GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ho fatto l'anticipo ...

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Ho fatto l'anticipo ...

Messaggio da lalat » 25 feb 2014, 17:25

Vabbe ma lo dici come se fossero stati bocciati a causa dell'anticipo ... io la vedo così: visto che sono stati bocciati, almeno hanno iniziato presto la prima così hanno perso meno anni. Per esperienza ho capito che gli insegnanti non guardano cosa è melgio nel corso della vita degli studenti ... ma ciò che è meglio al momento per poter insegnare in una classe. Quindi è preferibile, dal loro punto di vista, l'omogeneità.
Io dico che ci sono tanti fattori in gioco ... ad esempio il fatto che certe scuole dell'infanzia sono pessime e tanto vale anticipare alla primaria piuttosto che restare un altro anno parcheggiati ...
Io vedo l'anticipo come un bonus di un anno che uno può giocarselo quando è più grande.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 25 feb 2014, 17:32

Io non ho fatto l'anticipo.
L'ultimo anno di materna è stato a giocare con i suoi compagni, gli stessi con cui ha iniziato la prima elementare. È il più grande della classe ed è tra i più bravi. L'anno scorso, in prima, si è annoiato un pochino, sapeva già leggere e scrivere, contare e fare calcoli veloci. Ma la maestra l'ha tenuto occupato con lavori più elaborati e ha chiuso l'anno con una meravigliosa pagella.
Quest'anno non si annoia più, segue il programma con gli altri, con qualche cosina più impegnativa in matematica.
Io sono, per principio, contro l'anticipo. Anche per i fratelli, di aprile e gennaio, seguirò lo stesso iter! :sorrisoo
Alessandro 10.01.2006, Leonardo 03.04.2010 e Margherita 23.01.2012
...perchè siete degli esseri speciali ed io avrò cura di voi...

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 25 feb 2014, 18:16

Io avrò lo stesso problema con il mio mezzano che è di gennaio.. Vedremo intanto come andrà con il
Grande e poi valuteremo quando sarà il momento .
La maestra della materna mi aveva detto che era da valutare non ha detto ne si ne no .
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 25 feb 2014, 18:28

A me la maestra della materna aveva detto che non era pronto per la prima, io mi sono fidata del parere di mio suocero, e poi, essendo la sue materna a classi miste, uscivano tutti quelli con cui aveva legato di più
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 feb 2014, 18:52

Io vedo l'anticipo come un bonus di un anno che uno può giocarselo quando è più grande.
questo me l’ha confermato una mia conoscente, che ha fatto l’anticipo… mi ha detto che praticamente l’anno in cui è stata a casa in maternità non ha influito troppo sulle graduatorie professionali in cui anche l’età conta (lei è medico) perché aveva questo bonus da spendere e a suo parere soprattutto le donne, che per maternità si assentano dal lavoro, hanno vantaggio dall’anticipo.
ELISA1978 ha scritto:
pallapunda ha scritto:
primomaggio ha scritto:
cinny78 ha scritto:dipende dai bimbi...il mio non è anticipatario 29 dicembre..ma è il piu piccolo della classe,,,e si vede e ne ha risentito...
Questo è il mio timore :buuu … Ma non avremo alternative… e comunque forse è un pelino presto per preoccuparsi…
Io ho anticipato la seconda, ma la prima era comunque di dicembre, quindi anche se non l'ho anticipata, è comunque la più piccola della classe. Fortunatamente non ho avuto nessun problema, come sempre dipende tanto dal bimbo.
Primomaggio anch'io non ho avuto alternative con la prima, ma sta andando tutto bene ora è in seconda. E non è neppure la più piccola, ci sono due bambini anticipatari :risatina:
Grazie, mi rincuori…
che poi a ben pensarci qualsiasi sia la data posta come discrimine, ci sarà sempre quello più piccolo…

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2014, 9:21

Io ho anticipato mia figlia, che è dei primi di gennaio.
Era fortemente scolarizzata, avendo cominciato con una classe primavera a 21 mesi e "anticipato" la materna (ovvero, ne aveva già fatto 3 anni). A 4 anni sapeva scrivere, ha imparato da sola :urka e alla materna si annoiava, era mooolto più avanti di tutti i compagni, sia "fisicamente" che "intellettualmente", passatemi i termini...
così senza neanche pormi il dubbio l'ho anticipata alle elementari, del resto solo pochi giorni di differenza col 31 dicembre, non vedo perchè avrebbero dovuto penalizzarla.
In 1° elementare è andata benissimo, tutto liscio come l'olio, le maestre hanno detto che se non avessero saputo la sua data di nascita non avrebbero mai immaginato che fosse "anticipataria" e che anzi, era molto più avanti di compagni ben più grandi.
Questo trend positivo non si è mai arrestato, oggi è in 3°, e proprio ieri ho ritirato la pagella... è la migliore della sua classe, ha preso i voti più alti e il giudizio analitico è bellissimo e considerate che nella sua classe ci sono bambini quasi 1 anno intero più grandi di lei, essendo di marzo 2005, eppure non sono ai suoi livelli.
non ha "perso" nessun anno di gioco, come sento molte affermare qua, lei non vedeva l'ora di andare a scuola e se l'avessi lasciata ancora alla materna, si sarebbe suicidata coi lacci delle scarpe da ginnastica :risatina:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2014, 9:30

tatai ha scritto:Io sono, per principio, contro l'anticipo. Anche per i fratelli, di aprile e gennaio, seguirò lo stesso iter! :sorrisoo
io invece non riesco a capire come si possa essere contrari all'anticipo "per principio" ???????!!!!!
ma che razza di discorso è ? non è meglio valutare il proprio bambino e vedere se è maturo e pronto per andare a scuola o se invece non è ancora pronto ed è meglio lasciarlo ancora alla materna? cioè se tu fossi stata la mamma di leonardo da vinci, non l'avresti anticipato per principio ? :urka
perchè ? io lo vedo come fare un dispetto, e pure bello grosso, a un bambino che avendo tutte le carte in regola, si costringe a rimanere alla materna per un "principio" ...
i casi vanno valutati uno per uno, non si può fare di tutta l'erba un fascio
tu semmai sarai contraria all'anticipo per i TUOI figli, perche amgari li vedi immaturi o che ne so, ma bohhh, questo "principio" astratto mi lascia alquanto sconcertata

anzi, ti dirò di più, io hogià praticamente deciso di far anticipare pure il mio secondogenito, che è di aprile, e al momento ha solo 10 mesi :risatina: perchè (a detta di molte, moltissime persone fra le quali TUTTE le golline apriline '13) è già molto avanti rispetto ai suoi coetanei e se tanto mi da tanto, avendo pure lo sprone della sorella maggiore, ne seguirà le orme !
Gollina dal 09/2004 -

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 feb 2014, 9:35

la prima di quest'anno di mio figlio, per loschi magheggi di chi forma le classi su cui sorvolo, è formata in prelavenza da bambini piccoli (di autunno 2007 per intenderci più un paio di anticpatari)
La classe è ingestibile, sono molto irrequieti, si distraggono facilmente.

Forse il singolo anticipatario in una classe ben equilibrata si confonde.
Ma non trovo comunque la scelta di far anticipare una scelta civilmente corretta
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2014, 9:50

in classe di mia figlia, su 20 bambini, ci sono 3 anticipatari (compresa mia figlia, appunto) e 4 bambini di dicembre, ora poi non ricordo quanti di ottobre e novembre...diciamo che i bambini "autunnali" sono suppergiu il 50%
e la classe è tranquilla quanto può esserlo una "media" classe di 3° elementare ...

se non fosse per 1 unico elemento di disturbo, un bambino NON anticipatario, che ha evidenti problemi comportamentali, e i genitori si rifiutano di farlo seguire dalla asl, il che permetterebbe alla classe di avere un insegnante di sostegno e di "arginare" questo bambino (probabile sindrome adhd a detta del dirigente scolastico) che è letteralmente ingestibile e violento, e ovviamente fa perdere tempo e distrae tutta la classe, oltre che essere pericoloso per se e per gli altri ...ma per i genitori "non è vero" e non fanno nulla.

ecco, io trovo QUESTO civilmente scorretto
Gollina dal 09/2004 -

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 26 feb 2014, 9:57

cippi purtroppo è statistico che il 10,20 percento dei bambini presentino disturbi del comportamento (diagnosticati o meno)
E' qualcosa da mettere in conto.
Per questo ne facevo una scelta di civiltà quella di non anticipare.
Si aggiunge un ulteriore elemento di potenziale disequilibrio.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 26 feb 2014, 10:24

Cippi71 ha scritto:
tatai ha scritto:Io sono, per principio, contro l'anticipo. Anche per i fratelli, di aprile e gennaio, seguirò lo stesso iter! :sorrisoo
io invece non riesco a capire come si possa essere contrari all'anticipo "per principio" ???????!!!!!
ma che razza di discorso è ? non è meglio valutare il proprio bambino e vedere se è maturo e pronto per andare a scuola o se invece non è ancora pronto ed è meglio lasciarlo ancora alla materna? cioè se tu fossi stata la mamma di leonardo da vinci, non l'avresti anticipato per principio ? :urka
perchè ? io lo vedo come fare un dispetto, e pure bello grosso, a un bambino che avendo tutte le carte in regola, si costringe a rimanere alla materna per un "principio" ...
i casi vanno valutati uno per uno, non si può fare di tutta l'erba un fascio
tu semmai sarai contraria all'anticipo per i TUOI figli, perche amgari li vedi immaturi o che ne so, ma bohhh, questo "principio" astratto mi lascia alquanto sconcertata

anzi, ti dirò di più, io hogià praticamente deciso di far anticipare pure il mio secondogenito, che è di aprile, e al momento ha solo 10 mesi :risatina: perchè (a detta di molte, moltissime persone fra le quali TUTTE le golline apriline '13) è già molto avanti rispetto ai suoi coetanei e se tanto mi da tanto, avendo pure lo sprone della sorella maggiore, ne seguirà le orme !
Ma guarda per me è sottinteso che il mio principio riguarda i MIEI figli. Mai mi permetterei di giudicare le scelte altrui. La maestra di Alessandro già l'anno scorso mi ha detto che era un peccato non esistessero più le "classi d'eccellenza" in questa scuola. Alessandro legge e scrive da quando ha 4 anni, eppure l'idea dell'anticipo non l'ho considerata. Ma abbiamo fretta di andare dove? Ma io ai miei figli voglio lasciate i loro tempi, mica correre! L'impegno dell'ultimo anno di materna è imparagonabile al primo dell'elementare, come concentrazione, impegno fisico e mentale. Ovvio e altrettanto sottinteso che se mio figlio mi avesse chiesto di anticipare avrei valutato. E lo stesso vale per i fratelli quando sarà ora. Ma se la curiosità non nasce da loro, IO per principio MIO l'anticipo non glielo faccio fare!

E poi ognuno fa le sue considerazioni, per i propri figli.
Se tu sai già che tuo figlio di 10 mesi andrà a scuola in anticipo, fai bene a valutare la cosa.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2014, 10:38

paopao ha scritto: Per questo ne facevo una scelta di civiltà quella di non anticipare.
certo, sono d'accordo con te, con un grosso PERO'
io direi che è giusto dare ad alcuni bambini la possibilità di anticipare, valutandoli, però, e senza mandare nessuno allo sbaraglio solo perchè "fa figo" mandarli prima.
a parte che poi dipende anche dall'intelligenza di chi forma le classi, come giustamente dici tu più su.

ti faccio un esempio: mio fratello è stato mandato a scuola (all'epoca si poteva) in 1°elementare che aveva 5 anni appena compiuti (luglio, e la scuola iniziava ad ottobre), è stato disastroso, lui non era pronto, era "piccolo" e ciò era innegabile.
ormai lo sbaglio era stato fatto e continuò così.
visto l'errore, i miei si rifiutarono di far anticipare me (maggio) e così mi ritrovai in 1° elementare a quasi 6 anni e 1/2, però (e qua entra il però di cui parlavo) io ero molto più matura della mia età anagrafica, tanto che le mie zie mi affidavano le mie cugine più grandi, tanto che a 7 anni ebbi un "incontro" con un pedofilo e riuscii a scappare, tanto che a 5 anni sapevo già leggere e scrivere eccecc...io a scuola ero la più grande e la più avanti e alla fine della 1° i miei si accorsero di questo loro secondo sbaglio, e mi proposero l'esamino per saltare la seconda e passare direttamente in terza, e io ...mi rifiutai, per "orgoglio" e per far pesare loro lo sbaglio (scemaaaa, sc**a io e ancora più sc**i loro che mi diedero retta...insomma, per una cosa così importante dare retta a una bambina di 7 anni !!!)
però mio fratello era immaturo, è rimasto immaturo, oggi ha 45 anni ed è ancora immaturo, ha fatto un sacco di caxxate nella vita, ha fatto 3 figli da 3 donne diverse, eccecc
io l'avrei fatto entrare a scuola a 8 anni, altrochè a 5 ...
tutto questo per dirti che non si può e non si deve generalizzare l'anticipo, cio che è giusto per un bambino può non esserlo per un altro
i miei genitori hanno platealmente sbagliato, 2 volte.
per ME sarebbe stato giusto anticipare, per LUI no.
E' questo che dico, si deve valutare il singolo bambino...non si può fare "per principio"
ovvio che 5 bambini come mio fratello in una classe sarebbero stati una catastrofe annunciata, 5 bambini come mia figlia invece no ! ma sono due cose completamente diverse...uno di luglio, una di gennaio!
non si può essere contrari per principio, bisogna VALUTARE il come (che bambino è) e il quanto ( 1 mese di anticipo? sei mesi?) eccecc
certo se io mamma di un bambino ancora "piccolo" emotivamente, intellettualmente, fisicamente, lo mando in anticipo sono una crimunale, in primis nei confronti di mio figlio, perche lo sto mandando allo sbaraglio ad affrontare cose x le quali non è pronto, e potrei anche "rovinarlo" a vita, e in secondo luogo come dici tu, nei confronti dell'intera classe che si vedrebbe quantomeno rallentata e penalizzata.
ok, in questo caso sono completamente d'accordo con te, che non si tratta di una scelta di civiltà.

se io dico che sono contraria "per principio" al consumo di cioccolato, ti sembro una persona equilibrata ?
posso dire che a ME non piace il gusto o la consistenza, del cioccolato, posso dire che se ne mangio 3 tavolette di fila mi viene la cagarella, e in tal caso posso dire che fa venire il maldipancia, posso dire che se ne mangio 1 tavoletta al giorno ingrasso di 10 kg in un mese, posso dire che fa venire i brufoli
PERO' mangiato in modo responsabile non solo è buonissimo, ma fa anche bene all'umore a tante altre cose
ergo, non si può essere contrari per principio al cioccolato, ma va VALUTATO quanto se ne mangia, come si mangia, che tipo di cioccolato è (il fondente è migliore di quello al latte) eccecc

mi sono spiegata meglio ?
Gollina dal 09/2004 -

tatai
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatai » 26 feb 2014, 10:50

Cippi71 ha scritto:
paopao ha scritto: Per questo ne facevo una scelta di civiltà quella di non anticipare.
certo, sono d'accordo con te, con un grosso PERO'
io direi che è giusto dare ad alcuni bambini la possibilità di anticipare, valutandoli, però, e senza mandare nessuno allo sbaraglio solo perchè "fa figo" mandarli prima.
a parte che poi dipende anche dall'intelligenza di chi forma le classi, come giustamente dici tu più su.

ti faccio un esempio: mio fratello è stato mandato a scuola (all'epoca si poteva) in 1°elementare che aveva 5 anni appena compiuti (luglio, e la scuola iniziava ad ottobre), è stato disastroso, lui non era pronto, era "piccolo" e ciò era innegabile.
ormai lo sbaglio era stato fatto e continuò così.
visto l'errore, i miei si rifiutarono di far anticipare me (maggio) e così mi ritrovai in 1° elementare a quasi 6 anni e 1/2, però (e qua entra il però di cui parlavo) io ero molto più matura della mia età anagrafica, tanto che le mie zie mi affidavano le mie cugine più grandi, tanto che a 7 anni ebbi un "incontro" con un pedofilo e riuscii a scappare, tanto che a 5 anni sapevo già leggere e scrivere eccecc...io a scuola ero la più grande e la più avanti e alla fine della 1° i miei si accorsero di questo loro secondo sbaglio, e mi proposero l'esamino per saltare la seconda e passare direttamente in terza, e io ...mi rifiutai, per "orgoglio" e per far pesare loro lo sbaglio (scemaaaa, sc**a io e ancora più sc**i loro che mi diedero retta...insomma, per una cosa così importante dare retta a una bambina di 7 anni !!!)
però mio fratello era immaturo, è rimasto immaturo, oggi ha 45 anni ed è ancora immaturo, ha fatto un sacco di caxxate nella vita, ha fatto 3 figli da 3 donne diverse, eccecc
io l'avrei fatto entrare a scuola a 8 anni, altrochè a 5 ...
tutto questo per dirti che non si può e non si deve generalizzare l'anticipo, cio che è giusto per un bambino può non esserlo per un altro
i miei genitori hanno platealmente sbagliato, 2 volte.
per ME sarebbe stato giusto anticipare, per LUI no.
E' questo che dico, si deve valutare il singolo bambino...non si può fare "per principio"
ovvio che 5 bambini come mio fratello in una classe sarebbero stati una catastrofe annunciata, 5 bambini come mia figlia invece no ! ma sono due cose completamente diverse...uno di luglio, una di gennaio!
non si può essere contrari per principio, bisogna VALUTARE il come (che bambino è) e il quanto ( 1 mese di anticipo? sei mesi?) eccecc
certo se io mamma di un bambino ancora "piccolo" emotivamente, intellettualmente, fisicamente, lo mando in anticipo sono una crimunale, in primis nei confronti di mio figlio, perche lo sto mandando allo sbaraglio ad affrontare cose x le quali non è pronto, e potrei anche "rovinarlo" a vita, e in secondo luogo come dici tu, nei confronti dell'intera classe che si vedrebbe quantomeno rallentata e penalizzata.
ok, in questo caso sono completamente d'accordo con te, che non si tratta di una scelta di civiltà.

se io dico che sono contraria "per principio" al consumo di cioccolato, ti sembro una persona equilibrata ?
posso dire che a ME non piace il gusto o la consistenza, del cioccolato, posso dire che se ne mangio 3 tavolette di fila mi viene la cagarella, e in tal caso posso dire che fa venire il maldipancia, posso dire che se ne mangio 1 tavoletta al giorno ingrasso di 10 kg in un mese, posso dire che fa venire i brufoli
PERO' mangiato in modo responsabile non solo è buonissimo, ma fa anche bene all'umore a tante altre cose
ergo, non si può essere contrari per principio al cioccolato, ma va VALUTATO quanto se ne mangia, come si mangia, che tipo di cioccolato è (il fondente è migliore di quello al latte) eccecc

mi sono spiegata meglio ?

Si, ti sei spiegata benissimo.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2014, 11:01

tatai ha scritto:
Cippi71 ha scritto:
Ma guarda per me è sottinteso che il mio principio riguarda i MIEI figli.
ok, detto così è già più chiaro. prima sembrava un principio filosofico ASSOLUTO, che per te avrebbe dovuto essere valido per tutta l'umanità.

[/quote]
Alessandro legge e scrive da quando ha 4 anni, eppure l'idea dell'anticipo non l'ho considerata. Ma abbiamo fretta di andare dove? Ma io ai miei figli voglio lasciate i loro tempi, mica correre! L'impegno dell'ultimo anno di materna è imparagonabile al primo dell'elementare, come concentrazione, impegno fisico e mentale. Ovvio e altrettanto sottinteso che se mio figlio mi avesse chiesto di anticipare avrei valutato. E lo stesso vale per i fratelli quando sarà ora. Ma se la curiosità non nasce da loro, IO per principio MIO l'anticipo non glielo faccio fare! [/quote]
ecco, io non la penso così. Una cosa così importante non può essere rimessa alle richieste o meno di un bambino di 4/5 anni. E' il genitore che deve vedere se a suo parere il bimbo è abbastanza maturo, predisposto, ecc per affrontare l'impegno della scuola. Sinceramente mia figlia non me l'ha mai chiesto di anticipare, lei non sapeva neanche che si potesse anticipare o meno, o cosa fosse l'anticipo. E' una decisione che ho preso io, valutando il suo carattere, le sue potenzialità, le sue abilità ecc

Non si tratta di "correre" da nessuna parte, ma se tu vedessi tuo figlio annoiato, che si lamenta ogni giorno dell'asilo, se vedessi che LUI da quando è nato brucia le tappe (mia figlia camminava autonomamente a 9 mesi e mezzo, a 11 mesi diceva con cognizione una dozzina di parole, a meno di 18 mesi faceva la cacca nel water eccecc) e avesse un "livello" di attenzione, di concentrazione, di autonomia, di curiosità pari o superiore a quello di un bimbo di 6 anni ...perchè tenerlo per forza fermo alla catena per un principio ?
i principi possono pure essere confutati ehhh...
è stato confutato il principio geocentrico tolemaioco, potrò cambiare parere io, no ?
uno si accorge toh guarda, fin'ora l'ho sempre pensata così e oggi invece mi accorgo che forse forse...
io per es avevo il principio (mio) che i neonati devono dormire nella culla :risatina:
prima di avere figli avevo proprio questo principio ben solido nella mia mente e guardavo con sufficienza chi li faceva dormire nel lettone...io pensavo "io, mai!" ...poi ho avuto figli e ...VALUTANDO i loro bisogni e i miei (... stendiamo un velo pietoso) mi sono ricreduta e ...ho cambiato principio ! :hi hi hi hi
[/quote]

E poi ognuno fa le sue considerazioni, per i propri figli.[/quote]
[/quote]sacrosanto

[/quote]
Se tu sai già che tuo figlio di 10 mesi andrà a scuola in anticipo, fai bene a valutare la cosa.[/quote]
Ovviamente è una provocazione !!!
Non posso sapere oggi cosa accadrà fra 4 anni, non ho firmato nessun patto col sangue per decidere oggi cosa penserò fra 4 anni.
Ovviamente valuterò mio figlio e se lo vedrò pronto e interessato allora si anticiperà altrimenti amen.
Magari sarà un "tontolone" e non mi porrò neanche il problema :prr
vedremo come si evolverà il suo carattere e la sua personalità, ma ...se già tanto mi da tanto, ci sono grosse probabilità
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2014, 11:04

tatai ha scritto:
Cippi71 ha scritto:mi sono spiegata meglio ?

Si, ti sei spiegata benissimo.
fffiuuu, meno male :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2014, 11:06

oddio, ho fatto un disastro con il quote :martello
spero si capisca
Gollina dal 09/2004 -

yuki68
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da yuki68 » 26 feb 2014, 11:09

Io ho ben due bambine (la grande non è più una bambina) nate a gennaio ed entrambe anticipatarie.
La grande, adesso in 2° media, non ha mai avuto problemi, molto matura per la sua età, all'asilo ci diedero l'ok, la seconda bambina, adesso in 3° elementare, invece ci sta dando molti problemi sin dall'inizio, è furba, non porta a casa i compiti da svolgere, in classe si distrae facilmente, ma quando c'è da impegnarsi lo fa, in classe. A casa ci vuole la frusta.
Della seconda mi sono pentita davvero di averla anticipata, ma delle volte penso che l'anticipo sia ininfluente sulla buona riuscita scolastica di un bambino, nel senso che se l'alunno ama studiare lo fa a 5 anni e mezzo o a 6 anni e mezzo, non conta molto l'età.
Se Margherita avesse fato un altro anno di asilo , ugualmente adesso starebbe a nascondere i compiti e a fare in modo di evitare di svolgerli a casa.
Lei poi è stata sfortunata, si è trovata una maestra prevalente che carica eccessivamente di compiti gli alunni, infatti altre mamme si sono lamentate, ma lei va avanti per la sua strada...
Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2014, 11:16

Ciao YUKIIII :cuore :cuore
un bacio a Margherità e a tutta la tribù
come vedi, la tua esperienza rafforza le mie idee !

yuki68 ha scritto: Se Margherita avesse fato un altro anno di asilo , ugualmente adesso starebbe a nascondere i compiti e a fare in modo di evitare di svolgerli a casa.
guarda il lato positivo ...se mai mai mai facendo le corna dovesse un domani essere bocciata, avendo anticipato, poi si troverebbe in pari :hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 feb 2014, 11:16

Ciao YUKIIII :cuore :cuore
un bacio a Margherità e a tutta la tribù
come vedi, la tua esperienza rafforza le mie idee !

yuki68 ha scritto: Se Margherita avesse fato un altro anno di asilo , ugualmente adesso starebbe a nascondere i compiti e a fare in modo di evitare di svolgerli a casa.
guarda il lato positivo ...se mai mai mai facendo le corna dovesse un domani essere bocciata, avendo anticipato, poi si troverebbe in pari :hi hi hi hi
Gollina dal 09/2004 -

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 26 feb 2014, 11:19

secondo me i problemi di ambientamento, vivacità, ecc. ecc. di un bambino non dipendono dal fatto che anticipa o meno, l'anno dopo sarebbe uguale
è facile dare la colpa all'anticipo ma in verità ci sono tantissimi bambini non anticipatari che hanno problemi, anche in classe di mio figlio
mio figlio è il più puccolo della classe, di molto perché quello subito dopo è di novembre 2007, eppure le maestre mi hanno detto che se avessero tutti il suo grado di maturità sarebbe una meraviglia
i bambini arrivano tutti con grandi diversità a scuola, ognno ha il suo percorso che dipenda da se e come hanno frequentato nido e materna, se e come la famiglia li ha educati, se ci sono fratelli, se vivono situazioni particolari che il fatto che un bambino abbia 6 mesi di meno è proprio un falso problema
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”