Me le segnerò, voglio fare due risate a proporle al mio e amichetti se si presenterà l'occasione. :ahahely66 ha scritto:erano frasi da collegare. a dx una cosa, a sx un'altra. andavano collegate in modo logico.
e secondo la logica di Alessia erano corrette. peccato che secondo la logica invalsi no.
le storie sono in altro ambito, purtroppo.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
esercizi per le prove invalsi - un disastro
- clizia
- Silver~GolGirl®
Re: esercizi per le prove invalsi - un disastro
Streghettasaetta
- lalat
- Silver~GolGirl®
A vederle così on sembrano nemmeno troppo difficili ma la logica di mio figlio è assolutamente dipendente dalle SUE ESPERIENZE. Se lui ha una nonna alpinista allora forma la frase secondo la sua esperienza e non secondo una logica comune alla maggior parte delle persone.ely66 ha scritto:quelle di mate non sono ancora online (almeno fino a due ore fa) quelle d'italiano c'è un link in queste pagine del sole iixore, dove puoi scaricare
eccole http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Sole" onclick="window.open(this.href);return false; ... 610f546eb1

Però è piccolo e magari l'anno prossimo è più maturo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- clizia
- Silver~GolGirl®
Già, infatti pensavo proprio a questo. Se uno ha la nonna alpinista o che va a far passeggiate e scarpinate in montagna. Conosco una signora che fa arrampicata, penso che la farà anche quando sarà sulla sessantina, mica deve scalare l'Everest, va in giro col CAI.. E una così potrebbe tranquillamente avere il nipotino di 7 anni. 

Streghettasaetta
- maskat
- Bronze~GolGirl®
ely66 ha scritto:erano frasi da collegare. a dx una cosa, a sx un'altra. andavano collegate in modo logico.
e secondo la logica di Alessia erano corrette. peccato che secondo la logica invalsi no.
le storie sono in altro ambito, purtroppo.

Comunque tanto illogiche non lo sono

Le nonne ginniche potrebbero esserci e gli alpinisti un po' imbranati pure

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- boxerina
- Expert~GolGirl®
Miiii.... dopo aver letto questo topic e il testo della prova, non mi resta che pregare che oltre le Alpi non ci siano.
Mio figlio è ortogonale ai modi di dire; li esamina attentamente, ci pensa su e poi argomenta su quanto li trovi illogici. Non c'è verso, non li riesce a fare suoi. Aiutoooooo
Mio figlio è ortogonale ai modi di dire; li esamina attentamente, ci pensa su e poi argomenta su quanto li trovi illogici. Non c'è verso, non li riesce a fare suoi. Aiutoooooo

boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009
- lalat
- Silver~GolGirl®
Io penso sia normale .. del resto io rovo illogico pretendere logica da bambini di 7 anni che credono ancora a babbo natale nella maggioranza dei casi.boxerina ha scritto:Miiii.... dopo aver letto questo topic e il testo della prova, non mi resta che pregare che oltre le Alpi non ci siano.

Comunque l'anno prossimo mio figlio .. mi sa che sarà assente.
- Timandra
- Master~GolGirl®
Lo riporto su perchè adesso tocca a noi, venerdì è arrivata a casa una lettere in cui ci comunicavano che a breve (
) li faranno in classe e un questionario, da rendere, per conoscere il livello di istruzione dei genitori (a ri-
)
Ora vado a rileggervi, magari mi chiarisco le idee

Ora vado a rileggervi, magari mi chiarisco le idee

2004 * Scontrinata
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Brava Timandra, volevo proprio mettere un post io sull'argomento. Allora, ieri la Silvia mi ha detto che hanno fatto "degli esercizi che poi verranno mandati a Roma per vedere se siamo bravi" al che io le ho chiesto se erano le prove Invalsi e lei mi ha detto che pensa di sì. Ma io mi chiedo: non viene detto prima che si fanno le prove Invalsi? Non è che magari ieri hanno fatto un'esercitazione e poi le prove Invalsi le faranno più avanti?? A voi hanno avvertito?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Timandra
- Master~GolGirl®
Penso che siano solo esercitazioni, perchè da quello che ho letto dovrebbero tenersi più avanti. Comunque da noi nessuna prova, solo comunicazione ufficiale. Attendiamo altre news, io intanto appena riesco, scarico quelli degli altri anni e glieli faccio vedere 

2004 * Scontrinata
- clizia
- Silver~GolGirl®
e così si leva tempo al programma scolastico, inoltre dopo le prove invalsi si hanno miglioramenti nella scuola? mi pare di no, se ci sono insegnanti poco capaci restano al loro posto, se una scuola è mal organizzata non mandano più soldi e non organizzano corsi per raggiungere livelli migliori. Gli invalsi servono a qualcosa? no... 

Streghettasaetta
- peffa
- Expert~GolGirl®
Gli Invalsi servono a qualcosa?
Secondo me sì. Perché comunque è importante sapere come sta andando la scuola italiana, se ci sono differenze territoriali, di scuola e/o di classe, per capire quanto conta il dirigente scolastico o l'insegnante. L'insegnante magari non verrà rimosso, ma può fare un corso di aggiornamento o essere supportato diversamente dal dirigente scolastico e dai colleghi.
Secondo me sì. Perché comunque è importante sapere come sta andando la scuola italiana, se ci sono differenze territoriali, di scuola e/o di classe, per capire quanto conta il dirigente scolastico o l'insegnante. L'insegnante magari non verrà rimosso, ma può fare un corso di aggiornamento o essere supportato diversamente dal dirigente scolastico e dai colleghi.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- clizia
- Silver~GolGirl®
Sono cose già evidenti, i problemi delel scuole sono segnalati dai dirigenti ed insegnanti non credo esisteano corsi di aggiornamento per insegnanti asini, anzi io ho sempre visto che i corsi li fanno gli insegnanti più vivaci e qualificati. e mi dicevano che gli scansafatiche scaldavano la sedia o non andavano proprio. Poi no ci sono soldi per le supplenze, come farebbero le scuole scarse e con pochi mezzi ad organizzare pure i corsi? Pensa a tutto il ministero in collaborazione con le regioni o province? 

Streghettasaetta
- peffa
- Expert~GolGirl®
I corsi di aggiornamento dovrebbero essere finanziati dal Ministero sì. Comunque le prove servono anche per testare i programmi, se funzionano, come e dove possono e devono essere cambiati, le ore da dedicare alla diverse materie, ecc.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
- clizia
- Silver~GolGirl®
E non basterebbe verificarlo una tantum? senza pressare i bimbi per delle prove a quiz che poco hanno a che fare con i metodi personali delle maestre? Le maestre sono così incompetenti che per valutare i programmi devono mettere sotto esame i ragazzi? Per decenni si sono insegnate le materie e di punto in bianco ci vogliono prove annuali?
Streghettasaetta
- pisola
- Master~GolGirl®
scusate ma io non ho capito, le devono fare pure i nostri primini???
scusate la domanda, mi pare in seconda, giusto? ...come feci io...nel lontano 1976
, poi le abolirono e lasciarono solo l'esame di 5a, adesso praticamente in "qualche modo" le hanno rimesse??????
i cicli e ricicli...del tutto cambia nulla cambia
scusate la domanda, mi pare in seconda, giusto? ...come feci io...nel lontano 1976

i cicli e ricicli...del tutto cambia nulla cambia

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®
- pisola
- Master~GolGirl®
ah come quand'ero piccola io....
sapete che me le ricordo perfettamente!
fatemi raccontare
mentre mia nonna faceva la pasta (quella col mattarello per intenderci) , mi metteva al muro e mi chiedeva le tabelline, passo avanti quando rispondevo giusto, doveno attraversare la cucina nel meno tempo possibile, mia nonna controllava l'orologio e intanto faceva la pasta!
che bei ricordi!

sapete che me le ricordo perfettamente!

fatemi raccontare
mentre mia nonna faceva la pasta (quella col mattarello per intenderci) , mi metteva al muro e mi chiedeva le tabelline, passo avanti quando rispondevo giusto, doveno attraversare la cucina nel meno tempo possibile, mia nonna controllava l'orologio e intanto faceva la pasta!
che bei ricordi!

- lalat
- Silver~GolGirl®
Penso che le abbiano fatte in classe da Davide delle esercitazioni: lui le ha fatte tutte giuste in pochissimo tempo 20/20 giuste ... se le ha fatte senza problemi lui ... che è un disastro su tutta la linea direi che non ci sono grossi problemi ... ma a guardare i testi mi sembrano più valutazioni della logica posseduta dai bambini piuttosto che valutazioni dell'operato delle insegnanti ...
Ad ogni modo ... almeno sulle invalsi non mi devo fare seghe mentali: mio figlio è in grado di svolgerle alla perfezione ... che peso dal cuore che mi sono tolta
Ad ogni modo ... almeno sulle invalsi non mi devo fare seghe mentali: mio figlio è in grado di svolgerle alla perfezione ... che peso dal cuore che mi sono tolta

- pisola
- Master~GolGirl®

bravo Davidino!!!!

- lalat
- Silver~GolGirl®
Saranno le prove invalsi ad avere una logica assurda o mio figlio ad essere un genio?pisola ha scritto:![]()
![]()
bravo Davidino!!!!![]()