastanza difficile visto che di solito la scuola di quartiere è una e se ci si vuole allontanare di poco spesso si deve entrare in una graduatoria. Inoltre in moltissime scuole le insegnanti vengono assegnate solo pochi gg prima dell'inizio della scuola.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®
mariangelac ha scritto:ci610, io le ho scelte
beh qui non si può fare, lo iscrivi e decidono loro la sezione
inoltre io non mi sentirei nemmeno in grado di scegliere gli insegnanti sulla base di una conoscenza, diciamo così, dall'esterno
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore
Non avevo garanzie sul fatto che le mie preferenze sarebbero state accettate, però ho fatto una lunghissima e certosina ricerca prima. Come sapete ho avuto un bruttissimo primo anno alla materna, da li ho imparato a leggere tra le righe delle mamme che decantavano doti di questa o quella o denigravano altre insegnanti per motivi futili, Ho parlato con il mondo intero, con le dirigenti pure, e mi sono fatta una mia personale idea, che a quanto pare sembra realistica (spero di non tirarmela ora
)

Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
-
- Master~GolGirl®
da noi le insegnanti non si possono scegliere, al limite si può dare una preferenza e sperare che sia accettata....in ogni caso le cose possono cambiare: una delle due che avrebbe potuto avere mio figlio quando iniziò le elementari all'ultimo sostituì un'altra della stessa scuola che morì improvvisamente; l'anno scorso una di quelle che doveva prendere le prime fu sostituita pochi giorni prima dell'inizio da un'altra... è un po' un terno al lotto.
Per me ha ragione CI, contano più che altro ragioni pratiche perchè il resto è troppo aleatorio.
Per me ha ragione CI, contano più che altro ragioni pratiche perchè il resto è troppo aleatorio.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Sabato sono andata a vedere una scuola privata bellissima. Putroppo è carissima e ci devo riflettere bene. Ma almeno ho un modello di riferimento 

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Sono stata a vedere, finora, due scuole. Una quella che ho già detto: TP con maestra prevalente. Tantissime ore di inglese, musica, e informatica.
Mi sembra organizzata molto bene, ma non so se potrò permettermela. Ci devo pensare e ragionare.
Questa è vicina al mio ufficio.
Poi ne ho vista una pubblica, del mio comune, vicinissima a casa. Non è così male, se consideriamo che non hanno soldi, ma non mi è piaciuta tanto perchè mi è parso di capire, dalla spiegazione della maestra, che tante cose che si potrebbero fare, tipo usare il PC a fini didattici, non si fanno se la maestra non è capace ad usare il PC.
Musica pare non si faccia.
Non so, sono confusa. Ora ho altre due scuole pubbliche (una del mio comune e l'altra vicina a dove lavoro) da vedere, entro le prossime due settimane. E poi dovremo decidere.
Mi sembra organizzata molto bene, ma non so se potrò permettermela. Ci devo pensare e ragionare.
Questa è vicina al mio ufficio.
Poi ne ho vista una pubblica, del mio comune, vicinissima a casa. Non è così male, se consideriamo che non hanno soldi, ma non mi è piaciuta tanto perchè mi è parso di capire, dalla spiegazione della maestra, che tante cose che si potrebbero fare, tipo usare il PC a fini didattici, non si fanno se la maestra non è capace ad usare il PC.

Musica pare non si faccia.
Non so, sono confusa. Ora ho altre due scuole pubbliche (una del mio comune e l'altra vicina a dove lavoro) da vedere, entro le prossime due settimane. E poi dovremo decidere.
- leda71
- Silver~GolGirl®
Ero messa come te l'anno scorso.
So che visto da fuori non sembra 'sta gran cosa ma quando ci sie dentro senti il peso di una delle prime vere decisioni per i nani.

So che visto da fuori non sembra 'sta gran cosa ma quando ci sie dentro senti il peso di una delle prime vere decisioni per i nani.

There must be some kind of way out of here ...
- GlassOfMilk
- Original~GolGirl®
Topillo, l'unica cosa... Comsidera che di figlie ne hai 2 e alla fine se scegli la privata ti troveresti a dover pagare la rata doppia.... Non so se per il vs budget é fattibile.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
eh lo so, il problema è proprio quello.GlassOfMilk ha scritto:Topillo, l'unica cosa... Comsidera che di figlie ne hai 2 e alla fine se scegli la privata ti troveresti a dover pagare la rata doppia.... Non so se per il vs budget é fattibile.
Retta doppia sarebbe un anno solo, ma significano comunque 9 anni di retta

- pao pao
- Master~GolGirl®
Ragazze, io mi sento un fardello addosso non indifferente.leda71 ha scritto:Ero messa come te l'anno scorso.![]()
So che visto da fuori non sembra 'sta gran cosa ma quando ci sie dentro senti il peso di una delle prime vere decisioni per i nani.![]()
![]()
![]()
E il bello è che è già tutto deciso: modulo nella scuola di assegnazione.
I motivi sono: le altre due scuole elementari non sembrano essere meglio (anzi, forse sono peggio, io comunque penso che tanto dipenda dall'insegnante per cui ti può andare di kiul come no), la scuola è di fronte alla materna dove andrà il piccolo. Modulo perchè io sono a casa al pomeriggio e comunque il socio, che si è sempre fatto tempo pieno con pre e dopo scuola x esigenze lAvorative, si è sempre detto che non avrebbe fatto fare lo stesso ai suoi figli.
Per cui c'è poco da essere indecisi, sabato prossimo andiamo all'open day e io sono agitata e mi sembra che la scuola inizi domani.
Iniziamo bene

E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
a chi lo dici.pao pao ha scritto:Ragazze, io mi sento un fardello addosso non indifferente.leda71 ha scritto:Ero messa come te l'anno scorso.![]()
So che visto da fuori non sembra 'sta gran cosa ma quando ci sie dentro senti il peso di una delle prime vere decisioni per i nani.![]()
![]()
![]()
I motivi sono: le altre due scuole elementari non sembrano essere meglio (anzi, forse sono peggio, io comunque penso che tanto dipenda dall'insegnante per cui ti può andare di kiul come no), la scuola è di fronte alla materna dove andrà il piccolo. Modulo perchè io sono a casa al pomeriggio e comunque il socio, che si è sempre fatto tempo pieno con pre e dopo scuola x esigenze lAvorative, si è sempre detto che non avrebbe fatto fare lo stesso ai suoi figli.
Per cui c'è poco da essere indecisi, sabato prossimo andiamo all'open day e io sono agitata e mi sembra che la scuola inizi domani.
Iniziamo bene![]()

- pao pao
- Master~GolGirl®
Ah ecco, sei di conforto!!!!Topillo ha scritto:a chi lo dici.pao pao ha scritto:Ragazze, io mi sento un fardello addosso non indifferente.leda71 ha scritto:Ero messa come te l'anno scorso.![]()
![]()
![]()
Iniziamo bene![]()
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
Pao Pao, spero davvero di non sbagliare. Secondo me la primaria è la scuola più importante, quella che getta le basi. Quindi non è affatto una decisione leggera da prendere. 

- paopao
- Platinum~GolGirl®
la scuola che ho scelto mi sta deludendo.
Ho saputo che in un altra scuola dove pare il preside sia molto più attento alle problematiche delle famiglie che a quelle del corpo insegnante (accade spesso il contrario) fanno il consueto colloquio di primo quadrimestre finendo anche alle 19 la sera, fuori il piazzale della scuola perchè le custodi devono chiudere.
Io ho fatto 7 minuti di colloquio e la maestra di geografia si è perfino defilata a metà pomeriggio.
Mettete in conto anceh queste cose quando scegliete la scuola: danno il polso della passione che ci mettono le insegnanti nel proprio lavoro.
Ho saputo che in un altra scuola dove pare il preside sia molto più attento alle problematiche delle famiglie che a quelle del corpo insegnante (accade spesso il contrario) fanno il consueto colloquio di primo quadrimestre finendo anche alle 19 la sera, fuori il piazzale della scuola perchè le custodi devono chiudere.
Io ho fatto 7 minuti di colloquio e la maestra di geografia si è perfino defilata a metà pomeriggio.
Mettete in conto anceh queste cose quando scegliete la scuola: danno il polso della passione che ci mettono le insegnanti nel proprio lavoro.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
rinunciare alla perfezione
- pao pao
- Master~GolGirl®
Topillo, la penso come te.
Io le elementari le facevo metà anno in città e metà anno in montagna, ma ho avuto la fortuna di trovare 2 maestri super (all'opposto come metodo e personalità).
Sono davvero le basi, alle medie ho vissuto di rendita e pure al classico sono andata a rispolverare alcune regolette
Io le elementari le facevo metà anno in città e metà anno in montagna, ma ho avuto la fortuna di trovare 2 maestri super (all'opposto come metodo e personalità).
Sono davvero le basi, alle medie ho vissuto di rendita e pure al classico sono andata a rispolverare alcune regolette

- Topillo
- Platinum~GolGirl®
paopao ha scritto:la scuola che ho scelto mi sta deludendo.

ma tu avevi qualcosa da chiedere? Io penso che a dicembre del primo anno di prima elementare, in assenza di gravi problematiche, gli insegnanti possano dire ben poco, a meno che non sia il genitore con esigenze specifiche. Io quando mi ci metto sono una rompipalle, sono capace di piazzarmi davanti alle maestre e non andarmene finchè non mi hanno risposto.
Però sì, il polso della scuola si misura anche da questo.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
pao pao ha scritto:Topillo, la penso come te.