GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: QUANDO VA A SCUOLA IL SECONDO FIGLIO...

Messaggio da ba1976 » 3 mar 2014, 15:46

concordo con lalat sul fatto dell'errore a prendere a esempio.
a scuola lo hanno fatto con mia figlia, la classica brava bambina che sta al suo posto quando deve. E' bastata dire due volte "guardate come si deve stare composti, imparate da Gaia" che la maestra di inglese, psicologa, mi ha mandata a chiamare. vedeva la bimba molto, troppo seria (lei di solito è molto solare e molto propositiva ed entusiasta). Mi ha chiesto se era successo qualcosa a casa (io ovviamente millemila sensi di colpa che fosse gelosia per stella).
Invece poi Gaia mi ha detto che le piaceva essere seria così le maestre la lodavano. cioè ma che tristezza.

Le ho detto che invece secondo me era molto più divertente andare a scuola, comportarsi bene ma ridere quando era il momento piuttosto che stare sempre serie. e che a me che fosse la più buona non importava nulla, bastava si comportasse bene.

dopo un mese la maestra di inglese mi ha richiamato per dirmi che da immediatamente dopo il mio discorsetto gaia era tornata solare e contenta come suo solito.

grandissimo errore delle maestre, che oltretutto han rischiato che gaia venisse bollata come perfettina e tagliata poi fuori dagli altri. ma soprattutto non si deve bollare né in negativo né in positivo!!!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 3 mar 2014, 16:09

lalat ha scritto:
ottyx ha scritto:Lalat, invece io credo che Giorgy faccia bene a tenere monitorati fin dagli inizi i punti che ha descritto.
Ho visto troppi genitori (a scuola e qui sul forum) prendere sul ridere certi aspetti del carattere dei figli e prendere sotto gamba determinati comportamenti giustificandoli con l'età, per poi doverli affrontare quando ormai sono diventati difficili da correggere e magari pretendendo che siano gli insegnanti e non loro ad intervenire.
Ritengo che quando i bambini sono affidati agli insegnanti, se ne debbano occupare gli insegnanti che per fare questo prendono uno stipendio. Le insegnanti di Fabio si arrangiano e ci riescono benissimo ... chi non è capace ... cambia mestiere e non cheide aiuto ai genitori. Genitori che peraltro non possono certo entrare in classe e fare da maestra da appoggio. Come in ogni lavoro, anche nella scuola c'è sempre chi cerca di lavorare meno scaricando il barile.
Sono d'accordo!

E dovrebbe essere sempre così, non che ad ogni pelo che tira e che nulla c'entra con l'educazione e il comportamento globale del bambino debba essere chiamata la famiglia.

Così è tirarsi il paro e lo sparo. Cosa che in tanti altri lavori mica si può fare.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

ilalucigiuli
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ilalucigiuli » 3 mar 2014, 21:17

Anche io ho già Lucia in seconda elementare e ho iscritto Giulia in prima x il prossimo anno scolastico e anche io sono emozionata ma molto più tranquilla :scuola già scelta , nessun problema di ingresso avendo già la sorella ecc. Mi incuriosisce molto il fatto di rivederle assieme nel cortile della scuola, ciascuna con le proprie amiche però di nuovo vicine come alla materna...e mentre Lucia pur essendo brava mi fa impazzire con i compiti perché non li inizierebbe mai ed è stra-lenta ho fiducia che Giulia sarà diversa meno con la testa sulle nuvole più precisa, ne sono convinta poi si vedrà!
Ilaria con Lucia (2006) Giulia(2008) e Gabriele(2012)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 mar 2014, 1:45

Mio figlio ad inizio anno tornava con tuuuuutte le matite sparse nella cartella per la fretta e la poca voglia di riporle nell'astuccio.
Dovevo pretendere che le maestre controllassero ad uno ad uno 27 bambini per verificare che mettessero in ordine ogni pastello? Dovevo risolvere tutto con un'alzata di spalle e magari sorridere compiaciuta davanti ai pasticci di un seienne alla prime armi con gli impegni scolastici? E qual è - poi - il momento esatto in cui bisogna smettere di ridere di queste cose ed iniziare a prenderle sul serio? E come posso io genitore riderci su e pretendere che poi mio figlio prenda sul serio l'eventuale insegnante che dovesse decidere di affrontare con lui l'argomento?
Senza mai sgridarlo nè arrabbiarmi ogni sera mi sono messa a far raccogliere a Cesare le matite. Con calma e pazienza ogni mattina gli ho ricordato che bisogna avere cura delle proprie cose. Quando ha incominciato a tornare con solo uno o due pastelli in giro per lo zaino l'ho lodato per il miglioramento. Ora finalmente torna con ogni colore al suo posto. Spero e credo di avergli insegnato ad essere responsabile ed autonomo.
Non credo di avere un'educazione troppo *tedesca*, su tante cose sono stata e resto flessibile (coospleeping, allattamento a richiesta e ad oltranza ecc), ma per questo e per altri insegnamenti (come stare a tavola senza alzarsi, obbedire ai genitori, rispettare le regole...) ho scelto la strada del battere il ferro finchè è caldo non rimandando e non delegando. E' uno dei tanti metodi educativi, non credo nè pretendo che sia nè l'unica strada percorribile nè quella corretta in assoluto, ma almeno con i miei figli finora ha funzionato bene per cui capisco il punto di vista di Giorgy e lo condivido.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mar 2014, 9:06

Pure nella sezione soclastica c'è chi ha modo di tirare fuori l'allattamento al seno e il cosleeping? :risatina:
Ma davvero epnsi di essere l'unica a insegnare ai tuoi figli a raccogliere le matite?
Mamma mia ... che egocentrismo :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 4 mar 2014, 9:15

lalat .....però detto da te, che non perdi post per sparare sulla scuola su corpo insegnante etc etc....

che per fortuna hai fabio con delle maestre normali, sennò a leggerti, la scuola italiana sembrava "na barzelletta" !!!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mar 2014, 9:18

pisola ha scritto:lalat .....però detto da te, che non perdi post per sparare sulla scuola su corpo insegnante etc etc....

che per fortuna hai fabio con delle maestre normali, sennò a leggerti, la scuola italiana sembrava "na barzelletta" !!!!!!!
Ma ti pare che io debba sentirmi dire su come sera per sera si debba insegnare ai figli come raccogliere tutti i colori? Ma su!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 mar 2014, 9:33

lalat ha scritto:Pure nella sezione soclastica c'è chi ha modo di tirare fuori l'allattamento al seno e il cosleeping? :risatina:
Ma davvero epnsi di essere l'unica a insegnare ai tuoi figli a raccogliere le matite?
che modi.
lalat senti, se mi parli di procedure che devono essere svolte in classe ti dò ragione, ma se mio figlio in terza elementare non porta a casa i libri necessari per lo studio o perde i colori o qualsiasi altro materiale che viene a lui affidato (hai parlato di una tastiera), la colpa è di mio figlio, non delle maestre.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 mar 2014, 10:37

e comunque sì, almeno da noi si parla di co-sleeping anche alle elementari perché ci son bimbi che coslipano anche in seconda elementare (e non sono pochi secondo me se parliamo di 5 bimbi su 19).
E incredibilmente è molto più facile vedere una mamma che tiene nel lettone a 2 anni venire attaccata dalle altre al nido, piuttosto che a 7-8 anni alle elementari.

anche io coslipo senza problemi (con la piccola da un certo momento della notte in poi, la grande invece mi fa grazia del co-sleeping solo se papi non c'è) e sono per l'alto contatto ma sono anche per le regole poche ma buone da subito (seggiolone, mano per strada, e ovviamente star dietro alle tue cose alle elementari... che non arriva subito ma arriva che ci riescono a furia di insistere).

e se ti scordi un libro che ti serviva per fare i compiti si va da un compagno e si fotocopiano le pagine.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 4 mar 2014, 12:00

eccomi, allora io ritengo che la collaborazione genitori insegnanti sia fondamentale. Da parte mia voglio solo mandarlo a scuola e inculcargli che deve comportarsi bene, questo non significa che non deve tirar fuori il suo carattere e far ridere tutti, ma senza esagerare.
Proprio ieri ho chiesto alla maestra dell'asilo e mi ha detto che il bambino quando è in compagnia ESAGERA!!!!!! Così le ho chiesto di tenermi aggiornata perchè negli ultimi mesi d'asilo è bene che io sappia bene come si comporta proprio per poter intervenire anch'io!!!!!

So che ho descritto Gloria come una santa e Lorenzo come un diavoletto, ma solo per far capire le mie paure verso la scuola. Diciamo che con lei la scuola non ho avuto problemi particolari, però è anche vero che io tendo a dirle che i voti non sono tutto perchè come dice lalat.. col suo carattere chiuso e la sua mania di perfezione (nel senso che ci tiene ai bei voti e ci tiene ad essere brava) possa portare alla depressione!! quindi anche questo aspetto lo sto monitorando e ho anche parlato con la psicologa della scuola che mi ha rassicurata.

Riguardo a Lorenzo ho chiesto alla maestra proprio perchè ho notato anch'io il suo modo di esagerare quando è in compagnia.. lo richiamo, ma la volta dopo lo fa ancora!!!!!
Poi è ovvio che magari non avrà voglia di fare i compiti, so che sono problematiche frequenti... spero solo di non averle, spero che impari da subito le regole senza farmi dannare!!! Ovvio che se i problemi si presenteranno, si affronteranno!!!
Vedo tantissimi amici che hanno figli che fanno dannare perchè non portano i libri a casa per i compiti (e via di fotocopie..) che non vogliono fare i compiti e si portano il problema avanti per tutti gli anni!!!
Le regole vanno impostate fin da subito, con flessibilità, dolcezza ma anche determinazione!!!!!!

ottix grazie :cuore
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 4 mar 2014, 12:05

lalat ha scritto:
Allora io non sarò di certo la mamma che pretende i bei voti di Gloria anche con Lorenzo
Già questa frase è una pessima presentazione ... mi da l'impressione che tu dia per scontate certe cose. Ti fai scappare frasi del genere davanti ai tuoi figli? Se sì ... ti consiglio di cambiare registro :che_dici
ahhhhhhhhhhhhhhhhh a volte come si viene malintesi da una frase ... non intendevo dire che lorenzo non ce la può fare a prendere i voti di gloria eh?? io penso che lorenzo sarà bravo a scuola perchè è un bambino molto curioso e la curiosità a parer mio è molto importante nella vita e nella scuola (curiosità intesa come voglia di capire come funzionano le cose, perchè una cosa è così e non colà)
Intendevo solo dire che se anche lui non avesse tutti i voti alti come gloria, dovesse avere una media + bassa, non sono di certo il tipo da fare i confronti e "umiliarlo", farlo sentire meno bravo. L'importante per me è l'impegno!!!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 4 mar 2014, 12:41

floddi ha scritto:
lalat ha scritto:Pure nella sezione soclastica c'è chi ha modo di tirare fuori l'allattamento al seno e il cosleeping? :risatina:
che modi.
lalat senti, se mi parli di procedure che devono essere svolte in classe ti dò ragione, ma se mio figlio in terza elementare non porta a casa i libri necessari per lo studio o perde i colori o qualsiasi altro materiale che viene a lui affidato (hai parlato di una tastiera), la colpa è di mio figlio, non delle maestre.
Mi pare si parlasse di un bambino che deve ancora cominciare le elementari non di uno di 3 elementare. La maggior parte dei bambini i prima perde tutto ... o quasi ... ho solo detto che è normale più questo che non non avere un figlio che non perde niente. Il mio messaggio era rivolto a chi ha una bimba perfettina e rischia di valutare male il secondo figlio solo perché magari non ha lo steso livello di perfezione ... (che poi nemmeno lo sa visto che ancora non ha iniziato).
Tutte noi (o quasi) abbiamo scirtto post disperati sulle decine di scatole di colori, penne, gomme colle che abbiamo comprato in prima e abbiamo pure inventato metodi incredibili di marchiatura del nome ... per non parlare addirittura del taglio della gomma in 3 per evitare di ricomprarne troppe ...
Poi magicamente tutti questi problemi ce li siamo man mano dimenticati perché in un modo o nell'altro i nostri figli sono cresciuti.
Ora tu dimmi se deve arrivare la maestrina mamma perfetta (che guarda caso ha allattato ad oltranza e fatto coosleeping) a ribadire la sua perfetta educazione impartita ai figli. Permetti che sia leggermente infastidita?
Riguardo gli insegnanti ... quando sono in classe ... si devono gestire loro: loro assegnano inposti, distribuiscono gli stipetti, vietano ai genitori di salire in classe se non 5 volte in 5 anni. Come possono chiedere ai genitori di intervenire nella gestione del materiale presente in un luogo dove i genitori non hanno accesso?
Mio figlio dimentica il libro a sucola e non può fare il compito? Vorrà dire che la maestra glielo farà fare a scuola al posto della ricreazione, oppure glielo farà fare insieme a quello del giorno dopo, oppure si prenderà la briga di controllarlo più spesso insieme a chi dimentica le cose ... non mi interessa ... l'importante è che non chiedi a me genitore di andare in giro per il quartiere a farmi fare la fotocopie ... perché ho altro da fare. Io a casa mia ottengo quello che voglio dai miei figli (ho i miei sistemi :hi hi hi hi ) ... se l'insegnante non riesce ... cambi metodo ... non chieda a me.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mar 2014, 12:49

ba1976 ha scritto:e se ti scordi un libro che ti serviva per fare i compiti si va da un compagno e si fotocopiano le pagine.
venerdì per la prima volta in 3 anni di scuola, mia figlia ha dimenticato un libro a scuola, che a casa le sarebbe servito per fare degli esercizi di grammatica (sul libro).
Prima sua richiesta: mi fai la giustificazione con le maestre (che nel caso di compiti non svolti pretendono la giustificazione scritta)
al mio diniego, seconda idea: tanto per fare l'esercizio ci metto 3 minuti, lo faccio a scuola prima che la maestra se ne accorga
al che le ho spiegato che era sua responsabilità non dimenticare il libro a scuola, e che visto che se lo era scordata, l'esercizio -anzichè sul libro- lo avrebbe svolto per iscritto sul quaderno. Ho chiesto alla mamma di un compagno di mandarmi la pagina del libro su watsapp e gliel'ho fatta ricopiare e svolgere sul quaderno !!!
E ripeto, era la prima volta che capitava, avrei potuto soprassedere ...
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 mar 2014, 12:58

oh ma le mezze misure mai qui eh? :ahaha
Mio figlio è molto bravo, è l"eccellenza" per le maestre, eppure ha perso anche lui gomme e colle, ha dimenticato anche lui una volta il libro...ma proprio perchè era la prima volta sono semplicemente andata da una mamma e ho fotocopiato le pagine che mi servivano. la prima volta si perdona, la seconda si bastona.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 mar 2014, 13:44

Mi pare che la prima a giudicare un'altra mamma ed il suo modo di educare i figli in questo post analizzando riga per riga quanto scritto non sia stata io.
Ho riportato il mio modo di vedere le cose, specificando che non è l'unico e senza pretendere che venga necessariamente condiviso.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mar 2014, 14:17

floddi ha scritto:oh ma le mezze misure mai qui eh? :ahaha
Mio figlio è molto bravo, è l"eccellenza" per le maestre, eppure ha perso anche lui gomme e colle, ha dimenticato anche lui una volta il libro...ma proprio perchè era la prima volta sono semplicemente andata da una mamma e ho fotocopiato le pagine che mi servivano. la prima volta si perdona, la seconda si bastona.
beh io ho fatto prima, senza neanche dovermi scomodare da casa per andare a prendere il libro e fare le fotocopie ...mi son fatta mandare la pagina su watsap :hi hi hi hi evviva la tecnologia :risatina:
Gollina dal 09/2004 -

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 mar 2014, 14:28

Cippi71 ha scritto:
beh io ho fatto prima, senza neanche dovermi scomodare da casa per andare a prendere il libro e fare le fotocopie ...mi son fatta mandare la pagina su watsap :hi hi hi hi evviva la tecnologia :risatina:
Anche da noi si usa così :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 mar 2014, 15:18

ottyx ha scritto:
Cippi71 ha scritto:
Anche da noi si usa così :sorrisoo
e grazie, ma poi fare copiare TUTTE le pagine a sti poveri cristi, insomma se deve esser una punizione ci sta, ma se è la prima volta no, io perlomeno la vedo così.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 4 mar 2014, 15:48

no no floddi, per noi si trattava di 1 sola pagina !
Gollina dal 09/2004 -

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 4 mar 2014, 15:54

Cippi71 ha scritto:no no floddi, per noi si trattava di 1 sola pagina !
ah! vabbè allora ci sta.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”