GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

esercizi per le prove invalsi - un disastro

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: esercizi per le prove invalsi - un disastro

Messaggio da clizia » 18 mag 2011, 12:14

ely66 ha scritto:erano frasi da collegare. a dx una cosa, a sx un'altra. andavano collegate in modo logico.
e secondo la logica di Alessia erano corrette. peccato che secondo la logica invalsi no.
le storie sono in altro ambito, purtroppo.
Me le segnerò, voglio fare due risate a proporle al mio e amichetti se si presenterà l'occasione. :ahah

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 mag 2011, 12:51

ely66 ha scritto:quelle di mate non sono ancora online (almeno fino a due ore fa) quelle d'italiano c'è un link in queste pagine del sole iixore, dove puoi scaricare

eccole http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Sole" onclick="window.open(this.href);return false; ... 610f546eb1
A vederle così on sembrano nemmeno troppo difficili ma la logica di mio figlio è assolutamente dipendente dalle SUE ESPERIENZE. Se lui ha una nonna alpinista allora forma la frase secondo la sua esperienza e non secondo una logica comune alla maggior parte delle persone. :impiccata: Lo conosco è fatto proprio così :impiccata:
Però è piccolo e magari l'anno prossimo è più maturo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 mag 2011, 15:38

Già, infatti pensavo proprio a questo. Se uno ha la nonna alpinista o che va a far passeggiate e scarpinate in montagna. Conosco una signora che fa arrampicata, penso che la farà anche quando sarà sulla sessantina, mica deve scalare l'Everest, va in giro col CAI.. E una così potrebbe tranquillamente avere il nipotino di 7 anni. :fischia

Streghettasaetta

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 18 mag 2011, 18:05

ely66 ha scritto:erano frasi da collegare. a dx una cosa, a sx un'altra. andavano collegate in modo logico.
e secondo la logica di Alessia erano corrette. peccato che secondo la logica invalsi no.
le storie sono in altro ambito, purtroppo.
:ok
Comunque tanto illogiche non lo sono :risatina:
Le nonne ginniche potrebbero esserci e gli alpinisti un po' imbranati pure :prr
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 18 mag 2011, 19:34

Miiii.... dopo aver letto questo topic e il testo della prova, non mi resta che pregare che oltre le Alpi non ci siano.
Mio figlio è ortogonale ai modi di dire; li esamina attentamente, ci pensa su e poi argomenta su quanto li trovi illogici. Non c'è verso, non li riesce a fare suoi. Aiutoooooo :impiccata:
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 mag 2011, 9:37

boxerina ha scritto:Miiii.... dopo aver letto questo topic e il testo della prova, non mi resta che pregare che oltre le Alpi non ci siano.
Mio figlio è ortogonale ai modi di dire; li esamina attentamente, ci pensa su e poi argomenta su quanto li trovi illogici. Non c'è verso, non li riesce a fare suoi. Aiutoooooo :impiccata:
Io penso sia normale .. del resto io rovo illogico pretendere logica da bambini di 7 anni che credono ancora a babbo natale nella maggioranza dei casi. :sorrisoo
Comunque l'anno prossimo mio figlio .. mi sa che sarà assente.

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 16 gen 2012, 15:51

Lo riporto su perchè adesso tocca a noi, venerdì è arrivata a casa una lettere in cui ci comunicavano che a breve ( :perplesso ) li faranno in classe e un questionario, da rendere, per conoscere il livello di istruzione dei genitori (a ri- :perplesso )

Ora vado a rileggervi, magari mi chiarisco le idee :ciaociao
2004 * Scontrinata

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 17 gen 2012, 9:38

Brava Timandra, volevo proprio mettere un post io sull'argomento. Allora, ieri la Silvia mi ha detto che hanno fatto "degli esercizi che poi verranno mandati a Roma per vedere se siamo bravi" al che io le ho chiesto se erano le prove Invalsi e lei mi ha detto che pensa di sì. Ma io mi chiedo: non viene detto prima che si fanno le prove Invalsi? Non è che magari ieri hanno fatto un'esercitazione e poi le prove Invalsi le faranno più avanti?? A voi hanno avvertito?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 17 gen 2012, 9:45

Penso che siano solo esercitazioni, perchè da quello che ho letto dovrebbero tenersi più avanti. Comunque da noi nessuna prova, solo comunicazione ufficiale. Attendiamo altre news, io intanto appena riesco, scarico quelli degli altri anni e glieli faccio vedere :ok
2004 * Scontrinata

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 17 gen 2012, 15:50

e così si leva tempo al programma scolastico, inoltre dopo le prove invalsi si hanno miglioramenti nella scuola? mi pare di no, se ci sono insegnanti poco capaci restano al loro posto, se una scuola è mal organizzata non mandano più soldi e non organizzano corsi per raggiungere livelli migliori. Gli invalsi servono a qualcosa? no... :fischia

Streghettasaetta

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 20 gen 2012, 15:27

Gli Invalsi servono a qualcosa?
Secondo me sì. Perché comunque è importante sapere come sta andando la scuola italiana, se ci sono differenze territoriali, di scuola e/o di classe, per capire quanto conta il dirigente scolastico o l'insegnante. L'insegnante magari non verrà rimosso, ma può fare un corso di aggiornamento o essere supportato diversamente dal dirigente scolastico e dai colleghi.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 gen 2012, 17:40

Sono cose già evidenti, i problemi delel scuole sono segnalati dai dirigenti ed insegnanti non credo esisteano corsi di aggiornamento per insegnanti asini, anzi io ho sempre visto che i corsi li fanno gli insegnanti più vivaci e qualificati. e mi dicevano che gli scansafatiche scaldavano la sedia o non andavano proprio. Poi no ci sono soldi per le supplenze, come farebbero le scuole scarse e con pochi mezzi ad organizzare pure i corsi? Pensa a tutto il ministero in collaborazione con le regioni o province? :domanda

Streghettasaetta

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 24 gen 2012, 10:03

I corsi di aggiornamento dovrebbero essere finanziati dal Ministero sì. Comunque le prove servono anche per testare i programmi, se funzionano, come e dove possono e devono essere cambiati, le ore da dedicare alla diverse materie, ecc.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 gen 2012, 10:26

E non basterebbe verificarlo una tantum? senza pressare i bimbi per delle prove a quiz che poco hanno a che fare con i metodi personali delle maestre? Le maestre sono così incompetenti che per valutare i programmi devono mettere sotto esame i ragazzi? Per decenni si sono insegnate le materie e di punto in bianco ci vogliono prove annuali?

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 gen 2012, 10:31

scusate ma io non ho capito, le devono fare pure i nostri primini???
scusate la domanda, mi pare in seconda, giusto? ...come feci io...nel lontano 1976 :fischia , poi le abolirono e lasciarono solo l'esame di 5a, adesso praticamente in "qualche modo" le hanno rimesse??????

i cicli e ricicli...del tutto cambia nulla cambia :fischia
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 gen 2012, 10:36

in seconda :sorrisoo

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 gen 2012, 10:44

ah come quand'ero piccola io.... :risatina:
sapete che me le ricordo perfettamente! :-D
fatemi raccontare
mentre mia nonna faceva la pasta (quella col mattarello per intenderci) , mi metteva al muro e mi chiedeva le tabelline, passo avanti quando rispondevo giusto, doveno attraversare la cucina nel meno tempo possibile, mia nonna controllava l'orologio e intanto faceva la pasta!
che bei ricordi! :cuore

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 gen 2012, 11:59

Penso che le abbiano fatte in classe da Davide delle esercitazioni: lui le ha fatte tutte giuste in pochissimo tempo 20/20 giuste ... se le ha fatte senza problemi lui ... che è un disastro su tutta la linea direi che non ci sono grossi problemi ... ma a guardare i testi mi sembrano più valutazioni della logica posseduta dai bambini piuttosto che valutazioni dell'operato delle insegnanti ...
Ad ogni modo ... almeno sulle invalsi non mi devo fare seghe mentali: mio figlio è in grado di svolgerle alla perfezione ... che peso dal cuore che mi sono tolta :impiccata:

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 24 gen 2012, 12:35

:vaiii: :vaiii:
bravo Davidino!!!! :yeee :yeee

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 24 gen 2012, 14:36

pisola ha scritto::vaiii: :vaiii:
bravo Davidino!!!! :yeee :yeee
Saranno le prove invalsi ad avere una logica assurda o mio figlio ad essere un genio? :risatina:

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”