GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Calligrafia

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Calligrafia

Messaggio da vale77 » 28 ott 2013, 22:29

La grafia in genere migliora con gli anni , diventa personale ma risente anche tanto delle giornate e dei periodi.
Spsso i bambini disortografici sono anche disgrafici, cosa dice la tua valutazione?
La disortografia non é un grosso problema perché ci sono molte strategie e molti strumenti per compensare.
Inoltre se alla fine della seconda avrá una diagnosi ha diritto ha tutte le misura disensative e compensative previste.
Cosa che le insegnanti dovrebbero fare giá da ora.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 29 ott 2013, 1:20

@Vale, non è disgrafico; la valutazione dice che la grafia è comprensibile, che rispetta i margini, meno i bordi...
Quali sono secondo te le strategie e gli strumenti per compensare in seconda/terza?
Lui riesce a seguire bene e lavora bene (anche se fatica un po' di più), quindi la maestra non fa nessuna differenza. La psicologa ha detto che potrebbe essere confermata una disortografia (dislessia?) lieve; io spero "rientri" durante l'anno :incrocini
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

Spes
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Spes » 31 ott 2013, 19:14

qui la grafia è bella con italiano e pessima nel resto, questa cosa mi mette un pò di nervosismo ma lo lascio fare xchè la sua risposta è alla maestra va bene cosi :che_dici in pratica italiano è esigente l'altra + rilassata. non so cosa sarebbe + giusto fare, ma x ora lo lascio fare, è in seconda
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 31 ott 2013, 23:29

Maris ha scritto:@Vale, non è disgrafico; la valutazione dice che la grafia è comprensibile, che rispetta i margini, meno i bordi...
Quali sono secondo te le strategie e gli strumenti per compensare in seconda/terza?
Lui riesce a seguire bene e lavora bene (anche se fatica un po' di più), quindi la maestra non fa nessuna differenza. La psicologa ha detto che potrebbe essere confermata una disortografia (dislessia?) lieve; io spero "rientri" durante l'anno :incrocini
ma che test gli hanno fatto? qual è il valore?
la disortografia non è dislessia (che è un problema nella lettura).

per i disortografici secondo me si potrebbe:
aumentare la consapevolezza nel bambino di modo che si possano concordare delle strategie con lui
non fargli fare i dettati oppure, se preferisce, farglieli fare ma non valutarli
uso del computer almeno nei compiti a casa
evitare di farlo scrivere troppo
nella stesura dei testi curare molto la par5te del contenuto seppure a discapito dell'ortografia: il rischio è che facendo molta fatica la produzione sia scarsa.
cercare di puntare sulle regole ortografiche che non necessitino di ragionamento e discriminazione: le doppie, l'h ecc sono più difficili, meglio puntare sulle parole che seguono regole ben precise, tipo cqu, qual è, ecc
limitare il più possibile la forma scitta nella lingua inglese

non lo massacrerei di esercizi, perchè, per definizione, idsa sono resistenti al trattamento.
quindi mi concentrerei di più su come aggirare il problema (misure compensative)
LORENZO 15.07.09

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 1 nov 2013, 0:24

@Vale, grazie! :cuore
Gli hanno fatto i test "standard" alla fine della prima e non è risultato dislessico (il tempo era nella media, capisce quello che legge ecc...), ma io noto che anche nel leggere, soprattutto se si tratta di parole nuove, a volte salta le lettere, inverte le sillabe, inventa il finale ecc...
E' a rischio disortografia (-2.81 e -3.34 ds nelle prove di velocità e numero di errori superiore di poco alla media).
Lui in classe sta facendo tutto quello che fanno gli altri perché riesce a stare in pari (quest'anno meglio dell'anno scorso); ci sono giorni meglio e peggio, la maestra non sempre corregge ed il quaderno è pieno di bravo e bravissimo. (La mia paura è che aumentando il carico non reggerà più il ritmo).
Ha iniziato adesso ad usare il computer, quindi fa molta fatica a trovare le lettere e non riuscirebbe a fare i compiti al computer (a meno che non sia io a scrivere sotto dettatura).
Ancora non scrivono testi (solo frasi), ma lui ha buone proprietà di linguaggio e molta fantasia e quindi spero non avrà problemi di scarsità nella produzione...
Conosce molto bene le regole di grammatica e riesce ad applicarle finché si concentra (ad es. nei dettati di parole), ma quando deve scrivere delle frasi (ed usare più aree del cervello contemporaneamente) commette gli errori... Con la psicologa stanno proprio concordando delle strategie :incrocini
Per fortuna lui ha molta autostima e forse il problema è più mio che non accetto completamente questa "criticità"... Dovrò lavorarci su... Consigli?
A. '06
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido. (A. Einstein)

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 1 nov 2013, 0:38

Quali sono i test standard? :domanda
Mi pare di capire che sia in seconda....giusto?
Mi pare che stiate giá facendo molto!
Esistono dei programmi sul computer molto divertenti per imparare a scrivere veloci....
Per quanto riguarda te, parlane con la psicologa, perché il tuo modo di prendere la sua difficoltá certamente lo influenza.
Io ti posso dire che sei fortunata: non solo i dsa sono delle cose trasurabilissime nel percorso scolastico, ma vivi anche in un'epoca in cui c'é piú informazione su questi temi e anche le maestre, mediamente, son piü preparate...
LORENZO 15.07.09

Maris
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Maris » 1 nov 2013, 1:16

Grazie davvero :cuore
La valutazione cognitiva è stata effettuata con la Scala WISC-IV (IAG 125 attività intellettiva globale nel range sopra la media/punto di forza normativo
La valutazione della lettura è stata effettuata con "Prove di lettura MT per la scuola elementare".
La valutazione della scrittura è stata effettuata con "Batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell'oblligo" di Tressoldi P. e Cornoldi C.

Sì, è in seconda; il percorso con la psicologa prevede un incontro a settimana e dieci/quindici minuti al giorno di esercizi (carini) al computer. Ultimamente la velocità è migliorata e stanno lavorando sugli errori...
Ho parlato con la psicologa del mio modo di prendere la sua difficoltà ed in teoria concordo su tutto; in pratica è difficile (lei ha detto che vorrei "mascherare" ed ha ragione...); questa avrei voluto proprio evitarla (è sempre stato un bambino "esigente"; da piccolo era ai limiti dell'iperattività, ha difficoltà a mantenere l'attenzione per periodi prolungati, mangia poco, si stanca facilmente, si ammala sempre ecc...) A volte mi sembra di non potercela fare... :buuu :incrocini
A. '06

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 2 nov 2013, 14:20

gloria scrive male ed è in terza, scrive ancora in maniera non fluida, cioè certe lettere le comincia dal basso. pensavo che questa cosa andasse via da sola, ma ora è in terza e lo fa ancora e la calligrafia appare disordinata.

però essendo in terza non trovo il tempo di farle fare esercizio, ha già parecchi compiti.

avrei dovuto pensarci prima mi sa
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”