GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

LETTURE E ETÁ.....

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da primomaggio » 19 mar 2014, 12:44

Topillo ha scritto:ma il fatto che un libro sia scritto bene o meno non dipende dal genere!

E poi non è vero, il lessico si impara anche da come si parla ai figli, non solo da quello che leggono. Altrimenti non si spiega il lessico di mia figlia.
Esatto!
E poi a forzare un tipo di lettura si corre il rischio di ottenere il risultato opposto, cioè mandare in odio quell'autore. A me è successo con un paio di autori.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da paopao » 19 mar 2014, 12:46

bo?
come ho scritto sopra la prof di lettere del liceo vendeva questa teoria che si scrive bene se si è "letto tanti libri" :perplesso
non qualsiasi libro, chiaro.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da paopao » 19 mar 2014, 12:48

ci stà che ad un italiano parlato ottimo non debba per forza corrispondere un ottimo italiano scritto.
Me lo stò chiedendo.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da Topillo » 19 mar 2014, 12:51

Be', certo, se si hanno dei genitori che grugniscono 3 frasi in croce e non azzeccano un congiuntivo, o non hanno sinonimi, o hanno un lessico povero, la sola risorsa per ampliare le proprie conoscenze linguistiche è la lettura.

E inoltre, posso essere d'accordo che ci siano dei libri scritti male e con povertà di lessico, ma non credo proprio che la bontà del libro dipenda dal genere.

Ci sono libri scritti bene e male in tutti i generi.

Senza contare che anche il lessico si evolve. Termini che erano considerati italiani anni fa, adesso sono considerati desueti se non proprio decaduti.

A me, al liceo, era stato corretta una parola che scrissi con due "i" (non ricordo quale, forse "ozii"), con la motivazione che nell'italiano di oggi, le due "i" si contraggono.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da paopao » 19 mar 2014, 12:54

Sono daccordo.
Ma se parliamo del genere fantasy, vampiri e streghe, fatico a pensare ad un libro curato nella forma, per tornare alla domanda di Lidia
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da primomaggio » 19 mar 2014, 13:08

Ecco, io invece penso che per avere una corretta scrittura serva aver fatto tanta tanta tanta analisi logica. Per il lessico, serve leggere, ma di tutto, a mio avviso.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da Topillo » 19 mar 2014, 13:52

primomaggio ha scritto:Ecco, io invece penso che per avere una corretta scrittura serva aver fatto tanta tanta tanta analisi logica. Per il lessico, serve leggere, ma di tutto, a mio avviso.
no dai... l'analisi logica aiuta, ma dire che sia l'unico modo mi pare troppo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da primomaggio » 19 mar 2014, 14:13

Topillo ha scritto:
primomaggio ha scritto:Ecco, io invece penso che per avere una corretta scrittura serva aver fatto tanta tanta tanta analisi logica. Per il lessico, serve leggere, ma di tutto, a mio avviso.
no dai... l'analisi logica aiuta, ma dire che sia l'unico modo mi pare troppo.
Non ho detto che sia l'unico modo, ci mancherebbe, serve anche leggere e soprattutto, son d'accordo con te, serve essere stimolati ad esprimersi. Però io a volte leggo dei tali strafalcioni a livello di consecutio...

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da primomaggio » 19 mar 2014, 14:35

P.S. Ovviamente, visto che ho tirato in ballo la consecutio, dico che sarà pure bene fare analisi del periodo :che_dici
In ogni caso, io conosco una persona di cultura davvero enorme e di intelligenza vivacissima, che ha letto di tutto... Per quello ritengo che leggere serve in ogni caso.

Avatar utente
paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 34245
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:18

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da paopao » 19 mar 2014, 14:49

la discussioen mi ha preso e l'ho continuata con la mia collega in pausa pranzo.
per la cronaca sua figlia (in terza elementare) che come la figlia di Lidia è appasionata della lettura e legge fantasy, ha letto anche Piccole donne e ne è rimasta entusiasta :congratulations:
Una versione facilitata ed edulcorata (betti guarisce :fischia )
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da Topillo » 19 mar 2014, 15:14

ecco, io piccole donne l'ho letta in terza elementare in versione integrale.

Ma io non faccio testo. Mia mamma doveva mettere sotto chiave i libri da adulti. Ne ho letto uno, una volta, che è stato terribile. Si intitolava marco. L'avevo letto perchè il titolo mi ispirava, essendo all'epoca il mio nome maschile preferito.

Non vi dico la trama, ma vi dico che era un libro pesante per un adulto. Figuriamoci per me che avevo 8 - 9 anni.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

SIMONA72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7889
Iscritto il: 10 gen 2007, 11:35

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da SIMONA72 » 19 mar 2014, 15:50

Piccole donne penso di non averlo mai letto, ho visto il cartone però :ahaha

Per me l'importante è che Sergio ami leggere, poi lascio a lui la scelta. Adesso si è portato a casa da scuola una versione per bambini di Moby Dick (domenica era lanciato ed ha letto 20 pagine).
Libri lui ne legge ma non tantissimi però ama leggere in generale e quindi ci sono dei periodi in cui legge Topolino ed altri in cui si fissa su di un argomento e quindi cerca quello su tutti i suoi libri (ad esempio ho letto tutto quello che aveva a disposizione sugli squali).
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da cris_ga » 20 mar 2014, 9:58

Lidia, secondo me è una fase e comunque, secondo me, l'importante è leggere.
Come ti hanno già suggerito, potresti accompagnare le letture personali di tua figlia con una lettura ad alta voce fatta da te in cui introduci altri generi.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da cris_ga » 20 mar 2014, 10:36

paopao ha scritto:... ha letto anche Piccole donne e ne è rimasta entusiasta :congratulations:
Una versione facilitata ed edulcorata (betti guarisce :fischia )


Ecco, questo l'ho letto anche io ad Alice (glielo hanno regalato) e l'ho trovato scialbo ed insignificante ed anche a lei non ha detto proprio niente. A parte Bett che guarisce :che_dici , manca di passione, di coinvolgimento.
Adesso reperisco una bella edizione integrale e glielo rileggo. Magari ritrovo in casa dei miei quello che ho letto da bambina.
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da ottyx » 21 mar 2014, 14:01

Lidia ha scritto:
vorrei sapere da dove li tira fuori i titoli... credo che sia colpa dell'iPad e di internet.....
A me più che le lettura fantasy preoccuperebbe il fatto che ha libero accesso agli strumenti di qui sopra :perplesso
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da lalat » 21 mar 2014, 18:13

ottyx ha scritto:
Lidia ha scritto:
vorrei sapere da dove li tira fuori i titoli... credo che sia colpa dell'iPad e di internet.....
A me più che le lettura fantasy preoccuperebbe il fatto che ha libero accesso agli strumenti di qui sopra :perplesso
Ma come fate a limitare questi strumenti? Io ho provato a mettere il controllo parentale sul pc di Davide e si è rallentato talmente tanto internet che ho dovuto toglierli. :perplesso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da sbu » 21 mar 2014, 19:14

Non so voi ma mio figlio internet e il pc in generale lo usa pochissimo, al massimo glielo faccio usare per fare qualche lavoretto con word (tipo scrivere frasi o piccoli testi) visto che lo usano a scuola. Comunque quando usa il pc gli sto attorno, il computer è a vista sia a casa mia che da mio papà. L'ipad è mio e lo possono usare solo per i giochi per gentile concessione ....praticamente solo 2 volte all'anno quando siamo in vacanza
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Andraste
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 141
Iscritto il: 14 gen 2013, 11:19

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da Andraste » 21 mar 2014, 20:53

Magari prima di acquistarle il libro documentati un po' facendo una ricerca su internet, vedi di cosa parla e se è adatto alla sua età. Alla fine i libri sono libri, anche il fantasy parla di persone e sentimenti, e vedrai... sarà una fase come tante altre che avrà :ok

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da lalat » 22 mar 2014, 10:33

sbu ha scritto:Non so voi ma mio figlio internet e il pc in generale lo usa pochissimo, al massimo glielo faccio usare per fare qualche lavoretto con word (tipo scrivere frasi o piccoli testi)
Il mio problema è che Davide lo usa regolarmente ogni giorno per scrivere testi e quindi lo ha in camera sua personale ed è collegato ad internet perché per decisione mia lo lascio giocare con i giochi che si trovano free in internet. Non ha né nintendo, né ipad, niente del genere ... però il pc lo utilizza molto, quando è a casa, cerca in internet cose, sa installarsi i giochi da solo ... (anche qualche virus :impiccata: ) ... non riesco ad avere controllo. Lui non si nasconde e io posso sempre guarda ciò che fa ... ma non gli sto addosso ... non so come dire ... e comunque è un informatico, si vede ... non riesco a limitare questa propensione. :perplesso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: LETTURE E ETÁ.....

Messaggio da ottyx » 23 mar 2014, 16:40

Quando i miei figli usano il mac per scrivere disattivo internet.
Quando fanno giochini o vedono video li marco a vista.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”