GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Foto di classe pubblicato sul giornale

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da ely66 » 28 dic 2013, 23:10

no non è così.
senza autorizzazione, non si pubblica la foto, nemmeno con il bollino.
capitato a noi, foto di classe, gli insegnanti hanno detto che avrebbero messo le foto sul sito della scuola.
2 genitori non hanno firmato le liberatorie e quindi niet, niente pubblicazione.
figuriamoci su un giornale locale-
e una foto isolata, che ovviamente è di per sè irrintracciabile.
non è vero e comunque senza permesso, non si pubblica un'emerito niente.

diverso il caso di manifestazioni tipo festa del patrono o fiera del carciofo o fiera del reticolato, a cui ci si va e capita di essere fotografati. partecipando è come aver dato il permesso di fotografare e pubblicare. ma se uno s'impunta, anche quella foto generica deve essere rimossa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da MariPi82 » 29 dic 2013, 0:36

So per certo, perchè mi capita per lavoro, che per le foto in luoghi pubblici basta mettere un avviso che dica che il giorno tal dei tali potresti essere ripreso/fotografato e che le immagini potrebbero essere usate per x motivi xyz sui media pincopallino. Per i minori devi mettere il bollo, a meno di permesso specifico.
In effetti però quoto le altre che dicono che oramai, nell'era internet, è praticamente impossibile rimanere del tutto anonimi (dopo 7 anni ci sono ancora i dati del mio esame di stato -sensibili- se digito il mio nome su google!!!!!)....a parte che poi, ognuno può avere i propri motivi...ma chissene!!!!mica ti puoi chiudere in una bolla!ovvio, a meno di gravi motivi (e mi viene da dire stalking, cose cosí....)ma che ti interessa che si intraveda la possibile sagoma di tuo figlio?!se qualcuno è interessato a prendere info su di te lo può fare in millemila modi più efficaci che una foto da una recita!
Poi, giustamente, fai come meglio credi!
Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 9076
Iscritto il: 2 mar 2007, 8:46

Re: Foto di classe pubblicato sul giornale

Messaggio da dottbaby » 30 dic 2013, 8:22

A noi non hanno mai fatto firmare nulla e la foto della mia piccola è stata pubblicata diverse volte sul profilo fb della scuola, sul loro sito e sul blog collegato. Ricordo, comunque, che in occasione della cerimonia di apertura il direttore aveva inviato una comunicazione in cui avvisava che sarebbe stata presente la stampa e chi non desiderava che i propri figli venissero ripresi o fotografati doveva tenerselo d'occhio.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”