GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo per la promozione :-)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Regalo per la promozione :-)

Messaggio da neobe » 27 apr 2012, 15:11

fulminata76 ha scritto:neobe, chiaro che bisogna capire il perchè non si va bene a scuola. Ma forse mi sono spiegata male io o forse lo davo per scontato che l'andare male a scuola è riferito non al fatto di non comprendere quello che dice la maestra ma piuttosto al fatto, non ascolto/mi faccio i fatti miei/non faccio i compiti perchè della scuola non me ne importa nulla. Se mi sono spiegata male scusate, e con questo mi riallaccio anche a chi mi diceva che è triste lasciarla a casa e non portarla in ferie.
Vabbè ma quello che descrivi, fatto salvo il caso di famiglie disastrate e di bassissima lega (almeno qui nella mia città, quindi non mi pare il caso di alcuna mamma gollina), non succede alle elementari!
Il non voler fare i compiti, per me non esiste proprio, anche se ti dico che a volte sarei io tentata di lasciar perdere, considerato che la mia, fa tempo pieno e comunque li assegnano e... tanti!
Per quanto riguarda il non ascolto etc, penso lo stesso ad un disagio, che potrebbe essere dovuto a svariati fattori!
Oh. poi questo è solo il mio pensiero!
Discorso diverso alle superiori... ma pure alle medie vah!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 27 apr 2012, 15:12

helzbeth ha scritto:quella credo fosse una provocazione in virtù del fatto che se c'è un premio per la bravura per contro ci dovrebbe essere una punizione per la bocciatura o i brutti voti.

sì sì, lo avevo capito, infatti rispondevo a fulminata che ci pensava...
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 apr 2012, 15:18

fulminata76 ha scritto:neobe, chiaro che bisogna capire il perchè non si va bene a scuola. Ma forse mi sono spiegata male io o forse lo davo per scontato che l'andare male a scuola è riferito non al fatto di non comprendere quello che dice la maestra ma piuttosto al fatto, non ascolto/mi faccio i fatti miei/non faccio i compiti perchè della scuola non me ne importa nulla. Se mi sono spiegata male scusate, e con questo mi riallaccio anche a chi mi diceva che è triste lasciarla a casa e non portarla in ferie.
Ma a 6 anni anche questa è una reazione a qualche altro problema, no una decisione meditata, una scelta consapevole di voler fregare i genitori o la maestra perchè hanno altro da fare e amici che influenzano fino al punto da non interessarsi alla scuola. certo che un atteggiamento capriccioso o menefreghista indispone e urta i nervi ma in un bimbo di 6 anni direi che ci saranno motivi da scandagliare.

Streghettasaetta

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 27 apr 2012, 16:38

Mah non so.... se ne vedono di ogni...... Sta di fatto che io capisco o scivolone una volta, due.... ma il continuo no. E siccome mia figlia è intelligente e non ci sono motivi (o io non li vedo al momento) per il fatto che non debba andare bene a scuola (infatti per fortuna è brava) per la promozione il regalo glielo facciamo... :sorrisoo
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 27 apr 2012, 21:23

A me non sembra tanto strano che alle elementari ci siano bambini svogliati, distratti o poco volenterosi.
E non credo nemmeno che queste caratteristiche siano segno per forza di un disagio o di un motivo "serio".
Credo che dipenda molto anche dal carattere del bambino.
Comunque tornando all'argomento promozione-premio: io dalle mie bambine mi aspetto un giusto impegno a scuola, come loro quotidiano dovere.
Certo che se le vedessi impegnarsi moltissimo, con ottimi risultati, un piccolo premio ci potrebbe anche stare! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 28 apr 2012, 8:32

un pacchetto di figurine per ogni 10 scolastico verifica o interrogazione che sia

per la pagella del primo quadrimestre 5 pacchetti e per il secondo, visto che non si è impegnata, ma di più, penso un buono per fare una gara o uno stage

dovere o non dovere un premio se lo merita proprio
2004 * Scontrinata

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 28 apr 2012, 14:23

in effetti io le volte che suo padre usa la parola "dovere" riferito alla scuola lo incenerisco... la parola "dovere" di suo crea quell'immagine di pesantezza... invece la scuola è principalmente un diritto, ed una grande opportunità per imparare e crescere.

Chi non ha voglia di andarci, non partecipa, non studia... avrà un percorso diverso rispetto a chi invece impara con entusiasmo.
Insomma cerco di trasmetterle un messaggio positivo, e la parole "dovere" e "sacrificio" che sento spesso e volentieri sono bandite.
Quando viene qui una bambina e non fa altro che dire "che noia la scuola" la caccerei fuori a calci...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 apr 2012, 20:22

io in tutto questo vado molto OT e chiedo:
Ma Hamilton e Edera adesso sono diventate "amiche"? Me lo chiedo da un pò che le vedo tutte "pucci pucci" mentre un tempo mi pare si scannessero, ma forse la mia memoria vacilla....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 apr 2012, 19:47

Ho letto un pò qua e la, io ho ancora del tempo, un altro anno di materna, comunque penso proprio che nn farò nessun regalo per la promozione, nemmeno piccolino. Di regali non finalizzati ne ricevono tantissimi, troppi, ma va bene così, se si può fare si fa, ma se dovessi legare un regalo al rendimento scolastico credo che li investirei di aspettative, certamente tutti i genitori ne hanno, ma non vorrei condizionarli così tanto, e poi se un figlio fosse una capra? che si fa? vedrebbe il bel ragalo al fratello e a lui nulla? il compiacimento dei genitori e per lui disapprovazione? NO, per conto mio è una cattiveria, se uno vuole fare regali secondo me deve proprio separarli dalle quelle che sono le nostre aspettative, o comuqnue non da piccoli.

Ora mi faccio un film lunghissimo nel futuro, fooorse all'università un "riconoscimento" per un 30 potrebbe starci (sempre che all'università ci vogliano andare)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 apr 2012, 20:48

Melissa ha scritto:io in tutto questo vado molto OT e chiedo:
Ma Hamilton e Edera adesso sono diventate "amiche"? Me lo chiedo da un pò che le vedo tutte "pucci pucci" mentre un tempo mi pare si scannessero, ma forse la mia memoria vacilla....
Sai com'e'.
Tante persone con cui ho avuto a che fare su questo forum, dopo anni mi hanno dimostrato di "guardare" oltre.
Io l'ho fatto con ederuzza, e ho scoperto una bella persona. :sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 29 apr 2012, 22:10

hamilton ha scritto:
Melissa ha scritto:io in tutto questo vado molto OT e chiedo:
Sai com'e'.
Tante persone con cui ho avuto a che fare su questo forum, dopo anni mi hanno dimostrato di "guardare" oltre.
Io l'ho fatto con ederuzza, e ho scoperto una bella persona. :sorrisoo
Allora mi ricordavo bene!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 apr 2012, 8:57

Si.
Son del parere che solo gli stupidi non cambiano mai idea. :hi hi hi hi

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 30 apr 2012, 13:42

OT
allora cambia idea e non prendere nessun cane!
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 apr 2012, 13:47

Vajana ha scritto:OT
Se lo faro' non sara' certo per merito dei tuoi interventi.

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 30 apr 2012, 13:55

hamilton ha scritto:
Vajana ha scritto:OT
Se lo faro' non sara' certo per merito dei tuoi interventi.

perchè non ti piace quando ti dicono la verità?
stai facendo al stessa cosa con la tartaruga...
ti abbiamo scritto di chiamare la forestale e tu hai ignorato il messaggio!
anche qui si vede il tuo egoismo nei confronti degli animali.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 30 apr 2012, 14:16

Certo che chiamero' la forestale.
Stavo solo aspettando altre identificazioni, magari meno "preziose" da valutare la possibilita' di tenerla.
Ma e' troppo piccolina, non voglio danneggiarla e spero la forestale si dia una mossa e non me la lasci per giorni e giorni.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 apr 2012, 15:12

fulminata76 ha scritto:E siccome mia figlia è intelligente e non ci sono motivi (o io non li vedo al momento) per il fatto che non debba andare bene a scuola (infatti per fortuna è brava) per la promozione il regalo glielo facciamo... :sorrisoo
scusami, ma non capisco questo ragionamento.
tu dici che tua figlia è intelligente e non vedi motivi per cui non debba andare bene a scuola e in effetti lei è brava, come è naturale che sia.
allora perché la premi con un regalo?
un regalo non dovrebbe essere un premio per un comportamento "migliore" rispetto al normale? :pensieroso
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 30 apr 2012, 15:22

no, Ari perchè un regalo può servire anche solo a fermare una ricorrenza: compleanno, natale, fine della scuola, un ricovero in ospedale, una data da ricordare, un evento, una situazione per cui si decide di voler regalare qualcosa senza motivi concreti (che poi sempre motivi sono).

un regalo non è sempre un premio , un regalo può essere un regalo, senza troppi giri e rigiri!
se uno vuole farlo lo fa , bon.

parlo sempre per la mia esperienza, non mi sono mai aspettata niente ma quando qualche regalo è arrivato, o arriva mi fa sempre piacere.
:sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 30 apr 2012, 15:27

pisola, anche per me un regalo può tranquillamente essere svincolato da un "premio di risultato", ma mi sembrava che il ragionamento di fulminata fosse invece quello di premiare il buon rendimento scolastico di sua figlia, pur dicendo che per lei fosse normale, e quindi mi sembrava ci fosse una contraddizione di fondo.

comunque per rispondere al topic, non so come ci comporteremo l'anno prossimo al termine della prima, ma d'istinto direi che non siamo orientati al fare regali per la promozione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 30 apr 2012, 15:36

ma sai devi aspettare l'anno prossimo :sorrisoo
mai dire mai
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”